Iridio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Iridio
Gladion · グラジオ
IridioSL.png
Artwork da Sole e Luna
Maschio
Colore degli occhi
Verdi
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Parenti
Lylia (sorella), Paver (padre), Samina (madre)
Team Skull
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Sgherro

Iridio è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. Lavora per il Team Skull. Ricopre il ruolo di rivale del giocatore in Sole e Luna. È l'unico personaggio dei giochi ad avere la classe Allenatore Team Skull.

Nei giochi

Iridio appare in Pokémon Sole e Luna. Questo ragazzo è al soldo del Team Skull. Considera l'abilità nella lotta uno degli obiettivi più alti nella vita[1].

Originariamente, era un membro della Fondazione Æther insieme a sua madre, Samina, e sua sorella, Lylia. Tuttavia, nel corso del tempo, ha notato l'ossessione della madre per le Ultracreature e si è reso conto che avrebbe rovinato Alola se avesse lasciato che le Ultracreature invadessero la regione. Per questo motivo, ha deciso di lasciare la fondazione, raccontando solo a Ciceria della sua partenza. Prima di scappare, ha rubato uno dei tre Tipo Zero creati come arma per attaccare le Ultracreature.

Dopo aver lasciato la Fondazione Æther, Iridio si pone due obiettivi: fermare la madre e liberare Tipo Zero dalla maschera che ha sul volto, che è stata progettata per sottometterlo. Va a lavorare per il Team Skull, ma non viene mai considerato un membro effettivo del Team.

Iridio incontra per la prima volta il giocatore sul Percorso 5 come membro del Team Skull, ma non sembra essere interessato alle questioni del Team, a differenza delle reclute vicino a lui. Dopo la sua seconda lotta con il giocatore, si rende conto che quest'ultimo potrebbe aiutarlo a fermare Samina. Dopo la terza lotta, informa il giocatore che il Team Skull è alla ricerca di Cosmog. Sapendo ora che il Team Skull sta aiutando Samina a riprendersi Cosmog, dice al giocatore che deve assicurarsi che Cosmog sia al sicuro. Quando Lylia viene catturata, dopo che il giocatore sconfigge Guzman a Poh, Iridio sfida il giocatore, e dopo la lotta, porta il giocatore e Hau all'Æther Paradise per affrontare Samina e salvare sia lei che Lylia. Dopo il ritorno della madre sfiderà nuovamente il giocatore mentre si accinge a raggiungere la vetta del Monte Lanakila per sfidare la Lega Pokémon.

Dopo che il giocatore diventa il Campione di Alola, Iridio assume il ruolo di Direttore della Fondazione Æther mentre Samina è lontana. Può essere trovato nella Zona Protetta dell'Æther Paradise, e se il giocatore interagisce con lui, Iridio regalerà un Tipo Zero.

Iridio è uno dei possibili sfidanti che il giocatore dovrà affrontare alla Lega Pokémon per difendere il proprio titolo di Campione.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Lotta Multipla all'Æther Paradise
Quarta lotta

Rowlet Se il giocatore ha scelto Rowlet:

Litten Se il giocatore ha scelto Litten:

Popplio Se il giocatore ha scelto Popplio:

Difesa del titolo

Rowlet Se il giocatore ha scelto Rowlet:

Litten Se il giocatore ha scelto Litten:

Popplio Se il giocatore ha scelto Popplio:

Regalato al giocatore

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta
Seconda lotta
SL VSIridio.png
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Iridio
Stadio Royale
N/D
Terza lotta
Lotta Multipla all'Æther Paradise
Quarta lotta

Rowlet Se il giocatore ha scelto Rowlet:

Litten Se il giocatore ha scelto Litten:

Popplio Se il giocatore ha scelto Popplio:

Difesa del titolo

Rowlet Se il giocatore ha scelto Rowlet:

Litten Se il giocatore ha scelto Litten:

Popplio Se il giocatore ha scelto Popplio:

Citazioni

Artwork

Iridio SM.png Artwork Sistema Primevo SL.png Iridio e Silvally 2.png Iridio e Silvally 3.png Ultrasole Ultraluna artwork storia.png
Artwork ufficiale della Con il suo Silvally Nel poster promozionale di

Modelli

SL VSIridio.png SL VSIridio 2.png USUL VSIridio.png
Modelli VS da
Modello VS da
SL Iridio OW.png
Modello Overworld da

Nell'animazione

Iridio nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Iridio (anime)

Iridio è un personaggio ricorrente e il rivale di Ash in Pokémon - Serie Sole e Luna. Fa il suo primo cameo in Qui sfida ci cova!, in una foto di lui da giovane con la sorella, Lylia e la madre Samina e debutta fisicamente in Una rivalità lampante!.

Nel video musicale GOTCHA!

Iridio compare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Iridio debutta in The Decision and the Tournament of Six. Compare per la prima volta come partecipante al torneo del festival di Lili, dove è assente quando gli abbinamenti vengono determinati, arrivando appena in tempo per l'inizio. Spiega ciò affermando che stava controllando un Ultravarco individuato dal suo Tipo Zero.

In The Announcement and the Prize, Iridio affronta Hau. Quando Hau menziona il fatto di essersi registrato al torneo perché pensava potesse essere divertente, Iridio lo chiama "debole" e vince la lotta. In The Party Crasher and Guzma the Destroyer, l'avversario di Iridio è Moon, che vuole saperne di più sull'Ultravarco. Iridio acconsente a parlarne, ma solo se lei riuscirà a sconfiggerlo. Nonostante la bravura di Moon, Iridio vince la lotta in maniera fortuita.

In The Final Match and a Surprising Finale!, Iridio e Sun si affrontano nella finale. Durante la lotta, il comportamento di Sun infastidisce Iridio, che chiede al ragazzo il motivo per cui si sia iscritto al torneo. Le parole di Iridio irritano Sun, che accidentalmente attiva una potente Fiammobomba Detonante del suo Dollar che sconfigge Tipo Zero. Sebbene Iridio avesse ancora un Pokémon attivo, Sun viene dichiarato vincitore. Dopodiché, Iridio se ne va a cercare un posto in cui allenarsi per prepararsi ad affrontare le Ultracreature, dicendo di aver perso la sua chance di incontrare il tapu.

In Going Ashore and Neighboring Akala Island, Iridio parte per il Tempio del Conflitto per incontrare Tapu Koko. Qui trova Guzman, che loda la sua performance nel torneo di Lili e gli offre un lavoro come scagnozzo del Team Skull. Iridio accetta immediatamente, ma chiede di saperne di più sulla persona menzionata da Guzman quando era uscito dal torneo. Guzman fa finta di niente sulla sua affermazione e chiede a Iridio di seguirlo al covo del Team Skull.

In Homecoming and the Brilliant Professional Golfer, Sun e Moon trovano Kawe ferito, attaccato da Iridio al fine di sapere il luogo in cui si trova il Tempio della Vita. Dopo aver curato Kawe, i tre partono per il tempio, dove trovano Iridio che cerca di prendere Tapu Lele, il quale si stava curando dalle ferite sostenute da uno scontro precedente con uno Xurkitree. Realizzando che Iridio vuole che Tapu Lele lo aiuti a lottare contro le Ultracreature, Moon suggerisce di collaborare. Sun si rifiuta di fare squadra con qualcuno che lavora per dei furfanti e decide di sconfiggerlo con la sua mossa Z appena perfezionata. Non avendo un Cerchio Z, Sun tenta di prenderne in prestito uno da Kawe, ma questo viene distrutto da Tipo Zero prima che potesse farlo. Sebbene Iridio affermi che Sun non avrebbe vinto neanche con la mossa Z, una voce improvvisa dice al ragazzo che, se avesse creduto veramente a quello che aveva detto, non avrebbe distrutto il Cerchio Z. La voce si rivela essere quella di Kahili, i cui Pokémon distraggono Tipo Zero e le permettono di prestare il suo Cerchio Z a Sun.

In Unleashing the Incredible Z-Move, Sun e Dollar sferrano una perfetta Fiammobomba Detonante verso Tipo Zero, crepando la sua maschera. Dopo averlo richiamato per Porygon, Sun prova nuovamente la mossa Z, ma fallisce e causa la sconfitta di Dollar. Iridio lascia perdere poi Tapu Lele, dichiarandolo troppo debole per aiutarlo con le Ultracreature. Mentre se ne va, Iridio afferma che qualcosa deve star cercando di infiltrarsi nel loro mondo attraverso gli Ultravarchi.

In Flash and Cosmog's Secret, Iridio arriva a Poh. Qui viene attaccato dell'Ufficiale del Team Skull Plumeria, che voleva vedere se era abbastanza preparato da essere uno scagnozzo del team. Sebbene Iridio dimostri il suo valore, la sua attitudine negativa fa arrabbiare Plumeria al punto che si rifiuta di accettarlo come un vero membro del Team Skull. Quando Plumeria dice a Iridio di seguirla, il ragazzo obbedisce, ma viene momentaneamente distratto quando un Nucleo di Zygarde lo supera saltando.

In Truth and the Mastermind Behind Team Skull, Iridio si trova a Poh per lottare contro le Ultracreature che Guzman ha evocato con il Cosmog che aveva ricevuto dalla Fondazione Æther. Iridio rivela che Guzman stava venendo usato dalla presidente della Fondazione Æther, Samina, così che questa potesse creare un paradiso per se stessa e per le Ultracreature che tanto desidera. Guzman nega le accuse di Iridio, ma viene catturato da un Nihilego e trascinato in un Ultravarco. Le altre Ultracreature poi scappano dalle barriere di Poh e vanno a seminare il panico sul resto dell'isola di Ula Ula. Quando i Capitani chiedono a Iridio come possano aiutare, Iridio li respinge dicendo che non saranno di alcun aiuto, prima di andarsene con Tipo Zero.

In The Truth and Island Kahuna Hapu, Iridio, il Professor Kukui, Tapso, Chrys e Malpi lottano contro un Celesteela e un Guzzlord sul Percorso 10 per impedir loro di raggiungere l'Osservatorio Hokulani, utilizzato momentaneamente come rifugio a causa dell'arrivo delle Ultracreature. Iridio sconfigge con facilità Celesteela, ma viene distratto quando Lylia lo chiama da lontano, permettendo a Guzzlord di attaccare. Anche Guzzlord viene sconfitto con facilità dal Tipo Zero di Iridio, che si evolve in Silvally. Con sorpresa di Kukui e gli altri, Iridio e Lylia rivelano di essere fratelli, nonché i figli della presidente della Fondazione Æther, Samina. Lylia spiega che, tre mesi prima, aveva rubato Nebulino a Samina per impedirle di usare i suoi poteri per assecondare i suoi piani. Quando Lylia mostra un Flauto solare, anch'esso preso all'Æther Paradise, Iridio decide che i due debbano dirigersi verso l'Altare di Poni.

In Battle in Vast Poni Canyon, Iridio e Lylia attraversano l'isola di Poni. Iridio rivela di aver pianificato di prendere i Pokémon leggendari Solgaleo e Lunala per aiutarlo a distruggere le Ultracreature. Mentre viaggiano, uno Xurkitree appare e li attacca. Iridio e Silvally lo affrontano, ma Nebulino vola via dalle sue mani e s'incontra con un altro Cosmoem. Sconfitto Xurkitree, Lylia e Iridio incontrano Sun e Hapi. Quando apprendono che il Flauto solare e il Flauto lunare sono due strumenti che devono essere suonati all'Altare di Poni, i Pokémon protettori arrivano e portano Sun ed entrambi i flauti sull'altare, mentre Lylia, Iridio e Hapi li inseguono.

In Summon the Emissaries of the Moon and the Sun, Iridio e Lylia aiutano Alberta ad intrappolare e catturare Vicio. Sull'altare, Iridio e gli altri scoprono che Sun e Moon sono riusciti a far evolvere Nebulino e l'altro Cosmoem in Lunala e Solgaleo, rispettivamente. Alberta riceve poi una chiamata da Bellocchio, che le dice che un gran numero di Ultracreature si è fatto strada fino all'isola di Poni. Mentre Moon, Iridio, Alberta e Hapi si scontrano con le Ultracreature, Solgaleo viene posseduto da un Necrozma apparso da un Ultravarco. Necrozma afferra Sun e lo trascina nel varco, forzando Moon e Lunala all'inseguimento.

Sei mesi dopo, in Adventure in the Dark Dimension, Samina è scomparsa e Vicio è riuscito a prendere il controllo della Fondazione Æther, gestendola come un dittatore. Alla Residenza Æther, Ciceria dice a Iridio e Lylia che Samina è stata trovata sull'isola di Poni mentre giocava con un gruppo di Ultracreature. Iridio suggerisce di andarla a prendere, ma gli viene detto di rimanere indietro in quanto non si era ancora interamente ripreso dalle ferite sostenute dopo essere stato esposto all'energia scaturitasi dall'evoluzione di Tipo Zero in Silvally. Ciceria decide che l'opzione migliore sia quella che lei torni all'Æther Paradise e raccolga informazioni prima di fare la mossa seguente.

In PASM31, Lylia dice a Iridio che il loro padre, Paver, era ancora vivo da qualche parte ad Alola. Sperando che riportare questa informazione a Samina la convincerà a tornare suoi passi, Lylia decide di andare ad incontrarla. Prima che potesse andarsene, Iridio le suggerisce di andarci vestita con gli abiti scelti da lei e non con quelli scelti da Samina.

Più tardi, Iridio si reca all'Æther Paradise, dove trova Moon rinchiusa in una cella dopo che era stata catturata da Vicio. Dopo averla liberata, Iridio e Moon vanno a confrontarsi con Vicio, dicendogli che il suo piano era terminato. Vicio risponde convincendo con l'inganno Morel a lottare contro i due Allenatori, guadagnandosi così abbastanza tempo per fuggire. Iridio permette a Moon di usare Silvally al posto dei suoi Pokémon, presi da Vicio e portati via. Mentre Iridio tiene occupato Morel, Moon va avanti per recuperare i suoi Pokémon e preparare una medicina per le ferite del ragazzo. Dopo aver sconfitto il primo Pokémon di Morel, Iridio dichiara terminata la lotta, rivelando che Vicio lo stava sfruttando come distrazione per poter fuggire. Appena appreso che altri stavano affrontando le Ultracreature da qualche parte ad Alola, Morel corre ad aiutare. Quando Silvally ritorna, Moon è assente, essendo andata altrove con Lunala. Iridio allora va ad impedire a Vicio di scappare, ma trova l'uomo messo all'angolo dal Cent di Sun, intenzionato a fargliela pagare per le sue azioni. L'intensa paura di Vicio attrae numerosi Nihilego emersi da un Ultravarco nelle vicinanze e Iridio e Sun rimangono a guardare mentre le creature trascinano l'uomo nel varco, trasformando la sua paura in allegria a causa del rilascio di neurotossine.

Mesi dopo, Iridio si allea con Darus dell'Ultrapattuglia per attraversare l'Ultramondo e salvare Vicio. Morel decide di accompagnarli, con fastidio di Iridio.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Iridio nel manga:

In mano

Tipo Zero → Silvally
Articolo principale: Silvally di Iridio

Silvally è il primo Pokémon conosciuto di Iridio. Compare per la prima volta da Tipo Zero insieme al suo Allenatore durante il torneo del festival di Lili, prima del quale aveva avvertito la presenza di un Ultravarco. Durante il torneo, sconfigge il Komala di Hau e il Cent di Sun, venendo infine sconfitto dal Dollar di quest'ultimo grazie ad una potente Fiammobomba Detonante. In seguito, si evolve in Silvally per proteggere Lylia da un Guzzlord.

Porygon

Porygon è il secondo Pokémon conosciuto di Iridio. Compare per la prima volta al torneo del festival di Lili, dove sconfigge il Pichu di Hau prima di essere richiamato. Nella lotta seguente, affronta il Grimer di Alola e il Mareanie di Moon, sconfiggendo entrambi.

Le mosse conosciute di Porygon sono Psicoraggio, Scarica e Falcecannone.

Lycanroc
Articolo principale: Lycanroc di Iridio

Lycanroc è il terzo Pokémon conosciuto di Iridio. Viene usato per la prima volta per lottare contro il Turtonator di Morel.

Temporaneo

Nebulino
Articolo principale: Trio Luce (Adventures)

Iridio bada a Nebulino per un po' mentre viaggia con Lylia verso l'Altare di Poni. Durante una lotta contro uno Xurkitree, Nebulino vola via dalle mani di Iridio per incontrarsi con un altro Cosmoem.

Nomi

Riferimenti


BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelleToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridioTraceHopBeetMarySoforaSavoryRonaldOwen



Capo
Ufficiali
Membri importanti
Membri minori
Reclute Team SkullTupp*Zip*Pak*Okazaki*Borosue*
Ex membri
Sedi



Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto