Iridio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Iridio
Gladion · グラジオ
IridioSL.png
Artwork da Sole e Luna
Maschio
Colore degli occhi
Verdi
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Parenti
Lylia (sorella), Paver (padre), Samina (madre)
Team Skull
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Sgherro
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Eddy Lee
Doppiatore italiano
Serena Clerici (bambino)
Doppiatore giapponese
Nobuhiko Okamoto

Iridio è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. Lavora per il Team Skull. Ricopre il ruolo di rivale del giocatore in Sole e Luna. È l'unico personaggio dei giochi ad avere la classe Allenatore Team Skull.

Nei giochi

Iridio appare in Pokémon Sole e Luna. Questo ragazzo è al soldo del Team Skull. Considera l'abilità nella lotta uno degli obiettivi più alti nella vita[1].

Originariamente, era un membro della Fondazione Æther insieme a sua madre, Samina, e sua sorella, Lylia. Tuttavia, nel corso del tempo, ha notato l'ossessione della madre per le Ultracreature e si è reso conto che avrebbe rovinato Alola se avesse lasciato che le Ultracreature invadessero la regione. Per questo motivo, ha deciso di lasciare la fondazione, raccontando solo a Ciceria della sua partenza. Prima di scappare, ha rubato uno dei tre Tipo Zero creati come arma per attaccare le Ultracreature.

Dopo aver lasciato la Fondazione Æther, Iridio si pone due obiettivi: fermare la madre e liberare Tipo Zero dalla maschera che ha sul volto, che è stata progettata per sottometterlo. Va a lavorare per il Team Skull, ma non viene mai considerato un membro effettivo del Team.

Iridio incontra per la prima volta il giocatore sul Percorso 5 come membro del Team Skull, ma non sembra essere interessato alle questioni del Team, a differenza delle reclute vicino a lui. Dopo la sua seconda lotta con il giocatore, si rende conto che quest'ultimo potrebbe aiutarlo a fermare Samina. Dopo la terza lotta, informa il giocatore che il Team Skull è alla ricerca di Cosmog. Sapendo ora che il Team Skull sta aiutando Samina a riprendersi Cosmog, dice al giocatore che deve assicurarsi che Cosmog sia al sicuro. Quando Lylia viene catturata, dopo che il giocatore sconfigge Guzman a Poh, Iridio sfida il giocatore, e dopo la lotta, porta il giocatore e Hau all'Æther Paradise per affrontare Samina e salvare sia lei che Lylia. Dopo il ritorno della madre sfiderà nuovamente il giocatore mentre si accinge a raggiungere la vetta del Monte Lanakila per sfidare la Lega Pokémon.

Dopo che il giocatore diventa il Campione di Alola, Iridio assume il ruolo di Direttore della Fondazione Æther mentre Samina è lontana. Può essere trovato nella Zona Protetta dell'Æther Paradise, e se il giocatore interagisce con lui, Iridio regalerà un Tipo Zero.

Iridio è uno dei possibili sfidanti che il giocatore dovrà affrontare alla Lega Pokémon per difendere il proprio titolo di Campione.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Lotta Multipla all'Æther Paradise
Quarta lotta

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Difesa del titolo

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Regalato al giocatore

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta
Seconda lotta
SL VSIridio.png
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Iridio
Stadio Royale
N/D
Terza lotta
Lotta Multipla all'Æther Paradise
Quarta lotta

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Difesa del titolo

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Citazioni

Artwork

Iridio SM.png Iridio e Silvally.png Iridio e Silvally 2.png Iridio e Silvally 3.png Ultrasole Ultraluna artwork storia.png
Artwork ufficiale della Con il suo Silvally Nel poster promozionale di

Modelli

SL VSIridio.png SL VSIridio 2.png USUL VSIridio.png
Modelli VS da
Modello VS da
SL Iridio OW.png
Modello Overworld da

Nell'anime

Iridio nell'anime
Articolo principale: Iridio (anime)

Iridio compare per la prima volta in Qui sfida ci cova!, in una foto di lui da giovane con la sorella, Lylia, e la madre Samina.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Iridio in Pokémon Adventures

Iridio debutta in PASM04. Appare per la prima volta come partecipante del festival di Lili. Nel primo turno, Iridio deve affrontare Hau, il nipote del Kahuna di Mele Mele, Hala. Durante la lotta, Iridio chiede ad Hau perché ha deciso di partecipare al torneo. Quando il ragazzo dice che è entrato perché pensa che sia una cosa divertente, Iridio si arrabbia e lo accusa di essere debole. Alla fine, Hau viene sconfitto, permettendo a Iridio di passare al turno successivo.

Nella sua lotta del secondo turno, l'avversario di Iridio è Moon. Moon rivela che anche lei ha visto la strana crepa nel cielo e chiede ad Iridio delle spiegazioni sul fenomeno. Iridio dice che avrebbe spiegato il fenomeno solo se Moon lo avesse sconfitto. Durante la loro lotta, Moon dimostra di essere un'ottima stratega, riuscendo quasi a sconfigge il Porygon di Iridio. Nonostante ciò, Porygon ribaltta la situazione e sconfigge definitivamente l'ultimo Pokémon di Moon.

Nell'ultima lotta del torneo, Iridio affronta Sun. Dopo un duro scontro tra l'En e il Tipo Zero e una breve discussione tra i due, la lotta arriva al termine. All'improvviso un punto sul braccio di Sun si illumina, rivelando una Pietra lucente. Una potente energia fuoriesce dalla crepa nel cielo e raggiunge la Pietra lucente, prima di dirigersi verso l'En di Sun. L'energia alimenta il Braciere di En, permettendogli di creare una potente fiammata, che sconfiggere Tipo Zero.

Dopo la sconfitta, Iridio lascia Lili. Capendo di aver perso la possibilità di incontrare i Tapu, il ragazzo decide di trovare un posto per allenarsi in modo che possa essere pienamente preparato a fronteggiare le Ultracreature. Iridio arriva al Tempio del Passaggio per incontrare Tapu Koko. Al tempio, però, incontra Guzman che lo informa che il Pokémon protettore non sia lì. Guzman offre al ragazzo un posto come Sgherro del Team Skull dopo aver visto le sue abilità al torneo di Lili. Dopo che Iridio accetta, i due si dirigono verso il nascondiglio di Team Skull.

Più tardi, Sun e Moon si recano al Colle della Memoria, dove trovano Kawe steso a terra, privo di sensi. Il capitano rivela che Iridio lo ha attaccato per ottenere informazioni sulla posizione del Tempio della Vita, dove risiede Tapu Lele. I tre viaggiano verso il tempio, dove incontrano Iridio, che è riuscito a trovare e rapire Tapu Lele. Moon rivela che il Pokémon protettore deve riprendersi e curarsi dalle ferite che ha subito quando ha lottato contro una misteriosa creatura, apparsa sopra alla Giungla Ombrosa. Quando Moon gli chiede le sue intenzioni, Iridio rivela che intende catturare tutti i protettori. Moon presume che Iridio vuole combattere le Ultracreature, perciò ha bisogno dei Tapu, e suggerisce cosi di lavorare insieme. Sun si rifiuta di lavorare con qualcuno che sceglie di aiutare i cattivi e decide di sconfiggere Iridio con la sua mossa Z da poco appresa.

Pokémon

Tipo Zero
Iridio Tipo Zero Adventures.png
Debutto: PASM04

Tipo Zero è l'unico Pokémon conosciuto di Iridio. Viene visto per la prima volta con il suo Allenatore al festival di Lili. Mentre i concorrenti del torneo si stanno riunendo, Iridio è temporaneamente assente a causa del rilevamento di Tipo Zero di una crepa nel cielo. Durante il torneo, Tipo Zero viene scelto per affrontare il Komala di Hau. Nell'ultima lotta del torneo, Tipo Zero affronta il Dollar e l'En di Sun. Sconfigge facilmente Dollar, ma vine sconfitto da En, che utilizza un potente attacco.

Le mosse conosciute di Tipo Zero sono Metaltestata, Nitrocarica e Forbice X.

Porygon
Iridio Porygon Adventures.png
Debutto: PASM05

Porygon è il secondo Pokémon conosciuto di Iridio. Viene usato durante il torneo del festival di Lili, nella lotta contro il Pichu di Hau. Riesce a sconfiggere l'avversario, costringendo Hau a usare il suo Komala. Nella prossima lotta, affronta il Grimer di Alola e Mareanie di Moon, sconfiggendo entrambi i Pokémon e facendo avanzare il proprio Allenatore al turno successivo.

Le mosse conosciute di Porygon sono Psicoraggio, Scarica e Falcecannone.

Nomi

Riferimenti


Rivali
BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelle
ToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridio
TraceHopBeetMary



Capo
Ufficiali
Membri importanti
Membri minori
Reclute Team SkullTupp*Zip*Pak*Okazaki*Borosue*
Ex membri
Sedi



Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto