Samina
Nello specifico: rivedere la storia.

Samina è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È la direttrice della Fondazione Æther, nonché l'antagonista principale della prima parte della storia.
Nei giochi
Pokémon Sole e Luna
Samina è l'elegante direttrice della Fondazione Æther. Lei si considera come una madre per questi Pokémon, e perciò si prende cura di loro[1]. Da quando il marito, Paver, scoprì l'Ultravarco e UC-01 Parasitus, divenne ossessionata dalle Ultracreature, sino a definirle i soli esseri al mondo degni del proprio amore. Quando il giocatore e Hau vengono accolti da lei alla Fondazione Æther, si apre un Ultravarco, dal quale emerge Nihilego. L'episodio fa brevemente venire a galla l'ossessione di Samina per le Ultracreature, in quanto l'esposizione a questa Ultracreatura causa la perdita delle inibizioni, rendendo in questo caso Samina spudorata. Nel corso della storia, la Fondazione Æther stringe un'alleanza con il Team Skull grazie al quale fa rapire Lylia (sua figlia) e Cosmog, un Pokémon in grado di aprire Ultravarchi. Quest'ultimo era stato precedentemente sfruttato dalla Fondazione, sino all'intervento di Lylia, che messo in moto la serie di eventi. Successivamente, dopo averla affrontata nella sua villa all'interno del'Æther Paradise, Samina rivela di essere non solo la madre di Lylia, ma anche di Iridio, nonché la responsabile della creazione del Pokémon Tipo Zero: unica arma in grado di contrastare le Ultracreature. Dopo il discorso, interviene Guzman, ma proprio in quel momento si manifesta un altro Nihilego, che apre un Ultravarco, dando l'opportunità a Samina e Guzman di fuggire nell'Ultramondo. Dopo che il protagonista ha risvegliato SolgaleoS/LunalaL, la si ritrova intenta a contemplare svariati Nihilego, con cui si fonde e ottenendo una squadra composta da 5 Pokémon dominanti. Dopo averla sconfitta nuovamente, Samina inizierà a essere consumata dall'Ultracreatura. L'intervento provvidenziale di SolgaleoS/LunalaL, interrompe il processo, permettendo a Samina di separarsi da Nihilego. Il colpo è stato così forte che lei sviene. Tornati a casa, la donna decide di andare con la figlia a Kanto da Bill, dato che anch'egli si fuse con un Pokémon, e per cercare di rimuovere le tossine di Nihilego rimaste.
Pokémon Ultrasole e Ultraluna
In Pokémon Ultrasole e Ultraluna Samina viene informata dai membri dell'Ultrapattuglia che Necrozma, intrappolato nella Torre Megalopoli, si libererà della prigionia di lì a poco così Samina si sente in dovere di proteggere Alola e tutti i suoi abitanti. Usa il potere di Nebulino per aprire un Ultravarco verso l'Ultramegalopoli per Necrozma e restituirgli la pace. Quando il giocatore e Lylia risvegliano SolgaleoUs/LunalaUl all'Altare SolareUs/Altare LunareUl da un Ultravarco appaiono Samina e Guzman affermando di essere stati sconfitti da Necrozma e che è un Pokémon pericoloso e molto potente.
Durante l'Episodio RR, Samina sta tenendo una conferenza stampa quando all'improvviso si apre un Ultravarco da cui escono vari seguaci del Team Rainbow Rocket e il loro capo Giovanni. Quest'ultimo prende in ostaggio Samina e la tiene addormentata grazie al potere di un'Ultracreatura. Spetta al giocatore, Lylia e Guzman salvare la direttrice dell'Aether Paradise e con lei tutta Alola.
Pokémon
Pokémon Sole e Luna
Prima lotta
Seconda Lotta
Stato sconosciuto
Si vede Samina far uscire il suo Nihilego da una UC Ball prima di affrontare il giocatore, permettendo di sua volontà alla Ultracreatura di assorbire completamente il suo corpo. Dopo che la Samina combinata viene sconfitta in una lotta, Nebulino separa le due e Nihilego ritorna nella sua UC Ball, che cade vicino a Samina. Non si sa se Nihilego è rimasto nell'Ultramondo quando il giocatore e gli altri scappano.
Non si conosce alcuna mossa di Nihilego.
Pokémon Ultrasole e Ultraluna
Prima lotta
Difesa del titolo
Tenuti congelati nella stanza dei trofei
![]() Pikachu ♂ |
![]() Slowpoke |
![]() Starmie |
![]() Magmar |
![]() Snubbull |
![]() Drifloon |
![]() Rowlet |
![]() Litten |
![]() Popplio |
![]() Pyukumuku |
Citazioni
- "Miei cari, piccoli Pokémon... Non abbiate paura, vi proteggerò io con tutto il mio amore. Oh...? <giocatore>... Hau... Benvenuti sull'isola privata della Fondazione Æther... meglio nota come Æther Paradise! Io sono Samina, la direttrice della fondazione. Sono lieta di conoscervi, finalmente. È sempre un piacere incontrare degli Allenatori in gamba come voi, impegnati nel giro delle isole per impararebdi più sui Pokémon... Purtroppo, dovete sapere che c'è anche gente spietata che maltratta i Pokémon o che li sfrutta per il proprio tornaconto..."
- "... Ed io sono qui per questo! Io sono come una madre per questi poveri piccoli Pokémon e mi prendo cura di loro. Da me avranno tutto l'amore che non hanno mai ricevuto. Ma il mio amore non ha confini e si estende anche ai Pokémon di mondi lontani!"
- "Uh uh uh... Sei proprio un ragazzo dolce... Ho più di quarant'anni, sai?"
- "Uh uh uh... È tutta una questione di stile, Hau! E devo dire che il tuo aspetto lascia un po' a desiderare... Se vuoi, posso darti qualche consiglio al riguardo, un giorno di questi..."
- "Bah! Dovresti fidarti ciecamente di me senza preoccuparti di niente. Credimi... I bambini sarebbero molto più felici se facessero tutto quello che dicono gli adulti..."
- Apparizione dell'Ultracreatura
- "Oh... Sei forse... un'Ultracreatura proveniente da un altro mondo?"
- "Povera piccola creatura..."
- "Come pensavo... Ho bisogno di quel Pokémon... Quello che mi è stato portato via..."
- "Quella... era un'Ultracreatura, ne sono certa! Un essere proveniente da un'altra dimensione, l'Ultramondo... Si è ritrovata improvvisamente in un luogo sconosciuto... Dev'essere impaurita, confusa... Devo aiutarla! Devo riuscire a trasmetterle la profondità del mio amore! Grazie a entrambi per il vostro aiuto!"
- "Ciceria... Questi ragazzi stanno affrontando il giro delle isole, vero? Allora è bene che si rimettano in viaggio. Per favore, fai in modo che possano raggiungere la prossima isola senza problemi."
- "Io andrò a controllare che i cari Pokémon di cui ci occupiamo qui stiano tutti bene. Parlerò con Vicio per capire le cause della scossa di poco fa. Ma soprattutto, voglio controllare che sia tutto pronto per la nostra nuova missione... La protezione e la salvaguardia delle Ultracreature!"
Dopo il rapimento di Lylia, Æther Paradise
- "Oh, guarda chi si rivede! <giocatore>..."
- "Ah... Vi conoscete? Vedo che ti sei fatta degli amici piuttosto abili... un Allenatore/un'Allenatrice di grande talento come <giocatore>... Ora capisco cos'hai in mente! Devo dire che sono proprio delusa!"
- "Mamma...? Non capisco cosa vuoi dire... Io non ho figli! Dei figli degni di tale nome non se ne sarebbero mai andati, rifiutando il mio amore! E poi cosa credi di poter fare tu per quel Pokémon? Non sei neanche capace di farmi cambiare idea! E non hai l'abilità di un Allenatore! Sei solo buona a trafugare del prezioso materiale di ricerca! Non vali granché... Ma non m'importa! Già che siete qui, vi mostrerò come vengono a me le mie adorate Ultracreature!"
- "Sì... È possibile... Infatti gli farò usare tutto il suo potere... fino allo stremo. Se tu non fossi stata una figlia degenere, forse avrei ascoltato le tue preghiere... Peccato!"
- Nella sala dove sono conservati i Pokémon di Samina
- "Benvenuti/e. Avvicinatevi."
- "Che ve ne pare? Vi piace? È qui che custodisco la mia collezione. I miei cari Pokémon... esposti qui per l'eternità! Quelle povere Ultracreature... Si sentiranno sperdute e impaurite in questo mondo sconosciuto. Non le terrò rinchiuse in una teca. Lascerò che sfoghino la loro frustrazione e la loro rabbia impotente in giro per Alola!"
- "Oh, guarda chi c'è, il piccolo Hau! Oooooh... Povera me...! Non si può proprio contare su Guzman!"
- "Tzè! Guardateli, i miei due amorevoli figli! Non siete che due ladruncoli! Avete trafugato Cosmog e Tipo Zero dai nostri laboratori! Dopo tutto l'amore che vi ho dato, è questo il modo in cui mi ripagate? Non avete il diritto di prrtendere nulla da me!"
- "No, non più! Un tempo, forse... Prima che mi abbandonassero. Ma non m'importa. Basta con questi discorsi insulsi. Grazie al gas rilasciato da Cosmog nel nostro laboratorio, sono riuscita ad aprire un Ultravarco. Immaginate quanti Ultravarchi potrei aprire usando tutto il suo corpo! Quante dolci Ultracreature potrei richiamare a me!"
- "State a guardare! Aprirò un Ultravarco per loro, le mie dolci Ultracreature! Venite a me, mie creature!!!"
- "Ecco! Le Ultracreature si riverseranno in ogni angolo di Alola!"
- "Fai silenzio! Che Pokémon fastidioso! Non ti sopporto Se non fosse per il tuo potere... Devo ammettere che per quello mi sei stato utile! A quest'ora Alola sarà completamente in balia delle mie dolci Ultracreature. Guardate! Sono già ad Akala e a Poni... E anche a Mele Mele, a quanto pare! Uh uh uh!"'
- "Uh uh uh... Eccoti, mia dolce Ultracreatura!"
- "Buona idea, Guzman! Fammi un favore, sistema questi ragazzini una volta per tutte! Non ne posso più dei loro schiamazzi!"
- "Piantatela! Siete proprio ottusi... Con tutto questo strepito, spaventerete la mia dolce Ultracreatura! Ora ci penso io a zittirvi! Comincerò da te, <giocatore>!"
- Dopo la lotta
- "Umpf... Io voglio solo le mie dolci Ultracreature! Non m'importa nulla di voi! No! L'Ultravarco sta per chiudersi! Guzman, vieni con me!"
- "Con le UC Ball che abbiamo messo a punto riusciremo a catturare quell'Ultracreatura!"
- "Aaah... Il mondo delle Ultracreature... Un paradiso di soave bellezza, tutto per me e Nihilego... Ma voi siete venuti/e a turbare questo idillio! Perché continuate a importunarmi?! Ne ho abbastanza di voi! Chi vi ha dato il permesso di violare questo mondo perfetto che appartiene solo a me e alle mie Ultracreature? Dovete lasciarci in pace!"
- "Basta! ... Ne ho abbastanza delle vostre chiacchiere!"
- "Dopo tutta la fatica che ho fatto per arrivare in questo mondo meraviglioso, voi vorreste farmi tornare indietro?! Non ho intenzione di ascoltare le vostre sciocchezze!"
- "E perché non dovrei?! Voglio vivere in un mondo fatto solo di cose che amo! Non m'importa che tu sia mia figlia! Non m'importa del tuo attaccamento verso di me! E non m'importa quanto raro sia il Pokémon a cui tieni tanto! Ciò che non è bello abbastanza da meritare il mio amore è soltanto un'inutile seccatura! Nel mio mondo perfetto c'è posto solo per le cose che desidero avere intorno."
- "Come! Io, un cuore di pietra? Non sono peggiore degli Allenatori che tolgono dalla squadra a loro piacimento i Pokémon che non gli servono! Ora basta chiacchiere, Lylia! Non ti perdonerò mai per aver portato via Cosmog! Eri così graziosa da piccola... Facevi tutto quello che ti dicevo, senza esitare... Ma... sei cambiata! Da quando hai incontrato <giocatore> hai anche preso l'abitudine di rispondere a tono e hai perso ogni bellezza! Tu e quell'odioso/a Allenatore/rice avete violato questo mondo perfetto, fatto solo per me e Nihilego! Non vi perdonerò mai! Ordinerò al mio Nihilego di scatenare su di voi tutta la sua potenza!"
- Dopo la lotta e la caduta a terra di Samina
- "Lylia... ... Come sei cresciuta... Sei proprio graziosa..."
Artwork
![]() |
![]() |
![]() |
Artwork ufficiale dalla | Artwork di Samina fusa con Nihilego da | Artwork di Samina con diversi Nihilego |
![]() | ||
Concept artwork per Samina |
Modelli
![]() ![]() |
Modelli VS da
|
![]() |
Modello overworld da
|
Nell'anime

Nella serie principale
- Articolo principale: Samina (anime)
Samina è un personaggio ricorrente della serie Sun & Moon che debutta in una fotografia con i suoi figli Lylia ed Iridio vista in Qui sfida ci cova! ed in Una rivalità lampante!. Compare di persona per la prima volta in Un incontro tra sogno e realtà!. Diversamente dai giochi, Samina non è un'antagonista ed ha aiutato Ash ed i suoi compagni di classe a fronteggiare le Ultracreature.
Nel trailer animato di Pokémon Masters

Samina compare brevemente nel trailer animato di Pokémon Masters come parte di una squadra con i suoi figli Lylia ed Iridio.
Nel manga
In Pokémon Adventures
Samina è il capo della Fondazione Æther e la madre di Lylia e Iridio. Sebbene la sua organizzazione sia dedicata alla conservazione dei Pokémon, il vero obiettivo di Samina è quello di creare un paradiso solamente per lei e per le sue agognate Ultracreature.
Debutta in Unleashing the Incredible Z-Move, mentre parla all'Æther Paradise con un Dipendente che aveva appena terminato di girare una pubblicità per la loro organizzazione.
In Flash and Cosmog's Secret, Lylia ha un doloroso ricordo di quando venne fatta vestire con la forza col suo attuale abbigliamento dalla madre contro la sua volontà.
In Summon the Emissaries of the Moon and the Sun, sei mesi dopo l'inizio dell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, Samina è riuscita a catturare un vasto gruppo di Ultracreature che erano apparse ad Alola. Sull'isola di Poni, la donna gioca con le Ultracreature, affermando che sarebbero sempre state al suo fianco.
Più tardi, Samina riceve una gran quantità di UC Ball da Acromio e rivela che il suo prossimo obiettivo è quello di catturare Necrozma, il Pokémon venerato come lo "Splendente" dagli abitanti dell'Ultramegalopoli. In seguito, Syron dell'Ultrapattuglia arriva all'Altare di Poni per portare la donna all'Ultramegalopoli; dopo aver visto il Naganadel selvatico che Syron usa per viaggiare nell'Ultramondo, Samina dà prova della forza delle UC Ball usandone una per catturarlo, esigendo poi che Syron la porti nell'habitat naturale di Naganadel prima di dirigersi verso la loro principale destinazione. Arrivati all'Ultramegalopoli, Samina, Syron e altri Dipendenti della Fondazione Æther trovano Necrozma in lotta contro Sun e Moon. La presenza di Samina infastidisce Sun, che la ritiene responsabile della sottrazione dell'isola del suo bisnonno. Offesa dalle accuse, la donna manda in campo un Nihilego e gli ordina di divenire un tutt'uno con lei.
Samina si fonde con Nihilego in un singolo essere, che ella afferma non essere né umano né Ultracreatura. Proclamandosi la madre di tutte le Ultracreature, la donna e la sua squadra attaccano Necrozma Ali dell'Aurora per catturarlo. Usando una delle UC Ball cadute durante lo scontro, Sun cattura uno Stakataka e lo usa per attaccare Samina, che risponde mandando in campo le altre sue Ultracreature. Quando Necrozma fugge sulla Torre Megalopoli, Samina e le Ultracreature lo seguono e, in cima alla torre, la donna si arrabbia in quanto Necrozma si rifiuta di ascoltarla, per poi essere colpita da uno dei suoi attacchi. Le Cellule e i Nuclei di Zygarde escono dallo zaino di Sun e balzano in un varco per Alola creato da Necrozma, mentre Moon lancia una UC Ball a Samina per separarla da Nihilego, venendo accecata da un bagliore proprio nel momento del lancio e fallendo quindi nell'intento. Il varco risucchia tutti all'interno e li lascia cadere dai cieli sopra il Monte Lanakila. Dopo aver trovato Samina, Lylia rivela che il suo padre scomparso, Paver, è ancora vivo da qualche parte ad Alola. Sopraffatta dall'emozione, Samina si separa finalmente da Nihilego, ma sviene subito dopo. Sun tenta di farla portare all'ospedale da Zygarde, ma in quel momento arriva Necrozma.
Pokémon
In mano
- Articolo principale: Clefable di Samina
Clefable debutta insieme a Samina all'Æther Paradise.
Bewear debutta insieme a Samina all'Æther Paradise. Più tardi, viene usato per lottare contro il Naganadel dell'Ultrapattuglia al fine di catturarlo.
Non si conosce alcuna mossa di Bewear.
Lilligant debutta insieme a Samina all'Æther Paradise. Più tardi, viene usato per lottare contro il Naganadel dell'Ultrapattuglia al fine di catturarlo.
Non si conosce alcuna mossa di Lilligant.
Milotic debutta insieme a Samina all'Æther Paradise. Più tardi, viene usato per lottare contro il Naganadel dell'Ultrapattuglia al fine di catturarlo.
Non si conosce alcuna mossa di Milotic.
Mismagius debutta insieme a Samina all'Æther Paradise.
Non si conosce alcuna mossa di Mismagius.
Naganadel era in origine un Pokémon amico di Syron, che lo usava per viaggiare per l'Ultramondo tramite l'Ultraviaggio dimensionale. Viene catturato da Samina in una UC Ball per aggiungerlo alla sua collezione.
Non si conosce alcuna mossa di Naganadel.
Nihilego viene evocato dal potere di Cosmog. Il Pokémon cattura Guzman e lo trascina in un Ultravarco, per poi più tardi venire catturato da Samina in una UC Ball. La donna lo usa per scontrarsi con Sun e Moon all'Ultramegalopoli, fondendosi con esso.
Non si conosce alcuna mossa di Nihilego.
Queste Ultracreature vengono evocate ad Alola dal potere di Cosmog e includono un numero sconosciuto di Nihilego, Buzzwole, Pheromosa, Xurkitree, Celesteela, Kartana, Guzzlord e Blacephalon. Dopo essersi ritrovate a Poni, vengono catturate da Samina, che più tardi le usa per scontrarsi con Sun all'Ultramegalopoli.
Non si conosce alcuna mossa delle Ultracreature.
Celesteela è una delle Ultracreature catturate da Samina. Viene usata per impedire a Ciceria e a un Dipendente della Fondazione Æther di arrivare a Poni per incontrare la donna.
Non si conosce alcuna mossa di Celesteela.
Curiosità
- Samina è il primo antagonista principale femminile nella serie principale.
- La forma fusa di Samina e Nihilego potrebbe essere basata sul Turritopsis dohrnii, una specie di meduse che è biologicamente immortale e può tornare ad avere uno stato giovane ed immaturo se è troppo vecchia o stressata.
- Durante la seconda lotta contro Samina, tutti i suoi Pokémon tranne Bewear hanno delle espressioni facciali arrabbiate al posto delle loro solite espressione.
- Samina condivide le caratteristiche fisiche con l'Ultracreatura Pheromosa; inoltre, come Froslass, imprigiona i Pokémon dentro a delle lastre di ghiaccio per poi metterli in mostra.
Nomi
Samina
Lingua | Nome | Origine | |
---|---|---|---|
Cinese | Cantonese | 露莎米奈 Louhsāmáihnoih | Traslitterazione del nome giapponese. |
Mandarino | 露莎米奈 Lùshāmǐnài | Traslitterazione del nome giapponese. | |
![]() |
루자미네 Rujamine | Simile al nome giapponese. | |
![]() |
Elsa-Mina | Anagramma parziale di Balsamine, balsamina. | |
![]() |
ルザミーネ Ruzamīne | Da Balsamine, il nome tedesco della balsamina. | |
![]() ![]() |
Lusamine | Dal nome giapponese. | |
![]() |
Samina | Da balsamina. | |
![]() |
Лузамин Luzamine | Traslitterazione del nome inglese. | |
![]() |
Samina | Da balsamina. | |
![]() |
Samantha | Da Balsamine, balsamina, e ἄνθος ánthos, fiore in greco. |
Direttrice Æther
Riferimenti