Mamma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.

La mamma del protagonista è un personaggio presente in ogni gioco Pokémon della serie principale e in alcuni giochi delle serie spin-off. Anche se ogni volta è diversa, è sempre presente quando il figlio/la figlia intraprende i primi passi della sua avventura. In molti giochi, il suo nome è sconosciuto.

Nei giochi della serie principale

Quando il giocatore parla alla mamma, lei curerà la sua squadra. Fa eccezione la mamma della seconda generazione, in quanto i Pokémon possono essere rimessi in sesto nel Laboratorio del Professor Elm. In generale, in ogni gioco, la mamma fornisce un valido supporto per le necessità del protagonista.

Mamma (Kanto)

Nella prima generazione e nei remake di terza generazione, la mamma abita a Biancavilla col figlio Rosso (o con la figlia Foglia nei remake); da subito consapevole che questi andrà presto via di casa, curerà la sua squadra ogni volta che le rivolgerà la parola. Solo nei remake, la mamma farà consegnare al giocatore le Scarpe da Corsa tramite un assistente del Professor Oak.

La stessa donna è presente anche nella seconda generazione e nei rispettivi remake di quarta generazione, nei quali, sempre nella sua casa di Biancavilla tre anni dopo le vicende della prima generazione, manifesta al protagonista una certa preoccupazione mista ad orgoglio nei confronti del figlio che, dopo essere diventato Campione di Kanto, si allena senza sosta sul Monte Argento.

RBG Mamma OW.png RFVF Mamma OW.png OAC Mamma Kanto OW.png HGSS Mamma Kanto OW.png
Sprite overworld da
Rosso, Blu e Giallo
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Oro, Argento e Cristallo
Sprite overworld da
HeartGold e SoulSilver

Citazioni

Pokémon Rosso, Blu e Giallo
  • Prima di uscire di casa
"Ascolta! Prima o poi tutti i giovani vanno via di casa. Lo dice anche la TV! Il nostro vicino, il PROF. OAK, ti sta cercando."
"<giocatore>! Dovresti riposarti un po'. <cura squadra> Perfetto! Ora tu e i tuoi POKéMON siete in gran forma! Fai attenzione!"
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
  • Prima di uscire di casa
"...Bene! Prima o poi tutti i ragazzi vanno via di casa. Lo dice anche la TV! Il nostro vicino, il PROF. OAK, ti sta cercando."
"<giocatore>! Dovresti riposarti un po'. <cura squadra> Perfetto! Ora tu e i tuoi POKéMON siete in gran forma! Fai attenzione!"
  • Se si fa black-out senza aver ancora visitato un Centro Pokémon
"<giocatore>! Sembra proprio che tu stia vivendo una grande avventura! Ora, però, dovresti riposarti un po'. <cura squadra> Perfetto! Ora tu e i tuoi POKéMON siete in gran forma! Ho appena sentito il PROF. OAK. Mi ha detto che l'energia dei POKéMON si misura in PS. Se i tuoi POKéMON perdono PS possono recuperarli in un CENTRO POKéMON. Un buon ALLENATORE ha sempre con sé qualche POZIONE: si possono acquistare in un POKéMON-MARKET. Mi aspetto grandi cose da te! Fai attenzione!"
  • Lettera consegnata dall'assistente del Prof. Oak insieme alle Scarpe da Corsa
"<giocatore>, pulcino mio! Ti ho mandato un paio di SCARPE da CORSA. Sono lontana, ma ti penso sempre. E non smetto un minuto di fare il tifo per te! Baci, la tua mamma."
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
  • Nella sua casa di Biancavilla
"Ciao! ROSSO è fuori da parecchio tempo. Non ha neppure telefonato, perciò non ho idea di dove sia e cosa stia facendo. Dicono che se non chiama, vuol dire che sta bene, ma sto un po' in pensiero."
Pokémon HeartGold e Soul Silver
  • Nella sua casa di Biancavilla
"Oh! Ciao! Rosso è fuori da parecchio tempo. Non ha neppure telefonato, perciò non ho idea di dove sia e cosa stia facendo. Come si suol dire, nessuna nuova, buona nuova, ma... sono un po' in pensiero."
Artwork della mamma in seconda generazione

Mamma (Johto)

Nella seconda generazione e nei remake di quarta generazione, la mamma abita a Borgo Foglianova col figlio Armonio o con la figlia Kristy (Cetra nei remake). Darà al protagonista tutti gli strumenti necessari per partire all'avventura, tra cui il PokéGear; inoltre, si offrirà di mettere da parte i soldi guadagnati dal figlio/dalla figlia vincendo le lotte, grazie ai quali talvolta potrà comprargli decorazioniOAC o Bacche che indeboliscono le mosse superefficaciHGSS.

Solo nella seconda generazione, la mamma aiuta il giocatore a selezionare il giorno della settimana corrente.

OAC Mamma OW.png HGSS Mamma OW.png
Sprite overworld da
Oro, Argento e Cristallo
Sprite overworld da
HeartGold e SoulSilver

Citazioni

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
  • Scendendo al piano terra
"Ah, <giocatore>... Ti cercava il vicino, il PROF. ELM! Mi ha detto che doveva chiederti un piacere. Oh, dimenticavo! Il tuo POKéGEAR è stato riparato. Ora funziona. Eccolo qui! <riceve Pokégear> Il POKéMON GEAR, detto anche POKéGEAR: è essenziale per diventare un buon allenatore. Ah, non è inserito il giorno. Non bisogna mai dimenticarsene. Che giorno è? <giorno scelto>, vero? È in vigore l'ora legale? <ora corrente> OL., vero? Se vuoi regolare l'orologio per l'ora legale,devi tornare a casa. Ah, sai come si usa il TELEFONO?"
-Sì
"Devi soltanto aprire il POKéGEAR e selezionare l'icona TELEFONO. I numeri sono registrati in memoria. Selezionare il numero da chiamare. Sembra davvero comodo!"
-No
"Ora ti leggo le istruzioni. Accendere il POKéGEAR e selezionare l'icona TELEFONO. I numeri sono registrati in memoria. Selezionare il numero da chiamare. Sembra davvero comodo!"
  • Prima di uscire di casa
"Il PROF. ELM ti sta aspettando. Vai, affrettati!"
  • Dopo aver ricevuto il Pokémon inziale
"Com'è stato il viaggio per il PROF. ELM?... È una bella responsabilità! Devi essere felice di tutta questa fiducia!
  • Dopo aver consegnato l'Uovo al Professor Elm
  • Secondo dialogo
  • Durante l'avventura
  • Pokégear: mentre si sta svolgendo la consegna per il Prof. Elm
"Pronto? Ah, ciao <giocatore>! Sei in missione per il PROF. ELM? Mi raccomando?
  • Pokégear: dopo aver consegnato l'Uovo al Professor Elm
  • Pokégear: quando le si telefona
  • Pokégear: commenti sui luoghi in cui ci si trova
Pokémon HeartGold e SoulSilver
  • Scendendo al piano terra
"Ah, <giocatore>! Finalmente sei sceso! Fino a poco fa c'era qui la tua amica Cetra/il tuo amico Armonio, che giocava ad acchiapparello con il suo amato MARILL! A proposito! Il nostro vicino, il Prof. Elm, ti cercava. Pensa che voleva chiedere un favore espressamente a te! Il Laboratorio del Professore è proprio qui accanto, ci sai arrivare, vero? Senti... Non stai dimenticando niente prima di uscire? Tieni, metti i tuoi strumenti qui nella Borsa... [ottenimento Borsa] Questa è la tua Scheda Allenatore... [ottenimento Scheda Allenatore] Salva qui i ricordi delle tue avventure... [ottenimento funzione "SALVA"] C'è dell'altro che ti sarà molto utile... [ottenimento funzione "OPZIONI"] Ti basterà toccare lo schermo per capire subito.
  • Secondo dialogo
  • Dopo aver ricevuto il Pokémon iniziale
"Oh! <giocatore>! Ma che Pokémon carino che ti porti dietro! Te l'ha dato il Prof. Elm, vero? Allora, che volava il Professore? ... ... ... Ah! La situazione è particolare! E se qualcuno conta su di te, è importante non deluderlo! Ah! Giusto! Me ne stavo per dimenticare, ma... Hanno riportato il tuo Pokégear riparato! Ecco a te! [ottenimento Pokégear] Il Pokémon Gear... Abbreviato Pokégear... Nessun Allenatore che si rispetti può farne a meno. Ah! Con il Pokégear puoi anche fare telefonate! Ti ricordi come si fa?"
-Sì
-No
"Allora, ti leggo le istruzioni... Seleziona il Pokégear dal touch screen e poi l'icona del telefono. Il nome delle persone che ti chiamano si registra automaticamente, perciò quando vuoi chiamare qualcuno a tua volta basta cercarne il nome! Che comodità non trovi?"
  • Secondo dialogo
  • Pokégear: prima telefonata subito dopo l'ottenimento del dispositivo (senza aver ancora lasciato casa)
"Pronto? Sei tu, tesoro? <giocatore>? Non sono abituata a sentire la tua voce per telefono... Mi sembra strano..."
  • Pokégear: mentre si sta svolgendo la consegna per il Prof. Elm
  • Dopo aver consegnato l'Uovo al Professor Elm
"... ... ... ... Quindi parti per un viaggio avventuroso! E va bene! Voglio aiutarti. Ma come posso essere d'aiuto? Ci sono! Ogni volta che vinci qualche premio, potrei mettere qualcosina da parte per te. Per i viaggi lunghi, il denaro è importante. Vuoi che ne risparmi un po' per te?"
-Sì
"Va bene, penserò io ai tuoi soldi. ... ... ... ... Sii prudente. I Pokémon sono amici preziosi. Lavorate in squadra e vedrete che faville che farete insieme! Ora vai!"
-No
  • Tornando a casa durante l'avventura
  • Pokégear: quando le si telefona da un percorso
  • Pokégear: quando le si telefona da una città o da un luogo
-Commento in Borgo Foglianova
-Commento in Fiorpescopoli
-Commento in Violapoli
-Commento in Fiordoropoli
-Commento in Grotta Scura, Bosco di Lecci, Torre Sprout, Rovine d'Alfa ecc.
  • Pokégear: quando le si telefona dalla regione di Kanto

Mamma (Hoenn)

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo e nei rispettivi remake di sesta generazione, la mamma ed il figlio o la figlia si sono appena trasferiti ad Albanova per avvicinarsi al padre, il quale, essendo da poco diventato il Capopalestra di Petalipoli, risultava essere fisicamente troppo distante dal resto della famiglia. Ad avventura inoltrata, quando il giocatore riuscirà a sconfiggere suo padre nella Palestra di Petalipoli, la madre lo ricompenserà con un Monetamuleto. Curerà la squadra quando le sarà rivolta la parola.

Solo nella terza generazione, la mamma aiuterà il giocatore ad impostare l'orologio e gli donerà le Scarpe da Corsa. Inoltre, dopo che il giocatore avrà conseguito il titolo di Campione, un notiziario in TV riporterà la notizia dell'avvistamento di un Pokémon vagante: in Pokémon Smeraldo, la mamma non capirà bene le parole del giornalista e chiederà al figlio se per caso si era parlato di un Pokémon rosso (Latias) o di un Pokémon blu (Latios), facendo così scegliere al giocatore quale Pokémon del Duo Eone sbloccare nel gioco.

La sua controparte nell'anime è Caroline.

RZS Mamma OW.png
Sprite overworld da
Rubino, Zaffiro e Smerado

Citazioni

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo
  • Fuori dal camion dei traslochi
"<giocatore>, sono qui, tesoro! Il viaggio sul camion dei traslochi dev'essere stato faticoso! Questa è ALBANOVA. Ti piace? Ecco la nostra nuova casa! Ha un'aria curiosa, ma sembra molto confortevole, non credi? E c'è anche una stanza tutta per te, <giocatore>! Entriamo!"
  • Nella nuova casa
"<giocatore>, guarda! Cosa ne dici, non è bello qua? I POKéMON traslocatori si stanno occupando del trasloco e delle pulizie finali. Che comodità! <giocatore>, la tua stanza è di sopra. Vai a vederla, tesoro! PAPÀ ti ha comprato un orologio per la tua nuova camera. Non dimenticare di regolarlo!"
  • Riparlandole prima di salire in camera
  • Se si tenta di uscire
  • Riparlandole dopo essere saliti in camera ma prima di aver impostato l'ora
  • Dopo aver impostato l'ora
"<giocatore>, allora ti piace la tua nuova stanza? Bene! Ora è tutto in perfetto ordine! Hanno finito di sistemare ogni cosa anche di sotto! I POKéMON traslocatori sono così pratici! Oh, assicurati che sulla tua scrivania ci sia tutto!"
  • Tornando al piano terra
"Oh! <giocatore>, <giocatore>! Vieni qua! Fai presto! Guarda! È la PALESTRA di PETALIPOLI! Forse vediamo PAPÀ! [servizio televisivo] Oh... già finito... PAPÀ c'era di sicuro ma ce lo siamo perso. Che peccato! Ah, dimenticavo... Uno degli amici di PAPÀ vive in città. È il PROF. BIRCH. Abita proprio qui a fianco... Vai a fargli visita!"
  • Riparlandole prima di uscire
  • Riparlandole dopo essere usciti ma prima di aver fatto visita ai vicini
  • Dopo aver ottenuto il primo Pokémon
"Aspetta, <giocatore>! <giocatore>! <giocatore>! Hai fatto visita al PROF. BIRCH? Oh! Che POKéMON adorabile! Te l'ha dato il PROF. BIRCH? Che gentile. Eh, sì, sei proprio come tuo padre. Tu e i POKéMON state proprio bene insieme! Ecco, tesoro: se pensi di partire per un viaggio, mettiti le SCARPE da CORSA! Ti faranno andare più veloce! [ottenimento Scarpe da Corsa] <giocatore>, ci sono anche le istruzioni per queste scarpe. "Premi il pulsante B quando indossi le SCARPE da CORSA per correre come un fulmine! Fai a gara con il vento nei grandi spazi aperti con le tue SCARPE da CORSA!" ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Se penso che ora hai un POKéMON tutto tuo... Tuo padre ne sarà felicissimo! Ma fai attenzione. Se succede qualcosa, torna pure a casa. Vai ed acchiappali tutti!"
  • Dopo aver ottenuto il titolo di Campione
  • SfidafoninoS
  • Rincasando durante l'avventura
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa
  • Fuori dal camion dei traslochi
"<giocatore>, eccomi qui, tesoro! Il viaggio sul camion dei traslochi dev'essere stato faticoso! Questa è Albanova. Ti piace? E questa è la nostra nuova casa! Ha un'aria un po' antiquata, ma sembra molto confortevole, non credi? E c'è anche una stanza tutta per te! Forza, entriamo!"
  • Nella nuova casa
"Ehi, <giocatore>, guarda! Cosa ne dici, non è bello qua? I Pokémon traslocatori si stanno occupando del trasloco e delle pulizie finali. Che comodità! [rivolta a Machoke] Grazie, Pokémon traslocatori! Avete fatto un ottimo lavoro! [rivolta al giocatore] <giocatore>, la tua stanza è di sopra. Vai a vederla, tesoro! Papà ti ha comprato un orologio per la tua nuova camera. Non dimenticare di regolarlo!"
  • Riparlandole prima di salire in camera
  • Se si tenta di uscire di casa senza essere saliti al primo piano
  • Se si tenta di uscire di casa senza aver regolato l'orologio
  • Dopo aver regolato l'orologio
"<giocatore>, allora ti piace la tua nuova stanza? Bene! Ora è tutto in perfetto ordine! Ho finito di sistemare le ultime cose anche di sotto! Ah... Non so proprio come faremmo senza l'aiuto dei Pokémon! Ah, già: assicurati che sulla tua scrivania ci sia tutto!"
  • Tornando al piano terra
"Oh! <giocatore>, <giocatore>! Vieni qua! Sbrigati! Guarda! È la Palestra di Petalipoli! Forse vediamo papà! [servizio televisivo] Oh... già finito! Papà c'era di sicuro, ma mi sa che ce lo siamo perso. Che peccato! Ah, dimenticavo... Uno degli amici di papà vive qui in città. È il Professor Birch. Abita proprio qui a fianco. Vai a trovarlo!"
  • Riparlandole
  • Riparlandole dopo essere usciti ma prima di aver fatto visita ai vicini
"Aspetta, <giocatore>! Hai fatto visita al Prof. Birch, vero? Oh! Che Pokémon adorabile! Te l'ha dato lui? Che gentile! Eh, sì, sei proprio come tuo padre... Tu e i Pokémon state proprio bene insieme! Se penso che ora hai un Pokémon tutto tuo... Papà ne sarà felicissimo! Ma fai attenzione e se hai bisogno di qualcosa torna a casa. Vai ed acchiappali tutti!"
  • Dopo i crediti
  • Episodio Delta
  • Rincasando durante l'avventura
Artwork di Olga dall'anime

Olga

Articolo principale: Olga

La mamma dei protagonisti di Pokémon Diamante, Perla e Platino si chiama Olga. Vive a Duefoglie con il figlio Lucas o la figlia Lucinda e non è un tipo da rimanere chiusa dentro casa: frequenta, infatti, l'Arena delle Virtù di Cuoripoli e spesso partecipa alle Gare che vi si tengono. Darà al giocatore le Scarpe da Corsa, l'Agenda ed un abito adatto alle Gare e curerà la sua squadra qualora le si rivolgerà la parola.

DPPt Olga OW.png
Sprite overworld da
Diamante, Perla e Platino

Citazioni

Pokémon Diamante e Perla
Pokémon Platino

Mamma (Unima)

Pokémon Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco, la mamma vive a Soffiolieve col figlio Alcide o con la figlia Anita ed è un'ex-Allenatrice di Pokémon; afferma di aver incontrato suo marito proprio durante la sua avventura. Donerà al giocatore le Scarpe da Corsa e la Mappa e lo contatterà di tanto in tanto con l'Interpoké. Curerà la squadra quando le sarà rivolta la parola.

La stessa donna compare anche in Pokémon Nero 2 e Bianco 2: sempre nella sua casa di Soffiolieve, dirà al giocatore che il figlio o la figlia sono andati a cercare N in un'altra regione.

NB Mamma OW.png NB Mamma Interpoké.png
Sprite overworld da
Nero e Bianco
Sprite Interpoké
Citazioni

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la mamma vive ad Alisopoli col figlio Sanzo o con la figlia Rina. È amica di lunga data con la Professoressa Aralia e conosce bene tutte le zone di Unima, in quanto in passato ha lavorato nei Centri Pokémon di Sciroccopoli e Ponentopoli. Donerà al giocatore le Scarpe da Corsa e lo contatterà di tanto in tanto con l'Interpoké. In seguito, curerà la sua squadra quando le sarà rivolta la parola.

N2B2 Mamma OW.png N2B2 Mamma Interpoké.png
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite Interpoké
Citazioni
Primula nell'anime

Primula

Articolo principale: Primula

In Pokémon X e Y, la mamma si chiama Primula e si è appena trasferita a Borgo Bozzetto con il figlio Calem o la figlia Serena. È un'ex-campionessa di Formula Rhyhorn e possiede un Rhyhorn ed un Fletchling domestici. Donerà al giocatore la Mappa e, in seguito, curerà la sua squadra quando le sarà rivolta la parola.

Citazioni

Mamma (Alola)

In Pokémon Sole e Luna, la mamma ed il figlio/la figlia si sono appena trasferiti nella periferia di Hau'oli. Insieme al Professor Kukui, la madre incoraggerà il giocatore ad intraprendere il giro delle isole di Alola. Assisterà alla lotta del figlio/della figlia contro Hau durante il festival in onore di Tapu Koko e parteciperà ai festeggiamenti del giocatore dopo che questi avrà ottenuto il titolo di primo Campione di Alola.

SL Mamma OW.png
Modello overworld da
Sole e Luna

Citazioni

Nei giochi delle serie spin-off

Lily in Pokémon XD

Lily

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, la madre del protagonista Michele si chiama Lily ed ha una figlia più piccola chiamata Giovi. Lavora come ricercatrice all'Istituto Pokémon insieme al Professor Germano.

Mamma (Almia)

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia, la mamma si trasferisce nel Villaggio Cicole per essere più vicina al figlio Primo o alla figlia Laura, frequentanti l'Accademia dei Ranger. Si prende cura del Pokémon partner del protagonista e, in seguito, chiederà al giocatore di leggerle una ricetta durante un Incarico Ranger.

Nell'anime

Serie principale

Nella serie principale sono state mostrate le madri di alcuni dei protagonisti. Tra i personaggi giocabili che hanno una controparte nell'anime, escludendo quelli apparsi solamente in episodi speciali o brevi cameo (ossia Armonio, Kristy, Brendon e Lucas), solo la mamma di Cetra è sconosciuta.

Delia Ketchum
  • La madre del protagonista Ash Ketchum si chiama Delia e viene introdotta sin dal primo episodio. Supporta il figlio nei momenti di difficoltà e possiede un Mr. Mime domestico chiamato Mimey.
La mamma di Rosso

Pokémon: Le Origini

Nella serie Pokémon: Le Origini, la madre di Rosso appare nel primo episodio e informa il figlio che il dispositivo a cui stava lavorando il Professor Oak è pronto. Questa è la sua unica apparizione.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

La madre di Gold fa la sua comparsa all'inizio del Capitolo Gold, Silver & Crystal. Lo prende spesso in giro per la sua pettinatura sbarazzina, chiamandola "esplosiva".

La madre di Crystal appare per la prima volta nel round 133 del Volume 11, in cui la consola dopo che questa ha fallito nel catturare Suicune. Riappare nel Capitolo HeartGold & SoulSilver e dà a Crystal dei nuovi vestiti basati su quelli di Cetra nel videogioco.

La madre di Ruby appare nel Capitolo Ruby & Sapphire, preoccupata per suo figlio e suo marito.

La madre di Blue appare nel Capitolo FireRed & LeafGreen, in cui i protagonisti vengono rapiti da un Deoxys; saranno in seguito salvati.

La madre e il padre di Emerald sono deceduti, facendo del protagonista un orfano.

La madre di Diamond è Olga, un'ex Coordinatrice di Gare Pokémon. Darà al protagonista i suoi vestiti invernali.

La madre di Platinum è la Professoressa Berlitz. Ha svolto delle ricerche su Rayquaza e provato a costruire una Sfera Verde per controllarlo. Spedisce Platinum al Parco Lotta di Sinnoh per cercare informazioni sul Mondo Distorto.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

La madre di Ash, Delia Ketchum, fa un'apparizione nel capitolo Pikachu, I See You!.

Nel manga Il magico viaggio dei Pokémon

La madre e il padre di Nocciola vengono menzionati, ma non vengono mai mostrati.

Curiosità

  • In Pokémon Oro e Argento esiste un codice nascosto che permette al giocatore di dare un nome alla madre.
  • Se il giocatore possiede 999.999 Dollaro Pokémon.png in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, non verranno più mandati soldi alla madre, al contrario di quanto riportato nella finestra di dialogo al termine delle lotte.
  • La quinta generazione è l'unica generazione che ha introdotto una madre diversa per ogni capitolo.


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto