Pirium Z

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pirium Z Pirium Z
Firium Z
ホノオZ (Fuoco Z)
Dream Pirium Z Sprite.png
Artwork del Pokémon Global Link
Introdotto in settima generazione
Tasca
SLUsUl
Icona tasca Cristalli Z zaino.png Cristalli Z
Lancio fallisce sempre se utilizzata da un Pokémon che tiene questo strumento.
Altre risorse

Sul Pokédex di Smogon:

Il Pirium Z è un Cristallo Z introdotto in settima generazione.

Nella serie principale

Prezzi

SLUsUl Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

In lotta

Se l'Allenatore è in possesso di un Cerchio ZSL/Supercerchio ZUsUl ed il Pokémon tiene un Pirium Z e conosce una mossa di tipo Fuoco, può trasformare questa mossa nella mossa Z Fiammobomba Detonante, a patto che l'Allenatore non abbia già utilizzato una mossa Z durante la stessa lotta. In ogni caso il Cristallo non viene consumato.

Le mosse e le abilità che rimuovono lo strumento tenuto o negano i suoi effetti (come Raggiro o Impaccio) non possono rimuovere il Pirium Z da un Pokémon né annullarne gli effetti; tuttavia le mosse non falliscono se questo è solo un effetto aggiuntivo (per esempio Furto infligge danno normalmente ma non ruba il Cristallo).

Se Arceus tiene un Pirium Z cambia tipo grazie alla sua abilità Multitipo, in modo analogo alle lastre.

Se Rayquaza tiene un Pirium Z non sarà in grado di megaevolversi.

Fuori dalla lotta

Come tutti i Cristalli Z può essere dato ad un numero indefinito di Pokémon, pur rimanendo sempre nella Borsa. Provando a darlo ad un Pokémon che non conosce mosse di tipo Fuoco, il gioco mostra prima il messaggio "Questo Pokémon non può usare il Potere Z. Vuoi darglielo lo stesso?".

Se un Pokémon che tiene un Pirium Z sta per essere scambiato il Cristallo viene rimosso, impedendo così di passarlo ad un altro giocatore.

Descrizione

Giochi Descrizione
SLUsUl
Permette di creare cristalli carichi di Potere Z che consentono ai Pokémon di trasformare le mosse di tipo Fuoco in mosse Z.*
Cristallo in cui è immagazzinato il Potere Z. Consente di trasformare le mosse di tipo Fuoco in mosse Z.*

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
SLUsUl Metodi finiti: Parco Vulcano Wela (da Kawe come ricompensa per aver superato la sua prova) Metodi ripetibili:

Nell'anime

Pirium Z nell'anime

Il Pirium Z è il primo Cristallo Z a comparire nell'anime: in Alola a una nuova avventura!, Kawe lo usa in combinazione con il suo Cerchio Z per effettuare una Fiammobomba Detonante col suo Turtonator. Il ragazzo utilizza poi numerose altre volte il proprio Cristallo, sia con Turtonator che con Marowak.

In Tenzone fra Team!, le copie di tutti i Cristalli Z di ogni tipo vengono mostrate dal Professor Kukui ad Ash ed ai suoi compagni.

In Un debutto grandioso!, Hapi mostra ad Ash una scatola contenente tutti i Cristalli Z, offrendogli la possibilità di scegliere quello che vuole come ricompensa per il superamento della sua Grande Prova.

In SM125, il Professor Kukui del passato mostra di possedere un Pirium Z, che presta ad Ash per poter assistere all'esecuzione di Fiammobomba Detonante da parte del suo Torracat. Più tardi Ash riceve in regalo un Pirium Z da un Trevenant dominante, come ricompensa per averlo aiutato.

Nel manga

Pirium Z in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

In PASM11, Kawe trova un Pirium Z nascosto nella pelliccia del Litten di Sun, Dollar. Dopo aver imparato la corretta posa per la mossa Z da Kawe, Sun riesce ad eseguire con successo Fiammobomba Detonante con Dollar durante una lotta contro Iridio.

In altre lingue