DJ

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Un DJ è una persona che presenta un programma radiofonico nel mondo Pokémon.

DJ famosi

Professor Oak

Articolo principale: Professor Oak

Nei giochi Pokémon di seconda generazione e in alcuni episodi dell'anime Pokémon, il Professor Oak è famoso a Johto grazie al suo programma radiofonico, Lezione del Professor Oak, co-presentato con Lori. In un primo momento stava per abbandonare lo show ma l'energia e la persistenza di Lori lo hanno convinto a tornare sui suoi passi.

Lori

Articolo principale: Lori

DJ Lori è la più famosa e conosciuta dei DJ del mondo Pokémon. Lori è apparsa nei giochi, nell'anime, nel Gioco di Carte Collezionabili e nel manga. Co-conduce un programma radiofonico, Lezione del Professor Oak, con il Professor Oak. Diverse persone partono da Kanto verso Johto per ascoltare il suo show.

DJ Timmi

DJ Timmi

DJ Timmi è il conduttore del programma radiofonico Pokémon Music in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Il suo studio è uno di quelli di cui si impossessa Archer per comunicare i messaggi del Team Rocket. Lavora alla Torre Radio di Fiordoropoli. Sembra essere molto popolare, tanto da venire descritto come "una voce affascinante e rassicurante". Quando parli con lui, dice: Ascolti la nostra musica?

Buena

Articolo principale: Buena

Buena è la conduttrice del Password Show, una trasmissione radiofonica indipendente introdotta in Pokémon Cristallo, diventata poi parte del Variety Channel in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Nella seconda generazione, questo show radiofonico viene trasmesso solamente la sera fino alla mezzanotte (ogni tre ore tra le 02:00 e le 23:00 nella quarta generazione). Il giocatore deve ricordare la password pronunciata nello show per vincere un punto.

Mitri

Mitri o DJ Mitri è il conduttore del programma radiofonico Pokémusic.

Nella seconda generazione, Mitri vive a Kanto, conducendo uno show radiofonico alla Torre Radio chiamato Let's All Sing, sul canale 18.5. In Pokémon Cristallo, è necessaria la EXPN Card per ascoltarlo alla stazione di Kanto.

Mitri non appare nella quarta generazione, dal momento che la torre radio di Kanto fa semplicemente da simulcast di tutte le stazioni radio di Johto, questo significa che ora è DJ Timmi di Johto è il conduttore della trasmissione. Un header inutilizzato di Mitri, così come quelli di altri DJ e programmi radiofonici apparsi nella seconda generazione, esiste nei dati di gioco, implicando che, inizialmente, le due torri radio dovevano essere uguali a quelle nella seconda generazione.

Silvia

DJ Silvia è la presentatrice del programma radiofonico Posti e persone FM nella torre radio di Kanto.

Secondo una persona a bordo della M/N Acqua, la sua popolarità a Kanto è in competizione con quella di Lori a Johto.

M/N Acqua - Pokéfanatico
  • "Do you know LILY? She's a hot DJ in KANTO."
  • "LILY's nice, but MARY's the best! I want to check out JOHTO's radio stations!"

Silvia non appare in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, in quanto non vie è più una Radio esclusiva di Kanto e tutto viene trasmesso dalla Torre Radio di Fiordoropoli. Il programma That Town, These People, invece, viene condotto a Johto da un annunciatore senza nome. Tuttavia, un header inutilizzato di Silvia (così come quelli di altri DJ e programmi radiofonici scartati) possono essere trovati nei dati di gioco, implicando che, inizialmente, era programmato il loro riutilizzo dalla seconda generazione.

Rino

Rino è il presentatore del programma radiofonico Radio Fortuna. Annuncia il numero fortunato della settimana nella seconda generazione.

Rino non appare nella quarta generazione, dal momento che Radio Fortuna non è più un programma radiofonico. I numero possono ancora essere controllati alla Torre Radio, ma non vengono più annunciati via radio. Tuttavia, un header inutilizzato di Rino e del Canale Fortuna (così come quelli di altri DJ e programmi radiofonici scartati) possono essere trovati nei dati di gioco, implicando che, inizialmente, il Lucky Number Show doveva essere implementato.

Snap

Snap è un DJ di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver che presenta il programma Trainer Profiles su Street Corner Channel. Non viene mai visto nel gioco. Snap viene lasciato senza nome nella traduzione italiana, francese e tedesca.

Nell'anime

Lori appare per la prima volta in In onda. Lei è alla Torre Radio di Fiordoropoli. Ash appare nel suo show per parlare dei suoi Pokémon e delle sue aspirazioni.

Appare anche in Il falso professore. Lei e il Professor Oak stavano andando ad un live show a Città Purpurea. Il Team Rocket, scoperto ciò, si traveste dal professore e Lori. Con l'aiuto dell'Infermiera Joy, un quiz show determina chi sono i veri Oak e Lori.

Lori appare anche in Oak addormentato. Il Professor Oak scompare poco prima della registrazione di un segmento per il suo show, e per questo chiede aiuto all'Agente Jenny, a Richie e Tracey per cercarlo. In seguito, scoprono che è stato rapito da Butch e Cassidy.

Nomi

Timmi
Lingua Nome Origine
Giapponese セージ Sage Da セージ salvia
Inglese, Francese, Tedesco Ben
Italiano Timmi
Spanish Nardo Da nardo
Coreano 준화 Junhwa
Mitri
Lingua Nome Origine
Giapponese コージ Kōji Da 麹 kōji, un tipo di fungo
Inglese Fern Da fern (felce)
Francese Seb
Tedesco Fabian
Italiano Mitri
Spagnolo Floro Da flor (fiore)
Coreano 석호 Seokho Da 석호 seokho (laguna)
Silvia
Lingua Nome Origine
Giapponese リリス Lilith Da アマリリス amaririsu (amaryllis)
Inglese Lily Da lily (giglio), simile al nome giapponese
Francese Petra
Tedesco Lilly Simile al nome inglese
Italiano Silvia
Spagnolo Lila Simile al nome inglese
Coreano 리리스 Lilith Da 아마릴리스 amarilliseu (amaryllis)
Rino
Lingua Nome Origine
Giapponese ツゲ Tsuge Da 黄楊 tsuge, la Japanese box plant
Inglese Reed Da reed (canna)
Francese Sam
Tedesco Bastian
Italiano Rino
Spagnolo Salva
Coreano 난영 Nanyeong
Snap
Lingua Nome Origine
Giapponese スナップ Snap Da snap, lonomatopea di un otturatore della fotocamera
Inglese Snap Uguale al nome giapponese
Spagnolo Fotonio Da foto
Coreano 스냅 Snap Uguale al nome giapponese