Ultracreature

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork raffigurante le Ultracreature introdotte in Pokémon Sole e Luna

Le Ultracreature sono un gruppo di creature che appaiono in Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna. Si crede che posseggano un grande potere e che siano una minaccia per gli esseri umani e i Pokémon. La Fondazione Æther sta conducendo delle ricerche sulle Ultracreature dando loro un nome in codice.

Sono undici le Ultracreature scoperte:

Storia

Anche se è molto raro, alcune leggende di Alola raccontano di creature spaventose apparse dagli Ultravarchi. Secondo le stesse leggende i Pokémon protettori combatterebbero ferocemente contro di loro.

Anni prima degli eventi narrati nei giochi di settima generazione, Paver pubblicò una teoria sugli Ultravarchi e alcuni scritti riguardanti Nihilego.

Anche la Fondazione Æther conduce ricerche sulle Ultracreature. In passato aveva tentato di creare un Pokémon in grado di combatterle, chiamato Omnitipo; l'esperimento però fallì, così le 3 creature ottenute vennero ibernate e rinominate Tipo Zero. La Fondazione sviluppò anche delle speciali Poké Ball chiamate UC Ball, pensate per catturare le Ultracreature.

La Polizia Internazionale sorveglia tuttora le Ultracreatura da una sua divisione segreta, incaricata di investigare allo scopo di proteggere le persone e di salvaguardare o distruggere le Ultracreature. Dieci anni prima degli avvenimenti di Sole e Luna Bellocchio, Augusto e un Errante sconosciuto si recarono ad Alola per seguire e distruggere un Guzzlord; in tutto questo l'Errante fu ucciso. La Polizia Internazionale si riferisce alle Ultracreature chiamandole con i loro nomi in codice.

I primi avvistamenti documentati di Buzzwole, Pheromosa, Xurkitree, Celesteela e Kartana sono quelli avvenuti dopo l'incidente all'Æther Paradise, quando Samina costrinse Cosmog a creare un Ultravarco e lo usò per recarsi nell'Ultramondo.

Caratteristiche delle Ultracreature

Le Ultracreature condividono le caratteristiche tipiche della maggior parte dei Pokémon leggendari/misteriosi, anche se non sono classificate come tali:

Inoltre tutte le Ultracreature hanno l'abilità Ultraboost e, quando affrontate, hanno un'aura speciale che aumenta alcune loro statistiche, in maniera simile ai Pokémon dominanti. Ciceria suppone che siano in grado di immagazzinare questa energia nei propri corpi.

Una caratteristica che distingue le Ultracreature da tutti gli altri Pokémon è il fatto che non vengono registrate nel Pokédex quando viste ma solo dopo la cattura; prima che ciò avvenga, il nome mostrato durante la lotta è ???. Fanno eccezione Poipole quando viene affrontato alla Fattoria Ohana, Kartana dopo aver affrontato il Mastro Karta nell'Ultraforesta, BlacephalonUs/StakatakaUl dopo averne affrontato uno.

Altra peculiarità delle Ultracreature è il comportamento rispetto alle varie Poké Ball disponibili. Qualsiasi Poké Ball ha un tasso di cattura di 1×, tranne due eccezioni: la Master Ball, che le cattura senza fallire, e le UC Ball, che risultano più efficaci solo su di loro (con un tasso di cattura pari a 5×) mentre su ogni altro Pokémon sono persino meno efficaci delle Poké Ball standard (0,1×).

Nei giochi

Pokémon Sole e Luna

Durante la storia principale si incontra Nihilego all'Æther Paradise poco dopo il primo incontro con Samina. Il Pokémon fa la sua comparsa uscendo da un Ultravarco e deve essere affrontato, ma non è catturabile a causa del segnale che blocca il funzionamento delle Poké Ball.

Quando Samina rapisce Nebulino, sfrutta i suoi poteri per aprire Ultravarchi in vari luoghi di Alola, permettendo così a varie Ultracreature di accedervi. Nihilego esce da un portale vicino a lei, mentre BuzzwoleS/PheromosaL appare all'Isola di Mele Mele e combatte contro Tapu Koko. Si vedono inoltre numerosi Nihilego nell'Ultramondo quando ci si arriva con SolgaleoS/LunalaL e Lylia.

Dopo che il giocatore è diventato Campione, alcune Ultracreature restano in giro per Alola. Il giocatore riceve la Lettera Segreta che lo invita a recarsi al motel sul Percorso 8. Lì trova Bellocchio e Alberta, che gli chiedono di aiutare la Polizia Internazionale. Accettando iniziano alcune missioni che hanno l'obiettivo di catturare le Ultracreature rimaste. In alcune è possibile incontrare più di una volta la stessa Ultracreatura, oppure incontrarla in due posti diversi. Se il giocatore fugge o manda K.O. un'Ultracreatura, essa riappare immediatamente per essere affrontata di nuovo, rendendo così la cattura obbligatoria per proseguire.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

La prima Ultracreatura incontrata è Poipole dell'Ultrapattuglia, utilizzato come Pokémon principale da DarusUs/MirinUl. Dopo che è stato sconfitto Necrozma alla Torre Megalopoli, l'Ultrapattuglia lo offre in regalo al giocatore; si può comunque rifiutare e tornare a ritirarlo in qualsiasi momento.

L'incontro con Nihilego all'Æther Paradise avviene allo stesso modo di Sole e Luna.

Affrontando Necrozma Criniera del VesproUs/Ali dell'AuroraUl all'Altare SolareUs/Altare LunareUl, questo apre numerosi Ultravarchi che permettono ad alcune Ultracreature di raggiungere Alola. BlacephalonUs/StakatakaUl appare a Mele Mele davanti a Hala, Hau e Tapu Koko; Alyxia scopre un BuzzwoleUs/PheromosaUl a Akala; Augusto trova un Guzzlord a Ula Ula; Hapi incontra Xurkitree a Poni.

Grazie all'Ultraviaggio dimensionale è possibile raggiungere le dimore delle prime sette Ultracreature. Nihilego può essere trovato nell'Ultrabisso, Buzzwole nell'Ultragiungla, Pheromosa nell'Ultradeserto, Xurkitree nell'Ultracentrale, Celesteela nell'Ultravalle, Kartana nell'Ultraforesta, Guzzlord nell'Ultragglomerato. Ciascuno appare una volta per visita, dunque non c'è un limite al numero di esemplari catturabili nella stessa partita. Si possono raggiungere solo i luoghi che ospitano una Ultracreatura catturabile nel gioco: per esempio Buzzwole è disponibile solo in Ultrasole, quindi in Ultraluna non si può visitare l'Ultragiungla.

L'ultima Ultracreatura ottenibile è BlacephalonUs/StakatakaUl: ne appaiono due esemplari alla Foresta di Poni, accessibile solo dopo essere diventato Campione.

Disponibilità in base alla versione

Poipole, Naganadel, Stakataka e Blacephalon non possono essere trasferiti in Sole e Luna perché in questi titoli non sono presenti i loro dati. Tutte le altre Ultracreature invece possono essere trasferite in ogni gioco di settima generazione.

Ultracreatura Giochi
SLUsUl
S L Us Ul 
 S L Us Ul
SLUsUl
 S L Us Ul
S L Us Ul 
SLUsUl
 S  L UsUl
 S  L UsUl
 S  L  Us Ul
 S  L Us Ul 
Uno sfondo colorato significa che il Pokémon può essere ottenuto nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco significa che non può essere trovato.

Nell'anime

Nihilego appare in un flashback in Un avvertimento mascherato!, quando Iridio rivela ad Ash che un esemplare aveva attaccato Lylia da piccola e per questo lei ha paura di toccare i Pokémon. Lo stesso Nihilego riappare in un altro flashback due episodi dopo.

Un Nihilego in carne e ossa appare in La vendetta di Vicio!, chiamato da Vicio per mezzo di un Ultravarco. Samina, Iridio e Ash lo affrontano, prima che rapisca Samina per portarla con sé nell'Ultravarco da dove è arrivato. Gli viene assegnato il nome Nihilego in La nuova avventura dei professori!, dove riappare in un altro flashback; nello stesso episodio si vede anche un Poipole.

Numerosi Nihilego compaiono nell'Ultrabisso in Un aiuto indesiderato!.

Buzzwole debutta in Una missione ultra-urgente!, dove girovaga per l'isola di Mele Mele finché gli Ultraprotettori non lo catturano con un'UC Ball per poi rilasciarlo nell'Ultramondo.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Le Ultracreature debuttano nel capitolo Capitolo Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon. Vengono menzionate per la prima volta da Iridio in The Final Match and a Surprising Finale! dopo aver perso contro Sun nella lotta al festival di Lili; il ragazzo si reca poco dopo altrove per prepararsi al loro arrivo.

In True Identity and the Totem Pokémon of Brooklet Hill, Moon e Ibis trovano Tapu Lele in lotta contro uno Xurkitree uscito da un Ultravarco apertosi sopra la Giungla Ombrosa. Moon tenta di catturarlo, ma questo riesce a scappare tornando nell'Ultravarco. Più tardi, i due decidono di dargli il nome in codice "Lightning" per evitare di dover descrivere il suo aspetto ogni volta che ne dovranno parlare.

In seguito, Guzman viene confrontato da Kawe, Ibis, Suiren, Malpi, Liam e Hau, che hanno viaggiato a Poh per parlare con lui. Il capo del Team Skull decide però di attaccare i Capitani con Pheromosa, Celesteela e Guzzlord, che li sconfiggono; subito dopo, Guzman usa un Cosmog per aprire altri Ultravarchi, evocando uno Xurkitree e un Nihilego. I Capitani vengono salvati da Iridio, che usa il suo Tipo Zero per lottare contro le Ultracreature, respingendole con successo in quanto il suo Pokémon è stato creato appositamente per questo scopo.

Dopodiché, Nihilego cattura Guzman e lo trascina con sé in un Ultravarco. Le altre Ultracreature fuggono da Poh attraversando le barriere e scatenano il caos in tutta l'isola di Ula Ula. Alberta e Bellocchio arrivano poco dopo e, mentre Bellocchio si dirige ad investigare, Alberta assiste Sun e Moon nella lotta contro un Blacephalon. La donna tenta di catturarlo, ma scopre che le Poké Ball ordinarie non funzionano sulle Ultracreature. Prima che Blacephalon possa rispondere con Sbalorditesta, Tapu Bulu lo scaraventa via. Poco dopo, mentre Sun, Moon, Kukui e Magnolia danno a Tapu Bulu una Bacca Miraggio, Alberta specula sul fatto che ci sia una persona ad Alola capace di creare Poké Ball i grado di catturare le Ultracreature.

Nel GCC

Le Ultracreature fanno il loro debutto nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon con l'espansione Invasione Scarlatta. A differenza dei giochi, le tre nuove forme di Necrozma sono considerate Ultracreature.

Ultracreature
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Nihilego   Super-Burst Impact
Nihilego GX Invasione Scarlatta Ultradimensional Beasts
Invasione Scarlatta Ultradimensional Beasts
Invasione Scarlatta Ultradimensional Beasts
Buzzwole Apocalisse di Luce Ultra Force
Buzzwole GX Invasione Scarlatta Awakened Heroes
Invasione Scarlatta Awakened Heroes
Invasione Scarlatta Awakened Heroes
SM Promo  
Pheromosa Apocalisse di Luce Forbidden Light
SM Promo  
Pheromosa GX SM Promo GX Battle Boost
Ultraprisma GX Battle Boost
Ultraprisma GX Battle Boost
Xurkitree Apocalisse di Luce Ultra Force
SM Promo Carte promozionali SM-P
XurkitreeGX SM Promo GX Battle Boost
Ultraprisma GX Battle Boost
Ultraprisma GX Battle Boost
  GX Ultra Shiny
Celesteela Tempesta Astrale Sky-Splitting Charisma
SM Promo  
CelesteelaGX SM Promo GX Battle Boost
Ultraprisma GX Battle Boost
Ultraprisma GX Battle Boost
Kartana Tempesta Astrale Sky-Splitting Charisma
Kartana GX Invasione Scarlatta Awakened Heroes
Invasione Scarlatta Awakened Heroes
Invasione Scarlatta Awakened Heroes
Guzzlord Apocalisse di Luce Forbidden Light
Guzzlord GX Invasione Scarlatta Ultradimensional Beasts
Invasione Scarlatta Ultradimensional Beasts
Invasione Scarlatta Ultradimensional Beasts
Carte promozionali varie GX Battle Boost
Poipole Apocalisse di Luce Ultra Force
  Carte promozionali SM-P
  Carte promozionali SM-P
Poipole   Super-Burst Impact
  Carte promozionali SM-P
Naganadel   Super-Burst Impact
Naganadel GX Apocalisse di Luce Ultra Force
Apocalisse di Luce Ultra Force
Apocalisse di Luce Ultra Force
SM Promo GX Ultra Shiny
Stakataka GX Tempesta Astrale Sky-Splitting Charisma
Tempesta Astrale Sky-Splitting Charisma
Tempesta Astrale Sky-Splitting Charisma
  GX Ultra Shiny
Blacephalon GX Tuoni Perduti Super-Burst Impact
Tuoni Perduti Super-Burst Impact
Tuoni Perduti Super-Burst Impact
 


Curiosità

In altre lingue


Ultracreature
NihilegoUC 01 ParasitusBuzzwoleUC 02 ExpansioPheromosaUC 02 ElegantiaXurkitreeUC 03 LumenCelesteelaUC 04 PropulsusKartanaUC 04 SectioGuzzlordUC 05 VoracitasPoipoleUC ViscosusNaganadelUC AculeusStakatakaUC StructuraBlacephalonUC Fragor