Chrys

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Se stai cercando il personaggio di Pokémon Ranger, vedi Chris (Ranger).

Chrys
Bandiera EN-US.png Sophocles
Bandiera Giappone.png マーマネ
ChrysSL.png
Artwork da Sole e Luna
Età
11-19SL
Sesso
Maschio
Capelli
Arancione
Occhi
Marrone
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Tapso (cugino)
Tipi Elettro

Chrys è il Capitano dell'Osservatorio Hokulani, sull'Isola Ula Ula. È specializzato in Pokémon di tipo Elettro.

Nei giochi

Chrys appare in Pokémon Sole e Luna come Capitano che fa da guida a coloro che vogliono completare il giro delle isole. È bravo con la meccanica, avendo inventato diversi macchinari. Tuttavia, è anche abbastanza timido. Ha uno stretto legame con suo cugino Tapso. Mentre i Capitani vengono scelti dai Kahuna delle rispettive isole, Chrys, invece, è stato scelto come successore dal cugino.

Nella trama, il giocatore incontra Chrys per la prima volta presso l'Osservatorio Hokulani sull'Isola di Ula Ula, dove il Capitano rivela di aver costruito una macchina che ha battezzato con il nome di "PokéDomin_evoc_2.0". L'invenzione diffonde dei suoni udibili solamente dai Pokémon per attirare il Pokémon dominante. Dice poi al giocatore che tutto ciò servirà come prova per il funzionamento della sua invenzione. Chrys attiva il PokéDomin_evoc_2.0 e il processo inizia correttamente. Dopo aver completato una serie di prove audio e sfidato diversi Pokémon selvatici, il giocatore affronterà e sconfiggerà il Pokémon dominante Vikavolt, e la corrente elettrica tornerà nell'osservatorio. Chrys premierà il giocatore con un Electrium Z.

Durante il post-lega, Chrys è uno dei possibili sfidanti che il giocatore dovrà affrontare alla Lega Pokémon per difendere il proprio titolo di Campione.

Il giocatore può incontrare Chrys anche al Festiplaza, di cui è il proprietario. Chrys spiegherà al giocatore il funzionamento base della struttura, lo premierà quando salirà di livello e lo aiuterà ad aprire nuove strutture.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Difesa del titolo

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prova di RikaUs
Difesa del titolo
Agenzia Lotta
SL VSChrys.png
Ricompensa:
180-380 FG


Artwork

Team Rainbow RocketUSUL.png
Nell'artwork del

Modelli

SL VSChrys.png SL Chrys OW.png
Modello VS da
Modello Overworld da

Nell'animazione

Chrys nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Chrys (serie animata)

Chrys fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!. È uno studente della Scuola di Pokémon di Mele Mele ed uno dei compagni di classe di Ash.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Chrys debutta in Truth and the Mastermind Behind Team Skull. Viene visto per la prima volta insieme a Tapso mentre aiuta i civili a fuggire dalle Ultracreature uscite dalla città di Poh per seminare il panico sull'isola di Ula Ula. Riescono ad evacuare gli abitanti verso l'Osservatorio Hokulani, tuttavia preoccupati che potessero prima o poi raggiungerli anche lì. Per far fronte a questo problema, Chrys decide di usare un'invenzione in grado di chiamare i Pokémon dominanti per far loro allontanare le Ultracreature dell'osservatorio, sebbene ciò non funzioni.

In The Truth and Island Kahuna Hapu, Chrys, Tapso, Malpi, il Professor Kukui e Iridio affrontano un Celesteela e un Guzzlord sul Percorso 10 per impedir loro di raggiungere l'Osservatorio Hokulani. Iridio sconfigge con facilità Celesteela e, poco dopo, Guzzlord, che stava per attaccare Lylia.

In Adventure in the Dark Dimension, si scopre che i Capitani e i Kahuna hanno passato gli ultimi sei mesi sull'Isola Exeggutor per allenarsi in vista del prossimo scontro con le Ultracreature. Terminato l'allenamento, Chrys e Tapso usano un velivolo a forma di Vikavolt per trasportare gli altri sul Monte Lanakila, dove si era aperto un Ultravarco. Poco dopo l'arrivo, il veicolo viene attaccato da un gruppo di Dipendenti della Fondazione Æther e le loro Ultracreature. Grazie alle mosse Z, Chrys e gli altri riescono a sconfiggerle.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Chrys nel manga:

Togedemaru
Articolo principale: Togedemaru di Chrys

Togedemaru è l'unico Pokémon conosciuto di Chrys. Compare per la prima volta col suo Allenatore mentre assiste all'evacuazione dei civili verso l'Osservatorio Hokulani.

Curiosità

  • In Sole e Luna, Chrys è l'unico Capitano a non dare al giocatore un set di Poké Ball dopo aver superato la sua prova.
  • La maglia di Chrys ha un simbolo molto simile a quello che si vede vicino ad un Pokémon trasferito via Pokétrasferitore.
  • Il nome inglese di Chrys, "Sophocles", ed il tipo di Pokémon in cui è specializzato potrebbero alludere al drammaturgo greco antico Sofocle e alla sua tragedia Elettra.

Nomi

Vedi anche