Barry (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Barry
Barry · ジュン
Maschio
Provenienza
Parenti
Palmer (padre), madre
Generazione
Giochi
Controparte nell'animazione
Controparte nel manga

Barry è il rivale in Diamante e Perla, Platino.

Nei giochi

Ruolo

Pokémon Diamante e Perla

Barry, come il giocatore, vive a Duefoglie ed è anche l'amico d'infanzia del giocatore (prima di diventare anche il suo rivale). Barry è sempre di fretta ed estremamente impaziente, e per questo, finisce spesso addosso alle persone (di solito chiedendogli una multa) o omette dettagli importanti.

Barry è incredibilmente determinato ed è veramente difficile scoraggiarlo; infatti l'unico evento che l'ha abbattuto è stata la sconfitta con la Comandante del Team Galassia, Giovia, al Lago Arguzia, tuttavia questa sconfitta cambierà positivamente il personaggio di Barry, rendendolo più realistico, serio e maturo. È anche un po' spavaldo, vantandosi della sua abilità nella lotta o di quanto siano eccezionali i suoi Pokémon. Barry ha anche un lato tenero, come si vede dopo l'attacco degli Starly selvatici.

Barry è anche uno che si prende dei rischi ed entra subito in azione; per via di questo comportamento lui e il protagonista vengono attaccati da degli Starly selvatici, scatenando la reazione a catena che porterà il giocatore ad ottenere il suo primo Pokémon.

Dopo essere diventato il Campione della Lega Pokémon di Sinnoh, il giocatore può trovarlo ad allenarsi al Monte Ostile durante la settimana, e all'Area Sfida il fine settimana, pronto a lottare. Diversamente da Lucas/Lucinda, Barry non riceve un Pokédex, poiché esce dal laboratorio del Professor Rowan prima che Rowan possa darglielo.

Suo padre è Palmer, uno dei cinque Asso Lotta del Parco Lotta. Barry vuole essere come lui, ragion per cui è così determinato e si allena duramente. Barry è molto simile a suo padre caratterialmente. Sia lui che Palmer sono perennemente di fretta, finiscono addosso alle persone (incluso il giocatore), e sembrano reagire allo stesso modo dopo essersi scontrati con le persone.

Pokémon Platino

In aggiunta alla sua personalità iperattiva, viene mostrato all'inizio di Platino, si distrae facilmente. Durante gli eventi di Platino, Barry suggerisce di andare a fare visita al Prof. Rowan al suo laboratorio invece che andare al lago alla ricerca di un Pokémon della stessa rarità di un Gyarados rosso (come accade in Diamante e Perla). Quando il Professor Rowan chiede a Lucas/Lucinda e a Barry come mai volessero andare nell'Erba alta senza alcun Pokémon, ritenendolo spericolato e chiedendosi se entrambi fossero adatti ai Pokémon, Barry ammette che è stata una sua idea e che almeno il suo amico dovrebbe ricevere un Pokémon anche se lui no. Dopodiché, il Professor Rowan regala ad entrambi un Pokémon, con grande entusiasmo di Barry.

Dopo che il giocatore diventa il Campione della Lega Pokémon di Sinnoh, Barry si può trovare all'Area Provviste tutti i giorni, ma può essere sfidato solo il fine settimana. Desidera entrare nella Casa Lotta, chiedendo anche l'aiuto di Omar il Distruttore.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Per i Pokémon di Barry in Pokémon Diamante e Perla, vedi qui.
Lotta nel fine settimana nell'Area Sfida

Dopo che i Superquattro vengono sconfitti per la ventesima volta, il livello dei Pokémon di Barry aumenta di 10 e il premio sale a 7400Dollaro Pokémon.svg.

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:


Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:


Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:

Pokémon Platino

Per i Pokémon di Barry in Pokémon Platino, vedi qui.
Lotta nel fine settimana nell'Area Provviste

Dopo che i Superquattro vengono sconfitti per la decima volta, il livello dei Pokémon di Barry aumenta di 10 e il suo premio sale a 7500Dollaro Pokémon.svg. Dopo che vengono sconfitti per la ventesima volta, il livello aumenta di altri 10 e il premio sale a 8500Dollaro Pokémon.svg.

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:


Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:


Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:

Citazioni

Pokémon Diamante e Perla

Duefoglie
  • Di fronte casa sua
"Pum!!! Che succede?!? Oh, ciao, <giocatore>! Io sto andando al lago! Vieni anche tu, dai! E sbrigati! OK, <giocatore>? Se arrivi tardi ti do una bella multa di Dollaro Pokémon.svg 1 milione! Oh, no! Ho dimenticato qualcosa!"
  • In camera sua
"È meglio che prenda la mia Borsa e la mia Agenda... Oh, ciao, <giocatore>! Andiamo al lago! Ti aspetto giù in strada! Se arrivi tardi ti rifilo una multa salatissima di Dollaro Pokémon.svg 10 milioni!"
Percorso 201
  • Appena raggiunto
"Ehi, hai visto il servizio in TV, vero? Ma sì, "Alla ricerca del rosso GYARADOS! La misteriosa apparizione del furibondo Pokémon in un lago". Quella trasmissione mi ha fatto pensare. Che ci sia un Pokémon come quello anche nel nostro lago? Ecco che cosa faremo. Cercheremo quel Pokémon!"
  • Se gli si parla nuovamente
"Bene! Dai, andiamo! Presto!"
Riva Verità
  • Prima degli eventi di Riva Verità
"Benissimo! Al lago! Cerchiamo un GYARADOS rosso!"
Lago Verità
  • Appena entrati
"Che succede?"
  • Dopo il dialogo tra Lucas/Lucinda e Rowan
"Che cosa è successo? Quei due... Cosa c'è là, <giocatore>? Andiamo a vedere! ... ... Cosa c'è? Hai paura dell'erba alta? Non ti preoccupare! Ci vorrà un attimo. Nessun Pokémon selvatico verrà fuori."
  • Dopo aver raggiunto la valigetta di Rowan
"Ma questa è... una valigetta? L'hanno dimenticata qui. E cosa ce ne facciamo? Potremmo rimandargliela, se sapessimo chi sono... Dicevano di un professore..."
  • Dopo l'assalto degli Starly selvatici
"Uaaah! P-Pokémon?! Che succede?! Guarda! Sono delle Poké Ball! Usiamole e lottiamo! Ehm... Hai deciso quale vuoi, allora?"
  • Dopo la lotta contro gli Starly selvatici
"Fiaaah! Il tuo <Pokemon iniziale> è stato sconvolgente! Ma il mio <Pokèmon inizale> è stato molto più in gamba del tuo! Però erano i Pokémon di altra gente... Abbiamo dovuto usarli... Non credo che a loro dispiaccia, no?"
  • Dopo che Lucas/Lucinda recupera la valigetta
"Cosa? Non so cosa stia succedendo. <giocatore>, andiamocene da qui. Il mio Pokémon ha subito danni durante la lotta. Se venissimo attaccati da un altro Pokémon, potremmo trovarci nei guai."
Riva Verità
  • Dopo essere usciti dal Lago Verità
"Tu vai pure avanti. Lo so che dobbiamo restituire quei Pokémon. Non sono nostri. Ma volevo passare solo un po' più di tempo con questo tipetto..."
Percorso 201
  • Dialogando con Lucas/Lucinda e Rowan
"Ehi, sono quelli di prima! Sbaglio o quel vecchio ci osserva?"
  • Dopo il dialogo con Lucas/Lucinda e Rowan
"Perché tutta quell'agitazione? Se era arrabbiato, poteva semplicemente dirci qualcosa, sgridarci... E poi non voleva riavere i Pokémon...? <giocatore>... Andiamo a casa anche noi..."
Sabbiafine
  • Dopo il dialogo con Lucas/Lucinda
"Pum!!! Ma che... Ah, sei tu, <giocatore>! Quel vecchio signore... è proprio strano! Non importa, <giocatore>. Io me ne vado! Ci vediamo!"
Giubilopoli
  • Nella Scuola per Allenatori
"Ehi, <giocatore>! Sei anche tu qui per imparare? Io ho già memorizzato tutto ciò che era scritto sulla lavagna. In fondo, il compito di un allenatore è evitare che i suoi preziosi Pokémon subiscano danni nella lotta, no? E allora, <giocatore>, qual buon vento ti porta qui? Eh? Hai qualcosa per me?"
  • Dopo aver consegnato il pacco
"Wow! è una Mappa delle Città! Ma... Perché ce ne sono due? Mi piace, ma due non mi servono proprio. Tieni, prendine una tu!"
  • Dopo aver ottenuto la Mappa Città
"Vediamo... Guardando questa Mappa delle Città, la prossima città da visitare è Mineropoli. C'è una Palestra e quindi potrei allenare i Pokémon che ho appena catturato là. Sono sulla buona strada per diventare il miglior Allenatore di tutti i tempi! Ci si vede!"
Percorso 203
  • Prima della lotta
"Ehi! <giocatore>! Non dirmi che ora sei più forte! Io? C'è bisogno di chiedere? Certo che sono più forte! Dai! Mettiamoci alla prova!"
  • Primo Pokémon danneggiato
"Non essere impudente! Non è finita qua!"
  • Ultimo Pokémon con pochi PS
"I PS del mio Pokémon sono bassi... Si prospetta una lotta difficile."
  • Quando sconfitto
"Cos'è successo? Ho perso?!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Waah! Vuoi dire che ho perso?! Beh, le cose cambieranno. Questa è l'ultima volta che perdo! Diventerò l'Allenatore più in gamba del mondo! Lo sai che ce la farò! Prima di tutto dovrò mettermi alla prova nella Palestra di Mineropoli! Mi allenerò per questa sfida, vedrai!"
Mineropoli
  • Davanti alla Palestra
"Eh? Oh, sei tu, <giocatore>! Ce l'hai fatta ad arrivare qui, finalmente! Che lentezza! C'hai impiegato così tanto che il Capopalestra se n'è già andato. Ha detto che doveva andare... ehm... Ah, sì! Alla Cava di Mineropoli! Io ho già preso la Medaglia, quindi a me non importa, ma tu...
  • Prima di entrare nella Cava Mineropoli
"Pum!!! Wow! <giocatore>! Hai preso la Medaglia, eh? La seconda Medaglia la potrai conquistare a Evopoli. Purtroppo però per attraversare il Percorso 207 ti serve una Bicicletta. Comunque, ho fatto lottare la mia squadra. Ora è molto più forte! Allora io ritorno a Giubilopoli. Prossimo obiettivo: la Medaglia della Palestra di Evopoli. Dieci secondi al lancio...! Nove... Bah! Chi ha tempo per il conto alla rovescia?!?
Cuoripoli
  • Prima della lotta
"Uffa! Mi hai fatto aspettare ancora, <giocatore>! Vediamo quanto siamo diventati forti io e te! Vediamolo subito! Ehi, ora sei un Allenatore, devi sempre mettere in conto una lotta. Basta lamentele, Basta attese! Che lo spettacolo abbia inizio!
  • Primo Pokémon danneggiato
"Ah, sì? Ti faccio vedere io cosa significa essere spietati!
  • Ultimo Pokémon con pochi PS
"Cosa?! Mi metti alle strette?! Non credere che io ceda!"
  • Quando sconfitto
"Che succede?! Mi stai forse dicendo che ho perso?!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Argh! Hai mandato KO la mia squadra un'altra volta?! Il mio piano per diventare l'Allenatore numero uno è miseramente fallito... No! Mi basta solo diventare più forte e continuare a vincere. Un giorno... Ma certo! La mia prossima sarà alla Palestra di Rupepoli! Ci si vede, <giocatore>! La prossima volta sarò così forte che non sarà divertente lottare con me!"
Lega Pokémon
  • Prima della lotta
"Aspetta! Non andare senza di me! Hai intenzione di sfidare la Lega Pokémon, vero? Questo è un altro dei motivi per cui sono qui. Vediamo con una lotta chi di noi due è più all'altezza di questa sfida!"
  • Ultimo Pokémon
"Credo fermamente in lui, perciò non ho motivo di perdere il controllo!"
  • Ultimo Pokémon con pochi PS
""
  • Quando sconfitto
"Ma com'è possibile?! La mia squadra ha ancora bisogno di allenarsi?!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Immagino di non essere pronto per la Lega Pokémon se perdo contro di te! Accidenti! Ma stai in guardia! Diventerò più forte e arriverò anch'io alla Lega Pokémon! Vedrai che diventerò il Campione e sarò il più forte di tutti gli Allenatori! <giocatore>! Non farti battere da nessuno prima di perdere contro di me!"

Artwork

BarryDP.png
Artwork da
Diamante e Perla

Sprite

DP Barry.png Pt Barry.gif DPPt Barry OW.png
Sprite da
Diamante e Perla
Sprite da
Platino
Sprite overworld dalla
quarta generazione
DP Barry Retro.png Pt Barry Retro.png DP Barry apertura.png DP Barry Intro.png Pt Barry Intro.png
Sprite Retro da
Diamante e Perla
Sprite Retro da
Platino
Sprite dell'apertura da
Diamante e Perla
Sprite dell'intro da
Diamante e Perla
Sprite dell'intro da
Platino

Nomi opzionali

Se il giocatore sceglie "NUOVO" e lo lascia in bianco, sarà nominato automaticamente Perla (se la versione giocata è Diamante), o Diamante (se la versione giocata è Perla). In Platino, i nomi Diamante o Perla saranno scelti casualmente.

Gioco Giapponese Inglese Francese Tedesco Italiano Spagnolo Coreano
Diamante パール Pearl *

ジュン Jun シゲル Shigeru コウジ Kōji トシノブ Toshinobu

Pearl *

Barry Damion Tyson Markus

Enzo

Yan Marcus Niels

Lutz

Gary Marco Jochen

Alvise

Gary Marzio Markus

Israel

Rosendo Marcos Uriel

용식 Yongsik

바람 Baram 효지 Hyoji 재준 Jaejun

Perla ダイヤ Dia *

ヒサシ Hisashi ソウスケ Sōsuke アキト Akito ノゾム Nozomu

Diamond *

Clint Ralph Lewis Tommy

Romain

Quentin Mattéo Alexis

Dirk

Arnold Armin Bastian

Clint

Ruggero Livio Tommaso

Germán

Pablo Fabio Ignacio

무현 Muhyeon

조연 Joyeon 조인 Join 정무 Jeongmu

Platino ダイヤ Dia *

パール Pearl * ジュン Jun テツジ Tetsuji ヒロノブ Hironobu ヨシノリ Yoshinori

Diamond *

Pearl * Barry Nolan Roy Gavin

Enzo

Théo Cédric Jacob

Lutz

Gary Marco Jochen

Alvise

Rolando Ricky Gino

Israel

Rosendo Marcos Joni

용식 Yongsik

바람 Baram 효지 Hyoji 재준 Jaejun


Nell'animazione

Barry nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Barry (anime)

Nella serie animata, c'è un personaggio basato su Barry, con cui condivide sia il nome che le caratteristiche. Debutta in Lo scatenato Barry! e finisce per essere uno dei rivali di Ash.

Nel manga

Barry in Pokémon Diamond and Pearl

In Pokémon Diamond and Pearl

Barry compare in in Pokémon Diamond and Pearl.

Pokémon

Chimchar

Chimchar è il primo Pokémon conosciuto di Barry.

Le mosse conosciute di Chimchar sono Graffio e Braciere.

Starly

Starly è il secondo Pokémon conosciuto di Barry.

L'unica mossa conosciuta di Starly è Ruggito.

Jun
Perla, la controparte di Barry in Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Perla (La Grande Avventura)

Perla, uno dei personaggi principali dell'Arco Diamante & Perla, è basato su Barry.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Articolo principale: Jun (DPA)

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!, c'è un personaggio ricorrente che condivide con Barry la somiglianza e il nome giapponese, Jun.

In Pocket Monsters DP

Articolo principale: Kazuki (Pocket Monsters DP)

In Pocket Monsters DP, Barry ha una controparte chiamata Kazuki.

In Pocket Monsters Diamond and Pearl: Regigigas Major Capture Operation!!

Articolo principale: Kento

In Pocket Monsters Diamond and Pearl: Regigigas Major Capture Operation!!, Kento è basato su Barry.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Barry o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Rivale Diamante & Perla Space-Time Creation
Prodigi Segreti Dialga LV.X Constructed Standard Deck
  Palkia LV.X Constructed Standard Deck
 


Curiosità

  • Barry ha raggiunto un punteggio di 2000 al Parco Amici, che serve come il punteggio più alto di default.
  • Tra i nomi predefiniti per lui nella versione giapponese di Pokémon Diamante c'è anche Shigeru, uno dei nomi che si trovano di default in Pokémon Rosso e Pokémon Rosso Fuoco per Blu. "Gary" è anche uno dei nomi opzionali per lui nelle versioni tedesche e italiane di Pokémon Diamante. Il nome coreano di Gary, 바람 Baram si trova tra i nomi opzionali per Barry nella versione in lingua coreana.
  • Tutti i nomi predefiniti giapponesi di Barry derivano dal nome del gioco dei membri dello staff. Sono tutti elencati nei crediti del gioco. Jun viene da Junichi Masuda, direttore di produzione e compositore musicale. Shigeru viene da Shigeru Ōmori, leader del game designer. Kōji viene da Kōji Nishino, un game designer. Toshinobu viene da Toshinobu Matsumiya, autore dello scenario dei giochi. Hisashi viene da Hisashi Sogabe, programmatore dei sistemi di lotta. Sōsuke viene da Sōsuke Tamada, programmatore del sistema del terreno. Akito viene da Akito Mori, programmatore del sistema di comunicazione. Nozomu viene da Nozomu Saito, anche lui uno dei programmatori.
  • Anche se Barry può essere sfidato solo nei fine settimana, se il giocatore salva il gioco di fronte a lui di domenica in Diamante e Perla, può essere sfidato nei giorni feriali se il giocatore non lascia l'Area Sfida durante quel periodo di tempo. Questo viene corretto in Platino.
  • Barry ha un PokéKron arancione, ma una anziana signora a Mineropoli afferma che il blu e il rosa sono gli unici colori che vengono prodotti dalla PokéKron SpA.
  • In Pokémon Platino, l'Heracross di Barry ha come abilità Dentistretti quando viene sfidato a Canalipoli, invece nelle sfide successive l'abilità è Aiutinsetto.
    • In Diamante e Perla, il suo Heracross conosce la mossa Megacorno durante la lotta della Lega Pokémon, mentre è al livello 50, nonostante non sia in grado di apprendere tale mossa fino al livello 55. Questo viene corretto in Platino.
  • Barry possiede il Pokémon al livello più alto tra tutti i rivali, con il suo Pokémon iniziale in grado di arrivare al livello 85 in Pokémon Platino. L'unico Pokémon di un PNG che supera il livello massimo dello starter di Barry è il Pikachu di Rosso al livello 88 in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Origine del nome

Barry è il nome ufficiale di questo personaggio, poiché è il nome facoltativo più ricorrente per lui nei giochi (Diamante e Perla), inoltre è il nome della sua controparte nell'anime. Il suo nome predefinito, tuttavia, è Diamante o Perla a seconda della versione di gioco usata. Tuttavia, dati interni del gioco si riferiscono a lui come Cedric


BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelleToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridioTraceHopBeetMarySoforaSavoryLuca/Luce


Vedi anche