Brandobaldo
Brandobaldo è un personaggio introdotto in Spada e Scudo. Insieme a suo fratello, Scudobaldo, i due fungono da protagonisti durante gli eventi che si svolgono nel post-game.
Nei giochi
Dopo che il protagonista è diventato Campione, lui e Hop tornano nel Bosco Assopito, credendo di essere stati richiamati in quel posto da qualcosa. Dopo una lotta, i due tentano su consiglio di Sonia di riporre al loro posto la Spada rovinata e lo Scudo rovinato usati nella loro lotta contro Eternatus, ma sono fermati da Brandobaldo e suo fratello Scudobaldo, che rubano gli strumenti. I fratelli dichiarano che gli strumenti appartengono a loro, in quanto discendenti dei primi re di Galar, denunciando come false le informazioni contenute nel Libro di Sonia. Il giocatore affronta in una lotta e sconfigge BrandobaldoSp/ScudobaldoSc riprendendosi lo strumento rubato, ma Hop viene sconfitto dall'altro fratello. Il duo subito dopo fugge, inseguito da un frustrato Hop.
Il giocatore in seguito ritrova i due allo Stadio di Turffield, dove si scopre che ci sono loro dietro all'assalto di uno Tsareena dynamaxizzato. Brandobaldo e Scudobaldo annunciano poi di aver intenzione di fare la stessa cosa negli altri stadi, e che riveleranno la vera natura di Zacian e Zamazenta. Dopo aver affrontato insieme ai rispettivi Capipalestra altri due Pokémon dynamaxizzati allo Stadio di Keelford e allo Stadio di Steamington, il giocatore viene chiamato da Sonia che dice che i due sono comparsi nel suo laboratorio a Brassbury per ottenere altre Desiostelle con cui forzare nuovi Pokémon a dynamaxizzare. Questa volta vengono affrontati in una Lotta Multipla dal giocatore e da Hop, che ne escono vincitori. Dopo la lotta, la nuova assistente di Sonia so scopre essere una supporter dei due fratelli reali, fuggendo con loro insieme alle Desiostelle conservate nel laboratorio, lasciando Sonia stupita dal tradimento improvviso.
Dopo che il giocatore ha dato una mano a contenere la situazione negli Stadi rimasti, Sonia riesce ad accedere alla Centrale Energetica dove Brandobaldo, Scudobaldo e i loro alleati stanno cercando di attirare i Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta. Il giocatore e i suoi amici vengono fermati da BrandobaldoSp/ScudobaldoSc mentre il fratello è impegnato con ZamazentaSp/ZacianSc. Affermando che a causa del Libro di Sonia il loro status come reali e celebrità è stato reso incerto, BrandobaldoSp/ScudobaldoSc rivela che il loro piano è quello di sovraccaricare i Pokémon leggendari con le stesse particelle energetiche che hanno usato per dynamaxizzare i Pokémon negli Stadi di Galar così da farli impazzire. Il giocatore combatte e sconfigge BrandobaldoSp/ScudobaldoSc mentre Hop e Ginepro si occupano dei suoi alleati. Dopo la vittoria, si sente un ruggito provenire dal tetto della Centrale Energetica, e il fratello dichiara la loro vittoria.
Sulla cima della torre il giocatore trova ScudobaldoSp/BrandobaldoSc insieme alla ex assistente di Sonia che sono riusciti ad evocare ZamazentaSp/ZacianSc grazie allo strumento in precedenza sottratto ad Hop. ScudobaldoSp/BrandobaldoSc dice al Pokémon leggendario di iniziare l'attacco, ma questo tenta di colpire chi ha dato l'ordine, che va in panico. Dopo che il giocatore, Hop e ZacianSp/ZamazentaSc riescono a calmare il Pokémon impazzito, questo fugge seguito da Hop che ha finalmente recuperato lo strumento perduto. Dopo che il giocatore ha catturato il Pokémon mascotte della versione, i due fratelli si complimentano col giocatore e si arrendono, consegnandosi a Ginepro.
Compaiono insieme a Ginepro e Dandel dopo l'ultima lotta tra il giocatore e Hop. Qui i due di scusano per il loro comportamento e hanno deciso di rinunciare al trono di Galar, dicendo che l'unica persona davvero nobile per farlo sarebbe il giocatore.
Pokémon
Pokémon Spada e Scudo
Le lotte in singolo contro Brandobaldo avvengono esclusivamente in Spada. In Scudo il giocatore affronterà suo fratello Scudobaldo.
Prima lottaSp
Seconda lotta
In questa lotta, Brandobaldo e Scudobaldo affrontano il giocatore e Hop in una Lotta Multipla.
Terza lottaSp
Torneo delle Star di Galar
- Articolo principale: Torneo delle Star di Galar
Nel manga
In Pokémon Adventures
Arco Sword & Shield
Prima degli eventi dell'arco, Brandobaldo e suo fratello Scudobaldo rubarono la Spada rovinata e lo Scudo rovinato nel Bosco Assopito. Sono anche i responsabili della scomparsa dei Pokémon di Casey.
Un anno dopo, Sonia trova delle prove che dimostrano che Brandobaldo e Scudobaldo sono i colpevoli dell'incidente del Bosco Assopito. Tenta di consegnarle a Casey, ma i due compaiono e colpiscono il Corviknight del suo Volotaxi in cielo. Sonia viene salvata da Dandel, che impedisce così ai fratelli di rubare le prove. Brandobaldo e Scudobaldo in seguito attaccano Casey con il falso presupposto che le prove di Sonia fossero arrivate a destinazione. Vengono interrotti da Ginepro, che rivela di essere in possesso del dispositivo che Sonia stava trasportando. Ginepro consegna loro la fotocamera avendo però prima segretamente rimosso la memory card, ingannandoli e facendoli andare via a mani vuote. Quando Brandobaldo e Scudobaldo in seguito tornano per la card, si scontrano con Casey, Henry e Ginepro, venendo fermati dall'Obstagoon di quest'ultimo. Prima che Ginepro possa terminare la lotta, Mary arriva e gli chiede di non esagerare, permettendo ai fratelli di fuggire.
In Unbelievable!! The Shocking Truth, mentre si riprende in ospedale, Sonia rivela che Brandobaldo e Scudobaldo stanno lavorando a qualcosa con Rose. Più tardi, dopo che Rosa ha liberato Eternatus e riportato la Notte Oscura a Galar, Brandobaldo e Scudobaldo vanno in diretta tv e annunciano che hanno intenzione di usare la Spada e lo Scudo rovinati per sconfiggere Eternatus e scongiurare una crisi energetica. I fratelli affrontano Eternatus e, vedendo che i loro Pokémon stanno venendo facilmente sconfitti, usano i due artefatti, che però non si attivano, permettendo a Eternatus di scaraventarli giù dall'edificio della Centrale Energetica. Rose salva i due ma esprime disappunto verso la loro performance, mettendo in dubbio la legittimità della loro stirpe reale.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Brandobaldo nel manga:
In mano
Golisopod è il primo Pokémon conosciuto di Brandobaldo. Viene usato per la prima volta per attaccare Casey e i suoi amici.
L'unica mossa conosciuta di Golisopod è Colpodifango*.
Doublade è il secondo Pokémon conosciuto di Brandobaldo. Viene usato per la prima volta per attaccare Casey e Henry a Spikeville, ma viene presto sconfitto dall'Obstagoon di Ginepro.
Non si conosce alcuna mossa di Doublade.
Perso
Mega è un Pokémon appartenente a Casey. Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, fu rubato da Brandobaldo e Scudobaldo nel Bosco Assopito. Quando i fratelli vengono sconfitti da Eternatus, la Poké Ball di Mega vola via, permettendogli di fuggire.
Nomi
Mandarino | 索德 Suǒdé | Traslitterazione del nome giapponese |
Cantonese | 索德 Sokdāk | Traslitterazione basata sul mandarino del nome giapponese |
Coreano | 소도 Sodo | Trascrizione del nome giapponese |
Francese | Jean-Fleuret | Da fleuret, fioretto e dal nome maschile Jean |
Giapponese | ソッド Swod | Da ソード spada |
Inglese | Sordward | Da sword, spada, e dal nome maschile Edward |
Italiano | Brandobaldo | Da brando (termine poetico per spada) |
Spagnolo | Tizonio | Da Tizona, mitica spada appartenuta a El Cid |
Tedesco | Schwerthold | Da Schwert, spada, e dal nome maschile Berthold |