Aristide

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Manca la sezione Citazioni.
Aristide
Drayden · シャガ
"Un sindaco inflessibile"
AristideNB.png
Arwork da Nero e Bianco
Maschio
Colore degli occhi
Gialli
Colore dei capelli
Grigi
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Mike Pollock
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Masaki Terasoma

Aristide è il Capopalestra della Palestra di Boreduopoli. È specializzato in Pokémon di tipo tipo Drago. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Leggenda agli Allenatori che lo sconfiggono.

Nei giochi

Aristide appare in Nero e Bianco dove è il sindaco di Boreduopoli. In Pokémon Nero, è il Capopalestra della Palestra di Boreduopoli, l'ultima Palestra della regione che il giocatore può affrontare.

In Pokémon Bianco, insegnerà Dragobolide ai Pokémon di tipo Drago del giocatore se essi hanno un'elevato affetto. Si può trovare nella città di Boreduopoli. Tuttavia, in questa versione, Iris prende il suo posto di Capopaestra.

Riappare al Castello di N dove lui, insieme ad altri Capopalestra di Unima, affrontano i Sette Saggi.

Invece in Nero 2 e Bianco 2 Aristide è l'unico Capopalestra, in entrambe le versioni.

Si dice che Aristide alleni i Pokémon con il wrestling.

Pokémon

Pokémon Nero

NB Aristide.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5160

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Palestra di Boreduopoli
Modalità aiuto/Modalità normale
N2B2 Aristide.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4320/Dollaro Pokémon.png5760

Modalità ostacolo

Pokémon World Tournament

Aristide utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Aristide userà sempre il suo Pokémon principale, Haxorus.

Torneo Capipalestra di Unima

Esperti dei tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Sprite

NB Aristide.png N2B2 Aristide.gif NB VSAristide.png NB Aristide OW.png
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Nero e Bianco
Sprite overworld dalla
Quinta generazione

Nell'anime

Nella serie principale

Aristide nell'anime.

La prima apparizione di Aristide avviene in Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi in un flashback di Iris dove introduce il Maestro del tipo Drago. Ha assistito ad una battaglia di Iris ed Excadrill in una lotta, durante la sua visita al Villaggio dei Draghi e si è congratulato con lei per la vittoria. Iris ha poi sfidato Aristide ad un veloce incontro, che ha gentilmente accettato. Tuttavia, il Maestro Drago si è rivelato troppo potente per la giovane Allenatrice, vincendo facilmente contro l'Excadrill di Iris. Sembra conoscere la Saggia del villaggio.

Aristide è apparso in persona per la prima volta in Ritorno a casa e nell'episodio successivo, dove lotta contro Iris e vince. Inoltre viene rivelato che Aristide ha parlato con la Saggia sulla possibilità che un giorno Iris diventi la Capopalestra della Palestra di Boreduopoli.

Pokémon

Haxorus

L'Haxorus di Aristide compare in un flashback di Iris, dove combatte contro l'Excadrill di Iris e vince. La sconfitta di Excadrill contro Haxorus è la ragione per cui il Pokémon Sottoterra ha disobbedito ad Iris per molti anni. Haxorus riappare in Aristide contro Iris: passato, presente e futuro!, come primo Pokémon usato nella lotta contro Iris. Ancora una volta combatte contro Excadrill, ma questa volta la sfida termina in un pareggio, dopo la collisione tra il Giravvita di Excadrill e il Gigaimpatto di Haxorus.

Le mosse conosciute di Haxorus sono Spaccaroccia e Gigaimpatto.

Druddigon

Druddigon appare la prima volta in Aristide contro Iris: passato, presente e futuro!, come secondo Pokémon usato nella lotta contro Iris. Lotta contro il Dragonite di Iris. Dimostra di essere molto potente, riuscendo a resistere al superefficace Geloraggio di Dragonite per poi sconfiggerlo con Codadrago.

Le mosse conosciute di Druddigon sono Cannonflash, Dragartigli, Doppioteam e Codadrago.

Doppiatori

In Pokémon Generazioni

Appare per la prima volta in L'offensiva, dove assieme agli altri Capipalestra di Unima fronteggia l'offensiva del Team Plasma; in questo episodio utilizza un Haxorus.

Nell'episodio successivo, Il mondo gelato, affronta Acromio e il Team Plasma mentre cercano di congelare Boreduopoli.

Haxorus
Aristide Haxorus PG.png
Debutto: L'offensiva

Aristide utilizza Haxorus contro il Team Plasma sia in L'offensiva sia nell'episodio successivo contro Acromio e Violante.

Le mosse conosciute di Haxorus sono Codadrago e Dragopulsar.

Curiosità

  • Il suo slogan Giapponese è スパルタン メイヤー.
  • Le uniche differenze tra le squadre di Iris e Aristide sono i generi dei loro Pokémon e la abilità dei loro Druddigon: la squadra di Aristide è tutta maschile, e il suo Druddigon ha l'abilità Cartavetro; la squadra di Iris è tutta femminile, e il suo Druddigon ha l'abilità Forzabruta.
  • Iris e Aristide sono gli unici Capipalestra specializzati nel tipo Drago che utilizzano solo Pokémon di tipo Drago puri.
    • In Nero 2 e Bianco 2, Aristide non usa solo Pokémon di tipo drago puri ma anche Flygon (Terra-Drago) e, in modalità ostacolo, Altaria (Drago-Volante)
  • Gli Haxorus di Iris e Aristide in Pokémon Nero e Bianco sono sottolivellati: Fraxure non si evolve fino al livello 48.
  • Iris e Aristide sono gli unici Capipalestra specializzati nel tipo Drago che non utilizzano Pokémon pseudo-leggendari o le loro pre-evoluzioni.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese シャガ Shaga Da 射干 o 著莪 (シャガ) shaga, Iris japonica o da Fringed iris.
Italiano Aristide Dalla pianta Aristea. Potrebbe derivare anche da Aristide.
Inglese Drayden Da "drago" e "den", tana (come la tana del drago).
Francese Watson Dalla pianta Watsonia.
Tedesco Lysander Dal generale Spartano Lisandro e fleur-de-lys.
Spagnolo Lirio Da lirio (lily).
Coreano 사간 Sagan Da 사간 (射干) sagan, iris domestica.
Cinese (Mandarino) 夏卡 Xiàkǎ Traslitterazione del suo nome Giapponese.





Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopiona F. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. Psiche
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto