Altopiano Blu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Altopiano Blu Indigo Plateau
セキエイこうげん
"La massima autorità Pokémon!"
"L'obiettivo ultimo degli Allenatori!"*
"Sede Centrale Lega Pokémon."
HGSS AltopianoBlu.png
Descrizione mappa
Ques'area non è descritta da una mappa
[[|Palestra di Altopiano Blu]] - Palestra n. {{{gymno}}} di Kanto
[[File:{{{leadersprite}}}|{{{leader}}}|link={{{leader}}}]]
[[{{{leader}}}|{{{leader}}}]]
Non specializzata in nessun tipo [[File:Medaglia{{{badge}}}.png|70px|Medaglia {{{badge}}}|link=Medaglie#Medaglia {{{badge}}}]]
[[Medaglie#Medaglia {{{badge}}}|Medaglia {{{badge}}}]]
[[|Palestra di Altopiano Blu]] - Palestra n. {{{gymno}}} di Kanto
[[File:{{{leadersprite2}}}|{{{leader2}}}|link={{{leader2}}}]]
[[{{{leader2}}}|{{{leader2}}}]]
Specializzata nel
tipo sconosciuto
[[File:medaglia{{{badge}}}.png|70px|Medaglia {{{badge}}}|link=Medaglie#Medaglia {{{badge}}}]]
[[Medaglia# Medaglia {{{badge}}}|Medaglia {{{badge}}}]]
[[|Palestra di Altopiano Blu]] - Palestra n. {{{gymno}}} di Kanto
[[File:{{{leadersprite3}}}|{{{leader3}}}|link={{{leader3}}}]]
[[{{{leader3}}}|{{{leader3}}}]]
Specializzata nel
tipo sconosciuto
[[File:medaglia{{{badge}}}.png|70px|Medaglia {{{badge}}}|link=Medaglie#Medaglia {{{badge}}}]]
[[Medaglie#Medaglia {{{badge}}}|Medaglia{{{badge}}}]]
Lega dell'Altopiano Blu - Prima e Terza Gen.
Lorelei
Superquattro
Lorelei
Bruno
Superquattro
Bruno
Agatha
Superquattro
Agatha
Lance
Superquattro
Lance
Blu
Campione Blu
Lega dell'Altopiano Blu - Seconda e Quarta Gen.
Pino
Superquattro
Pino
Koga
Superquattro
Koga
Bruno
Superquattro
Bruno
Karen
Superquattro
Karen
Lance
Campione Lance
Zone collegate
Altopiano Blu
 
Percorso 23
 
Posizione
KantoAltopianoBluMap.gif
Posizione di Altopiano Blu nelle regioni di Kanto e Johto
AltopianoBlu 1g.png AltopianoBlu 2g.png AltopianoBlu 3g.png
I gen. II gen. III gen.

L'Altopiano Blu svolge il ruolo di capitale della Lega Pokémon. È la destinazione finale per tutti gli Allenatori che intendono competere nella Lega delle regioni di Kanto e Johto, sfidando i Superquattro. Quest'ultimi sono potentissimi Allenatori che, se si riuscirà nell'intento di battere, conferiranno al giocatore il titolo di Campione. Per accedere alla competizione sarà prima necessario entrare in possesso delle 8 Medaglie, conferite dagli 8 Capopalestra della rispettiva regione. Nell'anime, questa zona è anche la posizione della Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, del Grand Festival di Kanto, e del Villaggio della Lega Pokémon.

L'Altopiano Blu è posizionato subito a nord della Via Vittoria, e a nord-est del Monte Argento. Nella prima e nella terza generazione, l'unico modo per raggiungere la sede, è attraverso il passaggio per il Percorso 23; tuttavia, nella seconda e quarta generazione, l'Altopiano Blu potrà essere raggiunto passando attraverso il Percorso 26. Per riuscire a raggiungerlo a piedi il giocatore dovrà intraprendere la Via Vittoria, un lungo ed intricato tunnel, rinomato come il test finale per gli Allenatori.

I Superquattro dovranno essere affrontati consecutivamente, senza interruzioni o possibilità di ristoro presso il Centro Pokémon. I giocatori non avranno inoltre la possibilità di tornare alla sala precedente una volta che procederanno nella competizione. L'unico modo per aprire le varie porte ed avanzare attraverso ogni stanza sarà quello di sconfiggere il membro dei Superquattro presente in quella stessa sala. Inoltre ogni membro sarà più forte di quello precedente, e come per ogni Capopalestra, ciascuno di essi sarà specializzato in un tipo differente.

Indice

Geografia

Struttura Esterna

Nei giochi, l'Altopiano Blu viene raffigurato come un grande edificio, circondato da zone di montagna. Questo luogo ha subito diversi cambiamenti nel corso delle varie generazioni, ma tuttavia, in ognuna di esse mantiene una piccola area che collega l'uscita della Via Vittoria all'ingresso dell'edificio.

Nella prima generazione ci sarà un piccolo e stretto passaggio, dove molteplici statue giganti ne delineano i confini fino all'ingresso. Nella seconda generazione l'area tra la struttura della Lega e la Via Vittoria sarà più corta ma più ampia, mentre le statue presenti in precedenza sono state rimosse per far posto ad una catena di alberi.

Nella terza generazione sarà presente una rampa di scale che condurrà all'altopiano, con l'aggiunta di qualche arco sovrastante ad essa, ed una piccola area situata dinanzi all'ingresso, dove saranno presenti sei grosse statue. Nella quarta generazione, il percorso sarà il medesimo di quello già visto nella seconda generazione, ma con qualche piccola miglioria grafica. Ci saranno due arcate, ognuna delle quali presenterà alla base due piccole colonne con una piccola Poké Ball posizionata su di esse, e due file di alberi, una a destra ed una a sinistra, posizionate per delineare i confini del sentiero.

Struttura Interna

Pianterreno

Il pianterreno della sede dell'Altopiano Blu presenta la combinazione di un Centro Pokémon con un Pokémon Market. Trattandosi dell'ultima tappa prima di iniziare la scalata verso i piani alti della competizione, i giocatori avranno la possibilità di rimettere in sesto la propria squadra di Pokémon presso l'infermiera situata al solito banco, immediatamente visualizzabile non appena si sarà entrati nell'edificio, oppure potranno decidere se fare rifornimento o meno, acquistando strumenti importanti per le lotte in programma (alcuni degli oggetti più rari acquistabili saranno reperibili solamente presso il negozio all'interno di questo edificio). Esattamente per come accade all'interno di un normalissimo Centro Pokémon, il giocatore avrà la possibilità di accedere alla Sala Link per effettuare scambi, lotte o altro. Sarà presente inoltre un PC per gestire al meglio la formazione della propria squadra.

Nella seconda generazione, la prospettiva di questo piano è stata leggermente modificata; la sala scambi e la sala contatto sono state adesso trasferite ad un piano superiore. Il PC è stato spostato a metà della stanza, mentre l'Infermiera ed il Market si troveranno adesso, rispettivamente, a sinistra e a destra di esso. La prima volta che il giocatore si accingerà a sfidare i Superquattro, Argento lo bloccherà istantaneamente, e lo forzerà a lottare contro di lui. Sarà presente inoltre un uomo, di fianco al banco dell'infermiera, che offrirà al giocatore la possibilità di far ritorno a Johto, nella propria camera da letto a Borgo Foglianova, attraverso l'utilizzo del Teletrasporto del suo Abra, qualora questo avesse ancora delle cose da fare. L'uomo in questione, scomparirà dopo che i giocatori avranno sconfitto i Superquattro ed il Campione per la prima volta.

Nella terza generazione, il pianterreno è simile a quello della prima generazione, con l'unica differenza che la sala scambi e la sala contatto sono state adesso trasferite ad un piano superiore.

Nella quarta generazione, il piano terra è rinnovato con l'inserimento di un regale motivo rosso e con una rampa di scale posizionata adesso al centro della stanza ricoperta anch'essa con dei tappeti rossi. Esattamente come nei Centri Pokémon di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, le sale per le funzioni Wi-fi si troveranno nella stessa stanza in cui si trova anche l'infermiera, ma una rampa di scale sopra ad essa. A destra ci sarà invece il Pokémon Market e le scale per salire al Club Wi-Fi. L'uomo con il suo Abra nuovamente presente, ma in questa generazione non effettuerà nessun servizio di Teletrasporto al giocatore, affermando della possibilità di volare per tornare a casa. Infatti, in questi giochi, dall'Altopiano Blu, il giocatore potrà volare in qualsiasi luogo egli desideri all'interno di entrambe le regioni. L'uomo con l'Abra svolgerà adesso la funzione di centro informazioni sui record che il giocatore ha ottenuto durante il gioco, e che potrà confrontare con quelli degli altri giocatori con cui è venuto in contatto in modalità wireless, un po' come accade in alcune camere della Giubilo TV.

Prima Sala

Una volta che, dal piano terra, il giocatore salirà la scala, egli potrà raggiungere la prima stanza. Entrando, la porta alle sue spalle si bloccherà automaticamente, in modo tale da impedirgli di tornare indietro. La porta che conduce alla seconda sala sarà inoltre bloccata e l'unico modo per riuscire ad aprirla, ed avanzare oltre, sarà quello di sconfiggere il membro dei Superquattro presente nella stanza.

Durante la prima e la terza generazione, Lorelei è al comando della prima sala, e dunque sarà anche il primo membro dei Superquattro, che deve essere sconfitto. Poiché ella utilizza Pokémon di tipo Ghiaccio, la sua stanza è interamente circondata da ghiaccio, ma tuttavia, questo è più somigliante all'acqua, fattore che comporterà per il giocatore la possibilità di comportarsi come su uno specchio d'acqua qualsiasi, riuscendo nell'intento di trovare Pokémon selvatici attraverso l'uso della canna da pesca. Dalla porta d'ingresso si estende un piccolo ponte che la collega all'arena di lotta, luogo dove Lorelei attende l'inizio della lotta.

Nella seconda generazione, questa stanza non ha radicalmente cambiato aspetto per adattarsi alla tipologia di Pino, nonostante il fatto che egli utilizzi Pokémon dal tipo completamente differente. Come per la grafica utilizzata per Lorelei, sono presenti due piscine d'acqua gelata ai bordi del campo di combattimento, e non mancherà inoltre lo stretto ponticello che collegherà l'ingresso con l'arena di lotta, dove Pino attende l'inizio della lotta.

Nella terza generazione, la sala di Lorelei cambia drasticamente, passando da una stanza ghiacciata ed una stanza del tutto normale nella quale saranno presenti solo 6 grandi colonne azzurre, tre a destra e tre a sinistra dell'arena di combattimento.

Nella quarta generazione, la sala viene ridisegnata per adattarsi totalmente allo stile di Pino. Egli dispone di una sala molto simile per forma a quella della seconda generazione, fatta eccezione per un pavimento di piastrelle color porpora. Diversi cubi trasparenti e galleggianti, svolazzano per tutta la sala, levandosi apparentemente da un pozzo nero, che sostituisce il ghiaccio della seconda generazione.

Pokémon Rosso e Blu
RB Lorelei.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5544
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Giallo
G Lorelei.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5544
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Prima lotta
RFVF Lorelei.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5400

Rivincite
RFVF Lorelei.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6600

Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo
OAC Pino.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4200

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Prima lotta
HGSS Pino.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5040

Rivincite
HGSS Pino.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7440

Seconda Sala

L'accesso alla seconda sala sarà possibile solo dopo aver battuto il membro dei Superquattro nella stanza precedente. Come per la stanza prima di questa, le porte per le altre sale si bloccheranno automaticamente in modo tale da impedire ai giocatori di tornare indietro o avanzare in avanti.

Nella prima e nella terza generazione, Bruno è al comando di questa stanza, e si impegnerà nell'utilizzo di Pokémon di tipo Lotta. La sala è ricolma di giganteschi massi che circondano il campo di lotta, ed una statua raffigurante un Pokémon sarà situata in un angolo.

Nella seconda generazione, Bruno è stato sostituito da Koga, l'ex Capopalestra di Fucsiapoli, specializzato nell'utilizzo di Pokémon di tipo Veleno. La camera è stata ridisegnata e personalizzata per soddisfare le esigenze dei suoi Pokémon velenosi, la quale presenta adesso un piano erboso con qualche albero sparso nella zona.

Nella terza generazione, la sala di Bruno cambia drasticamente, passando da una stanza prevalentemente rocciosa ed una stanza del tutto normale nella quale saranno presenti solo 6 grandi colonne di colore grigio, tre a destra e tre a sinistra dell'arena di lotta.

Nella quarta generazione, Koga, ancora una volta occupa questa sala. Questa sarà molto simile per forma a quella della seconda generazione, il pavimento sarà ricoperto d'erba, ma vedrà predisposto al centro dell'area un grande rettangolo di pietra sul quale si troverà Koga, pronto ad ingaggiare la sfida. Tra le varie pietre e tra i supporti fissati alle pareti spunteranno diversi ciuffi di muschio, mentre ai lati della sala è possibile notare l'ombra formata da grandi alberi.

Pokémon Rosso e Blu
RB Bruno.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5742
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Giallo
G Bruno.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5742
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Prima lotta
RFVF Bruno.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5600

Rivincite
RFVF Bruno.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6800

Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo
OAC Koga.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4400

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Prima lotta
HGSS Koga.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5280

Rivincite
HGSS Koga.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7440

Terza Sala

L'accesso alla seconda sala sarà possibile solo dopo aver battuto il membro dei Superquattro nella stanza precedente. Come per la stanza prima di questa, le porte per le altre sale si bloccheranno automaticamente in modo tale da impedire ai giocatori di tornare indietro o avanzare in avanti.

Nella prima e nella terza generazione, Agatha è al comando di questa stanza, e si impegnerà nell'utilizzo di Pokémon di tipo Spettro. La sala apparirà come un grande cimitero, pieno di gigantesche lapidi che circondano il campo di lotta. Gli allenatori dovranno passare attraverso queste lapidi per poter raggiungere Agatha. In aggiunta, una grande statua raffigurante un Pokémon sarà situata in un angolo della stanza.

Nella seconda generazione, Agatha sarà sostituita da Bruno, allenatore che in precedenza occupava la seconda sala, specializzato nell'utilizzo di Pokémon di tipo Lotta. La camera è stata ridisegnata ed ora personalizzata con pozze di lava bollente sia a destra che a sinistra del campo di lotta, inoltre è presente anche uno stretto ponte collegato all'arena dove Bruno attende di poter iniziare la sfida.

Nella terza generazione, la sala di Agatha cambia drasticamente, passando da una stanza molto lugubre, piena di lapidi, ad una stanza del tutto piana nella quale saranno presenti solo 6 larghe colonne violacee, tre a destra e tre a sinistra dell'arena di lotta.

Nella quarta generazione, Bruno ancora una volta occupa questa sala. Questa sarà molto simile per forma a quella della seconda generazione, dove ancora una volta saranno presenti due grandi buche ricolme di lava, ma tuttavia adesso, la presenza di due grandi vasche ai bordi della sala conferisce all'ambiente caratteristiche tipiche di una raffineria.

Pokémon Rosso e Blu
RB Agatha.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5940
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Giallo
G Agatha.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5940
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Prima lotta
RFVF Agatha.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5800

Rivincite
RFVF Agatha.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7000

Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo
OAC Bruno.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4600

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Prima lotta
HGSS Bruno.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5520

Rivincite
HGSS Bruno.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7680

Quarta Sala

L'accesso alla quarta sala sarà possibile solo dopo aver battuto il membro dei Superquattro nella stanza precedente. Differentemente dalle sale precedenti, una volta che il giocatore avanzerà verso questa stanza, verrà automaticamente guidato, per un breve tratto, verso lo scontro con l'ultimo e quarto membro dei Superquattro. Tuttavia, questo avverrà solo nei gochi di prima e terza generazione. Nella seconda generazione, così come nella quarta, l'accesso a questa sala avverrà normalmente come per tutte le altre camere.

Nella prima e terza generazione, entrando nella stanza, si percorrerà automaticamente un breve e stretto tratto a forma di 'S', il quale condurrà alla sala vera e propria dove Lance attenderà all'apice della sala l'inizio della sfida. Nella prima generazione, all'interno di essa, saranno presenti due file di grandi statue, posizionate a destra e a sinistra dell'arena. Diversamente, nella terza generazione, la stanza subisce un restyling grafico che vede l'eliminazione delle molteplici statue raffiguranti Pokémon, sostituendole con 6 grandi statue a forme d'artiglio.

Nella seconda generazione, Karen detiene il comando di questa stanza, la quale si presenterà come qualsiasi altra sala passata in precedenza. La camera è stata inoltre ridisegnata e personalizzata con l'aggiunta di un profondo pozzo scuro a destra e a sinistra del campo di lotta. Un piccolo e stretto ponte collega l'entrata all'arena della lotta dove Karen è in attesa di iniziare la sfida.

Nella quarta generazione, Karen ancora una volta detiene questa sala. Questa sarà molto simile per forma a quella della seconda generazione, saranno presenti ancora i profondi pozzi scuri, ma stavolta vedranno al suo interno molteplici cristalli azzurri. Il pavimento sarà cosparso da numerose stelle, e alle spalle di Karen saranno adesso montate grandi tende da palcoscenico, proprio ad indicare lo stile da star di Karen in questa generazione.

Pokémon Rosso e Blu
RB Lance.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6138
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Giallo
G Lance.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6138
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Prima lotta
RFVF Lance.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6000

Rivincite
RFVF Lance.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7200

Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo
OAC Karen.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4700

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Primo round
HGSS Karen.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5640

Rivincite
HGSS Karen.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7680

Sala del Campione

Una volta che il giocatore avrà sconfitto l'ultimo membro dei Superquattro, avrà accesso alla sala del campione. Il Campione corrente aspetterà in questa camera l'inizio della lotta finale. Esattamente come per le altre 4 precedenti stanze, questa sala sigillerà automaticamente le porte per impedire al giocatore di tornare indietro. Nella prima e nella terza generazione, il Campione sarà Blu, il quale ne ha acquisito il titolo solo di recente. Il campo di lotta si troverà all'interno di una piccola sala con due entrate; una collegata alla quarta sala, ed un'altra collegata alla Sala d'Onore.

Nella seconda e nella quarta generazione, il Campione sarà Lance, che in precedenza era il quarto ed ultimo membro dei Superquattro, e il quale continuerà ad utilizzare Pokémon di tipo Drago. La sala è composta da un lungo corridoio ornato da molte statue raffiguranti Dratini (statue regolari in Oro e Argento) a destra e a sinistra del percorso, alla cui fine sarà possibile raggiungere Lance posizionato su una piccola zona rialzata, impaziente di iniziare il combattimento. Alle sue spalle sarà possibile notare la porta che conduce alla Sala d'Onore. Nella quarta generazione questa sala ha un'aspetto completamente dorato, con un tappeto rosso esteso lungo tutto il centro della sala, e diversi ingranaggi in movimento sulle pareti.

Pokémon Rosso e Blu

Bulbasaur Se il giocatore sceglie Bulbasaur:

RB Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6435
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Charmander Se il giocatore sceglie Charmander:

RB Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6435
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Squirtle Se il giocatore sceglie Squirtle:

RB Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6435
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Pokémon Giallo

Vaporeon Se Eevee si è evoluto in Vaporeon:

G Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6435
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Jolteon Se Eevee si è evoluto in Jolteon:

G Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6435
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Flareon Se Eevee si è evoluto in Flareon:

G Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6435
Altopiano Blu
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Prima lotta

Bulbasaur Se il giocatore sceglie Bulbasaur:

RFVF Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6300

Charmander Se il giocatore sceglie Charmander:

RFVF Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6300

Squirtle Se il giocatore sceglie Squirtle:

RFVF Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6300

Rivincite

Bulbasaur Se il giocatore sceglie Bulbasaur:

RFVF Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7500

Charmander Se il giocatore sceglie Charmander:

RFVF Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7500

Squirtle Se il giocatore sceglie Squirtle:

RFVF Blu Campione.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7500
Sprrz214.png
Heracross L.72
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno