Hala

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Hala
Hala · ハラ
HalaSL.png
Artwork da Sole e Luna
Maschio
Colore degli occhi
Sconosciuto
Colore dei capelli
Grigio
Provenienza
Parenti
Hau (nipote), figlio senza nome
Generazione
Giochi
Superquattro di
Specialità
Tipo Lotta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Ryan Andes
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Hala è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È il nonno di Hau, il Kahuna di Mele Mele ed un membro dei Superquattro di Alola. È specializzato in Pokémon di tipo Lotta. Dà agli Allenatori che lo sconfiggono il Timbro Mele Mele.

Storia

Dato che è il Kahuna di Mele Mele, Hala è considerato uno degli Allenatori più forti dell'isola. È il nonno di Hau. Assieme al Professor Kukui, Hala da al giocatore e ad Hau il loro Pokémon iniziale. Conduce poi una cerimonia per celebrare l'inizio della carriera da Allenatori Pokémon del giocatore e di Hau. Alla fine, il giocatore lo affronterà nella Grande Prova della Sfida dell'Isola di Mele Mele.

Quando gli Ultravarchi cominciano ad apparire in tutta Alola, Hala incontra UC 02 ExpansioS/ElegantiaL. Prima che possa inviare un Pokémon per lottare, appare Tapu Koko per affrontare l'Ultracreatura. Hala accetta di collaborare con il Pokémon protettore, e insieme, respingono l'intruso.

Hala rivela più tardi di essere uno degli Allenatori che il Professor Kukui ha invitato ad essere membro dei Superquattro della Lega Pokémon di Alola.

Pokémon

Kahuna

SL VSHala.png
Ricompensa:
2.400 Dollaro Pokémon.png

Superquattro

Prima lotta
SL VSHala 2.png
Ricompensa:
11.000 Dollaro Pokémon.png
Sprxym297.gif
Ultra Ball Hariyama L.54
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
     
Sprslm760.gif
Ultra Ball Bewear L.54
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
Sprxym062.gif
Ultra Ball Poliwrath L.54
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--

Seconda lotta e successive
SL VSHala 2.png
Ricompensa:
12.600 Dollaro Pokémon.png

Dati ai nuovi Allenatori

Sprslm722.gif
Poké Ball Rowlet/ L.5
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
Sprslm725.gif
Poké Ball Litten/ L.5
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
Sprslm728.gif
Poké Ball Popplio/ L.5
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--

Citazioni

Lili

Primo incontro
"Tutto bene durante la mia assenza?"
"Sono il Kahuna dell’isola... La mia presenza è spesso richiesta altrove! Lylia, è successo qualcosa? Ho visto Tapu Koko volare in questa direzione!"
"Davvero?! Incredibile! Ooh... Tapu Koko ti ha notato... Il protettore dell'isola è piuttosto capriccioso... Devi averlo colpito con il tuo gesto! Kukui, questo/a ragazzo/a è coraggioso/a e ha un cuore d'oro... Merita un Pokémon! Ha la stoffa per diventare un/un' ottimo/a Allenatore/rice!"
" Piacere di conoscerti! Sono Hala, il Kahuna di Mele Mele. Benvenuto/a ad Alola! Il Professore mi ha parlato di te, sono felice di incontrarti finalmente! Bene, diamo un'occhiata ai Pokémon!"
"Il primo è Rowlet, un Pokémon di tipo Erba! Poi abbiamo Litten, un Pokémon di tipo Fuoco! E infine Popplio, un Pokémon di tipo Acqua! Quale Pokémon vuoi avere al tuo fianco?"
Rowlet (Tipo Erba) :"Vuoi scegliere il Pokémon di tipo Erba Rowlet?"
Litten (Tipo Fuoco) :"Vuoi scegliere il Pokémon di tipo Fuoco Litten?"
Popplio (Tipo Acqua) :"Vuoi scegliere il Pokémon di tipo Acqua Popplio?"
"Si direbbe proprio che il destino abbia fatto incrociare le vostre strade! E adesso... vediamo se Rowlet/Litten/Popplio sceglierà te!"
"Oh! Rowlet/Litten/Popplio ti ha accettato come suo Allenatore!"
"Crea un legame solido con il tuo Pokémon e insieme potrete raggiungere qualsiasi obiettivo!"
Dopo aver incontrato Hau
"Ah ah ah! Quanta fretta! Non ti presenti nemmeno e vuoi già lottare?"
" Lotterai con mio nipote, allora? Mi aspetto il massimo impegno!"
  • Dopo aver sfidato Hau
"Mmmh?... Quella Pietra lucente che hai con te... Posso vederla? Non può essere...! Ora che ci penso, hai detto di essere stato salvato da Tapu Koko, giusto?"
Proprio così :"Incredibile... Non solo ti ha salvato/salvata, ti ha anche dato la pietra! Che onore! Forse è stato il destino a portarti qui ad Alola... <giocatore>, ti dispiacerebbe se tenessi io la pietra per un po'? Te la restituisco domani, promesso!"
Mi ha anche dato la pietra :"Incredibile... Non solo ti ha salvato/salvata, ti ha anche dato la pietra! Che onore! Forse è stato il destino a portarti qui ad Alola... <giocatore>, ti dispiacerebbe se tenessi io la pietra per un po'? Te la restituisco domani, promesso!"
"Ancora complimenti per la lotta, comunque... Tu hai senz'altro un futuro come Allenatore/Allenatrice! Vieni alla festa, domani, mi raccomando!"
Alla festa di Lili
"La regione di Alola è formata da quattro isole, ognuna abitata da un Pokémon protettore. Con la festa di oggi vogliamo esprimere gratitudine al nostro Pokémon protettore che veglia sempre su di noi. È più una piccola sagra che una festa in grande stile... Ma è un'ottima occasione per stare tutti insieme in allegria!"
"Un momento, <giocatore>. Fammi rimettere in sesto i Pokémon che hanno lottato per te! Sei pronto per la lotta?"
 :"Allora iniziamo!"
No :"Quando sarai pronto/pronta, fammelo sapere."
  • Prima della lotta
"A voi che vivete su quest'isola... A voi che la visitate con gioia... A tutti voi auguro salute e felicità! Diamo ora inizio alla lotta in onore del protettore della nostra isola, Tapu Koko! Alla mia sinistra: Hau, nipote del Kahuna dell'isola! E alla mia destra: <giocatore>, che ha avuto l'onore di incontrare Tapu Koko!"
"<giocatore>, Hau! È arrivato il momento di mostrare la forza dei vostri Pokémon!"
  • Dopo la lotta
"È stata una bella lotta. Scommetto che anche Tapu Koko... Oooh! È Tapu Koko! Tieni, <giocatore>... Questo è per te. Ora il Cerchio Z è tuo! È un bracciale misterioso in grado di liberare la potenza nascosta dei Pokémon: il Potere Z!"
"Lo creiamo noi Kahuna con Pietre lucenti come quella che ti ha dato Tapu Koko. Ma il Potere Z può essere sfruttato solo con i Cristallo Z che si ottengono durante il giro delle isole. Comunque non è da Tapu Koko regalare Pietre Lucenti al primo Allenatore che passa. Credo che ti abbia preso/a in simpatia... Oppure potrebbe avere una missione per te! È come se ti stesse invitando a fare il giro delle isole e a scoprire Alola!"

Vicino alle Scuola Pokémon

"Oh! Guarda chi c'è, Lylia e <giocatore>! Siete sorpresi/e di vedere questo Tauros qui da solo? Non preoccupatevi, ci penso io! <giocatore>, avvicinati! Puoi accarezzarlo, se vuoi. Ah ah ah! Ti piacciono le coccole eh, Tauros? Ti conosco bene! Ragazzo/a mio/a, non aver paura di partire all'avventura! Incontrerai tante persone e tanti Pokémon e ciò renderà la tua vita ricca e interessante!"

Hau'oli

Se il giocatore non ha ancora finito di esplorare Hau'oli :"Ehi, <giocatore>! È meglio se non ti avvicini per ora. Lascia fare a me! Ci penso io a calmare Tauros. Perché non vai a farti una passeggiata ad Hau'oli nel frattempo?"
Se il giocatore ha finito di esplorare Hau'oli :"Aiyaaah! Ehi, <giocatore>! Sono appena riuscito a calmare Tauros. Vuoi fargli qualche carezza come l'altra volta?"
"Guarda com'è felice! Tauros riconosce le persone che amano i Pokémon. Ma non è solo quello... Ha l'aria di voler partire anche lui per il giro delle isole. È un vero peccato che non possa partire da solo! Ooh! Vuoi giocare a farti rincorrere? Guarda che sono il Kahuna dell'isola! Non sperare di battermi!"

Lili

Lotta della Grande Prova
"Hai superato la prova della Grotta Sottobosco! Congratulazioni! Davvero ben fatto! Allora, <giocatore>, tu e il tuo <primo Pokémon in squadra> siete pronti a lottare con me?"
Certo! :"Bene! Non vedevo l'ora di mettere alla prova le vostre capacità!"
Non adesso... :"Va bene. Torna da me quando sarete pronti!"
"... Hah! Ci siamo! Lascia che mi presenti di nuovo per i coraggiosi giovani che stanno affrontando il giro delle isole. Il mio nome è Hala e sono il Kahuna di Mele Mele! Che abbia inizio la tua ultima prova a Mele Mele, ovvero la Grande Prova: la lotta con il Kahuna dell'isola!"
Se il giocatore ha un solo Pokémon :"Ebbene, <giocatore>! Tu hai ricevuto la Pietra Lucente da Tapu Koko... Mostrami di cosa siete capaci tu e il tuo fidato <primo Pokémon in squadra>!"
Se il giocatore ha due o più Pokémon in squadra :"Ebbene, <giocatore>! Tu hai ricevuto la Pietra lucente da Tapu Koko... Mostrami di cosa siete capaci tu e la tua squadra!"
"Anch'io darò il massimo! Preparatevi ad affrontare il temibile Hala!"
  • Mentre viene sconfitto
"Oh! Complimenti!"
  • Dopo la lotta
"Già! Proprio come pensavo... Un Allenatore/Allenattrice di talento con un ottimo/degli ottimi Pokémon! Oooh! È di nuovo Tapu Koko! Mmh... Probabilmente non vede l'ora che tu e il tuo/i tuoi Pokémon diventiate forti per sfidarvi... Bene, il Cristallo Z è tuo! Con questo potrai trasmettere la tua forza ai Pokemon! Guarda bene, <giocatore>! Per usare il Potere Z di tipo Lotta, assumi questa posa e muovi le braccia in questo modo. Con questo, hai completato tutte le prove della prima isola di Alola, Mele Mele! Congratulazioni, <giocatore>! Il timbro che suggella la tua impresa sancisce che tutti i Pokémon fino al livello 35, compresi quelli ricevuti tramite scambio, seguiranno sempre le tue indicazioni! La luna di giorno... O il sole di notte... Non ti fanno venire in mente le cose che esistono anche se non le possiamo vedere? Mentre viaggi per le isole di Alola, rifletti su ciò che puoi vedere nei Pokémon e nelle persone e su quello che rimane nascosto, e un giorno riuscirai a incontrare Tapu Koko!"
" Ho un'idea: metterò il mio Tauros a tua disposizione! Potrai chiamarlo per spostarti più agevolmente sulle isole. Sono sicuro che si divertirà ad andare in giro con te! <giocatore>, in questo dispositivo c'è tutto l'occorrente per cavalcare Tauros. E adesso provalo! Su, salta in sella!"
"Allora, come si sta in groppa al mio Tauros? Com'è la visuale da lassù? Vedi, <giocatore>, ad Alola troverai molti Pokémon pronti ad aiutarti in vari modi. Bene. Ora ti spiego come funziona il Chiamapassaggio. Ti permetterà di chiamare alcuni Pokémon quando avrai bisogno del loro aiuto. Per attivarlo, premi il pulsante Y. Per usare la Carica Tauros, dovrai tenere premuto il pulsante B. Questo dispositivo ti doterà anche di una tuta speciale per cavalcare i Pokémon. Tauros ti porterà ovunque vuoi ad Alola. Vedrai, presto non potrai più fare a meno di lui! Grazie al Chiamapassaggio potrai chiamare in tuo aiuto i Pokémon del Poképassaggio ovunque tu sia!"
"<giocatore>, ora con l'aiuto di Tauros potrai distruggere facilmente le rocce che si trovano lungo il Percorso 1!"
Isola di Mele Mele, apparizione delle Ultracreature
"Un Kahuna a passeggio sotto la luna... Ho... uno strano presentimento..."
  • Dopo l'apparizione dell'Ultracreatura
"Cos'è questa strana creatura?! In qualità di Kahuna... io sono pronto a..."
"Oh? Perché sei qui? Per adempiere ai doveri di Pokémon protettore... o per fare una bella lotta? Questo evento non riguarda solo Mele Mele... Cari amici, le altre isole sono nelle vostre mani... Sono Hala, Kahuna di Mele Mele! Farò tutto ciò che è in mio potere per proteggere l'isola!"

Lega Pokémon

Prima Sfida
  • Prima della lotta
"Eccoti! Sei pronto/pronta a misurarti di nuovo con me? Ne vedremo delle belle! Come vedi, oltre a essere un Kahuna sono anche un Superquattro... E questa volta lotterò al massimo delle mie capacità, senza concessioni!"
  • Mentre viene sconfitto
"Vedo che hai potenziato molto la tua squadra durante il giro di Alola!"
"È stata una grande lotta! Una sfida tra posata esperienza e appassionata giovinezza... Mi ha insegnato che dall'equilibrio di questi due aspetti può nascere un futuro solido!"
Se sfidato per primo :"Alola! Ho l'onore di essere il primo che affronti? Sfidare i Superquattro diventerà parte del giro delle isole!"
Se sfidato per secondo :"Alola! Sono il secondo che affronti, vero? Allora... sei quasi a metà dell'opera!"
Se affrontato per terzo :"Alola! Sono il terzo che affronti, vero? Lascia che il vecchio Hala ti dia un consiglio... Non abbassare mai la guardia!"
Se affrontato per ultimo :"Alola! E così, sono il tuo ultimo avversario! Prima del Campione, s'intende! Chissà chi ti aspetta in quella sala..."
Risfida
  • Prima della lotta
"Benvenuto, Campione/Campionessa! Alla Lega Pokémon la forza conta più di ogni altra cosa! Affrontiamoci senza esclusione di colpi! "
  • Mentre viene sconfitto
"La tua forza è aumentata da quando sei diventato Campione, l'ho percepito chiaramente!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Una lotta avvincente non fa palpitare solo il cuore dei miei Pokémon, ma anche il mio!"
Se sfidato per primo :"Alola! Ho l'onore di essere il primo che affronti? Sfidare i Superquattro diventerà parte del giro delle isole!"
Se sfidato per secondo :"Alola! Sono il secondo che affronti, vero? Allora... sei quasi a metà dell'opera!"
Se affrontato per terzo :"Alola! Sono il terzo che affronti, vero? Lascia che il vecchio Hala ti dia un consiglio... Non abbassare mai la guardia!"
Se affrontato per ultimo :"Alola! E così, sono il tuo ultimo avversario! Prima del Campione, s'intende! Chissà chi ti aspetta in quella sala..."

Entrando nella Sala d'Onore

"Hai fatto il tuo ingresso nella Sala d'Onore! Le persone e i Pokémon che hai incontrato nel tuo giro delle isole ti hanno permesso di crescere e ora risplendi di una luce meravigliosa. Proprio come il sole, che fa splendere la luna irradiandola con la sua energia."

Durante le celebrazioni a Lili

"Molto bene! Diamo inizio ai festeggiamenti! Rendiamo onore al primo Campione della Lega Pokémon di Alola!"

Lili, casa di Hala

"Ehilà, <giocatore>! Che ne pensi di Alola, ti piace? Il sole e la luna brillano, l'uno di luce propria e l'altra di luce riflessa, per illuminarci giorno e notte! Anche tu, se ami la luce, accompagnati a ciò che brilla. O se preferisci il buio, cerca persone e Pokèmon più simili alla luna!"

Lungomare di Hau'oli

"<giocatore>... I miei complimenti!"
"Guzman, voglio svelarti un segreto: tu non sei il centro del mondo! Sono venuto qui per <giocatore>, non per te."
"Guzman, non imparerai mai... Le sfide sono un'occasione per migliorarsi, anche quando si perde. Tirare fuori il meglio dall'avversario, infatti, significa anche tirare fuori il meglio di sé... E questo è molto più costruttivo che andare in giro a... sbriciolare Allenatori."
"Ammettilo, Guzman... Qualcosa è cambiato in te. Questa sfida con <giocatore> non è stata come tutte le altre. Nei tuoi occhi ho visto sete di vittoria, non di distruzione!"
"Finché non cambierai attegiamento, non potrai mai battere <giocatore>. Il segreto è riconoscere il valore dell'avversario e prefiggersi l'obiettivo di sconfiggerlo. Impara da Allenatori e Pokémon! So che lo desideri anche tu, nel profondo del cuore."
"Ascolta, <giocatore>... Lascia che mi occupi io di questo stupido... anzi, di questo enorme stupido. Ti prometto, sul mio onore Kahuna, di trasformarlo in un degno Allenatore! Così forse potrà fare ammenda permtutte le malefatte compiute con il Team Skull."
"Huah ah ah! Andate, ragazzi! Andate e incontrate nuovi Pokémon e nuovi amici! La vita è un'avventura. Affrontatela sempre con entusiasmo!"

Artwork

Sugimori Hala.png
Concept artwork per Hala

Modelli

SL VSHala.pngSL VSHala 2.png
Modelli VS da
SL Hala OW.png
Modello Overworld da

Nell'anime

Hala nell'anime

Nell'anime, Hala fa il suo debutto in Dominare un dominante!, dove rivela che è stato lui ad aver fatto il Cerchio Z che Tapu Koko ha dato ad Ash tempo prima in Alola a una nuova avventura!. Conduce Ash alla Grotta Sottobosco, una zona delle prove in cui vive il Pokémon dominante Gumshoos, in modo che il ragazzo possa iniziare il suo Giro delle isole.

Hala riappare in Provare e perseverare!, dove fa da avversario per Ash nella sua Grande Prova di Mele Mele. Dopo un duro incontro, Ash ne emerge vincitore. Hala sta per dare al ragazzo un Luctium Z come ricompensa, ma all'improvviso Tapu Koko glielo ruba e lo scambia con un Electrium Z, che il Kahuna consegna ad Ash.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Hala conosciuti nell'anime:

Hariyama di Hala
Hariyama
Hariyama appare in Dominare un dominante!, dove lo si vede accanto al suo Allenatore. In Provare e perseverare!, è il secondo Pokémon che Hala usa nella lotta contro Ash. Dopo un duro incontro, viene sconfitto dalla Carica Travolgente di Pikachu.

Le mosse conosciute di Hariyama sono Bruciapelo, Privazione, Sberletese e Panciamburo.
Hariyama può eseguire anche la Mossa Z Iperscarica Furiosa.

Debutto Dominare un dominante!
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Bill Rogers
Crabrawler di Hala
Crabrawler
Crabrawler è il primo Pokémon che Hala fa uscire nella sua Grande Prova contro Ash. Nonostante lotti egregiamente, alla fine viene sconfitto da Rowlet.

Le mosse conosciute di Crabrawler sono Bollaraggio, Vorticolpo e Crescipugno.

Debutto Provare e perseverare!
Doppiatori
Giapponese Fumiko Takekuma
Inglese Jake Paque

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Hala in Pokémon Adventures

Hala debutta nel Capitolo Sun & Moon. Lo si vede per la prima volta con i suoi colleghi Kahuna, Alyxia ed Augusto al Giardino di Malie, mentre discutono sugli avvistamenti dei Pokémon protettori ad Alola. Ritengono che i Pokémon protettori appaiano difronte alla persone perché sono arrabbiati per qualcosa.

Successivamente, a Lili, Hala fa da arbitro alla lotta tra Augusto ed Alyxia per testare un palco per l'imminente festival. Durante la lotta, Augusto deride Alyxia sulla sua incapacità di trovare un fidanzato, cosa che la fa arrabbiare e la convince ad usare il suo Potere Z. Quando Augusto risponde con la sua Mossa Z, Hala interrompe lo scontro, ma non prima di essere colpito. I Kahuna decidono che useranno il festival per far lottare tra loro i giovani di Alola. I partecipanti più forti viaggeranno per le quattro isole di Alola, imitando il Giro delle isole, per calmare l'ira dei Pokémon protettori.

Il giorno dopo, inizia ufficialmente il festival di Lili. Quando arriva il tramonto, Hala fa da arbitro al torneo assieme a Manuel Oak.

Pokémon

Bewear di Hala
Bewear
Bewear è l'unico Pokémon conosciuto di Hala. Lo si vede per la prima volta con il suo Allenatore mentre osserva la lotta tra Augusto ed Alyxia. Quando Hala si intromette per fermare i due dall'usare le loro Mosse Z, Bewear afferra il Kahuna dopo che questi è caduto a terra dopo essere stato colpito dal Lycanroc di Alyxia.

Non si conosce alcuna mossa di Bewear.

Debutto Capitolo Sun & Moon chapter

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Hala nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Hala
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Hala Guardiani Nascenti Islands Await You
Guardiani Nascenti Islands Await You
  Tapu Bulu-GX Enhanced Starter Set
 

Nomi



Lega Pokémon di Alola
SL VSHala 2.png
Hala