Dexio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Completare la sezione giochi e rivedere sezione manga.
Dexio
Dexio · デクシオ
SL VSDexio.png
Dexio in Sole e Luna
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Specialità
Tipo Psico

Dexio è uno degli assistenti del Professor Platan che di solito appare insieme ad un'altra assistente, Sina. È specializzato in Pokémon di tipo Psico.

Nei giochi

In Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y Dexio incontra per la prima volta il giocatore nel Percorso 4, insieme a Sina dove si parla di Flabébé e del tipo Folletto. Dexio si presenta come un veterano dei viaggi con i Pokémon e dice che ha ricevuto il suo Pokédex dal Professor Platan due anni prima. Nel portale per Luminopoli, Dexio parla al giocatore della felicità e gli conscegna l'MT27 (Ritorno). Dopo l'arrivo a Luminopoli, Dexio dice al giocatore di seguire Sina per arrivare al laboratorio del Professor Platan.

In Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna, Dexio torna insieme a Sina. Consegneranno al giocatore la Teca Zygarde, per raccogliere le Cellule di Zygarde che si trovano sparse nella regione di Alola.

Pokémon

Prima lotta
SL VSDexio.png
Ricompensa:
2.240 Dollaro Pokémon.png
Sprxym079.gif
Poké Ball Slowpoke L.15
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
  
Sprxym196.gif
Poké Ball Espeon L.16
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--

Seconda lotta
SL VSDexio.png
Ricompensa:
8.540 Dollaro Pokémon.png

Albero della Lotta

La squadra di Dexio all'Albero della Lotta è composta da Pokémon di specie differenti scelti casualmente tra questi. Il numero dipende dalla modalità di lotta.

Citazioni

Artwork

Modelli

XY Dexio.png
Modello da

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Dexio in Pokémon Adventures
Dexio sotto travestimento

Dexio ha debuttato al fianco di Sina nel Capitolo X & Y. In primo luogo hanno debuttato nel PAXY04, dove il Professor Platan ha chiesto loro di fare una copia del filmato della distruzione di Borgo Bozzetto in modo che Elisio potesse studiarla. Più tardi, essi hanno il compito di trovare il Charmander del professor Platan, che era fuggito dal suo laboratorio. Trovano Charmander sotto la custodia dell'amico X, che viene scambiato per un ladro.

Indossando travestimenti, Dexio e Sina si rivelano e prendono immediatamente Charmander dal gruppo di X. Irritato, Tierno usa i suoi pattini, e grazie alle sue abilità di ballo riesce a riprendere rapidamente Charmander. Dopo Tierno spiega che stavano riportando Charmander al suo proprietario, Dexio e Sina si scusano e li lasciano stare.

Nomi


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Kalos
Alola
Sig. ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio