Dexio
Nello specifico: Completare la sezione giochi e rivedere sezione manga.

Dexio è uno degli assistenti del Professor Platan che di solito appare insieme ad un'altra assistente, Sina. È specializzato in Pokémon di tipo Psico.
Nei giochi
In Pokémon X e Y
In Pokémon X e Y Dexio incontra per la prima volta il giocatore nel Percorso 4, insieme a Sina dove si parla di Flabébé e del tipo Folletto. Dexio si presenta come un veterano dei viaggi con i Pokémon e dice che ha ricevuto il suo Pokédex dal Professor Platan due anni prima. Nel portale per Luminopoli, Dexio parla al giocatore dell'affetto e gli conscegna l'MT27 (Ritorno). Dopo l'arrivo a Luminopoli, Dexio dice al giocatore di seguire Sina per arrivare al laboratorio del Professor Platan.
In Pokémon Sole e Luna
In Pokémon Sole e Luna, Dexio torna insieme a Sina. Consegneranno al giocatore la Teca Zygarde, per raccogliere le Cellule di Zygarde che si trovano sparse nella regione di Alola.
Pokémon
Prima lotta
Seconda lotta
In Pokémon Ultrasole e Ultraluna
Albero della Lotta
La squadra di Dexio all'Albero della Lotta è composta da Pokémon di specie differenti scelti casualmente tra questi. Il numero dipende dalla modalità di lotta.
Citazioni
Artwork
Modelli
![]() |
Modello da |
Nel manga
In Pokémon Adventures
Dexio ha debuttato al fianco di Sina nell'Arco X & Y. In primo luogo hanno debuttato nel PS552, dove il Professor Platan ha chiesto loro di fare una copia del filmato della distruzione di Borgo Bozzetto in modo che Elisio potesse studiarla. Più tardi, essi hanno il compito di trovare il Charmander del professor Platan, che era fuggito dal suo laboratorio. Trovano Charmander sotto la custodia dell'amico X, che viene scambiato per un ladro.
Indossando travestimenti, Dexio e Sina si rivelano e prendono immediatamente Charmander dal gruppo di X. Irritato, Tierno usa i suoi pattini, e grazie alle sue abilità di ballo riesce a riprendere rapidamente Charmander. Dopo Tierno spiega che stavano riportando Charmander al suo proprietario, Dexio e Sina si scusano e li lasciano stare.