Calem (gioco)
Sconosciuta (da personaggio giocabile)
Sconosciuta (da personaggio giocabile)
Madre senza nome, padre (come rivale)
Calem è il personaggio giocabile maschile di Pokémon X e Y, ed è anche il rivale negli stessi giochi se il giocatore sceglie di giocare col personaggio femminile. La sua controparte femminile è Serena.
Giocando come Calem, si può ottenere il rango di Granduca sconfiggendo la maggior parte degli Allenatori nel Castello Lotta. Questa sarebbe l'unica occasione in cui la classe Allenatore Granduca può comparire nel gioco.
Nella serie principale
Come protagonista
Calem è un ragazzo che vive a Borgo Bozzetto con i suoi amici Serena, Tierno, Trovato e Shana. Vi si è trasferito da poco con la madre Primula, ex campionessa di Formula Rhyhorn.
Come personaggio non giocabile
Calem è un ragazzo che abita accanto alla casa del giocatore, del quale è il rivale principale. Sceglie il Pokémon iniziale dal tipo superefficace su quello del giocatore, ed insegna a lui e a Shana come catturare un Pokémon, usando il suo Fletchling per prendere un Bunnelby. Lo si può trovare poi nel Bosco Novartopoli insieme agli altri amici.
Calem è il figlio di due noti Allenatori e viene visto come il più abile del gruppo insieme al protagonista.
Nel Percorso 7, Calem lotta al fianco del giocatore contro Tierno e Trovato. Lo aiuta a sconfiggere il Team Flare in seguito nella Grotta dei Bagliori per salvare l'assistente dei fossili, e riceve il fossile non scelto dal protagonista. Alla Torre Maestra di Yantaropoli, Calem e il giocatore si contendono il Megacerchio in una lotta. Sfida ancora il protagonista più tardi, di fronte alla Palestra di Temperopoli.
Quando il gruppo di amici si riunisce e decide di andare alla casa infestata nel Percorso 14, Calem è l'unico a non aderire poiché dichiara di doversi allenare. Aiuta il giocatore a sconfiggere il Team Flare in seguito nella Fabbrica Poké Ball.
Calem sfida poi il protagonista davanti alla Palestra di Fluxopoli. Una volta che il giocatore ha sconfitto Astra, Calem chiede una rivincita, ma cancella la sfida non appena Elisio annuncia il suo piano; aiuta dunque il protagonista a raggiungere il Pokémon leggendario e sconfiggere il Team Flare una volta per tutte.
Mentre il giocatore attraversa la Via Vittoria, Calem compare da un altare rovinato e chiede un'ultima lotta prima della loro sfida finale.
Una volta che il giocatore è entrato nella Sala d'Onore e ha lottato nella Villa Lotta, Calem può essere sfidato a Batikopoli una volta al giorno. Sconfitto per la prima volta, dona quindi la Absolite al protagonista e gli dice di incontrare il Professor Platan a Fluxopoli.
Pokémon
- Per i Pokémon di Calem in Pokémon X e Y, vedi Calem (gioco)/X e Y.
Guida alla cattura
Calem ha un altro Pokémon oltre al suo Fletchling, probabilmente il suo Pokémon iniziale, poiché si notano due spazi riempiti nella sua squadra.
Catturato nella guida
Batikopoli (giornaliera)
Se il giocatore ha scelto Chespin:
Se il giocatore ha scelto Fennekin:
Se il giocatore ha scelto Froakie:
Negli spin-off
In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U
Calem appare insieme a Serena come trofeo nella versione 3DS. Nella versione nordamericana del gioco, il trofeo si chiama Allenatore Pokémon (Pokémon X & Y), mentre in quella europea si chiama Allenatori (Pokémon X & Y).
In Pokémon Masters EX
- Articolo principale: Calem (Masters EX)
Calem forma un'Unità con Espurr e la sua evoluzione Meowstic, insieme a Greninja cromatico e Fennekin.
Citazioni
Controparti
Nell'animazione
In Pokémon Generazioni
Calem compare in La redenzione; è diventato il Campione di Kalos e lo si vede alla parata di Luminopoli, dove sconfigge AZ in una lotta richiesta da quest'ultimo.
In modo simile agli altri personaggi giocabili rappresentati in Pokémon Generazioni, Calem non recita alcuna riga di dialogo.
Pokémon
Chesnaught viene visto per la prima volta accanto a Calem durante la parata. Affronta in una lotta il Golurk di AZ e lo sconfigge, decretando la vittoria di Calem.
Non si conosce alcuna mossa di Chesnaught.
Charizard viene visto accanto a Calem durante la parata.
Non si conosce alcuna mossa di Charizard.
Nel video musicale GOTCHA!
Calem appare brevemente in GOTCHA!.
In Evoluzioni Pokémon
Calem compare in Il visionario, dove sconfigge Elisio nel Covo del Team Flare. Scappa dal covo insieme a Serena e Shana quando Elisio avvia l'arma suprema, che sprofonda poi nel terreno.
Pokémon
Xerneas è l'unico Pokémon conosciuto di Calem. Sconfigge in una lotta il MegaGyarados di Elisio.
L'unica mossa conosciuta di Xerneas è Forza Lunare.
Nel manga
In Pokémon Adventures
- Articolo principale: X (Adventures)
Da piccolo, X ha vinto un Junior Tournament di Kalos, ma la pressione dell'essere una celebrità in giovane età lo ha portato a segregarsi nella sua camera.
Artwork
Sprite e modelli
Modello VS da X e Y |
Modello VS con il Megacerchio da X e Y |
Icona giocatore di default del PSS da X, Y e il PGL |
Modello overworld del personaggio giocabile da X e Y |
Modello overworld in pigiama da X e Y |
Modello overworld come rivale da X e Y |
Curiosità
- Prima che il suo nome venisse rivelato, Calem era identificato come "Xavier".
- Insieme a Serena, è il primo personaggio giocabile che può essere personalizzato all'inizio del gioco.
Nomi