Sig. Marino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Sig. Marino
Mr. Briney · ハギ老人
Sig. Marino Sugimori.png
Art di Ken Sugimori per il GCC
72
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Il Signor Marino è un esperto marinaio apparso in vari media. Possiede un Wingull di nome Peeko.

Nei giochi

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, viene visto per la prima volta vicino al Tunnel Menferro, mentre, in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, in un primo momento viene visto vicino la sua casa sul Percorso 104, per poi rincontrarlo subito dopo vicino al Tunnel Menferro.

All'esterno del Tunnel Menferro, chiede al giocatore di recuperare il suo Wingull, Peeko, da una Recluta Team MagmaRS/Recluta Team IdroZ che lo ha rapito. Una volta salvato Peeko e restituito al Sig. Marino, il marinaio si offrirà di traghettare il giocatore con la sua barca tra Petalipoli e Bluruvia. Dopo che il giocatore avrà consegnato la Lettera a Rocco, il Sig. Marino traghetterà il giocatore anche a Porto Selcepoli. Una volta il giocatore avrà ottenuto la Medaglia Armonia da suo padre, il Sig. Marino scomparirà da tutti e tre le aree. Dopo che il giocatore avrà ottenuto la Medaglia Mente, il Sig. Marino farà visita al Cantiere del Cap. Remo.

Durante il post-gioco, viene rivelato che il Sig. Marino è diventato il capitano della Motonave Marea.

È un vecchio amico del Sig. Petri, in quanto loro due, ed una terza persona, erano soliti viaggiare insieme durante la loro gioventù.

Citazioni

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Percorso 116

"Ooh, cosa farò mai? Eravamo a passeggio, il mio PEEKO e io, quando uno strano tipo ci ha assalito... Quel criminale se l'è data a gambe con il mio amatissimo PEEKO! Ohhh! PEEKO!"

Tunnel Menferro

"PEEKO! Che bello rivederti sano e salvo! PEEKO ti deve la vita! Mi presento: sono il SIG. MARINO. E tu chi sei?... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Bene, <giocatore>! Ti ringrazio di tutto cuore! Se hai bisogno di una mano, non esitare a chiamarmi! Di solito mi trovi nel mio cottage sul mare vicino al BOSCO PETALO. Vieni, PEEKO, andiamo verso casa."

Cottage del Sig. Marino

"Ehi, aspetta! Un attimo, PEEKO! Mhmm? Ma sei <giocatore>! Hai salvato il mio amatissimo PEEKO! Siamo in debito con te! Come? Vorresti imbarcarti con noi? Mhmm... Hai una LETTERA da portare a BLURUVIA ed un pacchetto a SELCEPOLI? Che vita movimentata la tua! Comunque, la tua richiesta è tutt'altro che impossibile! Hai trovato l'uomo giusto! Salpiamo per BLURUVIA?"
: "BLURUVIA, aspettaci! Su le ancore! PEEKO, mio prediletto, stiamo per salpare!"
No:

Bluruvia

  • Dopo essere sbarcati a Bluruvia
"Eccoci! Siamo sbarcati a BLURUVIA! Immagino che tu voglia consegnare quella LETTERA a... ROCCO!"
  • Dopo aver consegnato la Lettera
"Ehi! Per te partirei in ogni momento! Dove siamo diretti ora?
Petalipoli:
Selcepoli: Hai detto SELCEPOLI? Su le ancore! PEEKO, mio prediletto, stiamo per salpare!"
Esci:

Percorso 109

"Eccoci! Siamo sbarcati a SELCEPOLI! Immagino che farai visita al CAP. REMO per dargli la MERCE DEVON!"
"Non vai a consegnare la MERCE DEVON? Oppure intendi tornare a BLURUVIA?"
: "Vada per BLURUVIA! Su le ancore! PEEKO, mio prediletto, stiamo per salpare!"
No:

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Cottage del Sig. Marino

"Ehi, aspetta! Un attimo, Peeko! Ah! Ma tu sei <giocatore>! Hai salvato il mio amatissimo Peeko! Siamo in debito con te! Come? Vorresti imbarcarti con noi? Mmh... Hai una lettera da portare a Bluruvia? La tua richiesta è senz'altro fattibile! Hai trovato l'uomo giusto! Allora, salpiamo per Bluruvia?"
  • Volte successive
(prima di aver consegnato la Lettera) "Ehi so esattamente cosa stavi per dire: hai una lettera da portare a Bluruvia! Non è affatto un problema. Hai chiesto alla persona giusta!
A Bluruvia: "Bluruvia, arriviamo! Su le ancore! Mio caro Peeko, si parte!"
Resto ancora un po'...: "Come dici? Le consegne possono aspettare? Allora vai e torna quando sarai pronto a salpare."

Bluruvia

  • Arrivo
(prima di aver consegnato la Lettera) "Eccoci sbarcati a Bluruvia! Se non sbaglio, hai una lettera da consegnare. Se non sai dove andare, ti consiglio di fare un salto alla Pelestra. Il Capopalestra sa tutto della sua città!"

Sprite

RZS SpecialistaM OW.png
Sprite overworld dalla
terza generazione

Nell'anime

Il Sig. Marino nell'anime

Storia

Il Sig. Marino compare per la prima volta in Il lupo di mare, mentre pesca al largo del molo. Vera lo incontra e gli chiede la strada per Bluruvia, dal momento che Ash ed i suoi amici si sono persi. Peeko vola verso il Sig. Marino, il quale rivela che l'unica persona che piace a Peeko è lui stesso. Questo cambia quando Vera caccia del cibo Pokémon. Il Sig. Marino racconta a Vera dei suoi tempi da marinaio, solo che Vera sembra non capire. Più tardi, il Sig. Marino torna a casa e si trova di fronte un membro del Team Idro, lo stesso responsabile del furto alla Devon SpA nell'episodio precedente. La recluta cattura Peeko con una gabbia e vuole la barca del Sig. Marino. Non vedendo altre soluzioni, le due reclute stavano per imbarcarsi, quando il gruppo interviene fermando le intenzioni dei due. Nonostante l'arrivo del gruppo, i due sono ancora sulla barca, assieme a Peeko. Fortunatamente, il Sig. Marino ha un'altra barca che usa per riprendere Peeko. Il Sig. Marino riesce a recuperare Peeko, e come ringraziamento offre un passaggio al gruppo fino a Bluruvia con la sua barca.

In Attacco marino, il Sig. Marino è ancora con il gruppo nel loro viaggio vero Bluruvia. Durante il tragitto, si fermano su un'isola senza nome, assente su tutte le mappe. Mentre sono lì arriva un gruppo di Sharpedo. Il Sig. Marino salva Vera e Max con l'aiuto di Peeko. Il gruppo riesce così ad oltrepassare gli Sharpedo ed ad arrivare sull'isola. Il capo Sharpedo arriva quando Ash ottiene la sua attenzione e il Sig. Marino viene intrappolato in un recinto di legno. Sharpedo si ammala e Brock lo aiutato a guarire. Alla fine dell'episodio, il Sig. Marino e il gruppo lasciano l'isola e arrivano a Bluruvia. Il marinaio lascia lì il gruppo e li saluta.

In Alla prossima cari amici!, Spighetto afferma che si sta dirigendo vero Johto per partecipare alla Gara di Pesca Amo Vecchio, diretta dal Sig. Marino.

Personaggio

Anche se il Sig. Marino è in pensione, dimostra di avere ancora le abilità che illustra a Vera nei suoi racconti su di lui. È molto affettuoso nei confronti di Peeko, così come lo è lei nei suoi confronti.

Pokémon

Peeko.png
Peeko

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il Sig. Marino in Pokémon Adventures (a destra)

Il Sig. Marino debutta nell'Arco Rubino & Zaffiro. Viene visto per la prima volta sulla sua barca chiamata Pesca Grossa mentre salva Rubino dall'annegamento, dopo che un terremoto lo aveva cadere nell'oceano. Il Sig. Marino rivela a Rubino che il suo sogno è catturare un Relicanth, in modo da esplorare gli angoli più profondi dell'oceano. Visto che Rubino trova l'aspetto di Relicanth sgradevole, il Sig. Marino gli mostra una foto di Milotic per convincere il ragazzo che non tutti i Pokémon pesce sono brutti. Durante il viaggio, il Sig. Marino pesca un Crawdaunt selvatico, che inizia ad attaccare i due. Il Sig. Marino cerca di affrontare il Crawdaunt con Peeko, la sua Wingull, ma non riesce a rompere il suo carapace e viene sconfitto, con Rubino che si rifiuta di lottare per non sporcare i suoi Pokémon. Quando si risveglia, il Sig. Marino trova il Crawdaunt sconfitto e pensa che sia stato Rubino a sconfiggerlo, ma il ragazzo nega. Dopo essere arrivati a Bluruvia, il Sig. Marino lascia Rubino e continua la sua ricerca di Relicanth. Alla fine del capitolo, viene rivelato che il Sig. Marino è diventato capitano della Motonave Marea.

Nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, il Sig. Marino viene chiamato dalla sua vecchia amica Eccelia quando questa ottiene la Mappa Stinta, che gli consentirebbe di trovare l'Isola Suprema. Nonostante questo, Marino informa Eccelia che è già riuscito a raggiungere l'isola da solo, rivelando inoltre di aver visto il Pokémon misterioso Mew, che però è volato rapidamente via verso la regione di Kanto.

Nell'Arco Smeraldo, il Sig. Marino viene visto trasportare le cinque statue pietrificate di Rosso, Verde, Blu, Giallo e Argento al Parco Lotta.

Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, viene rivelato che il Sig. Marino è un vecchio amico del Sig. Petri e di Drake. Assiste il Sig. Petri e Rocco fornendo loro un trasporto marino per prevenire l'impatto del gigantesco meteorite sulla regione di Hoenn. Porta quindi Rocco, il Sig. Petri, Zaffiro, Smeraldo, Drake e Eccelia a Ciclamare, dove possono usare un macchinario conosciuto come "Absorber" per alimentare un dispositivo dimensionale che potrebbe fermare la minaccia. Il giorno dopo, il Sig. Marino e Rocco usano l'Absorber sulla Blaziken di Zaffiro e sullo Sceptile di Smeraldo. Il processo drena l'energia vitale dei due Pokémon e la trasferisce nel dispositivo dimensionale, ma allo stesso tempo causa intensa sofferenza a Torcia e Sceptile; la scena dei due Pokémon in preda al dolore inorridisce tutti. Dopo che il dispositivo viene riempito d'energia, la zona viene attaccata da Lyris e dal suo piccolo esercito di Reclute Magma e Idro con lo scopo di distruggere il dispositivo. Il Sig. Marino aiuta a respingere Lyris e i suoi alleati abbastanza a lungo da consentire a Rubino di arrivare e fermare la lotta. Dopo che Rubino convince Lyris ad andarsene, chiede a Drake di portarlo in un posto dove può ottenere informazioni sul Pokémon leggendario Rayquaza. Drake è d'accordo e con il Sig. Marino porta tutti alle Cascate Meteora. Durante il viaggio, Hoopa viene ingannato ed evoca Groudon e Kyogre dai loro luoghi di riposo. I due Pokémon antichi si fanno strada verso Max e Ivan, che usano la Sfera Rossa e la Sfera Blu risanate per riportare Groudon e Kyogre alle loro forme primordiali. Per testare il nuovo potere di Kyogre, Ivan gli fa creare un gigantesco vortice per far affondare la M/N Marea. Dopo essere scappati via e arrivati alla costa, Drake, Eccelia e Marino vengono salvati dai Draconidi e portati al Villaggio delle Meteore per recuperare.

Pokémon

Peeko  (Wingull → Pelipper)  
Articolo principale: Peeko
Peeko Pelipper Adventures.png

Peeko è il Pokémon più allenato e fidato del Sig. Marino. Compare per la prima volta da Wingull quando Marino salva Rubino dall'annegamento. Nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia viene rivelato che si è evoluta in Pelipper.

Huntail, Magikarp e Barboach
Marino acqua Pokemon Adventures.png

Huntail, Magikarp e Barboach vengono visti nuotare all'interno di una vasca mentre il Sig. Marino sta pescando.

Non si conosce alcuna loro mossa.

Poldo  (Whiscash)
MARINO Gills Adventures.png

Il Sig. Marino ha un Whiscash soprannominato Poldo che possiede l'abilità di percepire un terremoto con i suoi baffi.

Non si conosce alcuna mossa di Poldo.

Wailmer (×3)
Marino Wailmer Adventures.png

Il Sig. Marino cattura questi tre Wailmer mentre pesca in mare. Anche se non sono i Relicanth che stava cercando, Marino li considera una buona pesca.

Non si conosce alcuna mossa degli Wailmer.

In Pokémon Ruby-Sapphire

Il Sig. Marino in Pokémon Ruby-Sapphire

Il Sig. Marino compare in We've Found Team Magma's Secret!!, dove veste la sua Wingull, Peeko, prima dell'arrivo di Red. Durante la visita di Red, il ragazzo chiede al Sig. Marino dell'uccello apparentemente immobile e il Sig. Marino gli rivela che si tratta di Peeko, dicendo al gruppo che se la porta ovunque va, anche nelle stanze della sua casa. In seguito, il Sig. Marino informa il gruppo che Peeko ha una cotta per qualcuno, rivelatosi Clefairy. In quel momento, arriva il Team Magma e richiede che gli si consegni Peeko. Il Pokémon si rifiuta di andare con loro e si attacca a Clefairy, rendendo triste il Sig. Marino. Quando Peeko va a farsi un giro con Clefairy, il Sig. Marino prova a proteggerla dal Team Magma. Clefairy fa cadere dal palloncino che sta guidando una lattina, il Sig. Marino legge la lettera attaccata ad essa e scopre che a Peeko piace il Sig. Marino più di Clefairy e vuole stare con lui.

Pokémon

Peeko PMRS.png
Peeko


Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano il Sig. Marino o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Sig. Marino
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Compassione del Sig. Marino EX Drago Rulers of the Heavens
POP Serie 2  
 


Curiosità

Nomi

Pokémon del Sig. Marino

Peeko

Articolo principale: Peeko → Nomi

Whisko


Vedi anche



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomKoharu
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto