Cetra (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cetra
Lyra · コトネ
Femmina
Provenienza
Parenti
Mamma
(del giocatore)
Nonni, padre senza nome (come PNG)
Generazione
Giochi
Controparte nell'anime
Debutto della controparte
Controparte nel manga
Capitolo di debutto

Cetra è un personaggio giocabile femminile di Oro HeartGold e Argento SoulSilver. In questi giochi, è la contropoarte di Armonio, assumendo il ruolo di Kristy in Pokémon Cristallo. La sua città natale è Borgo Foglianova, dove vive con sua madre.

Storia nei giochi

Quando selezionata come personaggio giocante

Il viaggio di Cetra come Allenatore Pokémon inizia quando il Professor Elm le chiede di fare una commissione per lui da Mr. Pokémon, che vive a nord di Fiorpescopoli. Per proteggerla dai numerosi Pokémon selvatici che avrebbe potuto incontrare lungo la via, Elm le da l'opportunità di scegliere un Pokémon accompagnatore per difendersi, tra Cyndaquil, Totodile o Chikorita.

Cetra incontra uno strano ragazzo della sua stessa età che spia all'interno del laboratorio di Elm. Quando lei cerca di parlare con lui, il ragazzo la spinge bruscamente e scappa via. Il ragazzo, Argento, diventerà il rivale di Cetra, analogamente a Blu nella prima e terza generazione.

Cetra continua per la sua strada fino ad incontrare finalmente Mr. Pokémon e completare la commissione. Qui incontra il Professor Oak, che, dopo zver controllato il legame di Cetra con il suo nuovo Pokémon, le dona un Pokédex. Sulla via del ritorno a casa, Cetra incontra ancora una volta Argento, che ha rubato uno dei Pokémon rimanenti ad Elm. Dopo aver sconfitto il ragazzo in battaglia, si viene a sapere il suo nome dalla sua Scheda Allenatore caduta. Il Professor Elm permette a Cetra di tenere il Pokémon che ha scelto in precedenza, e la incoraggia a competere alla Lega di Johto.

Da lì Cetra inizia il suo viaggio Pokémon nella regione di Johto, sfidando gli otto Capopalestra, sconfiggendo e sciogliendo il risolto Team Rocket, e diventando Campione della Lega Pokémon sconfiggendo i Superquattro e il suo Campione precedente, Lance all'Altopiano Blu. Lungo la strada, insegna a Argento a rispettare i Pokémon come creature viventi e non solo come strumenti per la battaglia.

Dopo essere stata dichiarata Campione della Lega Pokémon, Cetra poi fa un breve viaggio su una nave, la M/N Acqua, da Olivinopoli ad Aranciopoli, a Kanto. Viaggiando in tutta quella regione, combatte contro gli otto Capopalestra locali. Dopo aver ottenuto il permesso dal Professor Oak a Biancavilla, Cetra si dirige al Monte Argento tramite il Percorso 28. Il suo viaggio si chiude quando si trova di fronte al campione di Biancavilla Rosso, presso la cima del Monte Argento, che si trovava lì ad allenarsi da tre anni prima, cioè dopo essere diventato Campione della Lega.

Quando non selezionata come personaggio giocante

Cetra parla con Armonio

Se Armonio viene selezionato come personaggio giocante, Cetra lo incontra a Borgo Foglianova all'inizio del gioco. In questa particolare scena, viene visto con un Marill. Il suo ruolo in HeartGold e SoulSilver è simile a quello di Lucas/Lucinda in Diamante e Perla, Platino se non vengono scelti come personaggi giocanti. Insegna al giocatore come catturare i Pokémon al Percorso 29 (sostituendo il ragazzo di Oro, Argento e Cristallo).

Mentre si gioca con Armonio, i suoi nonni curano la Pensione Pokémon del Percorso 34. Dona anche al giocatore la Scatola Chic ai Sotterranei di Fiordoropoli e il Registradati al Percorso 31. Naturalmente, questo ruolo viene dato ad Armonio se lei è il personaggio giocante.

Pokémon

Guida alla cattura


Catturato nella guida

Sprhgssm019.png
Rattata/  L.2
Nessuno strumento

Sprite

HGSS Cetra.png HGSS Cetra Pokéathlon.png HGSS Cetra Retro.png HGSS VSCetra.png HGSS VSCetra filmato.png
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite del Pokéathlon da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite Retro da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS nel filmato iniziale da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
HGSS Cetra OW.png HGSS Cetra TR OW.png HGSS Cetra Pokéathlon OW.png HGSS Cetra filmato.png HGSS Cetra introduzione.png
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld travestito da Recluta Rocket da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld inutilizzato nel Pokéathlon da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite nel filmato iniziale da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite nell'introduzione da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nomi opzionali

Controparte

La controparte di Cetra nell'anime

Poco dopo il rilascio di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la controparte dell'anime di Cetra è apparsa dall'episodio Tutto per un uovo! al La lotta interrotta!.

Curiosità

  • Alcuni fan presumono che Kristy e Cetra siano la stessa persona. Takao Unno ha rivelato che ha disegnato Cetra da zero, senza essersi ispirato a nessun personaggio già esistente.
  • Cetra condivide molti nomi di default Giapponesi con Leaf e Lucinda. Condivide anche tutti i nomi di default Giapponesi di Kristy.
  • Cetra è alta 1.52 metri e pesa 41 chili.

Nomi



RossoVerdeArmonioKristyCetraBrendonVeraLucasLucindaAlcideAnitaSanzoRinaCalemSerenaElioSeleneChaseElaineVictorGloria
LucaMicheleLunickSolanaPrimoLauraMartinoMarinaMarkMintHeroHeroineCorinna PielestoTodd SnapTim GoodmanScottieBettie


Tutor di cattura



Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar