Ultravarco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Ultravarco

Un Ultravarco è un portale instabile che connette il mondo Pokémon con l'Ultramondo. È stato scoperto dal Professor Paver. Non si sa molto sulle cause della formazione degli Ultravarchi, tranne che possono essere aperti da Cosmog solo se fortemente costretto e a costo di un enorme dispendio di energie, a differenza di Solgaleo e Lunala che possono aprirli con facilità. Le Ultracreature sono entrate nella regione di Alola attraverso diversi Ultravarchi quando Samina ha costretto Nebulino ad aprirli.

Nei giochi

Durante la storia di Pokémon Sole e Luna si vedono numerosi Ultravarchi. Il primo si apre all'interno del Æther Paradise durante una visita del giocatore; da questo varco esce un Nihilego che affronta il giocatore. Non è tuttavia possibile catturarlo a causa di un segnale presente all'Æther Paradise che disturba le Poké Ball per proteggere i Pokémon selvatici che si trovano in quel luogo, e quindi il Pokémon fugge di nuovo attraverso l'Ultravarco.

Più avanti nella storia, il giocatore, Lylia, Hau e Iridio affrontano Samina nella sua villa sull'Æther Paradise dove ha portato Nebulino dopo averlo rapito. Qui la direttrice usa il potere del Pokémon Nebulosa per aprire numerosi Ultravarchi in tutta Alola, che vengono attraversati da numerose Ultracreature. Uno dei varchi si apre proprio nella stanza in cui si trovano il giocatore e gli altri e, dopo la sua sconfitta in una lotta, Samina lo attraversa insieme a Guzman mentre tutti i varchi si richiudono. Nonostante questo, Nebulino esce senza forze dall'operazione e rimane come paralizzato nella sua forma evoluta, Cosmoem.

Il giocatore e Lylia allora cercano informazioni sugli Ultravarchi sia per salvare Nebulino che Samina e Guzman, e scoprono che l'Altare SolareS/Altare LunareL sono collegati a questi fenomeni, così come il Flauto Solare e il Flauto Lunare. Recuperati questi strumenti, i due raggiungono l'Altare SolareS/Altare LunareL dove, suonando i due flauti, restituiscono le energie a Nebulino, facendolo evolvere in SolgaleoS/LunalaL. Il Pokémon leggendario poi affronta il giocatore in una lotta e viene catturato, dopodiché apre un Ultravarco e porta il giocatore e Lylia nell'Ultramondo.

Un altro Ultravarco si può trovare all'Altare SolareS/Altare LunareL dopo essere diventati Campioni. Questo Ultravarco può essere aperto da Solgaleo o da Lunala, ma solo durante il giorno o la notte rispettivamente in entrambe le versioni di gioco. Questo Ultravarco permette di raggiungere un mondo alternativo in cui è notte quando nel mondo normale e giorno e viceversa. In questo mondo alternativo si scambiano l'Altare Lunare e l'Altare Solare, così come il Lago Lunare e il Lago Solare. All'Altare del mondo alternativo è presente un Ultravarco sempre aperto che permette di tornare nel proprio mondo.

Erranti

Gli esseri umani che hanno attraversato gli Ultravarchi, come Alberta, vengono chiamati Erranti. Essi possiedono una strana energia che le Ultracreature confondono con l'energia emanata dagli Ultravarchi; ciò porta le Ultracreature ad inseguire ed attaccare queste persone, in quanto portate a pensare che esse siano il mezzo per tornare nel loro mondo. Inoltre, gli Erranti, tendono ad accusare profonde amnesie, arrivando solamente a ricordarsi le informazioni più basilari delle loro vite.

Artwork

USUL Ultravarco artwork.png
I protagonisti e i leggendari dentro un Ultravarco

Nell'anime

Un Ultravarco nell'anime

Due Ultravarchi appaiono in Un incontro tra sogno e realtà!, nel sogno di Ash. Il ragazzo vede Solgaleo e Lunala uscire da essi, e dopo ciò, promette ai due leggendari che si sarebbe preso cura di Nebulino.

Nel manga

Un Ultravarco in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Nel Capitolo Sun & Moon, Moon vede per la prima volta un Ultravarco mentre si trova sul Sentiero Mahalo, poco prima di salvare Nebulino da degli Spearow selvatici. In seguito, quando Iridio arriva a Lili per partecipare al torneo che si svolge in occasione del festival del villaggio, rivela di essersi assentato proprio a causa di questo varco, la cui presenza aveva fatto preoccupare il suo Tipo Zero.

Durante la lotta tra Sun e Iridio, un grande fascio di energia proveniente dall'Ultravarco si dirige verso la Pietra lucente di Sun. L'energia poi si dirige verso il suo Dollar e alimenta il Braciere del Pokémon, permettendogli di creare una potente fiammata che sconfiggere Tipo Zero.

Quando Moon ed Ibis arrivano alla Giungla Ombrosa, vedono Tapu Lele che lotta contro uno Xurkitree uscito da un Ultravarco che si trova sopra la foresta. Moon tenta di catturare Xurkitree, ma l'Ultracreatura schiva la Poké Ball rientrando dentro l'Ultravarco, che si chiude subito dopo.

Quando Ibis, Suiren, Kawe, Liam e Hau vanno a Poh per parlare col Team Skull, si ritrovano circondati da un Pheromosa, un Celesteela e un Guzzlord, che iniziano ad attaccare tutti i presenti. Quando Guzman vede che i Pokémon dei Capitani sopravvivono più a lungo di quanto si aspettasse, rivela di avere un Cosmog e gli ordina di aprire altri Ultravarchi per fare entrare più Ultracreature. Una di esse è un Nihilego, che afferra Guzman e lo trascina all'interno dell'Ultravarco da cui è uscito.

In altre lingue

Ultravarco

Errante