Castore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Ulteriori citazioni.
Castore
Primo · ハジメ
Castore2.png
Artwork di Castore dal sito internet del Pokémon Daisuki Club
Maschile
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Anziano (nonno), Polluce (fratello gemello più giovane)
Sconosciuta
Generazione
Giochi

Castore è un personaggio non giocabile presente nei videogiochi Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon HeartGold e SoulSilver. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, il suo nome è Guido De Guidis. È il nipote dell'Anziano di Smeraldopoli, ovvero l'uomo che insegna al giocatore come catturare i Pokémon nei giochi di prima generazione e che gli dona la Pokétivù nei remake di terza. Castore è inoltre la mascotte della sottosezione "Pokémon Daisuki Club" del sito internet di HeartGold e SoulSilver.

Nei giochi

Terza generazione

Castore (come Guido De Guidis) in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Castore (Guido De Guidis) compare in Rosso Fuoco e Verde Foglia come ospite del programma televisivo Dimostrazione, trasmesso sulla Pokétivù e si rivolge agli Allenatori che hanno appena iniziato il loro viaggio, istruendoli su sei meccaniche chiave del gioco. I titoli delle trasmissioni sono i seguenti:

Lo show viene girato sul Percorso 1.

Quarta generazione

Castore in HeartGold e SoulSilver

In un certo momento tra gli eventi dei giochi di terza e di quarta generazione, Castore si è trasferito da Kanto a Johto. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver viene trovato per la prima volta al Centro Pokémon di Violapoli. Se il giocatore gli dà una combinazione segreta di parole, esso gli dona un nuovo sfondo per i Box del PC od un Uovo Pokémon. Ogni combinazione differisce tra i giochi ed è definita dal Numero ID allenatore del giocatore. L'Uovo donato può schiudersi in un Mareep, un Wooper o uno Slugma. Le combinazioni di parole possono essere reperite sul sito internet di HeartGold e SoulSilver nella sottosezione "Pokémon Daisuki Club".

Castore a volte compete nel Pokéathlon.

Pokémon

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokétv
Poké Dude dietro RFVF.png
Ricompensa:
N/D

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Regalati come uova
Sprhgssm179.png
Mareep/  L.1
Nessuno strumento

MT

Porta MT Porta MT
MT Lotta MT01 (Fuocopugno)
MT Acqua MT03 (Idropulsar)
MT Erba MT09 (Semitraglia)
MT Fuoco MT35 (Lanciafiamme)

Citazioni

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokétivù
  • Inizio del programma:
Ciao, Allenatori! ... Come, non mi riconoscete? Sono io, Guido De Guidis!
  • Fine del programma:
Bene benone! Alla prossima occasione! E ricordate: una lotta al giorno toglie il medico di torno!/chi dorme non cattura Pokémon!/ogni Pokémon lasciato è perso!/il tempo passa, ma i Pokémon restano!/chi trova un Pokémon, trova un tesoro!/il mondo dei Pokémon è bello perché è vario!
Come si lotta?
Immaginate che durante una passeggiata... all'improvviso, vi si pari davanti un Pokémon selvatico. Ora, il vostro compito è di ridurre a zero i PS del Pokémon avversario, utilizzando al meglio le mosse della vostra squadra di Pokémon. Ma ho già parlato troppo: ora vi do una dimostrazione pratica!
L'avversario più veloce attacca per primo. Pare che il mio Rattata sia stato più rapido del Pidgey. A turno, i contendenti si attaccano cercando di ridurre i PS del nemico. Visto? Il mio Rattata è riuscito a ridurre a zero i PS dell'avversario, vincendo! I Pokémon che hanno preso parte alla lotta guadagnano punti ESP. Dopo aver ottenuto un numero sufficiente di punti ESP., il Pokémon sale di un livello. Crescere di livello rende i vostri Pokémon più forti!
È tutto chiaro? Anche se i PS dei vostri Pokémon sono ridotti a zero e non potete più combattere... non c'è ragione di preoccuparsi! Basta portarli ad un Centro Pokémon!
Cosa sono i problemi di stato?
Il tema della trasmissione di oggi sono i problemi di stato. Avvelenamento, paralisi, sonno e scottatura... Ce ne sarebbero un altro paio ma questi sono i più seri. Un problema di stato può impedire ad un Pokémon di lottare, sapete? Non avete idea di quanto mi faccia male vedere un Pokémon soffrire! E allora, come fare per risolvere un problema di stato? È meglio che ve lo mostri, a parole è troppo complicato. Bene benone! Inizia la Dimostrazione!
Il mio Rattata è stato avvelenato! Un Pokémon avvelenato perde costantemente i PS. Cercate sempre di risolvere immediatamente i problemi di stato dei vostri Pokémon! Tuttavia, per l'uso di uno strumento sul proprio Pokémon si utilizza un turno. Ora, è il turno dell'avversario. Wow! Abbiamo vinto!
L'avvelenamento e la paralisi permangono anche dopo la lotta. Un Pokémon avvelenato continua a perdere PS ad ogni tuo passo. Cercate di risolvere i problemi di questo genere il più presto possibile. Potete usare uno strumento o portare i Pokémon ad un Centro Pokémon.
Le combinazioni fra i tipi?
Sapete qualcosa sulla combinazione fra i tipi? Tutti i Pokémon e le mosse appartengono ad un tipo determinato. I tipi sono Acqua, Erba, Ghiaccio e molti altri. Quando si attacca, bisogna considerare il tipo della mossa da usare... e il tipo del Pokémon che si vuole colpire. L'efficacia di una mossa dipende, in parte, da questa combinazione. Bene, benone, il discorso si fa complicato e quindi... diamo inizio alla Dimostrazione!
Bolla è una mossa di tipo Acqua. Oddish è un Pokémon di tipo Erba/Veleno. L'attacco di tipo Acqua è attutito dal tipo Erba del Pokémon. Così, la mossa diventa non molto efficace e arreca solo metà del danno normale. Questo fa male! L'attacco che avete appena visto è Assorbimento, di tipo Erba. Poliwag è un Pokémon di tipo Acqua. Così, Assorbimento diventa superefficace, arrecando danno doppio. Non è facile vincere con una combinazione così negativa. Meglio sostituire il Pokémon. Per la sostituzione di un Pokémon si utilizza un turno. Ora è il turno dell'avversario! Butterfree è un Pokémon di tipo Coleottero/Volante. Contro un Pokémon Coleottero, un attacco di tipo Erba causa solo 1/2 del danno normale. Anche contro un Pokémon di tipo Volante, un attacco di tipo Erba provoca solo 1/2 del danno. Quindi Butterfree di tipo Coleottero/Volante, subisce solo 1/4 del danno normale! Oddish è un Pokémon di tipo Erba/Veleno. Contro di lui, un attacco di tipo Volante o Psico è superefficace. Quindi, un attacco di uno di questi due tipi infligge il doppio del danno normale. Ecco qui! Grandioso! Abbiamo vinto!
Qual è la mossa migliore per battere il Pokémon nemico? L'avversario ha per caso attacchi particolarmente efficaci contro il mio Pokémon? Conoscendo la combinazione fra i tipi, potrete rispondere a tutte queste domande!
Come si catturano i Pokémon?
Oggi il vostro Guido De Guidis vi insegnerà come catturare i Pokémon. Immaginate che all'improvviso, da un cespuglio, sbuchi un Pokémon selvatico. Dovete assolutamente catturarlo! In che modo? Ora vi faccio vedere. Bene benone! Inizia la Dimostrazione!
Quando volete catturare un Pokémon, non vi conviene lanciare immediatamente una Poké Ball. Prima, cercate di indebolirlo riducendo i suoi PS. Ancora meglio se il Pokémon che volete catturare ha un problema di stato. Per esempio, un Pokémon addormentato o paralizzato è più facilmente catturabile. ricordate, però: i problemi di stato non si possono accumulare. Non potete far addormentare un Pokémon che è già paralizzato, per esempio. Bene! Ora tiro la mia bella Poké Ball! Ci sono diversi tipi di Poké Ball. Cercate sempre di usare quella più adatta alle condizioni e al tipo del Pokémon avversario.
Se non riuscite a catturare il Pokémon con la prima Poké Ball che lanciate, non datevi per vinti! A volte, per catturare un Pokémon è necessario lanciare più di una Poké Ball.
Cosa sono le MT?
Ciao a tutti! Sapete cosa sono le MT? Le MT, Macchine Tecniche, sono strumenti formidabili. Servono ad insegnare ai Pokémon mosse che non si possono apprendere crescendo di livello. Aprendo il Porta-MT potete vedere le MT che possedete. Le potete anche controllare in dettaglio.
Normale, Acqua, Erba... Ogni MT appartiene ad un tipo determinato. Quando insegnate una mossa ad un Pokémon, cercate sempre di avere una buona combinazione fra i tipi. Per esempio, insegnate Idropulsar ad un Pokémon di tipo Acqua. Oppure, Semitraglia ad un Pokémon di tipo Erba. Ma c'è anche un altro aspetto da considerare. Leggete sempre anche la descrizione della mossa. Spesso, dalla descrizione si può capire quali Pokémon possono apprendere quella mossa. Prendete, ad esempio, una mossa come Centripugno. Da come è descritta, si capisce subito che un Pokémon volante, ad esempio, non può apprenderla.
Ok, per oggi ho parlato già troppo.
Come si assegna uno strumento?
Lo Zaino dell'Allenatore è pieno di tasche e contenitori per i diversi strumenti. Inoltre, c'è un modo per usare gli strumenti della Tasca Strum. Base senza dover aprire lo Zaino. Per esempio, fate conto che nel mio Zaino ci sia la Pokétivù. Potete assegnarla a Select, per utilizzarla immediatamente ogni volta che vi serve. Lo so, lo so, ho già parlato troppo. Passiamo ai fatti! Bene benone! Diamo inizio alla Dimostrazione!
Ora che la Pokétivù è registrata, per usarla dovete semplicemente premere Select. In questo modo, premendo un solo pulsante, potete avere immediato accesso ad uno strumento base. Se, ad esempio, assegnate la Pokétivù a Select, premendo quel comando farete apparire il mio faccione. Devo dire, sinceramente, che tutta questa attenzione mi imbarazza!

Sprite

Poké Dude dietro RFVF.png Guido De Guidis OD.png Castore OD.png
Sprite da dietro da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite di gioco da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite di gioco da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nel GCC

Questa è la lista di carte che menzionano o raffigurano Castore (come Poké Dude) o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Poké Dude   Carte promozionali non numerate
 

Curiosità

  • Hironobu Yoshida una volta si è travestito da Castore in una versione live action della Pokétivù.
  • Castore, suo nonno e l'Amico sono gli unici PNG ad avere uno sprite posteriore, ma non uno anteriore.

Nomi

Castore

Lingua Nome Origine
Giapponese ハジメ Hajime Da 初め hajime, primo
Inglese Primo Da prime, primo
Italiano Castore Da Càstore
Francese, Tedesco Castor Da Càstore
Spagnolo Cástor Da Càstore
Coreano 큰형님 Keun Hyeongnim Significa letteralmente Enorme Grande Fratello
Cinese (Mandarino) 阿始 Ā Shǐ​ Da 開始 kāishǐ, principiante


Guido De Guidis

Lingua Nome Origine
Giapponese テレビのおにいさん TV dude
Inglese Poké Dude
Tedesco Pokékumpel Significa Pokébuddy.


Tutor di cattura


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopiona F. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. Psiche
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Vedi anche:
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto