Clinio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Clinio
Jet · ジェット
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Round di debutto

Clinio è un personaggio presente nei giochi Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e nella serie manga Pokémon Adventures.

Nei giochi

Clinio compete nel Pokéathlon. Compare soltanto alla Coppa Suprema ed affronta il giocatore nella Prova di Velocità utilizzando Dodrio, Rapidash e Tauros.

Sprite

HGSS Fantallenatore OW.png
Sprite da
HeartGold e SoulSilver

Nel manga

In Pokémon Adventures

Clinio è un ottimo Pokéatleta che raggiunge punteggi alti in ogni prova. Ha molti fan che accorrono per vederlo competere. Affronta Oro nella Prova di Velocità e dà dimostrazione di essere un forte avversario.

Dopo aver vinto con facilità le Gare Bandierina e Corsostacoli, affronta Oro in Staffetta, l'ultimo evento della Prova di Velocità; sebbene sembri che stia per vincere, Oro riesce a batterlo con Puntino e il Pokéatleta finisce in seconda posizione, congratulandosi col ragazzo.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Clinio nel manga:

Voltorb

Clinio registra Voltorb alla Prova di Velocità. In Corsostacoli batte facilmente il Sudowoodo di Oro. Viene poi usato in Staffetta, dove ottiene un lungo vantaggio durante la corsa.

Non si conosce alcuna mossa di Voltorb.

Oddish

Clinio registra Oddish alla Prova di Velocità. In Bandierina, batte con facilità il Sunflora di Oro rubando molte bandiere grazie alle foglie sulla testa. Viene poi usato in Staffetta, dove entra al posto di Voltorb.

Non si conosce alcuna mossa di Oddish.

Dodrio

Clinio registra Dodrio alla Prova di Velocità. In Staffetta, entra al posto di Oddish; durante la gara, calcia il Togepi di Oro nella sabbia, accecandolo. Nonostante lo svantaggio, Oro riesce ad indirizzare Togepi con successo, permettendogli di superare e battere Dodrio.

Non si conosce alcuna mossa di Dodrio.

Curiosità

  • Il Clinio del manga è probabilmente basato sul personaggio Cyborg 002 - Jet Link del manga Cyborg 009. Oltre ad avere il nome giapponese e l'aspetto simili, la seconda funzione principale di Cyborg 002 è la super velocità.

Nomi


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneEarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosseF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto