Osservatorio Hokulani

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Osservatorio Hokulani
Hokulani Observatory
ホクラニ天文台
Osservatorio Hokulani
Descrizione mappa
Struttura adibita all’osservazione e allo studio di fenomeni legati al rapporto fra materia e spazio.
Regione
Generazioni
Posizione
Osservatorio Hokulani Map.gif
Osservatorio Hokulani si trova in questo punto di Alola.

L'Osservatorio Hokulani è una struttura di Alola situata nell'Isola di Ula Ula, sulla cima del Picco Hokulani. È il luogo in cui si svolge la Prova di Chrys e Tapso ne è il direttore.

Prova

Pokémon Sole e Luna

La Prova ha inizio appena il giocatore oltrepassa i cancelli della stessa e, una volta accettata, non può essere abbandonata. In caso di sconfitta contro il Pokémon dominante, quando il giocatore ritorna all'Osservatorio la Prova ricomincerà direttamente dall'ultima domanda.

Durante la Prova, Chrys fa uso di una sua invenzione chiamata PokéDomin_evoc_2.0 per diffondere suoni provenienti dallo spazio percepibili soltanto dai Pokémon; questi suoni evocheranno infine il Pokémon dominante. La Prova consiste in una serie di audio-quiz nei quali il giocatore deve indovinare a cosa corrisponde il suono che gli viene fatto ascoltare; al termine di ogni domanda, il giocatore combatte contro un Pokémon e, al termine dell'ultima domanda, viene sfidato dal Vikavolt dominante.

Durante la lotta contro il Dominante, questi chiamerà un Charjabug che conosce la mossa Presa al primo turno e un Charjabug che conosce la mossa Scintilla se i suoi PS scendono ai 2/3 del totale (solo se il primo Charjabug alleato è già stato sconfitto). Se i PS scendono ai 2/3 del totale prima che il Vikavolt dominante abbia la possibilità di chiamare il Charjabug con la mossa Presa, allora sarà il Charjabug con la mossa Scintilla il primo a rispondere alla chiamata, mentre il Charjabug con Presa arriverà alla prima opportunità. Una volta che un alleato è sconfitto, il Vikavolt dominante non può più richiamarlo.

Dopo aver sconfitto il Pokémon dominante, Tapso raggiunge Chrys e il giocatore all'Osservatorio. Chrys ricompensa il giocatore con un Electrium Z, mentre Tapso lo ricompensa con un Metallium Z.

Quiz della Prova

Le risposte corrette sono scritte in grassetto.

Pokémon della Prova

Pokémon dominante

Charjabug alleato n.2

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

La Prova ha inizio dopo aver varcato il cancello ma, a differenza dei titoli precedenti, la si può abbandonare in qualsiasi momento; in tal caso però bisognerà ricominciare da capo al tentativo successivo.

Il Togedemaru dominante chiama Skarmory al primo turno; quando i suoi PS scendono sotto i 2/3 viene chiamato Dedenne, se Skarmory è andato KO. Se però i suoi PS scendono sotto i 2/3 prima che abbia la possibilità di chiamare un alleato, allora è Dedenne ad essere chiamato per primo, dopodiché verrà chiamato Skarmory. Quando un alleato viene sconfitto Togedemaru non lo chiama più.

Dopo che il giocatore ha superato la Prova, Chrys lo ricompensa donandogli un Electrium Z.

Pokémon della Prova

Pokémon dominante

Strumenti

Teca Zygarde

Articolo principale: Cellule e Nuclei di Zygarde

Adesivi del dominante

Allenatori

Pokémon Ultrasole


Nell'anime

L'Osservatorio Hokulani nell'anime

L'Osservatorio Hokulani compare per la prima volta in una foto di Chrys in Amore a prima giravolta!. Chrys spiega che l'osservatorio è gestito da suo cugino Tapso.

L'Osservatorio Hokulani fa la sua prima apparizione in SM079. Ash, i suoi compagni di classe ed il Professor Kukui si dirigono all'osservatorio per incontrare Tapso e lì assistono ad una pioggia di Minior cadenti. Durante il loro soggiorno, il Poipole di Ash si affeziona ad un Minior, ma alla fine il Pokémon Velenago si mette a piangere quando Minior scompare.

L'osservatorio ricompare in SM092 quando il Professor Kukui chiede aiuto a Tapso per tenere segreta l'identità di Mister Royale.

Nel manga

In Pokémon Adventures

L'Osservatorio Hokulani in Pokémon Adventures

L'Osservatorio Hokulani compare nel Capitolo Sun & Moon. Un gruppo di Ultracreature viene richiamato da Guzman a Poh ma successivamente esse riescono a fuggire e a seminare il panico sull'isola di Ula Ula. Chrys e Tapso usano l'osservatorio come rifugio per le persone rimaste coinvolte nella distruzione da parte delle Ultracreature. Per evitare che le Ultracreature attacchino il rifugio, Chrys attiva una macchina per attirare i Pokémon dominanti e allontanare così le Ultracreature dall'osservatorio stesso.

Curiosità

  • In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il Magnemite all'estremità sinistra del corridoio comunica in codice Morse dicendo "Boop-bee boop-bee-boop-boop bee-bee-bee boop-bee-boop-boop boop-beeeeee!". Se ogni "boop" viene considerato come un punto e ogni "bee" come un trattino, questo si traduce in "ALOLA!".
  • In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, uno Scienziato nell'atrio chiede qual è la magnitudine di una stella che è 10 volte più luminosa di una stella di magnitudine 5. Sebbene egli doni al giocatore una Polvostella a prescindere dalla risposta, la risposta corretta è 0.5, in quanto più la magnitudine di un corpo celeste è bassa e più questo è luminoso.

Origine

L'Osservatorio Hokulani potrebbe essere basato sull'osservatorio di Mauna Kea, un insieme di telescopi collocati sul vulcano Mauna Kea, il più alto delle Hawaii.

In altre lingue


Isole
1234567891011121314151617
Luoghi chiave
Ultramondo