Dollar (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dollar
Dollar, エン
Poké Ball
Sun Dollar Incineroar.png
Dollar
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Scaltra
Posizione attuale
Litten
Torracat
Incineroar
Questo Pokémon è rimasto 13 capitoli come Litten e un numero sconosciuto di capitoli come Torracat.

Dollar è un Incineroar che Sun possiede in Pokémon Adventures ed è il suo secondo in totale. Lo ha ricevuto dal Professor Kukui. È al livello 33 e la sua caratteristica è "Lascia cose in giro".

Storia

Da Litten

Prima dell'inizio dell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, Sun ha ricevuto Dollar dal Professor Kukui.

Dollar debutta in The Grand Entrance and Delivery Boy Sun da Litten. Viene usato per la prima volta mentre aiuta ad asciugare i vestiti di Moon grazie al calore delle sue fiamme. Più tardi, Sun fa uscire Dollar e Cent per affrontare Tapu Koko. Dato che i due non si piacciono, Dollar e Cent iniziano subito ad azzuffarsi. Dopo aver ripreso la concentrazione, Sun ordina ai due di attaccare Tapu Koko: anche se i colpi non sembrano aver arrecato danno, Tapu Koko fugge, lasciando indietro una Pietra lucente.

In The Decision and the Tournament of Six, Sun partecipa al torneo del festival di Lili. Nel primo round, Sun usa Dollar contro il Rockruff di Mister Royale. Dato che è stato costretto a partecipare, Sun si rifiuta di lottare seriamente finché non scopre che il premio per la vittoria del torneo è l'amuleto del Giro delle isole, che pianifica di rivendere per soldi. Dopo aver sconfitto Rockruff, Dollar affronta il Munchlax di Mister Royale. Anche se continua a colpire Dollar con una serie superefficace di Rotolamento, il Litten alla fine vince l'incontro infiammando tutte le palle di pelo sparse per il campolotta, così Munchlax viene avvolto dalle fiamme venendo sconfitto.

Da Torracat

In The Party Crasher and Guzma the Destroyer, Sun lotta contro Guzman nel secondo round del torneo, dove usa Dollar contro il Masquerain dell'avversario, ma viene sconfitto quando le sue mosse Fuoco vengono indebolite da Docciascudo.

Nella finale, Sun affronta Iridio, dove Dollar viene usato contro Tipo Zero. Sun prova a battere l'avversario cercando di infiammare l'interno della sua maschera con le fiamme di Dollar, ma Iridio lo anticipa e rimprovera Sun di non prendere sul serio l'incontro. Sun si arrabbia, facendo assorbire l'energia di un vicino Ultravarco dalla sua Pietra lucente. L'energia potenzia il Braciere di Dollar in un'incompleta versione di Fiammobomba Detonante che sconfigge Tipo Zero, ma fa svenire Sun. Hala, realizzando che il ragazzo ha ricevuto una Pietra lucente da Tapu Koko, dichiara Sun vincitore dello scontro.

In The Wild Full-Power Pose of Fire, Sun viene a conoscenza delle mosse Z da Kawe. Per poter affrontare Iridio, che ha rapito Tapu Lele, a Sun viene insegnato da Kawe come perfezionare la sua posa per Fiammobomba Detonante. Affinata e con il Cerchio Z consegnato da Kahili ad Hala, Sun e Dollar usano con successo Fiammobomba Detonante sul Tipo Zero di Iridio. Anche se il Pokémon non va al tappeto, il suo elmo inizia a rompersi, costringendo iil ragazzo a richiamarlo ed a scambiarlo con Porygon. Sun prova a fare usare nuovamente Fiammobomba Detonante a Dollar, ma la mossa fallisce, dando a Porygon l'opportunità di sconfiggerlo.

Da Torracat, con Sun

Dopo che Iridio se ne è andato, Tapu Lele si risveglia. Dopo che ha mangiato la Bacca Miraggio che Sun doveva consegnargli, Tapu Lele inizia a ricoprire il gruppo con le sue scaglie, curando Dollar. Quando Tapu Lele chiede al gruppo di affrontarlo per testare la loro forza, Dollar viene usato al fianco del Mareanie di Moon, al Marowak di Kawe ed allo Skarmory di Kahili per affrontare il Pokémon protettore. Nonostante gli sforzi combinati dei loro attacchi, Tapu Lele spazza via l'intero gruppo. Dato che il suo Allenatore si rifiuta di arrendersi, Dollar si evolve in Torracat e riesce ad assestare un colpo a Tapu Lele. Anche se l'attacco non ferisce Tapu Lele, riconosce la loro determinazione e vola via.

In A Photoshoot and the Abandoned Thrifty Megamart, Sun riceve da Malpi il compito di scattare una foto del Pokémon dominante che vive nel sito abbandonato dell'originale Supermarket Affaroni. Dopo essere entrato nell'edificio, Sun e Lylia vengono attaccati da un Mimikyu dominante, costringendo Sun ad usare Dollar per affrontarlo mentre cerca di scattargli una foto. A causa della velocità di Mimikyu, Sun non riesce nel suo intento, così ordina a Dollar di usare Fiammobomba Detonante nella speranza che la mossa Z possa rallentare l'avversario abbastanza da permettergli di fare lo scatto. Anche se l'attacco colpisce con successo, l'unico effetto è solo quello di rompere il travestimento di Mimikyu a causa della sua abilità Fantasmanto, lasciandolo completamente illeso e pronto a lanciare un attacco verso Sun. Alla fine, il ragazzo riesce a calmare Mimikyu ed a convincerlo ad unirsi alla sua squadra, cosa che accetta.

In PASM19, Dollar, assieme al resto della squadra di Sun, aiuta a salvare Moon da uno Xurkitree. Combinando i loro attacchi, riescono a liberare la ragazza dalle grinfie dell'Ultracreatura, anche se Xurkitree si vendica immediatamente colpendoli e scagliandoli verso una macchina vicina.

In PASM29, Dollar viene usato assieme al resto della squadra di Sun e Moon per aiutare Lunala contro Necrozma, ma viene fermato dal Naganadel di Samina.

Dopo essere tornati ad Alola, Dollar viene usato insieme al resto dei Pokémon di Sun per affrontare Necrozma sul Monte Lanakila. Durante la lotta, viene lanciato in un dirupo, così si evolve in Incineroar.

Personalità e caratteristiche

Dollar e Cent si azzuffano

Dollar è un lottatore molto potente ed attento, riuscendo a resistere a diverse mosse superefficaci mentre tiene sempre d'occhio quello che lo circonda. Dollar e Cent non si piacciono e, se vengono fatti uscire nello stesso momento, iniziano subito ad azzuffarsi al posto di affrontare l'avversario.

Mosse usate

Dollar Braciere.png
Usando Braciere da Litten
Usata per la prima volta in:
The Delivery of Rotom and the Girl
Usata per la prima volta in:
The Announcement and the Prize
indica una mossa usata recentemente; × indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.

Mosse Z usate

Dollar Torracat Fiammobomba Detonante.png
Descrizione: Sun esegue una serie di pose per accrescere il Potere Z. Cent colpisce quindi l'avversario con una mare di fiamme rilasciate dalla bocca o lo carica mentre è ricoperto di fiamme.

Nomi

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Litten, Torracat e Incineroar.