Coppia della Pensione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Coppia della Pensione
Day-Care Couple · 育て屋夫婦
Coppia Pensione Sugimori.png
Artwork di Ken Sugimori per il GCC
Un maschio e una femmina
Provenienza
Varie
Parenti
Quattro nipoti (Hoenn), un nipote (Cetra/Armonio) (Johto), una figlia (Unima)
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Controparte nell'animazione

La Coppia della Pensione è una coppia di personaggi non giocabili che offre agli Allenatori l'opportunità di allevare i loro Pokémon. Sono conosciuti individualmente come Proprietario della Pensione e Proprietaria della Pensione. Fin dal debutto del Proprietario della Pensione in prima generazione e dal loro debutto di coppia in seconda generazione, è presente una coppia diversa in ogni Pensione Pokémon di ogni regione. Nella maggior parte dei giochi sono una coppia di anziani, ma in X e Y sono una giovane coppia di Allevapokémon.

La Coppia della Pensione compare anche in diversi media esterni ai giochi.

Nei giochi

La Coppia della Pensione (o un membro dei due) appare in ogni gioco Pokémon della serie principale. Prendono in consegna (in cambio di una piccola commissione) fino a due Pokémon di un Allenatore e aumentano il loro livello. In questo modo, i giocatori possono allenare fino ad otto Pokémon alla volta. I Pokémon sotto la loro custodia non si evolvono, anche se in possesso di tutti i requisiti.

La coppia offre ai giocatori l'unico metodo di accoppiamento Pokémon, il quale è uno degli aspetti più importanti dei giochi fin dalla seconda generazione. Di solito, il Proprietario esce dalla Pensione per per avvisare l'Allenatore nel caso in cui venga deposto un Uovo, mentre la moglie si occupa di tutte le transazioni all'interno dell'edificio.

Alcune Coppie Pensione hanno dei parenti, sia conosciuti che non. È noto che la coppia di Hoenn abbia quattro nipoti, mentre viene rivelato che la coppia di Johto sono i nonni degli amici del giocatore di Borgo Foglianova, Cetra/Armonio.

Kanto

Il Proprietario della Pensione debutta nei giochi di prima generazione. Può essere trovato nella casa sul Percorso 5 e può accettare solo un Pokémon alla volta. Anche nei remake Rosso Fuoco e Verde Foglia il proprietario è uno solo ma, una volta entrato nella Sala d'Onore, il giocatore può recarsi a Quartisola, nel Settipelago, dove troverà una vera e propria Coppia della Pensione. In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, viene sostituito dalla Proprietaria della Pensione.

Il Proprietario della Pensione di Kanto è assente nei giochi di seconda generazione e nei loro remale: nella casa in cui in passato gestiva la sua attività si trova infatti un'anziana superstiziosa che dà al giocatore un Velopuro.

Johto

La Proprietaria della Pensione e la Coppia della Pensione come concept debuttano nei giochi di seconda generazione. Si trova sul Percorso 34. Nelle versioni internazionali di Cristallo, il Proprietario della Pensione dà al giocatore un Uovo Strano, che contiene uno dei sette Pokémon Baby del gioco; il Pokémon che si schiude ha inoltre una probabilità del 14% di essere cromatico in queste versioni. Nella versione originale giapponese di Cristallo, invece, l'uomo distribuisce un Biglietto Uovo, che può essere scambiato al Centro Comunicazione Pokémon per l'Uovo Strano; il Pokémon che si schiude ha una probabilità del 50% di essere cromatico nella versione giapponese. In tutte le versioni, il Pokémon schiuso conosce la mossa speciale Stordipugno.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, l'amico del giocatore, Cetra/Armonio, è nipote della coppia. Il Proprietario della Pensione darà anche il suo numero e quello della Proprietaria al giocatore, il quale può chiamare il primo per vedere se due Pokémon si piacciono e se hanno prodotto un Uovo o meno e la seconda per controllare i livelli dei propri Pokémon.

Hoenn

La Coppia della Pensione si trova sul Percorso 117. Questa coppia ha quattro nipoti senza nome. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, in aggiunta a questa Pensione, c'è una succursale al Resort Lotta gestita dal Ragazzino della Pensione e dalla Ragazzina della Pensione, a cui possono essere lasciati altri due Pokémon.

Sinnoh

La Coppia della Pensione si trova a Flemminia.

Unima

La Coppia della Pensione si trova sul Percorso 3 e ha una figlia che la aiuta con gli affari. Lavorano vicino a un asilo. In Nero e Bianco, la Pensione accetterà inizialmente un solo Pokémon, mentre due Pokémon possono essere lasciati dopo che il giocatore ha ricevuto la Bicicletta a Sciroccopoli. Ciò rende impossibile l'allevamento di Pokémon fino a quando il giocatore non ha ottenuto le prime tre Medaglie. Quando i Pokémon del giocatore generano un Uovo e c'è uno slot in squadra disponibile per riceverlo, il Proprietario della Pensione urlerà al giocatore di avvicinarsi per avvisarlo. La Coppia della Pensione si trova nello stesso luogo in Nero 2 e Bianco 2, il che rende impossibile l'allevamento di Pokémon fino ai titoli di coda.

Kalos

La Coppia della Pensione si trova sul Percorso 7.

Nell'animazione

Nella serie animata

Nell'animazione compaiono diversi personaggi basati indirettamente sulla Coppia della Pensione.

Mr. Shellby e sua moglie gestiscono una pensione nella città esclusiva dell'anime di Eggseter, Johto. Nonostante non venga fatta menzione dell'allenamento di Pokémon di altre persone durante l'unico episodio in cui appaiono, si prendono cura delle Uova Pokémon e le fanno schiudere. Ash ne riceve una come premio per la vittoria nella Grande gara di Pokémon estremo.

I genitori di Angie gestiscono una pensione a Flemminia. Nonostante non abbiano l'età di una Coppia della Pensione, allevano i Pokémon degli altri Allenatori. A differenza della coppia nei giochi, i Pokémon che li vengono affidati possono evolversi.

Nel manga

In Pokémon Adventures

La Coppia della Pensione in Pokémon Adventures

Arco Oro, Argento & Cristallo

La Coppia della Pensione del Percorso 34 di Johto compare come personaggio ricorrente in questo manga. Quando erano giovani, erano buoni amici del Professor Oak, di Agatha, di Franz e di Alfredo. La Proprietaria della Pensione era anche una grande cantante ed è stata lei a cantare "Il giovane che cavalcava un Lapras" per provare a rallegrare Alfredo dopo la perdita dei suoi due Lapras.

Debuttano in VS Gligar, dove Oro fa la loro conoscenza dopo averli aiutati a ricatturare alcuni Pokémon Baby scappati via. La Proprietaria della Pensione inganna Oro per farsi aiutare sostenendo di poterlo allenare in modo da diventare più forte di Argento. L'allenamento funziona, consentendo a Oro di diventare più forte e facendo evolvere il suo Raudo in un Quilava a seguito degli scontri con numerosi altri Pokémon che erano presenti alla Pensione. Quando un terremoto danneggia Amarantopoli, la coppia manda Oro in cerca di Jasmine, che era in viaggio verso la Pensione Pokémon per vedere il figlio dei suoi due Togetic.

Giallo e suo zio vengono portati alla Pensione Pokémon dopo che un incidente con Lugia li aveva lasciati su una spiaggia. La Proprietaria della Pensione gli costringe a svolgere alcune faccende per loro in modo da sdebitarsi per aver riposato da lei. In seguito, la Pensione viene attaccata da delle Reclute Rocket controllate mentalmente da Maschera di Ghiaccio, il quale tenta di rubare l'Aladargento e l'Ala d'Iride presenti come piume nel cappello di paglia di Giallo. Dopo essere riusciti a scappare, incontrano nuovamente Oro dopo la lotta con Maschera di Ghiaccio. Dopo che Oro scopre il suo talento nel far schiudere le Uova Pokémon, il ragazzi se ne va per affrontare Maschera di Ghiaccio una volta per tutte.

Dopo aver scoperto l'identità di Maschera di Ghiaccio, i Proprietari della Pensione rivelano che erano suoi amici in gioventù; a lui avevano scritto una canzone dopo la perdita dei suoi due amati Lapras, ma questa non riuscì nell'intento di risollevarne lo spirito e l'uomo era diventato un individuo amareggiato e rancoroso intenzionato ad alterare le leggi temporali tramite i poteri di Celebi. Quando Oro riesce finalmente a sconfiggere Alfredo, Celebi fa riascoltare a quest'ultimo la canzone, che questa volta lo aiuta a capire i suoi errori.

Alla fine dell'arco, la Coppia della Pensione viene vista prendersi cura di un gran numero di Uova Pokémon, con lo zio di Giallo che continua ad aiutarli nelle faccende.

Arco Smeraldo

In Epilogo la Coppia della Pensione fa un cameo in una delle imbarcazioni diretta al Parco Lotta.

Arco Platino

Viene rivelato che la Coppia della Pensione si è trasferita a Sinnoh. I due compaiono alla fine del capitolo a Flemminia, dove aiutano Diamante e Perla ad accudire un Uovo di Manaphy e discutono con Platino della relazione del Pokémon con Phione. Quando Platinum apprende quanto sono misteriose le Uova, il Proprietario della Pensione le racconta di un ragazzo noto per essere riuscito ad influenzare uno dei suoi Pokémon prima della sua schiusa.

Arco HeartGold & SoulSilver

I due anziani chiedono a Oro di aiutarli a far schiudere un Uovo nato dallo Snorlax di Rosso e dallo Snorlax di Smeraldo prima del loro trasferimento a Sinnoh.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon allevati dalla Coppia della Pensione nel manga ad esclusione di quelli che si trovano con Allenatori conosciuti:

Cleffa
Coppia Pensione Magby Cleffa Adventures.png
Debutto: VS Gligar

Cleffa viene visto per la prima volta mentre scappa dalla Pensione, sorprendendo Oro saltando fuori da dei cespugli. Oro aiuta a ritrovarlo insieme agli altri Pokémon scappati via.

Non si conosce alcuna mossa di Cleffa.

Igglybuff
Coppia Pensione Smoochum Igglybuff Adventures.png
Debutto: VS Gligar

Igglybuff viene visto per la prima volta mentre scappa dalla Pensione, sorprendendo Oro saltando fuori da dei cespugli. Oro aiuta a ritrovarlo insieme agli altri Pokémon scappati via.

Non si conosce alcuna mossa di Igglybuff.

Magby
Coppia Pensione Magby Cleffa Adventures.png
Debutto: VS Gligar

Magby viene visto per la prima volta mentre scappa dalla Pensione, sorprendendo Oro saltando fuori da dei cespugli. Oro aiuta a ritrovarlo insieme agli altri Pokémon scappati via.

Non si conosce alcuna mossa di Magby.

Smoochum 
Coppia Pensione Smoochum Igglybuff Adventures.png
Debutto: VS Gligar

Smoochum viene vista per la prima volta mentre scappa dalla Pensione, sorprendendo Oro saltando fuori da dei cespugli. Oro aiuta a ritrovarla insieme agli altri Pokémon scappati via.

Non si conosce alcuna mossa di Smoochum.

Nidoking 
Coppia Pensione Nidoking Nidoqueen Adventures.png
Debutto: VS Gligar

Nidoking è apparso in un flashback insieme a Nidoqueen mentre la Coppia della Pensione ripensa a tutto il tempo passato ad allevare Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Nidoking.

Nidoqueen 
Coppia Pensione Nidoking Nidoqueen Adventures.png
Debutto: VS Gligar

Nidoqueen è apparsa in un flashback insieme a Nidoking mentre la Coppia della Pensione ripensa a tutto il tempo passato ad allevare Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Nidoqueen.

Tauros 
Coppia Pensione Tauros Adventures.png
Debutto: VS Quilava

Tauros è uno dei Pokémon migliori che la Proprietaria della Pensione fa affrontare a Oro. Attacca il ragazzo inseguendolo, prima di essere sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Donphan
Coppia Pensione Donphan Adventures.png
Debutto: VS Quilava

Donphan è uno dei Pokémon migliori che la Proprietaria della Pensione fa affrontare a Oro. Il ragazzo cerca di sconfiggerlo con Braciere di Raudo, salvo poi realizzare che gli attacchi di tipo Fuoco non funzionano bene sui Pokémon di tipo Terra. In seguito, Spiro sconfigge Donphan con Pistolacqua.

Non si conosce alcuna mossa di Donphan.

Girafarig
Coppia Pensione Girafarig Adventures.png
Debutto: VS Quilava

Girafarig è uno dei Pokémon migliori che la Proprietaria della Pensione fa affrontare a Oro. Attacca il ragazzo provando a colpirlo con suoi zoccoli, ma viene sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Girafarig.

Ekans
Coppia Pensione Ekans Adventures.png
Debutto: VS Quilava

Ekans è uno dei Pokémon migliori che la Proprietaria della Pensione fa affrontare a Oro. Attacca il ragazzo provando a colpirlo con la sua coda, ma viene sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Ekans.

Primeape
Sudobo Mimica Primeape Incrocolpo Adventures.png
Debutto: VS Quilava

Primeape è uno dei Pokémon migliori che la Proprietaria della Pensione fa affrontare a Oro. Affronta il Sudo di Oro, ma l'unica cosa che riesce a fare è farsi copiare il suo Incrocolpo attraverso Mimica. Viene sconfitto dal Braciere di Raudo potenziato dal Giornodisole di Sinkern.

L'unica mossa conosciuta di Primeape è Incrocolpo.

Kangaskhan 
Coppia Pensione Kangaskhan Adventures.png
Debutto: VS Quilava

Kangaskhan è uno dei Pokémon migliori che la Proprietaria della Pensione fa affrontare a Oro. Affronta il ragazzo impedendogli la fuga, ma viene sconfitta.

Non si conosce alcuna mossa di Kangaskhan.

Azurill (×3)

Alcuni Azurill vengono visti assieme alla Coppia della Pensione alla fine dell'Arco Oro, Argento & Cristallo.

Non si conosce alcuna mossa degli Azurill.

Wynaut (×2)

Alcuni Wynaut vengono visti assieme alla Coppia della Pensione alla fine dell'Arco Oro, Argento & Cristallo.

Non si conosce alcuna mossa degli Wynaut.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

La Coppia della Pensione in Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

In questo manga la Coppia della Pensione è giovane, in contrapposizione alla solita coppia anziana. In Let's Use Fighting Type Pokémon!!, invitano Gold a un torneo organizzato dalla Pensione e in A Huge Mysterious Tree!! gli danno un Uovo Pokémon.

Nel GCC

La Coppia della Pensione è presente in due carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Tuttavia, entrambe sono chiamate Allevatore di Pokémon nella traduzione italiana. Il seguente è un elenco di carte in cui è presente la Coppia della Pensione.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Allevatore di Pokémon Set Base Expansion Pack
Base Set 2  
Legendary Collection  
Campi di Allevamento Pokémon Neo Revelation Awakening Legends
 



Curiosità

  • Alla Ragazzina della Pensione viene dato un nome univoco solo nella versione italiana. Nelle versione giapponese, inglese e coreana viene lasciata senza nome, mentre nella versione tedesca, francese e spagnola condivide il nome con la Proprietaria della Pensione.
    • In maniera simile, il Ragazzino della Pensione ha un nome univoco solo nella versione italiana ed inglese.

In altre lingue

Proprietario della Pensione

Proprietaria della Pensione

Ragazzino della Pensione

Ragazzina della Pensione