Argento (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Argento
Silver · シルバー
Maschio
Colore degli occhi
Neri*, Grigi*, Rossi*
Colore dei capelli
Rosso scuro
Provenienza
Sconosciuta, probabilmente Smeraldopoli (la città di suo padre)
Johto o Kanto originariamente, trasferitosi a Johto in seguito
Parenti
Giovanni (padre)
Generazione
Giochi
Cameo nell'anime
Controparte nel manga
Capitolo di debutto

Argento è il rivale di Pokémon Oro, Argento e Cristallo e di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, scontrandosi con Armonio, Kristy o Cetra. È il figlio del Capo del Team Rocket, Giovanni.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, possiede la classe Allenatore univoca Passante, anche se viene utilizzata solo in occasione della prima lotta contro di lui.

Nei giochi

Ruolo

Argento nel filmato iniziale di Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Argento compare per la prima volta nella seconda generazione, appostato all'esterno del Laboratorio del Professor Elm, spiando attraverso la finestra. Se gli si parla, lui negherà tutto e spingerà il giocatore via. Durante il viaggio del giocatore verso la casa di Mr. Pokémon, Argento farà la sua mossa, rubando uno dei due Pokémon iniziali rimasti al Professor Elm (il Pokémon rubato sarà sempre di tipo superefficace rispetto al tipo scelto dal giocatore). Incontrerà il giocatore nella periferia di Fiorpescopoli, dove subito partirà una lotta. Più tardi, un poliziotto chiederà il nome del ragazzo, e il rivale verrà chiamato col nome fornito dal giocatore per il resto del gioco.

Argento mostra un disgusto nei confronti del Team Rocket. Li considera deboli, e giura di sconfiggerli, come qualsiasi altro Allenatore debole. Ruba un Pokémon da un Allenatore a Fiorlisopoli e mentre Armonio/Kristy/Cetra cerca di fermare il Team Rocket a Mogania e Fiordoropoli, lui interferisce per mostrare la propria forza. A Mogania incontra Lance, il Campione della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu. Argento lo sfida ma viene sconfitto facilmente dall'Allenatore dei Draghi, che lo rimprovera per il modo in cui allena i suoi Pokémon. Anche se Argento è oltraggiato per aver perso contro una persona con un tale atteggiamento, la sconfitta e le parole di Lance lo porteranno sulla strada per diventare una persona migliore. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, quando il Team Rocket prende il controllo della Torre Radio di Fiordoropoli, in un primo mento Argento insulta il giocatore a causa dell'uniforme del Team Rocket che indossa, ignaro del fatto che il giocatore stia tentando di entrare di nascosto fingendo di essere un membro del Team Rocket. Dopo, segue il giocatore nei Sotterranei di Fiordoropoli e lottano contro il Team Rocket, nella speranza che rivenga Lance in modo da concedergli la rivincita.

Nel momento in cui il giocatore raggiunge la Via Vittoria, Argento sfida quest'ultimo, ma non con cattiveria, ma solo per dimostrare di essere un buon Allenatore. Quando viene sconfitto, lascia il giocatore per continuare l'allenamento. Il giocatore lotta con Argento al Monte Luna e anche se viene sconfitto, afferma di vedere i suoi Pokémon diventare più forti, decidendo di andare ad allenarsi alla Tana del Drago.

Dopo che il giocatore diventa il Campione, Argento può essere realmente incontrato mentre si allena alla Tana del Drago ogni martedì e govedì, anche se non può essere sfidato. Il lunedì e mercoledì, sarà presente all'Altopiano Blu e sarà possibile sfidarlo. Non sarà presente durante i fine settimana, ciò indica che, forse, si prende il giorno libero per far riposare i suoi Pokémon. Quando lotta all'Altopiano Blu per la settima e ultima volta, sembra che Argento abbia finalmente imparato a prendersi dei suoi Pokémon, dal momento che il suo Golbat si è evoluto in un Crobat, ciò si verifica solo quando Golbat è molto felice. Questo viene ulteriormente precisato nella quarta generazione, quando il Pokémon iniziale inizia a camminargli dietro, in maniera simile a quello del giocatore; il Professor Elm afferma che i suoi Pokémon hanno più fiducia in lui da quando Argento è tornato al Laboratorio, presumibilmente per consegnare il Pokémon rubato. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Lance e Sandra saranno nella Tana del Drago per lottare contro il giocatore e Argento in una Lotta Multipla, dopo la lotta al Monte Luna, dandogli la possibilità di avere la rivincita.

In termini di personalità, inizialmente, Argento è il più oscuro dei rivali della serie. Mentre la maggior parte degli altri rivali sono di buon carattere, o almeno abbastanza entusiasti da fare qualche battuta sul giocatore, Argento è (in un primo momento) crudele, odioso, ossessionato dal potere e anche fisicamente offensivo, spingendo via il personaggio del giocatore diverse volte. Anche dopo che inizia a diventare più gentile, rimane un individuo piuttosto serio. Egli, tuttavia, esprimere una genuina felicità quando Elm gli permette di tenere il Pokémon che ha rubato.

La parentela di Argento e Giovanni viene accennata in un primo momento in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, quando uno Scienziato del Team Rocket, Gideon, nel Magazzino Rocket su Quintisola chiede a Rosso se sia il "figlio di Giovanni", ma conclude dicendo che ciò non è possibile perché il "figlio di Giovanni ha i capelli rossi". In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver vengono rivelate maggiori informazioni quando si attiva Celebi evento speciale nel Bosco di Lecci: Celebi porta il giocatore indietro nel tempo di tre anni, facendogli vedere Giovanni mentre abbandona Argento per ritirarsi a causa della sconfitta contro Rosso. L'odio di Argento nei confronti del Team Rocket sembra derivare proprio dal fallimento di suo padre.

Pokémon

Il Pokémon iniziale che Argento possiede dipende da quale Pokémon sceglie di prendere il giocatore dal Professor Elm all'inizio del gioco. Come la maggior parte dei rivali, prenderà il Pokémon il cui tipo sarà la debolezza del Pokémon iniziale del giocatore.

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Per i Pokémon di Argento in Pokémon Oro, Argento e Cristallo vedi qui.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Per i Pokémon di Argento in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver vedi qui.

Pokémon Stadium 2

Round 1
S2 Argento.png
Ricompensa:
N/A

Round 2
S2 Argento.png
Ricompensa:
N/A

Citazioni

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Borgo Foglianova

"...... Allora è questo il famoso LABORATORIO POKéMON del PROF. ELM... ...Ehi, che hai da guardare?"

Fiorpescopoli

  • Prima della lotta
"... ... ... Al LABORATORIO ti hanno dato un POKéMON? È sprecato per uno come te. ... Hai capito che ti ho detto? Beh, anch'io ho un buon POKéMON. Ora ti mostro cosa intendo dire."
  • Se il giocatore vince:
"Hai vinto, sei contento ora?"
  • Se il giocatore perde
"Mi hai fatto solo perdere tempo."
  • Dopo la lotta
"... ... ... Io sono ???. Diventerò l'allenatore di POKéMON più forte del mondo!"

Torre Sprout

"... ... Aaah! Dice di essere l'ANZIANO ma è un mollaccione. È logico, non credi?. Non perderò mai contro chi fa tante prediche sulla bontà verso i POKéMON. A me interessano solo i POKéMON forti e vincenti. I POKéMON deboli mi lasciano indifferente."

Azalina

  • Prima della lotta
"Dimmi un po'... È vero che TEAM ROCKET è ritornato? Cosa? Tu l'hai battuto? Ma non farmi ridere! Non stai scherzando? Allora vediamo quanto vali!"
  • Quando sconfitto:
"...Ah, che POKéMON scarsi! Hai potuto vincere soltanto perché i miei POKéMON erano deboli."
  • Dopo la lotta
"Odio i deboli. POKéMON o allenatori, non fa differenza. Sarò fortissimo e schiaccerò i più deboli. Vale anche per TEAM ROCKET. In gruppo sono forti, ma presi uno per uno non valgono niente. Li odio tutti! E tu stammi alla larga. Sei troppo debole: sei solo una distrazione."

Torre Bruciata

  • Prima della lotta
"... ... ... ...Ah, sei tu. Volevi essere più forte, perciò sei qui per catturare il POKéMON leggendario che si dice abiti qui. È così, vero? Ebbene, ciò non accadrà. Perché sarò io ad averlo! Sarò il più grande allenatore del mondo Un POKéMON leggendario sarebbe perfetto per me. … Comunque mi sono stancato di avere un moccioso come tra i piedi."OA
"... ... ... ...Ah, sei tu. Sto cercando alcuni POKéMON leggendari che pare vivano qui. Ma non trovo nulla! Ma come, dopo tutta la fatica fatta per venire fin qui?! È tutta colpa tua"C
  • Quando sconfitto
"... Uffa! Ecco perché odio sfidare queste nullità: non c'è gusto."OA
"...Aaah! Ecco perché odio sfidare questi buoni a nulla! Non c'è alcun gusto."C
  • Dopo essere stato sconfitto
"... Che importa! Tanto non potrai mai catturare un POKéMON leggendario."

Olivinopoli

"... Ancora tu? Non ti preoccupare, non mi metto con dei microbi come te. A proposito di buoni a nulla, il CAPOPALESTRA non c'è. Pare che si stia prendendo cura del POKéMON del FARO. Mah! Non capisco! Un POKéMON malato è una perdita di tempo. Un POKéMON che non può lottare è inutile! Vai ad allenarti al FARO! Chissà, magari diventi un po' meno gracile!"

Rifugio Rocket

"Ti ho già detto che sto per distruggere TEAM ROCKET, vero? ...Dimmi, chi era quel tipo col mantello che usa POKéMON di tipo drago? I miei POKéMON sono stati stracciati! Non m'importa se ho perso. Portò batterlo quando avrò POKéMON più forti. È ciò che ha detto che mi preoccupa... Dice che non amo e non mi fido abbastanza dei miei POKéMON. Mi fa andare in bestia aver perso con un tale romanticone. ...Aaah! Non ho tempo da perdere con dei tipi come voi."

Sotterranei di Fiordoropoli

  • Prima della lotta
"Aspetta! Ti sto tenendo d'occhio. Non voglio gente come te tra i piedi mentre mi occupo di TEAM ROCKET. Mi hai già battuto, vero? Ma è stata solo fortuna. Ora pagherò il mio debito!"
  • Quando sconfitto
"Perché... Perché ho perso? Avevo i POKéMON più forti. Non mi sono di certo risparmiato. E allora perché?"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Non riesco a capire... Sarà vero ciò che ha detto LANCE? Che non tratto bene i POKéMON? Amore... Fiducia... È veramente ciò che mi manca? È questo che non mi fa vincere? Io... proprio non capisco. Ma non finisce qui! Non ora. Non in questo modo. Non rinuncerò al sogno di diventare il migliore allenatore di POKéMON!"

Via Vittoria

  • Prima della lotta
"Aspetta. ...Tu vorresti partecipare alla sfida della LEGA POKéMON? ...Ma non farmi ridere. Sei troppo più debole di me. Non sono più quello di prima. Ora ho i POKéMON migliori e più forti. Sono invincibili! <giocatore>! Ti distruggerò!"
  • Quando sconfitto
"... È impossibile... Ho dato tutto ciò che potevo... Tu hai qualcosa che manca a me..."
  • Dopo essere stato sconfitto
"...Non ho rinunciato a diventare il più grande allenatore... Devo solo scoprire perché non posso vincere e diventare più forte... Quando lo scoprirò ti sfiderò ancora! E ti abbatterò con tutte le mie forze. ... Beh, fino ad allora, tieni duro."

Tana del Drago

  • Quando si ci parla la prima volta
"MANCANTE"
  • Se ci si parla di nuovo
"MANCANTE"

Monte Luna

  • Prima della lotta
"...... ...... ...... Non ci vediamo da un po', <giocatore>. ... Dall'ultima sconfitto abbiamo pensato molto io e i miei POKéMON a cosa andava cambiato... Abbiamo trovato la risposta. E ora, <giocatore>, te la mostreremo!"
  • Quando sconfitto
"...... ...... ...... Pensavo di aver allenato al meglio i miei POKéMON... ...Ma non è bastato"
  • Dopo essere stato sconfitto
"...... ...... ...... ...Hai vinto meritatamente. Devo ammetterlo. Ma non finirà qui! Sarò il miglior Allenatore di POKéMON di sempre. Perché loro sono dalla mia parte. Ascolta, <giocatore>! Un giorno o l'altro ti batterò e dimostrerò quanto valgo!"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Borgo Foglianova

"... ... ... Allora è questo il famoso Laboratorio Pokémon del Professor Elm... ... Ehi, che hai da guardare?"

Fiorpescopoli

  • Prima della lotta
"... ... ... Poco fa, al Laboratorio, ti hanno dato un Pokémon, vero? È sprecato per te, che sei così debole. ... ... ... Non hai capito che ti ho detto? Beh, anch'io ho un buon Pokémon. Ora ti mostro cosa intendo dire."
  • Quando il Pokémon iniziale ha pochi PS
"... Tsk! Ci sai fare, per essere così debole!"
  • Se il giocatore vince
"... Hmf! Ecco, hai vinto! Sei felice ora?"
  • Se il giocatore perde
"Hmf! Tutto tempo perso"
  • Dopo la lotta
"... ... ... Vuoi sapere chi sono io?! Io... Diventerà l'Allenatore di Pokémon più forte del mondo!"
"Ridammela! Quella è la mia Scheda Allenatore! Pfui... Hai visto il mio nome, eh..."

Torre Sprout

"... ... ... ... Tsk! Si sente un grand'uomo a farsi chiamare "Anziano", ma è tutto fumo e niente arrosto! D'altronde non potrei mai perdere contro un tizio che va predicando la gentilezza verso i Pokémon! Gli unici Pokémon che contano sono quelli forti abbastanza da vincere! Gli altri possono anche andare a farsi friggere, per me!"

Azalina

  • Prima della lotta
"Dimmi un po'... È vero che il Team Rocket è ritornato? Cosa? Tu l'hai battuto? Ma non farmi ridere! Non stai scherzando? Allora vediamo quanto vali!"
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Accidenti, hai fatto progressi o è una mia impressione?"
  • Quando l'ultimo Pokémon ha pochi PS
"Ma come ho potuto perdere contro qualcuno debole come te?!"
  • Quando sconfitto
"... Hmf! Che Pokémon da quattro soldi! ... Senti bene, se ho perso è solo perché i miei Pokémon sono deboli!"
  • Se il giocatore perde
"MANCANTE"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Odio i deboli. Pokémon o Allenatori, non fa differenza. Sarò fortissimo e schiaccerò i più deboli! Vale anche per il Team Rocket. In gruppo sono forti, ma presi uno per uno non valgono niente. Li odio tutti! E tu stammi alla larga. Se vuoi mettermi i bastoni tra le ruote, te la vedrai molto brutta anche tu."

Torre Bruciata

  • Prima della lotta
"... ... ... ... Ah, sei tu. Tanto lo so che sei qui per catturare i Pokémon leggendari che si aggirano da queste parti e per far credere a tutti di essere forte! Ma per te non c'è storia: i Pokémon leggendari si addicono a me, che ho giurato di diventare l'Allenatore più forte. A te, invece, sta bene un posto da tirapiede nel Team Rocket!"
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Ah ah! Quelli deboli come te non fanno altro che della resistenza inutile!"
  • Quando l'ultimo Pokémon ha pochi PS
"E meno male che ho usato le buone! Come? Non l'avevi capito?!"
  • Quando sconfitto
"... Hmf! Come volevasi dimostrare! Inutile sfidare i deboli come te: finiscono sempre per calcare la mano!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Che importa! Tanto non potrai mai catturare un Pokémon leggendario."

Olivinopoli

"... ... ... Ancora tu? Cosa volevi? Non ti preoccupare, non mi metto contro microbi come te. A proposito di buoni a nulla, il Capopalestra non c'è. Pare che si stia prendendo cura di un Pokémon debolissimo al Faro. Mah! Non capisco! Un Pokémon malato è solo una perdita di tempo. Un Pokémon che non può lottare è inutile! Vai ad allenarti al Faro! Chissà, magari diventi un po' più forte!"

Rifugio Rocket

"... ... ... Sempre tra i piedi, tu! Persino qui! Pfui! Ti piace così tanto questo Team Rocket? ... Piuttosto, chi era quel tizio col mantello che usa Pokémon di tipo Drago? I miei Pokémon sono stati stracciati... Non m'importa se ho perso, stavolta. Se solo avessi dei Pokémon più forti non perderei mai contro di lui! È ciò che ha detto che non mi piace... Dice che non amo e non mi fido abbastanza dei miei Pokémon. Che rabbia perdere contro uno che va dicendo cose tanto insulse! ... Pfui! Non ho tempo da perdere con tipi come voi."

Torre Radio di Fiordoropoli

"Voi! Team Rocket! Siete solo un'accozzaglia di deboli! Vedete di smetterla di rompere le uova nel paniere! ...Come? <giocatore>! Che ci fai qui? Non dirmi che... ti senti più forte solo perché indossi quegli stracci? Non sta né in cielo né in terra! Dacci un taglio con quel look!"
  • Dopo aver lottato contro la Recluta Rocket
"Ah-ha! Volevi camuffarti e infiltrarti in mezzo a loro... Hmf! Tipico ragionamento di un debole! Mah, chi se ne importa. Sai che ti dico? Sbrigatela tu, qui. Io ho altro da fare: devo dare una sonora lezione al Domadraghi col mantello... Com'è che si chiama... Lance? E poi... sarà il tuo turno di prenderle!"

Fiortunnel

  • Prima della lotta
"Aspetta! Poco fa ti volevo solo distrarre con le chiacchiere perché volevo seguirti sperando di incontrare quel Lance, ma di lui non ho visto nemmeno l'ombra! ... Pfui! Poco importa. Cambia solo l'ordine in cui vi do una lezione, perciò comincio da te!"
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Ehi, ma cos'hai da scaldarti tanto?!"
  • Quando l'ultimo Pokémon ha pochi PS
"MANCANTE"
  • Quando sconfitto
"Perché...? Perché ho perso? Ho i Pokémon più forti... Ce l'ho messa tutta... Non capisco! Perché?!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Non riesco a capire... Sarà vero ciò che ha detto Lance? Che non tratto bene i Pokémon? Amore... Fiducia... È vero ciò che mi manca? È questo che non mi fa vincere? Io... proprio non capisco. Ma non finisce qui! Non ora. Non in questo modo. Non rinuncerò al sogno di diventare il miglior Allenatore di Pokémon...!"

Amarantopoli

"MANCANTE"

Via Vittoria

  • Prima della lotta
"Aspetta. ...Tu vorresti partecipare alla sfida della Lega Pokémon? È vero, l'uscita di Via Vittoria è da questa parte, proprio qui vicino. Ma come avrai notato, non ci sono Allenatori in giro... Pfui! Ce ne fosse uno degno di sfidarmi... Almeno l'impresa di arrivare fin qui ti è riuscita. Ma quest'impresa termina qui! Infatti ti pentirai amaramente di avere incontrato me!"
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Uhm, per arrivare fin qui, vuol dire che non è solo fortuna, la tua."
  • Quando l'ultimo Pokémon ha pochi PS
"Che disdetta! Sei più forte di prima..."
  • Quando sconfitto
"... Non ce l'ho fatta a vincere. Eppure ce l'ho messa tutta... Tu hai qualcosa che a me manca... Ho l'impressione di aver capito a cosa si riferisse il tizio col drago..."
  • Dopo essere stato sconfitto
"... ... ... Non ho rinunciato a diventare il più grande Allenatore... Devo solo scoprire perché non riesco a vincere. Vedrai come sarò forte, allora... Quando lo scoprirò ti sfiderò di nuovo! E ti darò una lezione che non dimenticherai mai... Nel frattempo, dunque, allenati senza risparmiarti."

Percorso 22 (evento)

"Ma come? Avevi detto che eri il più forte del mondo! E ora che fai, ti ritiri?! E che farai d'ora in poi?!"
"E tu ti definisci forte?! Hai visto quanta gente è venuta a vederti? E tu cosa fai? Perdi indegnamente contro un ragazzino!"
"Senti, papà! Io non capisco! Non capisco proprio di che stai parlando!"
"E non voglio nemmeno capirlo! Io non sarò mai come te, papà! Non mi metterò a fare il dittatore solo perché posso contare su una schiera di seguaci, per poi essere una nullità da solo! Io diventerò fortissimo! E lo diventerà DA SOLO! Da solo!"
"... Ehi, che cosa hai da guardare?"

Artwork

ArgentoOA.png Rivale.jpg GameFreak Argento.png ArgentoPS2.png
Artwork da
Pokémon Oro e Argento.
Artwork dal sito della
Game Freak.
Design di Argento di
Ken Sugimori per l'anime.
Artwork da
Pokémon Stadium 2.

Sprite

OAC Argento Johto.png OAC Argento Kanto.png Spr HGSS Silver.png HGSS Argento Beta.png HGSS Argento Retro.png VSArgento.png
Sprite Johto dalla
seconda generazione
Sprite Kanto dalla
seconda generazione
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite beta da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite retro da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Argento OW.png HGSS Argento OW.png S2 Argento.pngS2 Argento alt.pngS2 Argento alt2.png
Sprite overworld dalla
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ritratto da
Stadium 2

Controparti

Nell'anime

Nella serie principale

Argento nell'anime

Argento non interpreta un ruolo importante nell'anime, nonostante sia uno dei protagonisti dei giochi. La sua unica comparsa nell'anime è stato un breve cameo, nella sigla di apertura giapponese di Il leggendario Pokémon tuono (Aratanaru Chikai), dove viene mostrato mentre sconfigge Jimmy con il suo Nidoking, salvo poi essere sconfitto quando il Cyndaquil di Jimmy si evolve in Typhlosion.

Nonostante Argento non compari nella serie principale dell'anime, una larga fetta del fandom vede la sua controparte nel personaggio di Paul, il principale rivale di Ash durante la serie Diamond & Pearl. Come Argento, Paul crede nel potenziamento dei suoi Pokémon attraverso il duro allenamento in contrapposizione alla formazione di un rapporto di fiducia, mettendolo, di conseguenza, in contrasto col pensiero di Ash durante la serie. Inoltre, nell'artwork ufficiale, Paul viene mostrato nella stessa posa che ha Argento in uno dei suoi artwork di Ken Sugimori.

Pokémon
Nidoking di Argento
Nidoking
Nidoking viene visto nella siglia di apertura de Il leggendario Pokémon tuono, Aratanaru Chikai, mentre lotta contro il Cyndaquil di Jimmy. Vince la prima lotta, ma perde dopo che Cyndaquil si evolve in Typhlosion.

Non si conosce alcuna mossa di Nidoking.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono


Argento in Pokémon Generazioni
Argento da giovane in Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni

Argento compare in Pokémon Generazioni nell'episodio L'eredità. Viene visto mentre s'incontra con Bellocchio all'esterno dell'Altopiano Blu, mentre discutono della sua relazione con Giovanni e del suo incontro con quest'ultimo, prima di andare ad affrontare i Superquattro.

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Articolo principale: Black (Golden Boys)

Il personaggio di Black che compare nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys è basato su Argento.

Nel manga Pokémon Adventures

Articolo principale: Silver (Adventures)

Anche la sua controparte nel manga Pokémon Adventures si chiama Silver (Argento in inglese). Condividono diverse caratteristiche, come il furto del Pokémon iniziale al Professor Elm (nel caso del manga, Totodile), il possesso di uno Sneasel e il fatto di essere il figlio di Giovanni, un fattore creato proprio in questo canone.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Silver (Pocket Monsters)

Argento ha una controparte nel manga Pokémon Pocket Monsters di nome Silver.

Curiosità

Concept art raffigurante Argento
  • Un opuscolo del 1997 che descrive Oro e Argento afferma che il rivale vive nella stessa città del protagonista. Questo aspetto del personaggio, è stato scartato durante la distribuzione finale, dal momento che la sua casa non è stata elaborata nei giochi ed è implicito che non sia di Borgo Foglianova dal momento che il laboratorio del Professor Elm, all'inizio del gioco, non sembra essergli familiare.
  • Nella quarta generazione, Argento viene raffigurato con due diverse colorazioni degli occhi. I suoi occhi sono grigi nell'artwork di quarta generazione, mentre sono rossi nei giochi Oro HeartGold e Argento SoulSilver, come si può notare nell'opening animata.
  • Negli originali Oro, Argento e Cristallo, nella lotta dell'Altopiano Blu, il tema musicale sarà quello del Campione, invece che quello del rivale.
  • Il testo inglese dell'evento Celebi in Oro HeartGold e Argento SoulSilver non afferma che Argento sia il figlio Giovanni, a differenza di quello giapponese o italiano.
  • Argento ha raggiunto un punteggio massimo di 2000 al Parco Amici, che fa da punteggio record predefinito.
  • Nei giochi originali, il Croconaw di Argento, al livello 16, è sottolivello nella seconda lotta, in quanto Totodile, di solito, non si evolve in Croconaw fino al livello 18. Questo viene corretto nei remake.
  • Argento è l'unico rivale la cui squadra non cambia in base al suo Pokémon iniziale, né ha tipi che coprono il Pokémon iniziale che sceglie.
  • L'artwork di Argento sul sito della Game Freak lo ritrae con un Houndoom, nonostante non ne abbia uno nei giochi.

Nomi

Argento è quasi universalmente utilizzato nel fanon come nome ufficiale per questo personaggio, dal momento che questo nome viene utilizzato come predefinito nel caso in cui il giocatore decida di lasciare vuoto il campo nome in Pokémon Oro e Cristallo. Nonostante ciò, bisogna tenere conto che è solo Pokémon Cristallo a condividere il nome predefinito con Pokémon Oro, poiché Cristallo è stato sviluppato proprio partendo da quest'ultimo, come dimostrano alcuni residui di programmazione. Inoltre, il suo nome predefinito cambia in base al gioco, in quanto viene chiamato OroA, SoulHG e HeartSS

Alcuni fan lo chiamano Kamon per distinguerlo dalla sua controparte in Pokémon Adventures e da un personaggio non correlato dell'anime. Questo nome viene preso da quelli suggeriti per Armonio, sia nella versione giapponese che inglese, in Pokémon Argento; per un motivo simile, i fan chiamano Blu "Gary", dal momento che questo nome è presente tra quelli suggeriti per il giocatore in Pokémon Blu (internazionale) e per il rivale in Pokémon Rosso (internazionale).

Passante


Rivali
BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelle
ToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridio


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio
Kalos
Alola
Sig. ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto