Savory

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Savory
Avery · セイボリー
SavorySpSc.png
Artwork da Spada e Scudo
Maschio
Colore degli occhi
Celeste
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Specialità

Savory è il personaggio rivale nel Pass di espansione L'isola solitaria dell'armatura in Pokémon Scudo. È specializzato in Pokémon di tipo Psico.

Nei giochi

Savory proviene da una lunga stirpe di sensitivi che gestivano la Palestra di tipo Psico di Galar. Tuttavia, è considerato dalla sua famiglia una delusione a causa del fatto che possiede solo la telecinesi e non abilità più impressionanti come il teletrasporto o la telepatia. Ad un certo punto nella sua vita, ottiene uno Slowpoke di Galar. A causa della pressione, sviluppa una personalità molto orgogliosa e l'abitudine di far levitare chiunque lo sconfigga. Questo comportamento lo porta alla revoca dello status di Allenatore di Palestra. Durante la sua disperazione e depressione, scopre il Dojo Master attraverso il suo partner Slowpoke, che lo porta quindi a visitare l'Isola dell'Armatura per allenarsi sotto Mustard in modo da poter migliorare per ereditare la posizione di Capopalestra di tipo Psico.

Viene visto per la prima volta dal giocatore alla stazione di Brassbury, quando ottiene il Pass Armatura necessario per visitare l'Isola dell'Armatura. Prima che possa salire sul treno, appare uno Slowpoke di Galar che blocca la strada, il che fa sì che Savory chieda al giocatore di prenderlo. Dopo essersi complimentato per la cattura dello Slowpoke da parte del giocatore, sale sul treno per l'Isola dell'Armatura, raggiungendo il suo primo obiettivo e diventando uno studente al Dojo Master. Qui causa inizialmente attrito con gli altri studenti, ma inizia a diventare più amichevole grazie a Mustard e sua moglie Tania. Sebbene si alleni duramente, diventa pigro per la mancanza di un rivale e della motivazione per migliorarsi.

Il giocatore incontra di nuovo Savory una volta arrivato all'Isola dell'Armatura. Egli sfida il giocatore a una lotta immediata, presumendo che debba trattarsi del nuovo studente del Dojo Master che gli è stato chiesto di scortare. Dopo essere stato sconfitto, tenta di spaventare il giocatore affinché non si iscriva al Dojo, e mente persino a Tania sullo studente in questione dicendo che non vuole presentarsi, ma il giocatore alla fine appare al Dojo, con grande sorpresa di Savory. Il ragazzo ordina minacciando al giocatore di non raccontare quello che è successo. Durante le prove di Mustard, la sua uniforme del Dojo viene rubata dai tre veloci Slowpoke di Mustard, ed il giocatore la recupera in breve tempo. Lotta contro il giocatore nelle due prove successive, la prima basata su una serie di Funghimax, che Savory afferma di aver scoperto per primo, e la seconda come parte di una lotta formale. Savory imbroglia durante la terza prova evocando immediatamente un Campo Psichico, ma alla fine viene sconfitto e si sente in colpa per aver giocato sporco. In seguito, Mustard chiede a Savory di prendersi cura dei Pokémon del Dojo.

Nel post-game, dopo che Mustard è stato sconfitto in un ultimo scontro, Savory può essere risfidato ogni giorno.

Nel Torneo delle Star di Galar, Savory rivela di essere diventato un Capopalestra Psico della divisione minore. Dopo essere diventato un Capopalestra, Savory aggiunge uno Slowking di Galar alla sua squadra, sostituendo il suo Slowbro come ultimo membro del team e come suo Pokémon da dynamaxizzare.

Card della Lega Pokémon

Articolo principale: Card della Lega Pokémon
Normale
Discende da un'antica famiglia dotata di poteri psichici. In lui scorre il sangue di tutti i Capipalestra di tipo Psico della storia di Galar e, ancor prima di nascere, era già stato destinato a presiedere una Palestra. Fin dalla tenera età era in grado di spostare oggetti con i suoi poteri psichici. Tuttavia, poiché non sa teletrasportarsi né leggere nel pensiero, viene considerato un fallimento dai suoi consanguinei. L'indole incurante e rilassata di Slowpoke suscita in lui profonda ammirazione.
Rara
Estremamente orgoglioso, la sua tendenza a far levitare gli avversari ad ogni sconfitta gli è costata l'allontanamento dalle Palestre. Per un po' ha vissuto allo sbando, poi è entrato nel Dojo Master dopo aver visto un volantino trovato da Slowpoke. Inizialmente era spesso in contrasto con gli altri Allievi, tuttavia la gentilezza del maestro e di sua moglie ha un po' smussato il suo carattere spigoloso. Al momento si allena segretamente insieme a Slowbro per prendersi la rivincita su un membro del dojo arrivato di recente.

Pokémon

Pokémon Scudo

I Pokémon di Savory sono a livelli diversi a seconda che venga affrontata prima o dopo la Notte Oscura.

Prima lotta
 
150px
Poké Ball Sprite Zaino.png Abra  L.10/58
Nessuno strumento
Sprspscm079G.gif
Poké Ball Sprite Zaino.png Slowpoke  L.12/60
Nessuno strumento
Seconda lotta
Terza lotta

Savory dynamaxizzerà il suo Slowbro di Galar alla prima occasione. Campo Psichico viene attivato all'inizio della lotta.

Rivincite

Savory dynamaxizzerà il suo Slowbro di Galar alla prima occasione.

Torneo delle Star di Galar
Articolo principale: Torneo delle Star di Galar
Raid Dynamax

Savory può comparire occasionalmente come compagno di squadra nei Raid Dynamax sull'Isola dell'Armatura.

Artwork

Sprite

TSG icona Savory.png
Icona di Savory
dal Torneo delle Star di Galar

Card della Lega Pokémon

Card Lega Pokémon Savory.png Card Lega Pokémon Savory rara.png
Card della Lega Pokémon
in Spada e Scudo
Card della Lega Pokémon rara
in Spada e Scudo

Nell'animazione

In Ali del crepuscolo

Savory compare in Stelle a raccolta, dove viene visto far levitare un compagno apprendista del Dojo Master mentre chiede una rivincita. Viene poi invitato al Torneo delle Star di Galar ed è visto entrare in campo allo Stadio di Goalwick per la cerimonia di apertura.

Nel GCC

Stampa Full Art di Savory
Articolo principale: Savory (Regno Glaciale 130)

Savory viene introdotto come carta Aiuto nel GCC durante la serie inglese Sword & Shield (la giapponese Sword & Shield Era). Viene pubblicato per la prima volta nel subset giapponese Peerless Fighters prima di debuttare in inglese nell'espansione Regno Glaciale, con artwork di Ken Sugimori. Viene anche pubblicato in formato Full Art nelle stesse espansioni giapponesi e inglesi, con artwork di kirisAki. Permette al giocatore di pescare tre carte; l'avversario poi scarta Pokémon dalla sua panchina finché non gliene rimangono tre.

Curiosità

  • Il numero di uniforme di Savory è "026", che può essere letto in giapponese come un gioco di parole per おつむ otsumu, cervello.
  • Mentre Savory parla al giocatore, usa i nomi di varie mosse di tipo Psico nei suoi discorsi, come "Teletrasporto".
  • Savory e Sofora sono i primi rivali esclusivi in base alla versione di gioco.

Nomi


BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelleToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridioTraceHopBeetMarySoforaSavoryLuca/Luce


Vedi anche
LucaLuceMaruProfessor LavenRapanRizaSelinaSinenSoruanTeam Galassia