Jasmine

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jasmine
Jasmine · ミカン
"La ragazza con una difesa d'acciaio!"
Femmina
Colore degli occhi
Blu*, Marrone chiaro*
Colore dei capelli
Castano chiaro
Provenienza
Parenti
Nonno Myron (anime)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Tara Jayne
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Yumi Kakazu

Jasmine è la Capopalestra di Olivinopoli nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Minerale agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Acciaio.

Nei giochi

Jasmine appare in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver come la Capopalestra della Palestra di Olivinopoli. La sua descrizione è "La ragazza con una difesa d'acciaio!"". Appare anche in Diamante e Perla, Platino.

Jasmine è una ragazza molto timida. È anche molto compassionevole, tanto che, quando il suo Ampharos del Faro Scintillante (soprannominato Amphy) si ammala, Jasmine è così preoccupata per lui da non riuscire neanche a sorridere. Amphy e Jasmine sono molto uniti, tanto che la Capopalestra è l'unica che può avvicinarsi al Pokémon per somministrargli la medicina.

Jasmine è la sesta Capopalestra ad essere sfidata, anche se è la quinta che si incontra. Quando la si incontra per la prima volta, si rifiuta di lottare per via del suo Ampharos malato, e chiede al giocatori di aiutarla andando a prendere una medicina a Fiorlisopoli. Una volta recuperata, Jasmine la somministrerà al Pokémon malato e tornerà in palestra. In lotta, Jasmine usa il tipo acciaio, scoperto di recente, ma si dice che allenava un diverso tipo fino a poco tempo fa. Una volta sconfitta, oltre la Medaglia Minerale, donerà la MT23 (Codacciaio).

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Jasmine può essere risfidata al Dojo Karate di Zafferanopoli, ma non apparirà fino a quando non si riceverà il suo numero di PokéGear alla tavola calda di Olivinopoli. Si può trovare là ogni giorno dalle 13 alle 14; e poi, si trasferirà al Dojo ogni Mercoledì. Una volta ribattuta, Jasmine offrirà al giocatore uno Steelix che tiene lo strumento Calmanella. Accetterà ogni Pokémon in cambio.

In Diamante e Perla, Platino, Jasmine rimane ad Arenipoli per un po', perché le ricorda la sua città per via del faro e della posizione vicino il mare. Anche lei partecipa alla Super Gara Pokémon con il suo Steelix. Regala al giocatore la MN07 (Cascata) dopo che esso batte il Capopalestra Corrado.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo


Pokémon Diamante, Perla e Platino

Super Gara Pokémon
Sprdpm208.png
Rusty L.100
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
2 ♥♥
0
2 ♥♥
0
2 ♥♥
0
3 ♥♥♥
0

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Palestra di Olivinopoli

Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Jasmine utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Jasmine userà sempre il suo Pokémon principale, Steelix.

Torneo Capipalestra di Johto

Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Torneo dei Capipalestra

Pokémon Stadium 2

Round 1
St2 Jasmine.png
Ricompensa:
N/D

Round 2
St2 Jasmine.png
Ricompensa:
N/D

Citazioni

Oro e Argento, Cristallo

  • Prima della lotta
"Grazie per il tuo aiuto al Faro... Ora però mi vedrai in un'altra veste! Lascia che mi presenti. Sono Jasmine, Capopalestra del tipo acciaio. Conosci il tipo Acciaio? È stato scoperto da poco. Dai, lottiamo!"
  • Quando viene sconfitta
"Tu mi superi sia per capacità che come gentilezza. Secondo le regole della LEGA, ti conferisco questa MEDAGLIA."
  • Dopo la lotta
"La MEDAGLIA MINERALE migliora la DIFESA. ...Ehm... prendi anche questo..." <Giocatore riceve MT23> "Con questa MT puoi insegnare CODACCIAIO."

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

  • Prima della lotta
"Grazie per il tuo aiuto al Faro... Ora però mi vedrai in un'altra veste! Lascia che mi presenti come si deve. Sono Jasmine, Capopalestra del tipo... Ta-dan! A-Acciaio. Conosci il tipo Acciaio? È duro, freddo e anche affilato! F-Forte, sai? Davvero, eh."
  • Durante la lotta
"L'acciaio che ho temprato con cura non può arrugginirsi per così poco! Un cuore d'acciaio non si arrende mai!"
  • Quando viene sconfitta
"Davvvero notevole..."
  • Dopo la lotta
"Tu mi superi sia per capacità che come gentilezza. Secondo le regole della Lega, ti conferisco questa Medaglia." <Giocatore riceve da Jasmine la Medaglia Minerale!> "La Medaglia Minerale farà sì che anche i Pokémon ricevuti tramite scambi ti obbediscano fino al livello 70... Ah, avrei anche questo per te." <Hai ottenuto MT23> "Questa Macchina Tecnica è... Codacciaio! Con questa mossa un Pokémon dà grandi colpi di coda e ogni tanto può abbassare la Difesa dell'avversario..."
"Ehm... Non so come dirlo bene, ma buona fortuna..."

Artwork

JasmineOA.png
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

OAC Jasmine.png HGSS Jasmine.gif N2B2 Jasmine.gif HGSS VSJasmine.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Jasmine OW.png DPPt Jasmine OW.png HGSS Jasmine OW.png N2B2 Jasmine OW.png St2 Jasmine.png
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Diamante, Perla e Platino
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'anime

Jasmine nella serie Diamante & Perla.

Jasmine appare nelgli episodi Avventure al faro!, Nervi d'acciaio e Quattro strade si separano a un porto Pokémon!.

Nell'anime, Jasmine corre nel Faro Scintillante di Olivinopoli. Utilizza il suo Ampharos per illuminare il faro, ma quando il Pokémon si ammala, Jasmine chiede ad Ash di andare fino a Fiorlisopoli a prendere la medicina. Ash e i suoi amici vanno a prendere la medicina insieme ad una apprendista di Jasmine: Janina.

Diverse settimane dopo, Ash con suoi amici, di ritorno dalle Isole Vorticose, sfida Jasmine in una lotta in Palestra. Ash riesce a battere lo Steelix di Jasmine grazie al suo Cyndaquil.

La prima comparsa di Jasmine

Rispetto ad altri media, dove è timida e mite, la versione animata di Jasmine è molto sicura di se e molto aggressiva durante le lotte. Fa una introduzione lanciandosi da una rupe e atterrando sul suo Steelix; non ha paura ad affrontare il Team Rocket e continua a ripetere ad Ash che non sarà facile batterla.

Appare anche in Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, con il suo abbigliamento di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove sta praticando un allenamento speciale con Kenny. Ha poi chiesto se poteva avere una lotta contro Vulcano, che accetta. La lotta vede vincitore l'Infernape di Vulcano, che manda K.O. lo Steelix avversario.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Jasmine nell'anime:

Magnemite

Il Magnemite di Jasmine è stato visto per la prima volta in Avventure al faro!, dove sta sulla spalla di Jasmine per l'intero episodio. È stato anche il primo Pokémon che ha usato contro Ash in Nervi d'acciaio, contro il Pikachu di Ash. Nonostante molto agile e veloce, è stato messo fuori combattimento da un Attacco Rapido di Pikachu.

L'unica mossa conosciuta di Magnemite è Tuononda.

Steelix
Articolo principale: Steelix di Jasmine
Jasmine Steelix.png

Steelix è il Pokémon principale di Jasmine. Appare per la prima volta in in Nervi d'acciaio, quando Jasmine lo usa per fermare il dispositivo meccanico a forma di Wobbuffet del Team Rocket.

Nello stesso episodio, lo ha usato nella lotta in palestra contro Ash. Sconfigge facilmente Pikachu, quindi Ash chiama in campo il suo Cyndaquil. Anche se Cyndaquil era avvantaggiato grazie al tipo, Steelix è riuscito a proteggersi del Lanciafiamme di Cyndaquil ed a contrattaccare con Terrempesta. Ash riscalda la tempesta di sabbia con Lanciafiamme, facendolo diventare un vortice rovente. Il calore è troppo per Steelix, che viene sconfitto, facendo guadagnare ad Ash la Medaglia Minerale.

Jasmine ha utilizzato Steelix anche nella lotta contro Vulcano e il suo Infernape in Quattro strade si separano a un porto Pokémon!. Nonostante una bella lotta, Steelix è stato velocemente messo KO grazie a un attacco Fuococarica.

Le mosse conosciute di Steelix sono Sgranocchio, Codacciaio, Terrempesta e Fossa.

Al faro

Sparkle  (Ampharos)
Articolo principale: Amphy

Anche se non è stato mai stato specificato se questo Pokémon appartiene a Jasmine, la giovane Capopalestra si prende cura di questo Ampharos, come succede nei giochi. Illumina il faro di Olivinopoli per fare strada a navi ed aerei.

Nella sua prima apparizione, il Pokémon è malato. Ash, insieme ai suoi amici e all'assistente di Jasmine, Janina, viaggiano per Fiorlisopoli, per andare a recuperare la medicina per Ampharos. Quando tornano a sfidare Jasmine, il Pokémon è guarito, ma non viene usato in lotta.

Più avanti appare in una presentazione di Cetra sulla regione di Johto Tutto per un uovo!.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Jasmine o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Jasmine's Pokémon
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Jasmine's Raichu Tyranitar Half Deck Pokémon VS
Jasmine's Magneton   Pokémon VS
Jasmine's Electabuzz   Pokémon VS
Jasmine's Jolteon   Pokémon VS
Jasmine's Ampharos   Pokémon VS
Jasmine's Steelix   Pokémon VS
Altre carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Jasmine's TM 01   Pokémon VS
Jasmine's TM 02   Pokémon VS
Mary's Request EX Forze Segrete Golden Sky, Silvery Ocean
  Meganium Constructed Starter Deck
  Typhlosion Constructed Starter Deck
  Feraligatr Constructed Starter Deck
 

Curiosità

  • La sua descrizione originale giapponese è 鉄壁ガードの女の子.
  • Tra i Capipalestra di Johto è l'unica ad apparire in Pokémon Diamante, Perla e Platino.
  • La palestra di Olivinopoli è l'unica Palestra di Johto a non avere altri Allenatori oltre il Capopalestra.
  • Jasmine è la prima Capopalestra ad apparire fuori dalla sua regione.
  • Jasmine è attualmente l'unica Capopalestra femmina specializzata nel tipo Acciaio.
  • Jasmine appare in Pokémon Diamante, Perla e Platino nella città di Arenipoli

Nomi





Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneEarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosseF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto