Lori

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lori
DJ Mary · クルミ
DJ Lori Sugimori.png
Lori nel GCC
Femmina
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Cremisi*
Rosa*
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Elisabetta Spinelli (EP160)
Renata Bertolas (EP245)
Doppiatore giapponese

Lori è una DJ della Torre Radio di Fiordoropoli. Co-conduce il famoso programma radiofonico "Lezione del Professor Oak" insieme al Professor Oak.

Nei giochi

Lori è una celebrità molto famosa sia nella regione di Kanto che in quella di Johto. Proprio a causa della sua popolarità, molte persone viaggiano da Kanto verso Johto per ascoltare i suoi programmi. Si trova nella Torre Radio di Fiordoropoli, dove finisce per essere uno degli ostaggi del Team Rocket, durante l'invasione della Torre da parte dell'organizzazione. Una volta sconfitto il Team Rocket, Lori ringrazierà il giocatore con un Fiocco RosaOAC/LuminpolvereHGSS. Dopo che il giocatore ha sconfitto Lance all'Altopiano Blu, Lori si presenterà assieme al Professor Oak, cercando di intervistare il giocatore, prima che Lance lo porti nella Sala d'onore.

Secondo Buena, Lori ha un problema di peso. Nonostante non sia un'Allenatrice, Lori ha catturato un Pokémon, Drowzee, ma dato che le metteva sempre sonnolenza, ha scambiato quest'ultimo con un Meowth di un suo fan.

Lori presenta i Quiz in Pokémon Stadium 2.

Strumenti dati

Citazioni

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Altopiano Blu

"No! La lotta è già finita! Sai, il PROF. OAK è un po' lento... "
"Ora intervisteremo il nuovo CAMPIONE!"
"Aspetta! E l'intervista?"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Pokémon

In mano

Xym052.png
Meowth


Scambiati

Xym096.png
Drowzee


Sprite

OAC DJ Lori OW.png DJ Lori OW.png S2 DJ Lori.png
Sprite overworld dalla
seconda generazione
Sprite overworld dalla
quarta generazione
Portrait da
Pokémon Stadium 2

Nell'anime

Lori nell'anime

Lori appare per la prima volta in In onda alla Torre Radio di Fiordoropoli. Ash appare nel suo show per parlare dei suoi Pokémon e delle sue aspirazioni.

Appare anche in Il falso professore. Lei ed il Professor Oak stanno andando ad un live show a Città Purpurea. Il Team Rocket, scoperto ciò, si traveste dal professore e Lori. Con l'aiuto dell'Infermiera Joy, un quiz show determina chi sono i veri Oak e Lori.

Lori appare anche in Oak addormentato. Il Professor Oak scompare poco prima della registrazione di un segmento per il suo show, e per questo chiede aiuto all'Agente Jenny, a Richie e Tracey per cercarlo. In seguito, scoprono che è stato rapito da Butch e Cassidy.

Nel doppiaggio italiano, nelle sue prime due apparizioni Lori mantiene il nome inglese, Mary.

Doppiatrici

Nel manga

In Pokémon Adventures

DJ Lori e Smink

Lori debutta nell'Arco Oro, Argento & Cristallo. È sia una conduttrice radiofonica alla Torre Radio di Fiordoropoli che una famosa cantante grazie alla sua interpretazione della vecchia canzone "Il giovane che cavalcava un Lapras". Lori viene vista per la prima volta mentre conduce un programma radiofonico quando Oro, un suo fan, irrompe nella sessione di registrazione. Oro rivela che lo Smeargle di Lori, Smink, ha disegnato sulla sua faccia poco prima e vuole vendicarsi. La rabbia di Oro lo porta ad una discussione con Chiara, ovvero colei che ha dato Smink a Lori. Dopo che la discussione fa ottenere buoni ascolti al programma, il Direttore Radio decide di commercializzare la cosa organizzando una gara di bicicletta tra Oro e Chiara. Sebbene confusa dalla situazione, Lori continua la conduzione del programma.

Più avanti, Lori si unisce a Chiara, al Direttore Radio e al Presidente dell'Associazione Pokémon nel viaggio verso la Palestra di Mogania in modo da avvisare Alfredo di Suicune, il quale sta sfidando tutti i Capipalestra di Johto.

All'Altopiano Blu, Lori compare come una dei presentatori della Lega Pokémon e rimane coinvolta nell'attacco di Maschera di Ghiaccio eseguito insieme al suo esercito di Reclute Rocket controllate mentalmente. Con gli attacchi di tipo Fuoco di Smink copiati da Entei, Lori aiuta a fermare una bambola di ghiaccio di Maschera di Ghiaccio. Dopo che Maschera di Ghiaccio viene sconfitto, Lori ritorna alla sua vita di conduttrice radiofonica.

Nell'Arco Smeraldo, Lori visita il Parco Lotta come risultato del desiderio di Scott espresso a Jirachi.

Nell'Arco HeartGold & SoulSilver, Lori commenta il Pokéathlon. Lì, incontra di nuovo Oro, che si trova lì per gareggiare.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Lori nel manga:

Posseduti in passato

Smink  (Smeargle)
Smea Smea di Chiara Adventures.png
Debutto: VS Smeargle

Smink è l'unico Pokémon conosciuto di Lori. Le è stato dato a Lori dalla sua amica Chiara e compare per la prima volta mentre infastidisce Oro durante un pisolino usando la sua coda per scarabocchiargli la faccia. Una volta svegliato, Oro insegue Smink fino alla Torre Radio di Fiordoropoli, dove scopre che è un Pokémon di Lori. Smink compare di nuovo insieme a Lori mentre Chiara lotta contro le sculture mobili di ghiaccio di Alfredo raffiguranti Suicune. Durante la lotta finale contro Maschera di Ghiaccio, Smink viene visto mimare le fiamme di Entei attraverso Schizzo, che lo rende capace di fondere permanentemente il ghiaccio del nemico. Nell'Arco HeartGold & SoulSilver viene rivelato che Smink è stato restituito a Chiara.

Le mosse conosciute di Smink sono Schizzo e Lanciafiamme*.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Lori in Golden Boys
Lori in Pokémon Pocket Monsters

Lori appare nel capitolo Let's Use Fighting Type Pokémon!!. Nella traduzione inglese, viene chiamata col suo nome giapponese, Kurumi. Conduce un torneo Pokémon organizzato dalla Pensione Pokémon.

In Pokémon Pocket Monsters

Lori appare in Showdown at the Radio Tower!!. Finisce per diventare un ostaggio di Giovanni durante la sua invasione della Torre Radio. Alla fine, viene liberata da Red e i suoi Pokémon.

Nel GCC

Artwork

Artwork dalle carte:

Incitamento di Lory.png Richiesta di Lori.png
Durante una trasmissione all'esterno Intervistando Jasmine e Amphy

Carte

Questo è un elenco di carte in cui è menzionata o presente Lori nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Related cards
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Lori Neo Genesis Gold, Silver, to a New World...
L'incitamento di Lory Expedition Set Base Base Expansion Pack
Richiesta di Lori EX Forze Segrete Golden Sky, Silvery Ocean
  Meganium Constructed Starter Deck
  Typhlosion Constructed Starter Deck
  Feraligatr Constructed Starter Deck
 


Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese クルミ Kurumi Da 胡桃 kurumi, noce.
Inglese DJ Mary
Francese Lula
Tedesco Margit
Italiano Lori
Spagnolo Rosa
Coreano 호두 Hodu Da 호도 (胡桃) hodo, noce.
Cinese (Mandarin) 胡桃 Hútáo Da 胡桃 kurumi, noce.
Vietnamita Kurumi Traslitterazione del nome giapponese.


Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar