Matière

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Matière
Emma · マチエール
Età
16
Femmina
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Parenti
Bellocchio (tutore)
Generazione
Giochi

Matière è un personaggio di Pokémon X e Y che ha un ruolo centrale nella trama Post-Lega. Si tratta di una ragazzina che inizialmente vive in strada a Luminopoli per poi essere adottata da Bellocchio.

Nei giochi

In X e Y, Matière è una giovane ragazza che vive nei vicoli bui di Luminopoli con la sua Espurr. Inizialmente lei è un'orfana analfabeta che non ha nemmeno i soldi per comprare Poké Ball. Incontra Bellocchio e il giocatore durante il loro primo caso, in cui le madri interessate hanno riferito che i loro bambini passano troppo tempo nei vicoli della città. In realtà, i bambini giocavano con Matière. Bellocchio invita quindi la ragazza a vivere presso l'Ufficio Bellocchio e a lavorare come suo assistente. Anche se interessata, Matière non vuole lasciare il suo Espurr che, essendo terrorizzato dagli adulti, si rifiuta di vivere con l'investigatore e scappa via. Dopo che il giocatore avrà trovato e fatto amicizia con Espurr, Matière si mostrerà molto più amichevole nei confronti di Bellocchio e accetterà il suo invito. Matière inizia così a imparare a leggere, scrivere e far di conto di base sotto la tutela di Bellocchio.

Durante il seguente caso, Matière al Bureau incontra una donna isterica che grida insulti in inglese verso Bellocchio, che aveva lasciato poco fa la donna per cercare di calmarla preparandole del te. Parlando inglese, Matière difende Bellocchio mentre Espurr traduce la loro conversazione telepaticamente per il giocatore, rivelando che la donna è stata derubata dei suoi Pokémon alla Stazione Luminopoli. Quando Bellocchio ritorna e viene a sapere della situazione, Matière cerca di scoraggiarlo da aiutare la donna, ma l'uomo insiste sul fatto che chiunque in difficoltà merita il loro aiuto e lascia rapidamente l'ufficio per la stazione. Matière poi implora il giocatore di aiutare Bellocchio, rivelando che il suo unico Pokémon è morto durante un caso passato e quindi è indifeso.

I colpevoli alla stazione risultano essere un trio di malviventi, che hanno rubato il Pokémon al fine di attirare Bellocchio per una sfida. Matière era involontariamente diventata il loro capo dopo averli battuti in una lotta, ma ha smesso di stare intorno a loro una volta che ha preso la residenza presso l'Ufficio Bellocchio. Una volta che i gangster saranno sconfitti dal giocatore, Matière si presenta chiedendo che venga restituito il Pokémon rubato.

Matière cresce costantemente preoccupata del fatto che lei e Espurr siano un peso finanziario per Bellocchio, e quindi si mette alla ricerca di un lavoro part-time in una caffetteria che cerca personale. Si scopre poi che il bar è in realtà il Café Elisio e Matière è stata ingannata da Xante per divenire una cavia per un vestito di potenziamento. Questo la porta a scomparire per lunghi tratti di tempo, che preoccupano notevolmente Bellocchio.

Nella tuta di potenziamento, Matière riceve il nome in codice di Esprit. La tuta esalta le sue capacità fisiche a livelli sovrumani, le dà la possibilità di modificare la programmazione di una Poké Ball, e le permette di cambiare il suo aspetto. Durante l'esecuzione di sue prove, Xante scopre che Matière non ha alcuna esperienza come allenatrice e le insegna quindi le basi, anche permettendole di prendere in prestito i suoi Pokémon. Tuttavia, i Pokémon preferiscono giocare con Matière, invece che combattere, il che costringe Xante a controllare la tuta a distanza. Matière cade priva di sensi, mentre la funzione di controllo a distanza è inserita, e non ha alcun ricordo di tutto ciò che accade mentre lei è "addormentata".

Durante i suoi test come Esprit, si comporta come un robot e segue ogni comando di Xante. Il primo test comporta di intrufolarsi nel Museo di Luminopoli e fare un graffito su un dipinto antichissimo. In seguito, comincia a fare agguati in vicoli bui e sfidare persone ignare alla battaglia, rubando le loro Poké Ball dopo. Questo cattura l'attenzione di Bellocchio, che lavora con il giocatore per catturare il colpevole. Quando viene messa all'angolo, Espurr la riconosce, e Matière, sotto il controllo di Xante, tenta di colpirlo ma Bellocchio si sacrifica per proteggerlo e finisce in ospedale. Il controllo a distanza della tuta inizierà a funzionare male dopo che Esprit avrà cercato di attaccare Espurr. Esprit fugge e le indagini vengono temporaneamente sospese.

Il giorno seguente, il giocatore viene inviato ad arrestare Xante nel suo laboratorio. Dopo che il giocatore avrà sconfitto Esprit in una serie di battaglie, Bellocchio arriverà dall'ospedale e chiederà a Xante di fermarsi e di parlare in privato.

Dopo che Xante sarà assicurato alla giustizia, Bellocchio rivelerà a Matière che egli è un membro della Polizia Internazionale e che deve lasciare Kalos per continuare il suo dovere civico. Tuttavia, si sente fortemente legato a Matière e al fine di garantire che lei abbia un futuro luminoso, acquista l'intero edificio in cui si trovava l'Ufficio Bellocchio, e istruisce Matière ad usarlo come lei ritiene opportuno.

Grazie agli insegnamenti di Bellocchio e Xante che per lei sono stati come due padri, Matière inizia la sua carriera di detective e giura di mantenere Luminopoli al sicuro con la sua identità di Esprit, con la tuta e il Pokémon che Xante le ha dato. Il giocatore potrà tornare all'ufficio in qualsiasi momento e sfidare Matière per una rivincita.

Pokémon

Sprxym677.gif
Moko


Quando lotta come Esprit usa i Pokémon di Xante anche dopo l'arresto di quest'ultimo

Prima lotta

Seconda lotta

Terza Lotta

Quarta lotta

Quinta lotta

Sesta lotta

Settima lotta

Agenzia Bellocchio (Rivincita)

Artwork

XY VSEsprit.png XY VSEsprit 2.png
Artwork VS da X e Y

Nell'anime

Esprit in Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni

Matière compare in Le indagini. La prima volta appare come Esprit dove sottrare tre Furfrou alla loro Allenatrice. Subito dopo la ragazza viene affrontata da Bellocchio. Quando il suo Espurr Moko le si avvicina, Esprit gli da un calcio e lo fa volare nelle mani di Bellocchio. A causa di questo, l'uomo capisce che Esprit in realtà è Matière. Esprit fugge e Bellocchio e Moko la inseguono. Al Caffè Elisio, Moko attacca la sua Allenatrice distruggendo il suo casco. Grazie a questo, Matière riprende conoscenza e viene liberata dal controllo della sua tuta.

Pokémon

Espurr
Moko PG.png
Debutto: PG17

Moko è l'unico Pokémon conosciuto di Matière.

Non si conosce alcuna mossa di Espurr.

Nel manga

Esprit in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Matière debutta nel Capitolo X & Y. La ragazza viveva insieme ai suoi genitori ma poi ha deciso di scappare in quanto veniva trattata male. Da quel momento, Matière ha cominciato a vivere per le strade di Luminopoli insieme ad altri bambini e Pokémon anche loro senza casa. In breve tempo, la ragazza è diventata il leader del gruppo e ha formato la gang di Luminopoli. In seguito Matière diventa amica di Oliviero e della sua gang. Ella però non sa nulla di computer e sente di essere un peso per gli altri, così decide di cercare lavoro.

Matière compare a Yantaropoli nei panni di Esprit dove attacca la Torre Maestra per scoprire i segreti della Megaevoluzione. Mentre il suo Trevenant di scontra con Ornella, Esprit, interroga Cetrillo al piano inferiore. L'uomo le rivela che solo la sua famiglia e le persone di cui si fida hanno il diritto di avere un Megabracciale, così Esprit lo attacca. Cetrillo cerca di fuggire ma è rallentato dalle ferite riportate a causa del Trevenant della ragazza. L'uomo viene intrappolato in un angolo circondato dalle fiamme e Ornella accorre per salvarlo. Cetrillo manda in campo Heracross e lo megaevolve per affrontare il Phantump di Esprit. Subito dopo, Cetrillo e Ornella tentano di scappare dalla Torre Maestra ma Trevenant impedisce loro la fuga circondando la torre con le sue radici. Non avendo altra scelta, il duo decide di attivare il meccannismo di autodistruzione della torre. Mentre la Torre Maestra collassa, Esprit dice a Cetrillo il suo nome e nega di fare parte del Team Flare.

Matière ricompare come se stessa a casa di Oliviero dove viene presentata a X e i suoi amici. La ragazza si prende cura di un Espurr che apparteneva ad una Recluta Team Flare che Oliviero e X hanno sconfitto. Matière chiama Espurr in Moko. La ragazza viaggia con Oliviero e gli altri membri della gang per tutta Kalos per fare la manutenzione a vari sistemi operativi tra cui quello del Castello Lotta. Oliviero poi riceve una chiamata dai suoi amici, i quali lo informano che Matière è scomparsa e non è la prima volta che succede.

Matière si reca al Covo del Team Flare come Esprit per provare una versione potenziata della sua tuta. Poi la ragazza si unisce a Cytisia per aiutarla a spostare Xerneas forma albero con l'aiuto degli abitanti catturati a Borgo Bozzetto. Mentre Cytisia segue le operazioni di trasporto, Esprit vigila che non ci siano intrusioni. X, Y e i loro amici tentano di fermare il Team Flare ma Esprit li sconfigge. Cytisia le ordina di finirli tutti ma essi vengono salvati dall'arrivo di Cetrillo, Ornella e Diantha. Il Gengar di Centrillo libera i ragazzi e X lo megaevolve con il suo megabracciale. Insieme i due sconfiggono il Trevenant di Esprit.

Il gruppo di X circonda Esprit e cercano di rimuoverle il casco per scoprire la sua vera identità. Per difendersi, Esprit si trasforma e assume l'aspetto di ognuno dei ragazzi. Xante rimane sorpreso dal fatto che la ragazza ha utilizzato una funzione della sua tuta non ancora testata. Esprit tenta di fuggire ma un Klefki amico di Primula la colpisce da dietro causando un malfunzionamento della tuta. La ragazza inizia a cambiare continuamente aspetto e Cytisia le ordina di ritirarsi. In seguito Matière giunge a Romantopoli dove si riunisce a Oliviero e assiste all'allenamento di X e degli altri ragazzi contro il Team Flare.

Quando X si reca a Cromleburgo, Matière lo segue in quanto Moko si è infiltrato del marsupio di Kanga e Li'l Kanga. La ragazza si offre di aiutare X e lo fa sconfiggendo due Reclute Team Flare facendole volare via grazie a Moko. Matière gli racconta la sua storia e di come abbia incontrato Oliviero. X inizia a piangere per questo ma poi nega di averlo fatto quando Matière lo nota. I due si infiltrano nel covo del Team Flare ma ben presto si separano quando X calpesta accidentalmente una piattaforma per il teletrasporto. Matière continua a camminare da sola fino a quando non trova un uomo chiuso in una cella. Nel frattempo Tierno, Trovato e Shana entrano anche loro nel covo del Team Flare per aiutare X e si imbattono anche loro in AZ. Matière però li rassicura dicendo che l'uomo è una brava persona. Il gruppo libera AZ e insieme si recano nella stanza dove è custodita l'Arma Suprema, luogo dove X è stato sconfitto da Elisio. Trevor cerca di fermare il capo del Team Flare ma non ci riesce. L'arma suprema spara contro Kalos, anche se il gruppo di X riesce ad indebolirla ed impedire che l'arma faccia vittime. AZ ordina a Xerneas di portare via Matière e gli altri mentre l'uomo è costretto a rimanere indietro.

A Fluxopoli, Esprit manda un gruppo di Hawlucha contro il Professor Platan. Tuttavia il professore viene salvato dal gruppo di X. La missione di Esprit è quella di scoprire dove si trova Zygarde, il quale è stato avvistato nelle vicinanze di Fluxopoli. Tuttavia la ragazza si chiede se possa provare a rubare le Pietrechiavi di X e Y. Prima di darsi una risposta, la sua tuta inizia a non funzionare correttamente ed Esprit torna per qualche secondo ad essere Matière. Poi la ragazza usa la sua tuta per cercare di prendere il controllo di Xerneas, il quale si trova in una Poké Ball di Y. Le due ragazze vengono separate e Y si risveglia in un Centro Pokémon dove ha la possibilità di curare i suoi Pokémon, totalmente ignara che l'Infermiera Joy è in realtà Esprit. Mentre Y è distratta, Esprit la manda KO e le ruba la Poké Ball di Xerneas.

Grazie alla sua tuta, Esprit prende le sembianze di Y e cerca di infiltrarsi nel gruppo di X. Quest'ultimo però capisce l'inganno e ordina al suo Pinsir di distruggere il casco di Esprit, smascherandola. Subito dopo arriva Y e, insieme a X, megaevolvono i loro Pokémon per combattere Esprit e riprendere Xerneas. La lotta però viene interrotta da Zygarde, il quale inizia ad attaccare chiunque. Esprit volge la sua attenzione sul nuovo Pokémon e alla fine lo cattura, perdendo però il controllo di Xerneas. Poi fugge. Tuttavia, la tuta rimane danneggiata dal combattimento, impedendo a Xante di comunicare con lei o di controllarla.

Più tardi, Elisio combatte contro X, Blu e Blaine nella Valle dei Pokémon. Il campo del Team Flare chiama Esprit per aiutarlo. Elisio poi rivela che Xante ha programmato la tuta per mettere a dormire chi la indossa e muovere la tuta stessa grazie all'intelligenza artificiale per tenere l'ospite al sicuro da ogni pericolo. Elisio rimuove ogni protezione dalla tuta di Esprit e le ordina di comandare Zygarde e di attaccare i suoi nemici.

Mentre Zygarde combatte contro Mewtwo, X capisce che per fermare Zygarde bisogna concentrarsi su Esprit. Il ragazzo usa Marisso per attaccare Esprit, distruggendo definitivamente il suo elmo. X rimane sorpreso quando scopre che Esprit è in realtà Matière. Il ragazzo cerca di rimuoverle la tuta ma Matière lo blocca e gli dice che lei è sempre stata cosciente di ciò che stava facendo, nonostante fosse stata ipnotizzata. Ella infatti si è sempre sentita in pericolo quando viveva a casa o per strada, ma quando indossava quella tuta si sentiva che poteva fare qualsiasi cosa. Matière poi chiede a X se sconfiggendo il Team Flare, la gente inizierà a trattarla meglio. Lui però non risponde.

X dice a Matière che per quanto la vita sia difficile, lei avrà sempre degli amici che la aiuteranno. La ragazza allora decide di smettere di lavorare per Elisio ma ella è ancora sotto il controllo della tuta di Xante. Oliviero allora distrugge il telecomando che controlla la tuta di Matière. Quest'ultima cerca di attaccare Elisio con Zygarde ma l'uomo contrattacca con il suo Gyarados. Elisio poi prende la Poké Ball di Zygarde e ne prende il controllo, ordinandogli poi di usare Forza Tellurica contro Matière e gli altri. La ragazza e Oliviero sopravvivono all'attacco ma sono feriti gravemente e non sono più in grado di lottare.

Dopo la sconfitta di Elisio e del Team Flare, Oliviero accompagna tutti a Luminopoli. Arrivati in città, Oliviero e Matière salutano X e gli altri ragazzi.

Nomi



Kalos
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor Elm
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto


Kalos
Maschili: BaroneVisconteConteMarcheseDucaGranduca
Solo nella Casa Esami e nella Villa Lotta:
Vedi anche:
Kanto AllenatoreAllenatriceAvicoltoreAvicoltriceHGSSLGPEBellezzaCampeggiatore*CampioneOACRFVFHGSSLGPE
Capo del Team Rocket*RFVFHGSSLGPECapopalestraOACRFVFHGSSLGPECentauroRBGOACRFVFHGSSCervellone
ChitarristaOACHGSSCinturaneraCoachLGPECoppiagiustaRFVFCoppiettaRFVFHGSSDomatoreDoppioteamHGSS
Duo LottaRFVFEspertoLGPEEsperto lottaLGPEFantallenatoreFantallenatriceFratelliniRFVF Generale Team RocketLGPE
GemelleOACRFVFHGSSGentiluomoGiocoliereInsegnanteOACHGSSMaestro di karateMangiafuocoOACHGSSMarinaio
Marmocchio*MeccanicoMediumMontanaro*NuotatoreNuotatriceOACRFVFHGSSLGPEPescatorePicnic Girl*PigliamoschePokéfanOACHGSS
PokéfanaticoSensitivo*Teenager*Recluta RocketRibelleLGPERischiatuttoRivaleScassinatoreSciatriceHGSS
ScienziatoScolaraOACHGSSScolaroOACHGSSSensitivaOACHGSSSnowboarderHGSSSommo espertoLGPESuperquattroOACRFVFHGSSLGPE
Team Rocket*GLGPETecnico del suono*Zuccapelata
Classi Allenatore beta:
ChiefRBBGProf.RBBG
Johto AllenatoreAnzianoHGSSAvicoltoreAvicoltriceAvventurieroBellezzaBulloCampeggistaCampione
CapopalestraCervelloneCinturaneraCoppiettaHGSSDoppioteamHGSSFantallenatoreFantallenatriceGemelle
Generale RocketGentiluomoGiocoliereGuardiaKimono GirlMangiafuocoMarinaioNuotatoreNuotatrice
PescatorePicnic GirlPigliamoschePokéFanPokéfanaticoPsichePupaRecluta RocketRivaleSaggio
ScassinatoreSciatoreSciatriceScienziatoScolaraScolaroSensitivaSnowboarderUomo Misterioso
Esclusivi della Torre LottaC o del Parco LottaHGSS:
Alleva PKMNHGSSArtistaHGSSBoss AziendaHGSSBoss TorreHGSSCameramanHGSSCamerieraHGSSCameriereHGSS
CentauroCHGSSCerca PKMNHGSSChitarristaCHGSSCiambellinaHGSSCiambellinoHGSSCiclistaHGSSClownHGSS
Combat GirlHGSSCowgirlHGSSDiva ArenaHGSSDomadraghiHGSSElegantoneHGSSFattoreHGSSInsegnanteC
InviataHGSSLadyHGSSLavoratoreHGSSMadameHGSSMaggiordomoHGSSNinja BoyHGSSOmbrellinaHGSS
PodistaHGSSPKMN ScoutHGSSPoké BimbaHGSSPop StarHGSSProfuminaHGSSRischiatuttoHGSSScoprirovineHGSS
Stella ParcoHGSSVeteranoHGSSZuccapelata
Hoenn AllenatoreAllevapokémonAvicoltoreBellezzaBrandifuocoBulloCampeggiatoreCampioneCapo IdroZS
Capo MagmaRSCapopalestraCerca PokémonChitarristaCiambellinaCiambellinoCinturaneraCombat Girl
CoppiarzillaCoppiettaCustode del SegretoDomadraghiDuo Braccio e MenteElegantoneFamiglia Vinci
FantaduoFantallenatoreFantallenatriceFratelliniGemelleGentiluomoGiramondoIdrotenenteZS
InsettologoLadyMagmatenenteRSMarinaioMastro Base SegretaMontanaroNinja BoyNuotatore
NuotatriceOmbrellinaPescatorePescatrice di PerlePicnic GirlPigliamoschePokéfanPokéfanatico
Pokémon RangerProfuminaPupaRagazza delle fiabeRecluta Team IdroZSRecluta Team MagmaRS
ReporterScienziatoRZSScoprirovineSenior & JuniorSensitivoSorelle MisteroSpecialistaStreghetta
ScolaraScolaroSubSuperquattroTipacciaTipaccioTriatleta
Esclusivi del Parco Lotta:S
Astro CupolaBoss AziendaDama TorreMaestra DojoSire PalazzoRe PiramideRegina Serpe
Esclusivi della Casa Esami e della Villa Lotta:
Dama della LottaGarçonBimbaBimboGiovane speranzaCameriera
Sinnoh AllenatoreAlleva PKMNArtistaAvicoltoreAvicoltriceAvventurieroBellezzaBoss GalassiaBulloCameraman
CamerieraCameriereCampeggistaCampioneCapopalestraCerca PKMNChitarristaCiambellinaCiambellino
CiclistaCinturaneraClownComandanteCombat GirlCoppiettaCowgirlDomadraghiDomesticaPtDoppioteam
ElegantoneFantallenatoreFantallenatriceFattoreGemelleGentiluomoGuardiaInviataLadyLavoratore
MadameMarinaioNinja BoyNuotatoreNuotatriceOmbrellinaPescatorePicnic GirlPigliamoschePKMN Scout
PodistaPoké BimbaPokéFanPop StarProfuminaPsichePupaRanch FamilyRecluta GalassiaReporter
RischiatuttoSciatoreSciatriceScienziatoScolaraScolaroScoprirovineSuperquattroVeteranoZuccapelata
Esclusivi del Parco LottaPt:
Boss AziendaBoss TorreDiva ArenaMaggiordomoStella Palco
Unima AffaristaAllenatoreAlleva PKMNArtistaAvventurieroBallerinoBattitoreBellezzaN2B2BimbaBimboBorghese
BuffoneBulloCalciatoreCamerieraCameriereCampioneChitarristaN2B2CapometròCapopalestraCentauro
CestistaCiclistaCinturaneraCombat GirlDomesticaElegantoneFanFantallenatoreFantallenatriceFerroviario
GAME FREAKGemelleGentiluomoGiramondoGuardiaInfermieraLadyLavoratoreMadameMaestrina
MedicoMotociclistaMusicistaNetturbinoNuotatoreNuotatriceOmbrellinaPanettieraPescatorePilota
PokéFanQuarterbackPKMN RangerPsichePupaScienziataScienziatoScolaraScolaroSegretariaSeguace Plasma
SuperquattroTennistaTeppistiVeteranaVeteranoZuccapelata
Alola