Memory

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Determinare come i ricordi vengono sovrascritti.

Memory è un personaggio non giocabile presente nei giochi di sesta generazione in grado di riferire al giocatore le esperienze trascorse da un Pokémon con il suo Allenatore attuale e con l'Allenatore Originale. In Pokémon X e Y, la ragazza si trova all'esterno del Centro Pokémon di Fluxopoli ed ha l'aspetto di una Ragazza in kimono, mentre in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha si trova all'esterno del Centro Pokémon di Porto Alghepoli ed ha l'aspetto di una ragazzina. In Spada e Scudo il suo compito viene svolto da Jack in un qualsiasi Centro Pokémon dopo che il giocatore ha ottenuto tre Medaglie.

Ricordi

I Pokémon possono essere selezionati dalla squadra o dal Sistema Memoria; le Uova non possono essere selezionate. I ricordi di un Pokémon spaziano tra il primo incontro col suo Allenatore, la sconfitta di Pokémon selvatici o Capipalestra, l'uso di MN al di fuori della lotta, l'esplorazione di vari luoghi, l'evoluzione, eccetera; questi possono cambiare nel tempo, se il Pokémon fa nuove esperienze col suo Allenatore.

Ad esempio, in Pokémon X e Y, Memory può dire di un Bulbasaur schiuso da un Uovo la seguente frase: "Bulbasaur uscì dal suo Uovo incontrando Allenatore Originale per la prima volta... in una grande città. Il Pokémon ricorda ancora la sensazione di sfinimento". Se si porta il Bulbasaur ad essere esaminato dal Giudice Statistiche, il suo ricordo può cambiare in: "Una volta Bulbasaur è stato attentamente esaminato da un Giudice da cui lo aveva portato Allenatore Originale. Il Pokémon ricorda ancora quanto questo lo abbia reso orgoglioso". Se poi il Bulbasaur viene dato ad un altro giocatore, oltre al ricordo più recente col suo Allenatore Originale, Memory potrebbe aggiungere: "E poi.. Bulbasaur ha fatto amicizia con altro Allenatore grazie a uno scambio di Pokémon... in una strada innevata. Il Pokémon ricorda ancora quanto era nervoso". Se, ancora, il Bulbasaur viene restituito al suo Allenatore Originale, il ricordo col suo precedente Allenatore sarà conservato fino a quando non sarà dato ad un terzo Allenatore.

Un Pokémon ricevuto tramite evento o trasferito da un gioco di quinta generazione non avrà alcun ricordo del suo Allenatore Originale e Memory dirà: "Questo Pokémon ha dei bei ricordi, ma adesso non è possibile richiamarli...". Sarà comunque in grado di creare nuovi ricordi col suo nuovo Allenatore; anche un Pokémon avente un ricordo esclusivo di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha farà apparire lo stesso messaggio se scambiato in Pokémon X o Y, nonostante comunque questo verrà ripristinato nel caso in cui il Pokémon ritorni in una copia di Rubino Omega o Zaffiro Alpha. Un Pokémon, invece, con un ricordo esclusivo di X e Y farà apparire una casella di dialogo vuota se il ricordo viene esaminato in Pokémon Rubino Omega o Zaffiro Alpha.

Citazioni

Pokémon X e Y
"Ciao, io sono Memory e posso leggere i ricordi dei Pokémon. Vuoi conoscere i ricordi dei tuoi Pokémon?"
No: "Torna pure quando vuoi. Un ricordo è per sempre."
Sì: "Quale Pokémon scegli?"
  • Dopo aver letto un ricordo
"Scegli un altro Pokémon, se vuoi."
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
"Ciao, io sono Memory e posso leggere i ricordi dei Pokémon. Vuoi conoscere i ricordi dei tuoi Pokémon?"
No: "Torna pure quando vuoi. Un ricordo è per sempre."
Sì: "Quale Pokémon scegli?"
  • Dopo aver letto un ricordo
"Vuoi conoscere i ricordi di un altro Pokémon?"
Struttura delle risposte

Un Pokémon avrà sempre due set di ricordi se è stato scambiato. In tal caso, i suoi ricordi col suo Allenatore attuale saranno composti da "ricordo 2" e "sentimento 2"; se l'Allenatore attuale è anche il suo Allenatore Originale, allora i suoi "ricordo 1" e "sentimento 1" apparterranno a quest'ultimo. La struttura della risposta di Memory segue quindi il seguente schema:

"<Ricordo 1> <Sentimento 1>"
  • Se ci sono due ricordi, viene seguito da:
"E poi... <Ricordo 2> <Sentimento 2>"

Possibili ricordi

Possibili luoghi

Luoghi, strumenti, mosse e altri Pokémon

Nella struttura dati del Pokémon, due byte sono riservati ad un dato variabile di un suo ricordo. A seconda della variabile nel testo del ricordo, questi byte possono essere letti come il numero d'indice di un determinato luogo, strumento, mossa o specie di un altro Pokémon.

Se il dato variabile non viene riconosciuto, il gioco mostrerà uno tra i seguenti sostituti al posto del nome dello strumento, della mossa o del Pokémon.

  • "un certo strumento"
  • "una certa mossa"
  • "un certo Pokémon"

Possibili sentimenti

Possibili emozioni

Curiosità

  • Il ricordo dei luoghi di Baia Azzurra e dei percorsi marini di Hoenn è 水道 nella versione giapponese, che può essere tradotto sia come "percorso marino" che come "sistema idrico". Quest'ambiguità ha causato la sua traduzione in "una fogna" nelle versioni inglesi, tedesche e francesi di Pokémon X e Y, prima di essere cambiata in "un percorso acquatico" in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. In spagnolo è stato tradotto come "una fogna" ed è tuttavia rimasto invariato in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, mentre in italiano è stato inizialmente tradotto come "in un canale" per poi essere cambiato in "in una via d'acqua".

Nomi

1FE0B4FFCE1C


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim