Camilla

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Camilla
Cynthia · シロナ
CamillaDP.png
Artwork da Diamante e Perla
Femmina
Colore degli occhi
Grigi
Colore dei capelli
Biondi
Provenienza
Memoride *
Parenti
Professoressa Carolina (nonna), nonno e una sorella minore
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Emily Jenness
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Tomo Sakurai

Camilla è la campionessa della Lega Pokémon di Sinnoh.

Nei giochi

In Diamante e Perla Camilla aiuta il protagonista a combattere il Team Galassia in un punto del gioco. Donerà la MN01 ad Evopoli. Può essere incontrata anche al Percorso 214 dopo che il giocatore ha sconfitto Omar e ricevuto la Medaglia Palude. Dà al giocatore la Pozione Segreta in modo da superare il gruppo di Psyduck nel Percorso 210 per andare a Memoride. Dà anche al giocatore l'Arcamuleto da consegnare a sua nonna. È molto interessata alla mitologia e alla storia e spende il suo tempo esplorando vari siti associati ai Pokémon leggendari della regione di Sinnoh. La sua famiglia vive a Memoride, anche se la sua residenza è sconosciuta. Ha aiutato il Professor Rowan con il suo Pokédex, e si è imbarcata in un'avventura simile a quella del protagonista quando era bambina. Più avanti riappare come Campione della Lega Pokémon.

In Platino Camilla segue la stessa trama dei giochi precedenti con qualche aggiunta: Quando la si incontra ad Evopoli donerà al giocatore un uovo da cui nascerà un Togepi. Dopo che Giratina appare alla Vetta Lancia e porta Cyrus via con lui, Camilla si precipita sulla scena e assiste il giocatore mentre si reca nel Mondo Distorto. In seguito afferma che tutto quello che succede è già scritto dal destino, anche se voleva essere lei a sfidare Giratina. Dopo aver completato il gioco, se il giocatore visita le rovine di Memoride, inizierà a spiegare la storia delle rovine.

Camilla con Arceus

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver fa un'apparizione alle Rovine Sinjoh, dove esegue ulteriori indagini su Arceus ed il trio drago. Se il giocatore ha un Arceus Evento, quando esso visiterà le Rovine d'Alfa, verrà trasportato alle Rovine Sinjoh. All'interno di esse si potrà incontrare Camilla, che avvierà un rito con il quale si potrà ricevere un Pokémon tra Dialga, Palkia o Giratina al livello 1. Se il giocatore ritornerà con un Arceus catturato allo Spazio Origine, il giocatore verrà informato che Camilla è tornata a Sinnoh, e partirà l'evento senza di lei.

In Nero e Bianco Camilla appare in una casa a Spiraria, dove la si può sfidare. Se ne va dopo essere stata sconfitta e riapparirà nella stessa casa in Estate e Primavera. Durante la Primavera, si può risfidare ogni giorno. Dopo averla battuta, Antemia e Catlina potranno essere viste mentre visitano la casa in Primavera mentre Aloé, Camelia, Iris e Anemone in Estate. Parla di un giovane Allenatore che l'ha sconfitta e menziona che questo allenatore abbia sconfitto anche Giratina, riferendosi agli eventi di Platino.

In Nero 2 e Bianco 2 Camilla appare di nuovo nella casa a Spiraria con le stesse meccaniche di gioco, inoltre potrà essere sfidata al Pokémon World Tournament nel Torneo dei Campioni.

In Sole e Luna Camilla potrà essere sfidata o essre il compagno del giocatore nelle sfide all'Albero della Lotta.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

DP Camilla.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png13.200

Pokémon Platino

Prima lotta
Pt Camilla.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png12.400

Seconda lotta e successive
Pt Camilla.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png15.600

Regalato
Sprptm175.png
Togepi/ L.1
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--

Pokémon Nero e Bianco

NB Camilla.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png15.400

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Casa a Spiraria
N2B2 Camilla.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png15.600

Pokémon World Tournament

Camilla utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in singolo, quattro nelle Lotte in doppio e nelle Lotte a rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in triplo. Camilla userà sempre il suo Pokémon principale, Garchomp


Pokémon Sole e Luna

La squadra di Camilla all'Albero della Lotta è composta da Pokémon di specie differenti scelti casualmente tra questi. Il numero dipende dalla modalità di lotta.


Citazioni

Diamante, Perla e Platino

Lega Pokémon

  • Prima della lotta

"Tutto bene? Grazie per l'aiuto sul Monte Corona. E nel Mondo Distorto. Te ne sono veramente grata. Tu e i tuoi Pokémon avete superato tutti insieme ogni sfida che si è presentata, per difficile che fosse. Significa che siete riusciti a superare tutte le vostre debolezze. Avete acquisito una forza eccezionale. La vedo nei vostri occhi. Ma basta parlare! Torniamo al motivo per cui sei qui. In qualità di Campione della Lega Pokémon, accetto la tua sfida!"

  • Durante la lotta

"Non ricordo l'ultima volta che qualcuno mi ha messo all'angolo in questo modo!"

  • Quando ultimo Pokémon rimane a pochi ps

"Non permetterò che finisca così! È troppo divertente perché finisca così!"

  • Quando viene sconfitta

"Solo pochi minuti fa eri uno dei tanti Allenatori che voleva sfidarci. E ora sei l'Allenatore più forte. Sei il nostro nuovo Campione!"

  • Dopo la lotta

"Semplicemente eccezionale! Una lotta a dir poco straordinaria. Hai dato ai tuoi Pokémon l'aiuto necessario per fargli usare al meglio la loro forza. E li hai guidati con sicurezza verso una vittoria certa. Hai due qualità fondamentali: passione e capacità strategica. Tu e i tuoi Pokémon insieme potete superare qualsiasi sfida che si presenti sulla vostra strada. Questa è l'impressione che ho avuto dalle nostre lotte. Sono felice di partecipare all'incoronazione del nuovo Campione della regione di Sinnoh! Prendi l'ascensore! Ti raggiungo!"

Esclusive di Platino

Vetta Lancia

"No... "
"Mi spiace di averci messo tutto queto tempo. Studiando le leggende, credo di aver finalmente trovato una risposta. Quando questo mondo ebbe origine, apparirono DIALGA e PALKIA. Ma pare che nello stesso momento fece la sua comparsa anche un altro Pokémon. Un Pokémon potente quanto DIALGA e PALKIA... Ma il cui nome non avrebbe mai dovuto essere pronunciato: GIRATINA! Si dice che si annidi in un altro mondo... Un mondo parallelo al nostro... Ecco cos'era quell'ombra. Doveva trattarsi di GIRATINA. I pilastri si stanno distorcendo... È colpa di quel portale. Ci ha messo in comunicazione con il mondo parallelo. Se non lo richiudiamo, la distorsione si diffonderà in tutta la regione di Sinnoh e oltre... Il nostro mondo verrà distrutto..."
"Andiamo? Dobbiamo catturare Cyrus!"
No: "Devi prepararti? Va bene, ti aspetto qui."
: "Dobbiamo sbrigarci!"

Mondo Distorto
P1

"Questo luogo... Riesci ad avvertirlo? Qui non ci sono Pokémon. Il tempo non scorre. E lo spazio non è stabile. Un mondo dove le regole sono violate. Uno spazio che si potrebbe definire il Mondo Distorto... Troviamo GIRATINA. Ci serve per fermare la distorsione alla Vetta Lancia..."
"Ma quello era... GIRATINA! Dobbiamo sbrigarci! Se non facciamo qualcosa, la distorsione non inghiottirà solo il nostro mondo, ma travolgerà anche il Mondo Distorto..."
"Questa lastra di roccia... Passando sopra un determinato punto dovrebbe muoversi."

PS1

"Riuscirema a vedere GIRATINA se continuiamo a scendere? Ci staremo davvero muovendo verso il basso?"

PS2

"La leggenda di GIRATINA è nota solo a pochi... Narra di un mondo opposto rispetto al nostro. Questo mondo. Perché esiste questo mondo? Perché GIRATINA ci vive tutto solo? ... Molte cose sono avvolte nel mistero, ma ora abbiamo altro a cui pensare. Dividiamoci. Dobbiamo trovare la strada giusta."

PS6

  • Prima di risolvere il puzzle
"Questo luogo... Sembra un gigantesco puzzle. Forse GIRATINA vuole mettere alla prova coloro che giungono qui? Sembra che non sia possibile procedere senza prima aver risolto il puzzle. C'erano dei massi che si potevano spostare... E ci sono diversi strani buchi nel terreno... I Pokémon dei laghi sembrano volerci mostrare qualcosa... "
  • Dopo aver risolto il puzzle
"Immagino che i Pokémon dei laghi siano tornati a casa. So che possono salvaguardare l'equilibrio contro PALKIA o DIALGA. Vuol dire che non possono farlo contro GIRATINA? ... Oops. Non è il momento di parlare a vanvera."
"Sarà l'intuito dell'Allenatore, ma sento che ci siamo quasi. Andiamo avanti!"

PS7

"Ci siamo... GIRATINA è un po' più avanti."
"... Allora eri già qui... Perché vuoi cambiare il mondo? Se odi il nostro mondo dovresti andartene da qualche parte da solo. Trovati un posto dove puoi vivere senza incontrare altre persone."
  • Prima di sconfiggere Cyrus
"Ma... Questo non è per niente giusto!"
  • Dopo aver sconfitto Cyrus
"Non credere alle sue bugie. Non è possibile che un Pokémon faccia scomparire il mondo. Il mondo attendeva la tua nascita. E non solo la tua. Anche quella dei Pokémon con te. E delle persone che ti sono care. Tutti i Pokémon e gli umani sono nati perché hanno un ruolo nel mondo. Ne sono certa. GIRATINA non cesserà di esistere. Il Mondo Distorto non sparirà. E nemmeno il nostro mondo. Andiamo a incontrare GIRATINA. ... Oops. Prima dovrei occuparmi della tua squadra di Pokémon."
<Camilla guarisce completamente i Pokémon di giocatore>
"E adesso andiamo da GIRATINA!"
"GIRATINA è furioso perché i due mondi sono in pericolo. Ha unito il Mondo Distorto e il nostro alla Vetta Lancia. Per questo la distorsione sta colpendo entrambi i mondi. Ma non temere. Puoi battere GIRATINA e mostrare che stretto legame ti unisce ai Pokémon. O puoi fargli capire quanto desideri che si unisca a te. Se riesci a fare una delle due cose, GIRATINA capirà. La distorsione dei due mondi avrà fine!"
"Sembra che GIRATINA abbia capito!"
"I luogi dove nasciamo. La nostra vita... Le lingue che parliamo... Siamo tutti diversi l'uno dall'altro. Ma la presenza dei Pokémon ci unisce. Dividiamo la vita con i nostri Pokémon e la nostra felicità cresce man mano che diventiamo qualcosa di più grande. È per questo che possiamo lottare e fare scambi con chi vogliamo..."
"... ... È perché esiste la tristezza che conosciamo la gioia. Quando c'è rabbia, nasce la compassione... Torniamo a casa. Il portale dove c'era GIRATINA dovrebbe riportarci al nostro mondo. Le leggende dicono che GIRATINA stava sull'altro lato del nostro mondo. Quindi a rigor di logica deve avere un legame con l'altra parte."

Fonte Saluto

"Questo posto... È la Fonte Saluto... La leggenda vuole che conduca a un luogo remoto e sconosciuto... E a quanto si dice, GIRATINA vivrebbe in un mondo parallelo al nostro... Oh! Sono costernata! Che maleducazione! <giocatore>, sei incredibile! Sei proprio un Allenatore straordinario! A nome di tutta la regione di Sinnoh: <giocatore>, grazie! Oh! Dimenticavo! Devi andare ad avvertire il Prof. Rowan! Era molto preoccupato per te. Dovresti fare un salto al suo laboratorio."
  • Se le si parla di nuovo
"Raggiungi il Prof Rowan al suo laboratorio e raccontagli tutto. Era molto preoccupato per te."

Sprite

DP Camilla.png DPPt Camilla OW.png Pt Camilla.gif NB Camilla.png NB Camilla OW.png N2B2 Camilla.gif Pt VSCamilla.png SL VSCamilla.png SL Camilla OW.png
Sprite di Camilla da
Pokémon Diamante e Perla
Sprite overworld di Camilla dalla
Quarta Generazione
Sprite di Camilla da
Pokémon Platino
Sprite di Camilla da
Pokémon Nero e Bianco
Sprite overworld di Camila dalla
Quinta Generazione
Sprite di Camilla da
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS di Camilla da
Pokémon Platino
Modello VS di Camilla da
Pokémon Sole e Luna
Modello overworld di Camilla da
Pokémon Sole e Luna

Nell'anime

Nella serie principale

Camilla nell'anime
Camilla nella seconda stagione di Nero e Bianco

Camilla è stata menzionata in un flashback di Luciano in Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket insieme agli altri membri dei Superquattro di Sinnoh. Fa la sua prima apparizione di persona in Il coraggio di Paul.

È stata vista lottare in televisione contro Luciano, usando la sua Garchomp. Le poi arriva al Parco Concordia dove studia antiche tavole. Paul poi la sfida in una lotta, dove ne esce facilmente vincitrice. Camilla ha poi detto che in gioventù si comportava proprio come Paul, determinata a vincere con i suoi forti Pokémon.

Una illusione di Camilla, creata da un Mismagius, appare in Ash nel Paese delle Meraviglie e La realtà è meglio del sogno, dove l'illusione sfida Ash per il titolo di Campione con un Rayquaza e perde.

La vera Camilla riappare in Lo splendore della Splendisfera! e Due Team da sconfiggere! dove tenta di fermare il Team Galassia dal rubare la Splendisfera. È anche stata vista lottare in televisione contro Aaron in Dare una mano al nemico!.

Camilla appare anche in La necessità dei tre! e La lotta leggendaria!, dove aiuta Ash e i suoi amici a proteggere i Guardiani dei laghi e fermare il Team Galassia.

Riappare in Una vecchia miscela di famiglia!, dove osserva la Lega di Sinnoh insieme a Charles Goodshow, rendendola il primo Campione ad apparire in una Lega Pokémon.

La sua apparizione più recente avviene in I ricordi sono Perle!, dove lotta in TV una battaglia contro Vulcano. Come detto dal commentatore, l'Infernape è riuscito a sconfiggere due Pokémon di Camilla. Dopo una feroce battaglia, Garchomp sconfigge l'Infernape di Vulcano, proclamando Camilla vincitrice.

Camilla fa anche un cameo all'inizio del film Arceus e il Gioiello della Vita, dove sta lottando contro Palmer. Fa anche un altro cameo nei titoli di coda di Il Re Delle Illusioni - Zoroark.

Pokémon

Garchomp 
Articolo principale: Garchomp di Camilla

Garchomp è il Pokémon principale di Camilla, che lo usa in quasi tutte le sue lotte. È il suo Pokémon più forte, e non è mai stato visto perdere contro un avversario.

Gastrodon

Gastrodon è stato visto in Due Team da sconfiggere!, dove ha aiutato Camilla a sconfiggere il Golbat del Team Galassia per aiutare a proteggere la Splendisfera. Riappare in Dare una mano al nemico!, dove aiuta Camilla a sconfiggere il Drapion e il Beautifly di Aaron ed a difendere il titolo di Campione.

Le mosse conosciute di Gastrodon sono Pietrataglio e Fanghiglia.

Glaceon

Glaceon viene usato per la prima volta a Unima per aiutare Meloetta a riprendersi.

L'unica mossa conosciuta di Glaceon è Geloraggio.

Si suppone che Camilla possieda almeno altri 3 Pokémon, poiché Paul la sfida in una Lotta Totale nell'episodio Il coraggio di Paul e lei accetta.

Doppiatori

In Pokémon Generazioni

Camilla appare in Un nuovo mondo sulla Vetta Lancia dove cerca inutilmente di fermare i piani di Cyrus.

Garchomp 
Articolo principale: Garchomp di Camilla
Camilla Garchomp PG.png

Garchomp è il Pokémon principale di Camilla.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Camilla fa il suo debutto in Ring Around the Roserade II/VS Roserade II. La donna viene vista ad Evopoli dove predice le evoluzioni dei Pokémon di Diamond, Pearl e Platinum ovvero Turtwig, Chimchar e Piplup. Dopo aver riso al siparietto comico di Diamond and Pearl, Camilla offre i suoi consigli a Diamond per affrontare Gardenia. Subito dopo la donna si reca all'Edificio del Team Galassia di Evopoli per liberare Gigi Manubrio, il quale è stato catturato dal Team Galassia.

InSuffering Psyduck/VS Psyduck, Diamond, Pearl and Platinum incontrano camilla a Villa Pokémon. La donna rivela loro che il Sig. Granlotto, il proprietario della villa, le ha chiesto di investigare su uno Psyduck scomparso. Camilla accompagna i ragazzi sul Percorso 210 dove si sono radunati un gruppo di Psyduck, creando un blocco stradale che impedisce a chiunque di passare. Usando una Pozione Segreta, Camilla riesce a disperdere gli Psyduck.

Più tardi, Camilla e i tre giovani si incontrano con la Professoressa Carolina, nonna di Camilla, la quale è stata costretta a fermarsi al Caffè Baita lungo il cammino per Memoride a causa degli Psyduck. Camilla decide allora di lasciare Diamond, Pearl e Platinum con sua nonna mentre lei riporta gli Psyduck al loro legittimo proprietario. Prima di andarsene, la donna presta il suo Garchomp alla Professoressa Carolina per proteggerla.

Durante Halting Honchkrow/VS Honchkrow, Camilla si reca presso la Sede Galassia per affrontare Cyrus, il capo del team malvagio. Camilla rivela a Cyrus che vuole vendicarsi per aver attaccato la sua città Memoride. Durante l'incontro il suo Garchomp usa Dragobolide sul Gyarados di Cyrus, il quale causa forti danni al Pokémon avversario ma non lo manda ko. Mentre Garchomp sta riprendendo le forze, il capo del Team Galassia dice addio a Camilla e si dirige verso la Vetta Lancia per iniziare i suoi piani.

Camilla comprende che Cyrus vuole evocare Dialga e Palkia e decide di seguirlo per evitare che i due Pokémon leggendari si risveglino. Appena uscita dalla Sede Galassia, la donna incontra Diamond, Pearl e Platinum, i quali hanno combattuto contro il Team Galassia per liberare Uxie, Mesprit e Azelf. Il trio decide di unirsi a Camilla e insieme si dirigono alla Vetta Lancia per fermare Cyrus. Tuttavia quando il gruppo giunge sul posto, il capo del Team Galassia ha già risvegliato i due Pokémon Leggendari e li ha fatti combattere l'uno contro l'altro. La lotta distorce il tempo e lo spazio e questa distorsione spaziotemporale inizia ad avvolgere l'intera regione di Sinnoh. La distorsione e le ferite riportate impediscono a Camilla di aiutare i ragazzi nella lotta contro Cyrus.

Durante la battaglia, una esplosione fa cadere a Camilla una pergamena contenente informazioni su Dialga e Palkia. Dopo aver decifrato il documento, Platinum lo traduce a Diamond e Pearl, i quali hanno liberato con successo i due Pokémon leggendari dal controllo di Cyrus e fermato la distorsione spaziotemporale.

In The Final Dimensional Duel I, Camilla viene portata a Rupepoli da sua nonna. Quest'ultima castiga sua nipote per essere stata sconfitta da Cyrus. Poi la Professoressa Carolina rivela a sua nipote di volerla allenare per essere in grado di padroneggiare meglio Dragobolide.

In The Final Dimensional Duel X, Camilla si dirige verso Arenipoli dove sconfigge Plutinio e Giratina grazie a Dragobolide. Quando l'uomo chiede a Camilla come abbia fatto a sapere che Giratina sarebbe comparso ad Arenipoli, la donna risponde che Giratina era rimasto intrappolato nel Mondo Distorto e questo gli aveva fatto desiderare di vedere il sole. Poi Camilla porta sua nonna al Caffè Baita per ringraziarla dell'allenamento.

In All About Arceus IX, Camilla si trova nella regione di Johto dove nota Dialga e Palkia volare verso Sinnoh. La donna viene poi avvicinata da Palmer, anche lui proveniente da Sinnoh.

Camilla ha sempre adorato andare in bicicletta fin da quando era bambina e spesso gareggia con il suo Garchomp.

Nel manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Camilla compare in Dialga's Secret Keys dove salva Hareta da un seguage del Team Galassia. Più tardi la donna racconta ad Hareta e Mitsumi delle leggende della Torre Cielo e dei Pokémon leggendari di Sinnoh.

Camilla ricompare in A New Battle Begins! come un membro della Lega Pokémon, sfidando Mitsumi. Nonostante la ragazza sia in vantaggio, lei decide di ritirarsi per rendere le cose più facili ad Hareta.

Nel GCC

Artwork

Artwork dalle carte:

Sentimento di Camilla.png
Guardando il suo Pokémon

Carte

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Camilla o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Camilla
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Rayquaza Pokémon C Supreme Victors Beat of the Frontier
Lickilicky Pokémon C Supreme Victors Beat of the Frontier
Lucario Pokémon C Supreme Victors Garchomp Half Deck
Milotic Pokémon C Supreme Victors Garchomp Half Deck
Roserade Pokémon C Supreme Victors Garchomp Half Deck
Altaria Pokémon C Supreme Victors Garchomp Half Deck
Garchomp Pokémon C Supreme Victors Garchomp Half Deck
Spiritomb Pokémon C Supreme Victors Garchomp Half Deck
Togekiss Pokémon C Supreme Victors Garchomp Half Deck
Garchomp Pokémon C LV.X Supreme Victors Garchomp Half Deck
DP Black Star Promos  
Rayquaza Pokémon C LV.X Supreme Victors Beat of the Frontier
DP Black Star Promos  
Altre carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Sentimento di Camilla Il Risveglio dei Miti Temple of Anger
  Carte promozionali non numerate
Champion's Room Supreme Victors Beat of the Frontier
Cynthia's Guidance Supreme Victors Beat of the Frontier
  Garchomp Half Deck
 

Curiosità

  • Nei Giochi Pokémon, tutti i Pokémon di Camilla sono perfetti, ovvero tutti con 31 IV.
  • Camilla è l'unico Campione ad apparire in un Film Pokémon, anche se Gary Oak è la controparte dell'anime di Blu.
  • In Platino, quando Camilla visita il giocatore alla Villa, dice che è rilassante, e che non vuole tornare a casa perché la sua dimora è un disastro completo. Continua dicendo: "La mia casa? Anche la regione è un segreto!". Questo suggerisce che vive in una regione diversa da Sinnoh, probabilmente Unima, poiché ha una casa a Spiraria.
  • Camilla, prima di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, era l'unica campionessa femmina dei giochi.
  • Amina nel film Scelgo Te! ha una madre che assomiglia molto a Camilla. Nonostante il film sia ambientato in una linea temporale diversa da quella della serie principale, Kunihiko Yuyama ha ripetuto più volte che la donna non è Camilla.

In altre lingue

Collegamenti esterni





Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneEarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosseF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Kalos