Squadra

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Una squadra, o team, è un gruppo di sei Pokémon al massimo che un Allenatore porta con sé.

Quando la squadra presenta già sei Pokémon, quelli appena ottenuti vengono inviati a un PC o funzione equivalente per essere depositati. Gli Allenatori possono avere qualsiasi Pokémon nella loro squadra e i Pokémon appena catturati riempiranno automaticamente eventuali slot vuoti. Alcuni giochi hanno il sistema Box Pokémon, che consente ai giocatori di cambiare squadra in quasi ogni momento. Altri giochi richiedono ai giocatori di recarsi in un Centro Pokémon, un campo base o un altro luogo abilitato per accedere al Sistema Memoria Pokémon o funzione equivalente.

Nei giochi

L'interfaccia utilizzata per gestire la squadra di un giocatore è nota come Lista Pokémon.

In lotta

Quando si dà inizio ad una Lotta in Singolo, il primo Pokémon non esausto nella lista della squadra è quello che verrà mandato in campo per primo dall'Allenatore. Per le Lotte in Doppio, i primi due Pokémon non esausti nella lista della squadra sono quelli che verranno mandati in campo per primi. Allo stesso modo, i primi tre Pokémon non esausti nella squadra verranno mandati in campo per primi quando entrano in una Lotta in Triplo o in una Lotta a Rotazione. Se non ci sono abbastanza Pokémon in grado di lottare, il giocatore semplicemente non sarà in grado di partecipare alla lotta. Durante la lotta, se nelle Opzioni è selezionato "Scegli" come stile lotta, gli Allenatori possono scambiare i Pokémon in campo con un altro della squadra quando uno dei Pokémon dell'avversario viene sconfitto. Questo non accade durante le Lotte in Doppio, le Lotte in Triplo, le Lotte a Rotazione, la lotte nella Torre Lotta e altre aree simili.

Fuori dalla lotta

Tutti i Pokémon della squadra di un Allenatore guadagneranno lentamente fiducia nei suoi confronti durante il viaggio. Ogni 256 passi, il livello di affetto dei Pokémon in squadra aumenta. Inoltre, se c'è un Uovo in squadra, esso si schiuderà in base al numero di passi eseguiti. Uova diverse richiedono distanze diverse, ma per schiudersi devono essere presenti nella squadra. Le Uova non possono partecipare alle lotte, quindi un Allenatore può trasportare solo un massimo di cinque Uova alla volta.

Alcune abilità hanno un effetto fuori dalla lotta e possono essere attivate solo se i Pokémon che le hanno si trovano nella squadra dell'Allenatore. La maggior parte di queste abilità funziona solo al di fuori della lotta quando il Pokémon che le possiede è il primo della lista.

Se qualche Pokémon nella squadra soffre di Pokérus, esso può contagiare gli altri Pokémon, comprese le Uova. Tuttavia, i Pokémon della squadra si riprenderanno dal Pokérus dopo la mezzanotte.

Interfaccia

La visualizzazione della squadra nel menu mostrerà il nome, l'icona, i PS attuali, i problemi di stato e il livello in tutti i giochi. Dalla squadra è possibile visitare le Info del Pokémon. Quando non si è in lotta, è anche possibile dare o prendere uno strumento tenuto (dalla seconda generazione in poi) e cambiare l'ordine dei Pokémon in squadra.

Prima generazione

Nei giochi di prima generazione non c'era la meccanica del sesso, quindi i simboli relativi sono assenti (ed eccezione di Nidoran♂ e Nidoran♀). Inoltre, nelle Info dei Pokémon ci sono solo due schermate: Statistiche e Mosse. La sezione Mosse mostra solo il nome e i PP di ogni mossa. Le icone (mini-sprite) erano estremamente limitate e l'unico Pokémon che ne aveva una personale era Pikachu (solo in Pokémon Giallo).

Seconda generazione

In seconda generazione, la gamma di icone è diventata più varia rispetto alla prima generazione, sebbene il loro numero rimaneva comunque basso. Lo schermo era colorato in modo simile a Pokémon Giallo, con tutte le icone dei Pokémon che condividevano una palette comune.

Una novità nella schermata della squadra consisteva in un'icona a forma di scatola che oscurava il quarto in basso a sinistra del mini-sprite di un Pokémon se il Pokémon teneva uno strumento (se lo strumento in questione era un Messaggio, l'icona era invece una busta da lettere).

La sezione Mosse delle Info consentiva di cambiare l'ordine delle mosse e mostrava la loro potenza ed il loro tipo. I PP erano ancora visibili e lo schermo stesso della squadra manteneva lo stesso formato. In Pokémon Cristallo, alcuni Pokémon hanno mini-sprite unici, come Snorlax.

Terza generazione

In terza generazione, la schermata della squadra è stata rivista ed il primo Pokémon si trovava ora a sinistra. Ogni Pokémon aveva il suo mini-sprite unico, tutto a colori. Lo stato del Pokérus è visibile nella schermata, a meno che non sia presente un altro problema di stato. La sezione Mosse viene nuovamente aggiornata, con una pagina per le proprietà delle Gare Pokémon, come i valori di Esibizione e Intralcio, e un'altra per le mosse usate in lotta. Le mosse di lotta ora mostrano precisione, potenza, tipo ed effetti aggiuntivi. Tuttavia, i Pokémon cromatici non sono rappresentati con i loro colori alternativi nella schermata della squadra.

Quarta generazione

In Diamante, Perla e Platino, la schermata della squadra cambia di nuovo, mostrando i Pokémon della squadra da sinistra a destra e dall'alto in basso. Tutte le altre cose rimangono simili, con mini-sprite unici, ma vengono aggiunge le virtù alle pagine delle Info. La squadra può anche essere visualizzata tramite il PokéKron, dal quale si possono vedere PS, strumenti e grado d'affetto.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la schermata della squadra è essenzialmente la stessa di Diamante, Perla e Platino, tuttavia viene spostata nella schermata inferiore del Nintendo DS. Il Pokémon che guida la squadra segue il giocatore in giro, come il Pikachu di Pokémon Giallo.

Quinta generazione

In Pokémon Bianco e Nero, lo schermo della squadra è ora completamente in grado di interagire con il touch screen del Nintendo DS, essendo posizionato nella parte inferiore dello schermo. Funziona in modo simile ai giochi precedenti. Il giocatore può visualizzare lo sprite posteriore di un Pokémon toccandolo mentre visualizza le informazioni su di esso. Far scorrere lo stilo su e giù o a sinistra e a destra fa saltare il Pokémon, mentre disegnare cerchi attorno al Pokémon lo fa levitare.

Sesta generazione

In X e Y, la schermata della squadra è quasi la stessa, tranne per il fatto che i Pokémon ora saltellano sempre a meno che non siano esausti; in tal caso stanno semplicemente fermi. Sebbene tutti i Pokémon abbiano le loro icone uniche aggiornate, queste icone non sono più animate. Gli sprite sono stati sostituiti da modelli (i giocatori non possono più vedere il retro ma toccandolo fa eseguire invece una delle animazioni di attacco basate sulla specie del Pokémon), ci si può spostare da un Pokémon all'altro facendo scorrere lo stilo o toccando le Poké Ball che si trovano a destra della schermata delle Info, ci si può spostare da uno strumento all'altro facendo scorrere lo stilo e non si possono più disegnare cerchi attorno al Pokémon per farlo levitare.

Inoltre, i Pokémon con mosse nascoste mostrano un'icona come quella di una MT o MN che apre l'elenco delle mosse nascoste utilizzabili dal Pokémon selezionato; i Pokémon possono essere scambiati di posto toccandone uno finché non si stacca dallo sfondo o selezionando un pulsante di scambio; gli strumenti possono essere spostati più facilmente premendo un pulsante apposito. Sia lo scambio strumenti che lo scambio Pokémon possono essere disattivati selezionando la voce "Indietro" o premendo il pulsante B prima di chiudere il menu. Si può interagire con i Pokémon della squadra usando sia il Poké io&te che il Super Allenamento Virtuale, senza influenzarne l'ordine in squadra.

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, torna la pagina degli effetti delle mossa nelle Gare, con le virtù visualizzate sullo schermo superiore.

Settima generazione

In Sole e Luna, la schermata della squadra funziona quasi come nella sesta generazione. La possibilità di trascinare un Pokémon per spostarlo rimane, insieme alla possibilità di scambiare strumenti. Tuttavia, il riposizionamento dei Pokémon può anche essere effettuato premendo il pulsante Y. Il pulsante X non chiude più il menu, poiché serve ora allo scambio di strumenti tenuti dei membri della squadra. I punti base di un Pokémon possono essere visualizzati premendo il pulsante Y nella schermata delle Info. I Pokémon possono cambiare i loro segnalini in blu e rosa all'interno di questa schermata. Le descrizioni delle abilità e degli strumenti tenuti possono essere visualizzate premendo un cerchio blu con una "i" accanto ad esso tramite il touch screen. I fiocchi possono essere visualizzati, anche se le statistiche delle Gare di Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono state rimosse, a causa della mancanza di Gare Pokémon nei giochi. Essendo stata completamente abbandonata come meccanica, le mosse nascoste non possono più essere selezionate o utilizzate.

Si può interagire con i Pokémon della squadra, nonché curare i loro problemi di stato, tramite il Poké Relax, in sostituzione del Poké io&te. Ciò può essere fatto anche subito dopo le lotte. Il Pokémon attualmente in lotta sarà il primo ad apparire nel Poké Relax. In caso contrario, sarà sempre il Pokémon in testa alla squadra.

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, la schermata della squadra viene visualizzata in modo più orizzontale, con i Pokémon organizzati in due file di tre, invece che in due colonne. Da questi giochi in poi, i mini-sprite dei Pokémon non sono più limitati alle stesse dimensioni e alcuni (per lo più quelli di Pokémon completamente evoluti o leggendari) sono stati sostituiti con altri mini-sprite più grandi.

Ottava generazione

In Spada e Scudo, la schermata della squadra è tornata alla sua forma originale, in un'unica colonna. Il resto dello schermo mostra le mosse del Pokémon se visualizzato durante una lotta, altrimenti viene mostrato il suo modello. Se un Pokémon tiene uno strumento, viene mostrata l'icona specifica dello strumento invece che una scatola generica.

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i mini-sprite dei Pokémon e degli strumenti sono stati ridisegnati con una risoluzione più alta.

In Leggende Pokémon: Arceus, i Pokémon vengono mostrati come ritratti (mugshot) invece che come mini-sprite. Gli strumenti tenuti non vengono mostrati, essendo completamente assenti in questo gioco. Una novità nella schermata della squadra sono le icone delle Poké Ball che si illuminano quando un Pokémon è pronto ad evolversi, le barre dell'esperienza con i punti necessari per salire di livello e gli indicatori specifici dei Pokémon alfa. La squadra può apparire su due diverse schermate: al di fuori della lotta condivide una schermata con il Borsello, con gli strumenti a sinistra e la squadra a destra; durante la lotta è possibile passare a un'altra schermata, dove a sinistra compare la squadra, mentre a destra dello schermo sono elencate le mosse che i Pokémon attualmente selezionati possono utilizzare.

Galleria

Nel manga

In Pokémon Adventures

In questa serie tecnicamente non c'è limite al numero di Pokémon che un Allenatore può portare con sé oltre a quanti ne può fisicamente trasportare. Tuttavia, gli Allenatori sono comunque limitati ad un massimo di 6 Pokémon per le lotte ufficiali, come quelle nella Lega Pokémon. In VS Flaaffy, il Professor Oak spiega che è stata l'Associazione Pokémon a determinare che 6 sia il numero massimo ideale di Pokémon a cui l'Allenatore può dedicarsi a sufficienza.

Il concetto di squadra a 6 Pokémon viene affrontato in VS Buizel II, dove Omar dice a Perla che dovrebbe catturare due Pokémon in più per riempire la sua squadra prima di confrontarsi col Team Galassia. La squadra al completo di Pearl viene rivelata verso la fine del capitolo successivo.

In altre lingue