DP045
e
Mai più nemici
Caccia allo Shieldon e Mai più nemici è il 45° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 30 Agosto 2007 col titolo: ハンターJ再び!タテトプスを守れ!! ovvero Il ritorno della cacciatrice J! Proteggere Shieldon. In questo episodio Ash e i sui amici incontrano Gary che sta cercando di proteggere uno Shieldon dalla cacciatrice di Pokémon J. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 16 Febbraio 2008.
Trama
Ash, Brock e Lucinda sono arrivati presso il Monte Corona dove trovano uno Shieldon selvatico inseguito dagli Scagnozzi di J. Ash chiama Pikachu a cui si oppone un potente Golbat che schiva prontamente il Fulmine dell'avversario e lo colpisce con Attacco d'Ala. A quel punto un potente attacco elettrico crea scompiglio e appare Gary col suo Electivire. I ragazzi si danno alla fuga e di nascondono nella foresta dove vi erano altri 3 Shieldon. Gary spiega che quella zona è adatta alla vita di quei Pokémon e vorrebbe farla diventare una riserva naturale. Successivamente avvisa il Professor Rowan che sta accorrendo in suo aiuto con l'Agente Jenny. Intanto il Trio del Team Rocket osserva la situazione e James suggerisce di rubare gli Shieldon, invece Jessie e Meowth sono daccordo a rubare i Pokémon della collezione di J perché sicuramente avrebbero un valore maggiore. Anche James si convince e passano all'azione.
Intanto ritornano i seguazi di J sul loro mezzo tecnologico. Gary manda il suo Blastoise che usa Pistolacqua sul mezzo e Pikachu con il suo attacco Fulmine lo mette in avaria. Gary chiama anche il suo Umbreon che usa Turbosabbia su Golbat che contrattacca con Aerasoio. Umbreon lo schiva, e l'attacco finisce contro un albero svegliano uno sciame di Beedrill selvatici. I ragazzi ne approfittano per scappare mentre gli scagnozzi di J sono occupati a difendersi dai pungiglioni dei Beedrill.
Intanto la cacciatrice J a bordo del suo veivolo è in contatto col suo cliente che le chiedeva informazioni sul Pokémon che le aveva richiesto. I due si danno appuntamento al monte Corona per lo scambio. Intanto il pilota la avverte che i ragazzi si stanno spostando; J parte per andare a catturare lo Shieldon di persona e il Team Rocket ne approfitta per intrufolarsi sull'astronave che era atterrata.
I ragazzi nascosti nella foresta sono braccati e circondati dai seguaci di J. L'unica via d'uscita e seguire un dirupo che li avrebbe portati in salvo verso il Prof. Rowan. I ragazzi si mettono in marcia incontrando alcune difficoltà attraversando lo stretto sentiero che costeggia il dirupo. Intanto il Team Rocket è nell'astronave di J, ma non si accorgono delle telecamere e vengono presi in trappola. I ragazzi hanno quasi raggiunto il punto d'incontro col Professore, ma arriva J cavalcando il suo Salamance. Pikachu attacca J col suo Codacciaio sul suo braccio sinistro dove tiene il suo cattura Pokémon. J chiama il suo Drapion che colpisce in pieno Pikachu con Forbice X. Gary chiede a Brock e a Lucinda di portare in salvo gli Shieldon mentre lui avrebbe aiutato Ash. Chiama in campo il suo Blastoise che attacca con Idrocannone a cui si oppone l'Iper Raggio di Salamence. Uno degli Shieldon intanto cade dal dirupo sul campo della lotta e J ne approfitta per catturarlo. J fugge con il suo nuovo trofeo mentre Ash e Gary si attaccano sotto al mezzo di terra degli scagnozzi di J. I due durante il viaggio si fanno le scuse. Arrivati al punto di scambio il veicolo si ferma. Ash e Gary entrano nell'astronave e la sabotano con gli attacchi dei loro Pokémon, intanto Staravia è andato a cercare Lucinda e Brock per avvertirli della loro posizione. Durante gli attacchi incessanti i due liberano anche il Team Rocket. Usciti fuori nella confusione e negli scoppi dell'astronave Ash recupera e salva Shieldon così J sta per richiamare i suoi Pokémon, ma J riceve un contatto via radio dal suo cliente che si da alla fuga perché sta arrivando l'agente Jenny. Così J rinuncia allo Shieldon e si da alla fuga anche lei. Ash su richiesta di Gary lascia andare J; arrivano intanto l'agente Jenny col Prof. Rowan con i suoi amici. L'agente Jenny conferma che avrebbe aperto la caccia a J e su suoi affari. L'episodio si conclude con la stretta di mano fra Gary e Ash e le parole mai più nemici per sempre amici.
Personaggi
Persone
- Ash
- Lucinda
- Brock
- Jessie
- James
- J
- Scagnozzi di J
- Gary
- Professor Rowan
- Agente Jenny
- Assistente del Prof. Rowan
- Clienti di J
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (del Team Rocket)
- Wobbuffet (di Jessie)
- Staravia (di Ash)
- Blastoise (di Gary)
- Umbreon (di Gary)
- Electivire (di Gary)
- Salamence (di J)
- Drapion (di J)
- Ariados (di J)
- Golbat (degli scagnozzi di J)
- Shieldon
- Beedrill
Eventi
- Ash incontra nuovamente Gary.
- Gary incontra per la prima volta Lucinda.
- Ash e i suoi amici si imbattono di nuovo in J.
Per una lista completa degli eventi principali dell'anime consultare Cronologia degli eventi nella serie animata
Errori
- Gary consulta il suo portatile per capire la loro posizione poi lo richiude ma nella scena successiva il laptop è ancora aperto.
Curiosità
- Lucinda crede che Gary sciva poesie come suo nonno
- Questo è uno dei pochi episodi dove non appare il Piplup di Lucinda
- In questo episodio il Trio del Team Rocket non tende nessuna imboscata ai giovani allenatori.
- Il doppiaggio latinoamericano dell'episodio nomina i Digimon.