Macy

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Macy
Macy · モエ
Macy.png
Macy
Femmina
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Laura Brambilla
Doppiatore giapponese
Konomi Maeda

Macy è una Allenatrice Pokémon di Mogania che ha partecipato alla Conferenza Argento.

Storia

Macy compare per la prima volta in Le semifinali. È un'amante dei Pokémon di tipo Fuoco e ne possiede almeno tre. Si prende una cotta per Ash quando il ragazzo la salva da una ferita certa mentre il suo Vulpix viene rapito dal Team Rocket. Affronta poi Ash nei preliminari della Conferenza Argento, dove si dimostra molto abile nel deflettere le mosse superefficaci di tipo Acqua con i suoi Pokémon Fuoco. Viene sconfitta quando Squirtle sconfigge i suoi Electabuzz e Quilava. Dopo la lotta, lo Slugma di Macy si evolve in Magcargo, cosa che Macy vede come un segno dell'amicizia tra lei ed Ash.

Macy appare anche all'inizio di Una sfida d'orgoglio, dove lotta contro Jackson nel secondo match dei round preliminari. Vince la lotta con l'aiuto di Quilava ma, a causa del pareggio tra Ash e lo stesso Jackson, viene eliminata dalla competizione. Fa poi un cameo in Il torneo della vittoria (prima parte) ed in Il torneo della vittoria (seconda parte), dove osserva la lotta tra Harrison ed un Allenatore sconosciuto e quella tra Ash e Gary dalle tribune, facendo il tifo per l'amico.

Personaggio

Macy è un'appassionata Allenatrice di tipo Fuoco. La sua critica ai Pokémon Acqua viene menzionata solamente in una discussione con Misty. Tende a prendere il controllo della situazione, facendo sempre la prima mossa. Tuttavia, ogni tanto perde la sua spontaneità, esitando quando Ash salta giù da un dirupo per salvare Pikachu ed il Vulpix di Macy dal Team Rocket. La sua sicurezza e la sua forte personalità possono essere, comunque, deleterie. Ha una grande cotta per Ash.

Macy incoraggia sempre tutti quelli che reputa suoi amici. Mostra anche di saper sfruttare le sostituzioni Pokémon nel suo match contro Ash, in modo da avere sempre un vantaggio nella lotta: è ben conscia della debolezza al tipo Acqua della sua squadra e sfrutta la sua velocità ed il suo Electabuzz per coprire queste lacune, oltre che le tecniche di evasione del Doppioteam di Slugma ed il Muro di Fumo di Quilava. Gli attacchi Fuoco dei suoi Pokemon sono incredibilmente potenti, riuscendo a sconfiggere dei tipi Acqua come il Poliwhirl di Jackson.

La sua preoccupazione principale è la salute e lo stato dei suoi Pokémon piuttosto che la sconfitta. Non sembra rimanere colpita dagli insuccessi, anche quando perde contro Ash e viene eliminata dalla Divisione H dei round preliminari della Conferenza Argento.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Macy nell'anime:

Vulpix di Macy
Vulpix
Il Vulpix di Macy lo si vede sempre al suo fianco, ma non ha mai lottato. Appare quando il Team Rocket lo cattura, anche se alla fine Ash riesce a salvarlo.

Non si conosce alcuna mossa di Vulpix.

Debutto Le semifinali
Doppiatori
Giapponese
Inglese Rachael Lillis
Slugma di Macy

Magcargo di Macy
Slugma→Magcargo
Il Magcargo di Macy compare per la prima volta da Slugma quando viene fatto uscire per affrontare il Totodile di Ash, ma viene presto richiamato. Torna in campo contro Phanpy, che lo sconfigge con Riduttore. Viene mostrato essersi evoluto grazie all'allenamento che ha ricevuto durante il match tra Macy ed Ash. Lo si è visto poi nella lotta tra Macy e Jackson. Tuttavia, l'incontro non è stato mostrato.

Le mosse conosciute di Magcargo sono Lanciafiamme, Doppioteam e Corposcontro.

Debutto Le semifinali
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara
Inglese Eric Stuart
Quilava di Macy
Quilava
Quilava è il terzo ed ultimo Pokémon che Macy usa contro Ash. Lotta dapprima contro Phanpy e, nonostante lo svantaggio di tipo, lo batte. Dopo questa vittoria, viene richiamato, per tornare poi in campo contro lo Squirtle di Ash. Dopo un lungo scontro, Quilava viene sconfitto da Idropompa.

Si è visto Quilava per l'ultima volta durante il match tra Macy e Jackson, affrontando il suo Poliwhirl. Visto che Jackson gira il suo cappello mentre cerca di dare un ordine al suo Pokémon, Quilava coglie la palla al balzo e lo sconfigge, dando la vittoria a Macy.

Le mosse conosciute di Quilava sono Ruotafuoco, Attacco Rapido, Comete e Lanciafiamme.

Debutto Le semifinali
Doppiatori
Giapponese Yūji Ueda
Inglese Eric Stuart
Electabuzz di Macy
Electabuzz
Electabuzz è il secondo Pokémon usato da Macy contro Ash. Macy lo utilizza per sopperire allo svantaggio dei suoi Pokémon Fuoco contro i tipo Acqua. Tuttavia, grazie alla ricerca di Brock sulla squadra di Macy, Ash ha pensato di portare con sé Phanpy. Electabuzz viene allora richiamato, per essere poi impiegato contro il Totodile di Ash. Riesce a sconfiggerlo, ma viene battuto da Squirtle, nonostante il vantaggio di tipo.

Le mosse conosciute di Electabuzz sono Fulmine, Schermoluce, Tuonopugno e Codacciaio.

Debutto Le semifinali
Doppiatori
Giapponese
Inglese Maddie Blaustein
Starmie di Macy
Starmie
Lo Starmie di Macy si è visto mentre viene sconfitto da Jackson.

L'unica mossa conosciuta di Starmie è Fulmine*.

Debutto Una sfida d'orgoglio

Riconoscimenti

Medaglie ottenute

Questa è la lista delle Medaglie che Macy ha ottenuto nella regione di Johto:

Lega Pokémon

Macy ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Doppiatrici

Curiosità

  • Macy è una delle poche ragazze che è attratta da Ash e che spera di poter uscire con lui. Da notare che è la prima ragazza a cui capita nella serie principale dell'anime.
  • Il riassunto su pokemon.com dell'episodio di debutto di Macy riporta male il suo nome, scrivendo Macey al posto di Macy.

Nomi