Poké Radar

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Poké Radar Sprite Zaino.png Poké Radar
Bandiera EN-US.png Poké Radar
Bandiera Giappone.png ケモントレーサ (Pokémon Tracer)
Introdotto in quarta generazione
Poké Radar GCC.png
Artwork dal Gioco di Carte
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

Il Poké Radar è uno strumento base introdotto in quarta generazione.

Nella serie principale

Prezzo

DPPtXYDLPS Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetto

In tutti i giochi in cui appare, il Poké Radar si ottiene dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale.

Può essere utilizzato solo nell'erba alta, mentre si è a piedi. Quando viene utilizzato, inizierà a suonare una melodia e fino a quattro mattonelle d'erba si agiteranno brevemente. Entrando in una di queste mattonelle d'erba, inizierà immediatamente una lotta con un Pokémon selvatico, anche se il giocatore sta usando un Repellente. A seconda del gioco, diverse mattonelle possono agitarsi in modo diverso, in corrispondenza di specie più rare di Pokémon selvatici. Tuttavia, tutti i giochi presentano un tipo molto raro e distinto di erba tremante che si illumina di bianco due volte: essa conterrà sempre un Pokémon cromatico.

Come per il Cercasfide, la batteria del radar deve essere ricaricata dopo l'uso camminando. Occorrono 50 passi per caricare completamente il Poké Radar.

Se il Pokémon selvatico viene messo KO o catturato in una Poké Ball, inizierà una catena; questa è la meccanica principale del Poké Radar e cruciale per aumentare le probabilità di incontrare un Pokémon cromatico. Quando una catena è in corso, il Poké Radar si riattiverà automaticamente alla fine della lotta, facendo tremare fino a quattro altre mattonelle d'erba. A seconda delle varie circostanze, è più probabile che una di queste mattonelle contenga la stessa specie di Pokémon di quella appena incontrata; sconfiggere o catturare un tale Pokémon continuerà ad aumentare la catena di 1. Se si incontra un Pokémon selvatico di una specie diversa, se una lotta termina senza sconfiggere o catturare il Pokémon selvatico, o se si incontra un Pokémon selvatico al di fuori del Poké Radar, allora la catena si romperà e il Poké Radar dovrà ricaricarsi prima di essere riutilizzato. Una catena può anche rompersi automaticamente se il giocatore usa la Bicicletta o i Pattini, se il giocatore fa scorrere tutte le macchie di erba tremante fuori dallo schermo spostandosi troppo lontano da esse, se un Pokémon nella sua squadra si evolve o se un Uovo si schiude. È anche possibile entrare nella mattonella sbagliata e incontrare casualmente lo stesso Pokémon della catena in corso, ma in questo caso la catena si romperà comunque.

L'attivazione manuale del Poké Radar nel mezzo di una catena non interromperà la catena e genererà semplicemente fino a quattro nuove mattonelle d'erba tremante, sostituendo quelle vecchie. Questa azione è nota come "reset" del radar ed è comunemente usato quando si ritiene che nessuna delle quattro mattonelle possa continuare la catena; questa determinazione varia tra i giochi.

All'aumentare della lunghezza della catena, aumenta anche la probabilità di trovare una mattonella cromatica, fino a un certo massimo. Dopo aver raggiunto questo massimo, il giocatore non ha più bisogno di tentare di aumentare la catena e può semplicemente ricaricare e ripristinare il radar più e più volte fino a quando appare una mattonella cromatica.

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Dopo che il giocatore ha visto tutti i Pokémon del Pokédex di Sinnoh, il Professor Oak si troverà nel laboratorio del Professor Rowan a Sabbiafine e ti consegnerà il Poké Radar. Successivamente dopo avere ottenuto il Pokédex Nazionale si sbloccheranno nuovi Pokémon da catturare con questo strumento.

L'applicazione numero 20 del PokéKron memorizza le tre catene più lunghe, inoltre aiuta a tenere il conto dei Pokémon sconfitti o catturati durante la catena.

Probabilità di incontrare un Pokémon cromatico

La probabilità che una mattonella contenga un Pokémon cromatico aumenta con la lunghezza della catena (fino a un massimo di 40), secondo la seguente formula[1][2][3]:

Elenco di Pokémon esclusivi del Poké Radar

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Articolo principale: Pokéwalker

Il Poké Radar non è normalmente ottenibile nel gioco principale; tuttavia, nel Pokéwalker in dotazione esiste una versione primitiva del Poké Radar.

Il Poké Radar del Pokéwalker costa 10 W ad utilizzo ed è l'unico modo per incontrare qualsiasi Pokémon selvatico sul dispositivo. Similmente a Pokémon Diamante, Perla e Platino, questi Pokémon sono spesso difficili o impossibili da trovare altrimenti nel gioco principale.

Quando viene utilizzato, sullo schermo appariranno quattro chiazze d'erba, una delle quali visualizzerà casualmente un simbolo ! per un breve periodo di tempo. Se il giocatore seleziona con successo quell'area erbosa prima che il simbolo scompaia, allora avrà inizio una lotta con un Pokémon selvatico oppure in un'altra macchia d'erba casuale comparirà un secondo !. Anche in questo caso, se il giocatore seleziona con successo l'erba con il simbolo prima che scompaia, potrebbe dare inizio a una lotta oppure in una terza macchia d'erba casuale comparirà il simbolo !!. Ancora una volta, se il giocatore seleziona con successo quest'ultimo simbolo, potrebbe dare inizio a una lotta oppure in una terza macchia d'erba casuale comparirà il simbolo !!!; la quarta macchia d'erba darà sempre il via a una lotta se il giocatore raggiunge quel punto. Le macchie con un numero maggiore di punti esclamativi indicano Pokémon selvatici più rari; la meccanica e la tempistica precisa richiesta possono essere considerate una forma primitiva di catena.

Pokémon X e Y

Dopo essere stato assente in quinta generazione, il Poké Radar ritorna in Pokémon X e Y.

Il Poké Radar non può essere utilizzato durante l'uso della Bicicletta o dei Pattini. Se il giocatore usa uno dei due durante la catena (incluso l'uso del pad circolare invece del D-pad), la catena viene ripristinata e il Poké Radar deve essere ricaricato. Inoltre non può essere utilizzato nel Safari Amici. Tuttavia, può essere utilizzato nelle aiuole allo stesso modo dell'erba alta.

A differenza di Diamante, Perla e Platino, non ci sono specie di Pokémon esclusive del Radar. Tutti i Pokémon selvatici incontrati saranno gli stessi che si incontrano normalmente nell'area.

Una volta al giorno, il giocatore può parlare con lo scienziato che gli ha fornito il Poké Radar e questi gli assegnerà una specie di Pokémon che il giocatore dovrà studiare. Se il giocatore riesce a creare una catena di quel Pokémon e ritorna, lo scienziato ricompenserà il giocatore con uno strumento.

In questi giochi, quando appare una mattonella cromatica, il gioco riprodurrà un effetto sonoro unico oltre a quello visivo della mattonella che si illumina.

Si ritiene che le catene e altre meccaniche specifiche siano simili a quelle di Diamante, Perla e Platino; le differenze includono la possibilità che più di 4 mattonelle d'erba si agitino contemporaneamente, così come la possibilità che un'area erbosa non contenga alcun Pokémon selvatico (rompendo così automaticamente la catena). È stato anche verificato che la musica del Poké Radar può cambiare in una melodia più allegra; si crede ma non è dimostrato che questo aumenti il tasso di incontro di Pokémon cromatici. Dettagli più precisi sono attualmente sconosciuti.

Ricercatore Poké Radar

Una volta al giorno, il giocatore può parlare con lo scienziato nel Laboratorio del Professor Platan, che gli assegnerà una specie di Pokémon da studiare. Se il giocatore crea con successo una catena di quel Pokémon e ritorna, lo scienziato lo ricompenserà con uno strumento.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Il Poké Radar ritorna in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, comportandosi in modo quasi identico a come faceva in Pokémon Diamante, Perla e Platino, con alcune piccole modifiche.

  • Il Poké Radar ora genererà sempre 4 mattonelle d'erba tremante e possono apparire più mattonelle d'erba tremante sullo stesso anello.
  • Il primo Pokémon che il giocatore incontra in una catena apparirà sempre in ogni successiva zona d'erba tremante, eliminando la possibilità che una catena finisca incontrando il Pokémon sbagliato.
  • Le mattonelle d'erba che si agitano vigorosamente (con fili d'erba molto più grandi che oscillano) non indicano più quali Pokémon possono essere trovati al suo interno, ma indicano che il Pokémon all'interno della mattonella ha un'abilità speciale. La possibilità che una mattonella d'erba si comporti così è 1/128, indipendentemente dalla lunghezza della catena. Ciò significa che ogni utilizzo del radar ha una probabilità di 4/128 di generare questa mattonella d'erba, con una probabilità di circa il 3,089% di generare almeno una di queste mattonelle per qualsiasi utilizzo.
  • Alcuni traguardi raggiungibili durante la catena ora garantiscono che i Pokémon incontrati avranno una certa quantità di punti individuali perfetti.
  • Nonostante sia affermato nella descrizione dello strumento, il Cromamuleto non aumenta la probabilità di incontrare un Pokémon cromatico attraverso il Poké Radar.
  • Nell'aggiornamento della versione 1.1.2, è stata apportata una modifica per fare in modo che la probabilità bonus del 10% che una catena prosegua dopo la cattura di un Pokémon ora si applichi solo alle mattonelle d'erba trovate sul quarto anello.
    • Questa modifica è stata ripristinata alle probabilità originali nell'aggiornamento della versione 1.1.3
  • È possibile che una catena si rompa casualmente dopo aver sconfitto un Pokémon.
Elenco di Pokémon esclusivi del Poké Radar
Bonus catena

Descrizione

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: XY.
Giochi Descrizione
DPPtDLPS Strumento con cui individuare i Pokémon nascosti nell'erba. La batteria si ricarica mentre cammini.
XY

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
DPPt Metodi finiti: Sabbiafine Metodi ripetibili:
XY Metodi finiti: Laboratorio del Professor Platan Metodi ripetibili:
DLPS Metodi finiti: Sabbiafine Metodi ripetibili:

Nel GCC

Articolo principale: Poké Radar (Il Risveglio dei Miti 133)

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti


Introdotti in quarta generazione
Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in terza generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in sesta generazione
Introdotti in settima generazione
Introdotti in ottava generazione


Esplorazione
Vedi anche
Info
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche