Kahili

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Kahili
Kahili · カヒリ
KahiliSL.png
Artwork da Sole e Luna
Femmina
Colore degli occhi
Colore dei capelli
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Specialità
Tipo Volante

Kahili è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È un'Allenatrice specializzata in Pokémon di tipo Volante e un membro dei Superquattro di Alola.

Nei giochi

Kahili è la figlia del proprietario del Resort Hanu Hanu di Akala e viene descritta da un dipendente della reception del Resort come un'Allenatrice fortissima e una campionessa di Golf di livello mondiale. È un membro dei Superquattro scelti da Kukui per la Lega di Alola e in passato ha preso parte al Giro delle isole.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima sfida
Seconda lotta e successive

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima sfida
Seconda lotta e successive

Citazioni

Lega Pokémon

  • Entrando nella Sala di Kahili
"Eccoti qui! Per chi soffierà oggi il vento della vittoria? Lo scopriremo presto!"
Prima lotta
  • Prima della lotta
"Sono la grande Kahili! Anch'io ho conquistato il titolo di Campionessa del giro delle isole, alcuni anni fa... Dopodiché ho iniziato a girare il mondo per perfezionare la mia abilità nel golf e nelle lotte. Quando ho sentito che anche qui era stata fondata una Lega Pokémon, sono tornata di corsa ad Alola! Ora preparati! Ti mostrerò tutta la forza dei miei fidi Pokémon di tipo Volante!"
  • Mentre viene sconfitta:
"È dura ammetterlo per un membro dei Superquattro, ma... tu e la tua squadra siete davvero forti"
  • Dopo la lotta
"Tu...hai portato un vento nuovo ad Alola... All'inizio non ero molto convinta dell'invito del Professor Kukui, ma ora sono felice di aver accettato."
(Se sfidata per prima): "Devi affrontare altri tre Superquattro e sono tutti Allenatori fortissimi!"
(Se sfidata per seconda): "Devi affrontare altri due Superquattro... Sta a te scegliere chi dei due sfidare per primo!"
(Se sfidata per terza): "Devi affrontare l'ultimo Superquattro. Sarà una lotta mozzafiato, come se ne vedono solo alla Lega Pokémon!"
(Se sfidata per ultima): "Avanti! È ora di scoprire chi dovrai sfidare ora che hai sconfitto tutti i Superquattro!"
Risfida
  • Prima della lotta
"Sei tornato/a a trovarmi... Ottimo! Se riuscirò a battere il Campione/la Campionessa di Alola, non avrò rivali al mondo! Forza! Fatti sotto <giocatore>!"
  • Mentre viene sconfitta
  • Dopo la sfida:
"Sei davvero il miglior Allenatore/la migliore Allenatrice di Alola... E forse il/la migliore del mondo! Ma la prossima volta ti batterò!"
(Se sfidata per prima): "Devi affrontare altri tre Superquattro e sono tutti Allenatori fortissimi!"
(Se sfidata per seconda): "Devi affrontare altri due Superquattro... Sta a te scegliere chi dei due sfidare per primo!"
(Se sfidata per terza): "Devi affrontare l'ultimo Superquattro. Sarà una lotta mozzafiato, come se ne vedono solo alla Lega Pokémon!"
(Se sfidata per ultima): "Avanti! È ora di scoprire chi dovrai sfidare ora che hai sconfitto tutti i Superquattro!"
Entrando nella Sala d'Onore

Resort Hanu Hanu

"Oh, <giocatore>! Qual buon vento ti porta a casa mia?"
Casa tua?: "Il proprietario del Resort Hanu Hanu è mio padre!"
Ma non è un resort?: "Il proprietario del Resort Hanu Hanu è mio padre!"
"Allora, che mi racconti? Ti alleni tutti i giorni da bravo Campione/brava Campionessa, vero?
Certo!: "Ci avrei scommesso! Hai la serietà di un vero Campione/vera Campionessa! L'allenamento quotidiano è anche il mio segreto per restare sempre ai primi posti nelle classifiche mondiali di golf!"
Ecco, io...: "Ma come, sei il Campione/la Campionessa! Io non sarei certo ai primi posti delle classifiche mondiali di golf se non fosse per gli allenamenti quotidiani!"
"Il mio consiglio è di allenarti un po' ogni giorno. E per aiutarti a migliorare ancora di più, ti regalo questa!"
"Come sai, molti Pokémon di tipo Volante sono veloci. Per questo motivo li alleno con Distortozona: li costringo a una posizione di svantaggio, così poi saranno pronti ad affrontare anche le lotte in cui non sono i più veloci in campo! Bene, ora vado. Mi restano altre dieci ore di allenamento per oggi!"

Modelli

SL VSKahili.png USUL VSKahili.png
Modello VS da
Modello VS da
SL Kahili OW.png
Modello Overworld da

Nell'anime

Kahili nell'anime

Kahili fa il suo debutto in Tieni gli occhi sulla palla! mentre scappa da un gruppo di Reporter. Viste le varie sconfitte subite nel Golf Pokémon, la donna inizia a dubitare delle proprie capacità. In seguito, si reca alla Scuola di Pokémon, dove incontra Ash ed i suoi compagni di classe. Kahili decide di insegnare ai ragazzi come si gioca al Golf Pokémon e li iscrive ad un corso. Poco dopo, l'Esperto Caddie la sfida ad una buca situata su una piattaforma in un canyon ventoso. Kahili accetta e, con l'aiuto del suo Toucannon, riesce a mandare la palla in buca. La donna guadagna fiducia in se stessa ed in seguito la si vede vincere una gara di golf in televisione.

Pokémon

Touckey  (Toucannon)

Toucannon è l'unico Pokémon conosciuto di Kahili. Assiste la sua Allenatrice a giocare al Golf Pokémon fin da quando lei era una bambina.

Le mosse conosciute di Toucannon sono Ventoincoda e Cannonbecco.


Nel manga

In Pokémon Adventures

Kahili debutta in Defeat and the Commander of the School of Fish, anche se viene inizialmente menzionata in Pokémon Move Specialist Professor Kukui da Hala, che prevede di chiamarla ad Alola per farsi aiutare a calmare i Pokémon protettori, arrabbiati per qualche motivo. Dopo che Kahili arriva ad Alola, va a Lili, dove visita Hala e lo informa che Tapu Lele è stato visto attorno ad Akala. Kahili rivela che, poco dopo aver raggiunto la regione, ha iniziato a indagare a Mele Mele. Al Prato Mele Mele viene attaccata da due misteriose creature che spariscono subito dopo che lei reagisce. Kahili crede che le creature misteriose siano la fonte della rabbia dei Pokémon protettori.

In The Wild Full-Power Pose of Fire, Kahili va al Tempio della Vita, dove trova Sun, Moon e Kawe in lotta contro Iridio, che stava tentando di rapire Tapu Lele. Usando le sue abilità di golfista, Kahili consegna un Cerchio Z creato da Hala a Sun, che lo usa per sconfiggere il Tipo Zero di Iridio, costringendolo ad andarsene. Dopodiché, Tapu Lele si sveglia e chiede a Kahili e gli altri di lottare contro di lui come ringraziamento per averlo salvato. I quattro mandano in campo i loro Pokémon per affrontare il Pokémon protettore, ma vengono surclassati dalla sua forza. Sun, rifiutando di arrendersi, riesce a colpirlo dopo che il suo Litten, Dollar, si evolve in Torracat. Prendendo atto della loro determinazione, Tapu Lele vola via. Kahili si congratula con Sun e Moon per il loro lavoro e dice loro di andare a trovare i rimanenti Pokémon protettori, Tapu Bulu e Tapu Fini.

Il giorno dopo, in Flash and Cosmog's Secret, Kahili e gli altri si dirigono al ristorante di Ibis a Konikoni per parlare con la moglie di Kukui, Magnolia, tramite videochiamata circa le varie fessure nel cielo che sono state avvistate per la regione di Alola, speculando che Nebulino possa esserne la causa. Al termine della conversazione, Kahili torna nell'isola di Mele Mele per fare rapporto ad Hala.

Sei mesi dopo l'arrivo ad Alola delle Ultracreature, Kahili accompagna Alyxia a consegnare un Cerchio Z riparato a Kawe. Mentre viaggiano, Kahili mostra una borsa piena di Cristalli Z che aveva raccolto negli ultimi mesi. Uno dei Cristalli Z è in Lycanrochium Z, che Alyxia non aveva mai visto prima. Dopo essersi incontrate con gli altri, Tapso e Chrys portano tutti quanti sul Monte Lanakila, dove si era aperto un Ultravarco. Poco dopo l'arrivo, il loro velivolo viene attaccato da un gruppo di Dipendenti della Fondazione Æther e le loro Ultracreature. Durante la lotta, Kahili si scontra con un Celesteela nel cieli sopra Ula Ula, venendo in seguito assistita da Tapu Bulu.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Kahili nel manga:

Oricorio

Oricorio è il primo Pokémon conosciuto di Kahili. Viene visto per la prima volta con la sua Allenatrice quando quest'ultima viene attaccata da Buzzwole e Kartana. Più tardi, viene usato per dare il Cerchio Z a Sun.

Non si conosce alcuna mossa di Oricorio.

Toucannon

Toucannon è il secondo Pokémon conosciuto di Kahili. Viene usato per la prima volta per attaccare il Tipo Zero di Iridio al Tempio della Vita, distraendo così Iridio abbastanza a lungo per permettere a Kahili di consegnare a Sun un Cerchio Z.

L'unica mossa conosciuta di Toucannon è Perforbecco.

Skarmory

Skarmory è il terzo Pokémon conosciuto di Kahili. La sua Allenatrice lo usa per mantenersi in volo, restando in piedi sulla sua schiena, per poter lanciare a Sun la Poké Ball di Oricorio. Viene più tardi usato per lottare contro Tapu Lele insieme a Sun, Moon e i Pokémon di Kawe. Nonostante gli sforzi combinati, il Pokémon protettore dà prova di essere troppo potente, finché Dollar non si evolve in un Torracat.

Non si conosce alcuna mossa di Skarmory.

Curiosità

  • Kahili è l'unico membro dei Superquattro di Alola che:
    • Non dona al giocatore il Cristallo Z del tipo nel quale si è specializzata.
    • Non è né un Capitano né un Kahuna.
    • Non si incontra da nessuna parte prima della sua apparizione alla Lega Pokémon.
  • Il golf club di Kahili ha i colori basi su Toucannon.

In altre lingue