EP143

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Uno strano frutto
La raccolta delle Ghicocche*
Going Apricorn!
EP143.png
EP143
クヌギダマとボングリのみ!うらやまのたたかい!!
Kunugidama e le Bonguri Fruit!! Sfida in cortile!!
Prima visione
Giappone
13 aprile 2000
Stati Uniti
10 marzo 2001
Italia
3 aprile 2001
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
米村正二 Shōji Yonemura
Storyboard
藤本義孝 Yoshitaka Fujimoto
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
志村泉 Izumi Shimura

Uno strano frutto o La raccolta delle Ghicocche* è il centoquarantatreesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 13 aprile 2000, mentre in Italia il 3 aprile 2001.

Trama

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS7.png

Ash, Misty e Brock stanno parlando con Franz e sua nipote, Maisy. Gli mostrano la GS Ball e lui dice loro che sa che è una specie di Poké Ball. Il Professor Oak dice ad Ash, Misty e Brock che Franz fa delle Poké Ball speciali usando le Ghicocche. Ash corre quindi alla ricerca di Franz che, nel frattempo, sta facendo una Poké Ball. Ash lo chiama per chiedergli di fargliene una anche a lui, ma Maisy gli dice di stare in silenzio, dato che è un duro e lungo lavoro fare le Poké Ball. Dopo che Franz termina il suo lavoro, Ash ripete la sua richiesta e Maisy porta il trio a vedere alcuni alberi di Ghicocche.

Ash vede alcune Ghicocche che crescono su un albero e corre verso di loro, ma Maisy gli dice che non sono ancora pronte per essere raccolte. In un altro albero, la ragazza ferma nuovamente Ash che corre per ottenere la sua Ghicocca. Alcuni Pineco spuntano però dall'albero e Brock corre a prenderne uno, ma inciampa su una roccia e dà una testata all'albero, facendo sì che il Pineco si autodistrugga. Subito dopo, trovano delle Ghicocche rosa, ma scappano non appena vengono attaccati da uno sciame di Beedrill.

Quando arrivano al loro quinto albero, cadono in una buca scavata dal Team Rocket. Team Rocket acchiappa quindi con una corda Pikachu, che viene poi messo da Jessie in un barattolo a prova di elettricità. Poi annunciano che ruberanno tutte le Ghicocche con un aspirapolvere. Ash chiama Bulbasaur, ma il Team Rocket scappa. Il trio malvagio cade poi in una buca scavata da Diglett, permettendo così ad Ash di recuperare Pikachu dal barattolo.

Ash e i suoi compagni riescono finalmente a raccogliere alcune Ghicocche. Brock scopre intanto altri Pineco da catturare, ma Jessie, James e Meowth tirano fuori una grande aspirapolvere, con la quale cercano di rubare tutti le Ghicocche dall'albero. Invece, tutti i Pineco sono usciti fuori, e Brock cerca di impedire loro di farsi male. Ash ordina a Pikachu di usare il SuperFulmine sulla macchina, che sovraccarica la ventola con l'elettricità, facendola lavorare di più. Quando un Pineco tenta di risalire la collina verso il Team Rocket, Brock lancia una Rapid Ball e cattura il Pokémon. Dopo sconfiggono il Team Rocket.

Ash, Brock e Misty danno le Ghicocche a Franz per poterle trasformare in Poké Ball e Franz rivela ad Ash che la Palestra di Azalina è aperta, e quindi Ash si mette in marcia per raggiungerla.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?‎

Chi è quel Pokémon?: Lugia (Internazionale), Pineco (Giappone)

Curiosità

  • L'episodio segna l'ultima apparizione della GS Ball, la storyline che riguardava la sfera e che avrebbe coinvolto anche il Pokémon Celebi è stata, infatti, cestinata per volere dei produttori.
  • Come nei videogiochi, anche nell'anime Franz possiede un'albero di Ghicocche Bianche nelle vicinanze della sua dimora.
  • Ancora una volta Misty non sembra sentirsi a disagio di fronte ai Pineco, probabilmente perché il Pokémon, pur essendo di Coleottero, non sembra un insetto ma più un frutto.
  • Il libro I segreti della Sfera GS è basato su questo episodio.

Errori

  • Quando Ash viene mostrato per la prima volta con la sua Rapid Ball, alla parte gialla della sfera mancano le linee nere che rappresentano le chiusure.
  • Quando Ash, Misty, Brock e Maisy cadono dalla sporgenza, inseguiti da Beedrill, Ash salta per ultimo ma finisce per terra prima di tutti gli altri.

Modifiche

In altre lingue