Tempo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Giovedì, 11:21
OAC
Giorno
RZS
Notte
DPPtHGSS
Giorno
NBN2B2
Giorno
XY
Giorno
SUs
Giorno
LUl
Notte
SpSc
Giorno

Il tempo è una meccanica presente nei videogiochi Pokémon. È stato introdotto con la seconda generazione ed è una delle principali componenti di tutti i giochi rilasciati successivamente. Il tempo condiziona vari aspetti del gioco, per esempio la disponibilità di certi Pokémon selvatici, la crescita delle bacche, oppure specifici eventi in-game.

Meccaniche influenzate dal tempo

Seconda generazione

Le tre fasi giornaliere in seconda generazione

Pokémon Oro e Argento introducono per la prima volta il concetto di tempo. L'orario è impostato quando si inizia una nuova partita (di default viene mostrato 10:00), mentre per passare dall'ora legale a quella solare o viceversa è sufficiente parlare con la mamma. Tramite specifiche procedure è possibile cambiare l'ora anche dopo aver iniziato il gioco.

Mattina Giorno Notte
4:00 - 9:59 10:00 - 17:59 18:00 - 3:59


  • L'overworld varia il proprio aspetto in base all'ora. Il passaggio da una fase all'altra è immediato, nel senso che cambia colore in maniera improvvisa anziché graduale. Il giorno presenta colori molto simili a quelli dei giochi di prima generazione; la mattina mostra una tonalità più giallastra; la notte ha tonalità molto più scure e le finestre degli edifici si illuminano.
  • La disponibilità di alcuni Pokémon selvatici cambia in base all'ora. Per esempio Hoothoot si può incontrare solo di notte.
  • Alcuni Pokémon selvatici trovati usando Bottintesta di notte sono addormentati.
  • La musica utilizzata per le lotte contro i Pokémon selvatici di notte è leggermente diversa.
  • Alcuni Allenatori possono essere sfidati solo in certi momenti del giorno. Ad esempio le Guardie possono essere affrontate solo di notte.
  • Eevee ha ricevuto due nuove evoluzioni basate sul tempo: se il suo affetto è alto e sale di livello, si evolve in Umbreon di notte, mentre di mattina o durante il giorno si evolve in Espeon.
  • A mezzanotte le bacche e le ghicocche si rigenerano e possono essere raccolte di nuovo.

Terza generazione

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo il tempo è ancora presente ma con diversi cambiamenti.

Giorno Notte
12:00 - 23:59 0:00 - 11:59
  • Le fasi giornaliere sono due anziché tre.
  • L'overworld mantiene sempre lo stesso aspetto durante l'intera giornata.
  • L'orario può essere visualizzato solamente recandosi ad Albanova nella propria camera, e non c'è più alcuna possibilità di modificarlo (nemmeno per l'ora legale).
  • La disponibilità dei Pokémon selvatici è la stessa in qualsiasi momento del giorno.
  • Dopo che sono state raccolte per la prima volta, le bacche ricrescono solo se il giocatore le pianta negli appositi terreni. I tempi di crescita e maturazione variano a seconda della rarità.
  • Nella Grotta Ondosa la marea varia in base al momento della giornata: ciò cambia le aree esplorabili e gli strumenti che possono essere raccolti.

Pokémon Rosso Fuoco, Verde Foglia, Colosseum e XD

In Rosso Fuoco, Verde Foglia, Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura il tempo è completamente assente, come nei giochi di prima generazione. Ciò significa che non è possibile far evolvere Eevee in Umbreon o Espeon direttamente da questi giochi, ma è necessario trasferirli in uno dei titoli ambientati a Hoenn. Fa eccezione Pokémon XD, dove sono disponibili i Cocci Solare e Lunare.

Quarta generazione

Il passare del tempo durante il giorno.

In quarta generazione questa meccanica è stata ripristinata in maniera simile alla seconda generazione, con varie aggiunte e miglioramenti.

Mattina Giorno Notte
4:00 - 9:59 10:00 - 19:59 20:00 - 3:59
  • L'orario è basato sull'orologio interno della console, quindi non c'è più bisogno di impostarlo dal gioco.
  • Le fasi giornaliere tornano ad essere tre, con la stessa suddivisione della seconda generazione.
  • Il passaggio da una fase all'altra è più graduale.
  • La disponibilità di Pokémon selvatici torna ad essere variabile in base al momento del giorno.
  • Altri Pokémon si evolvono in base al momento della giornata, sia tra quelli nuovi sia tra quelli già esistenti. Per esempio Sneasel può evolversi in Weavile solo di notte, se tiene un Affilartigli e sale di livello, mentre Riolu può farlo solo di giorno, se quando sale di livello il suo affetto è alto.
  • Il Pokédex ha una nuova funzione che indica dove si trova il Pokémon in ciascun momento della giornata. Inoltre, appena aperto, il Pokédex di Sinnoh mostra subito il momento della giornata in corso.
  • Nei giochi ambientati a Sinnoh, alcune musiche sono differenti fra giorno e notte.
  • Nei giochi ambientati a Johto, il passare dei giorni è uno dei fattori che aiutano ad aumentare la consistenza di un Ghicosucco.

Quinta generazione

In quinta generazione le meccaniche restano molto simili, con la novità delle stagioni e l'introduzione della sera.

Ora Prim. Est. Aut. Inv.
0:00 - 0:59
1:00 - 1:59
2:00 - 2:59
3:00 - 3:59
4:00 - 4:59
5:00 - 5:59
6:00 - 6:59
7:00 - 7:59
8:00 - 8:59
9:00 - 9:59
10:00 - 10:59
11:00 - 11:59
12:00 - 12:59
13:00 - 13:59
14:00 - 14:59
15:00 - 15:59
16:00 - 16:59
17:00 - 17:59
18:00 - 18:59
19:00 - 19:59
20:00 - 20:59
21:00 - 21:59
22:00 - 22:59
23:00 - 23:59


  • La disponibilità dei Pokémon selvatici varia solo in base alla stagione e non più in base al momento del giorno.

Sesta generazione

In sesta generazione le stagioni sono state rimosse, mentre le fasi del giorno restano quattro.

Mattina Giorno Sera Notte
4:00 - 10:59 11:00 - 17:59 18:00 - 21:59 22:00 - 3:59
  • Le stagioni sono state rimosse, dunque ogni fase del giorno ha durata costante nell'arco dell'anno.
  • Le transizioni non durano più pochi secondi ma diversi minuti, rendendo così il passaggio ancora più graduale rispetto alle generazioni presenti.
  • Se l'orario della console viene modificato, gli eventi giornalieri non si verificano alla successiva mezzanotte e ripartono a quella successiva, mentre la crescita delle bacche è azzerata.
  • La disponibilità dei Pokémon selvatici rimane costante nell'intero arco della giornata.

Settima generazione

In settima generazione, ad eccezione di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, le meccaniche restano quasi invariate. In alcuni giochi sono invertiti giorno e notte rispetto al mondo reale.

Giochi Mattina Giorno Sera Notte
Pokémon Sole e Ultrasole 6:00 - 9:59 10:00 - 17:59 17:00 - 17:59 18:00 - 5:59
Pokémon Luna e Ultraluna 18:00 - 21:59 22:00 - 4:59 5:00 - 5:59 6:00 - 17:59
  • In Pokémon Luna ed Ultraluna le fasi del giorno nell'overworld si alternano come se l'orario fosse impostato con 12 ore di differenza, mentre gli eventi legati al tempo funzionano normalmente. Per esempio gli eventi giornalieri vengono resettati quando il 3DS raggiunge la mezzanotte, che corrisponde a mezzogiorno all'interno del gioco.
    • In tutti e 4 i titoli di questa generazione, all'Altare SolareSUs/LunareLUl è presente un Ultravarco che può essere attraversato solo di giornoSUs/notteLUl con SolgaleoSUs/LunalaLUl in squadra: esso permette di raggiungere un mondo alternativo in cui le fasi del giorno nell'overworld si alternano come nella versione opposta.
  • La disponibilità dei Pokémon selvatici torna ad essere variabile in base al momento della giornata. La differenza rispetto ai titoli precedenti sta nel fatto che le fasi sono due anziché tre.
  • Alcuni luoghi di Alola hanno una musica differente tra giorno e notte.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! non è presente un ciclo giorno-notte. L'unica evoluzione basata sull'orario, Rattata di Alola, è effettuabile in qualsiasi momento.

Ottava generazione

In Spada e Scudo, durante la storia il tempo è fisso a specifici momenti della giornata come parte integrante della trama, ad eccezione delle Terre Selvagge in cui il ciclo giorno-notte segue le meccaniche della generazione precedente. Dopo che il protagonista è diventato Campione, il tempo scorrerà in maniera regolare anche nel resto della regione di Galar, anche durante la sequenza di eventi causata da Brandobaldo e Scudobaldo.

Cambiare l'ora di gioco

In seconda e in alcuni giochi di terza generazione l'ora di gioco viene impostata all'inizio del gioco, mentre a partire dalla quarta generazione l'ora di gioco dipende dall'orario impostato nella console.

Normalmente, modificando l'orario all'interno del gioco (ad esempio modificando data e ora della console) gli eventi legati al tempo vengono bloccati per alcuni giorni (il periodo varia a seconda della generazione in cui ci si trova), ma è possibile aggirare almeno in parte questi vincoli grazie a determinati exploit.

Seconda generazione

In seconda generazione è possibile cambiare l'ora di gioco senza conseguenze, ma è necessaria una password che dipende da nome, ID e soldi disponibili. Esistono alcuni strumenti esterni per determinarla, per esempio quello di PokéWiki.

Pokémon Oro e Argento

  1. Accendere il gioco
  2. Alla fine dei titoli NON premere START
  3. Invece premere contemporaneamente , SELECT, e B
  4. Inserire la password e ravviare
  5. Premere su Continua
  6. Con le frecce e cambiare il giorno e l'ora e confermare

Pokémon Cristallo

  1. Accendere il gioco
  2. Alla fine dei titoli NON premere START
  3. Invece tenere premuto conteporaneamente , SELECT, e B
  4. Lasciare e B, sempre tenendo premuto SELECT
  5. Tenere premuto e , sempre insieme a SELECT
  6. Lasciare il pulsante SELECT
  7. Inserire la password e ravviare
  8. Premere su Continua
  9. Con le frecce e cambiare il giorno e l'ora e confermare

Quarta generazione

In quarta generazione è possibile trasferire sei Pokémon tramite il Parco Amici da una cartuccia di un dato gioco di terza generazione solo una volta ogni 24 ore. Se si provasse a cambiare l'ora del Nintendo DS al giorno successivo, il gioco rileverebbe il cambiamento dell'ora e bloccherebbe il trasferimento per 24 ore addizionali. Un glitch permette però di trasferire altri sei Pokémon dalla stessa cartuccja cambiando la cartuccia GBA inserita nella console dopo aver cambiato la data, provare a trasferire dei Pokémon dalla nuova cartuccia (con conseguente blocco per 24 ore su quello specifico gioco), e reinserendo la prima, da cui sarà quindi possibile effettuare il trasferimento. È possibile ripetere più volte questo procedimento.

Ottava generazione

In Pokémon Spada e Scudo è possibile cambiare la data senza conseguenze sfruttando due differenti exploit.

  • Avviando un Raid Dynamax in multigiocatore (sia in locale che online), mentre il giocatore è ancora nel menu di avvio del raid, premendo HOME e cambiando la data è possibile resettare senza conseguenze alcuni degli eventi giornalieri, come i Raid Dynamax disponibili o gli strumenti venduti nel Negozio Watt. Altre funzioni, come il Centro Lotteria ID smetteranno di funzionare fino alla mezzanotte del giorno stesso (orario impostato sulla console);
  • Se durante una Lotta Pokémon avviata dal menu VS il giocatore imposta la modalità aereo di Nintendo Switch, finché non salva e chiude il gioco, potrà cambiare la data senza alcun tipo di ripercussione sugli eventi legati al tempo.

Nota: in Pokémon Spada e Scudo non è possibile usare in una Lotta Pokémon online un Pokémon ottenuto in una data futura.

Vedi anche


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche