EP267

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
EP266 : Le prime gare Serie originale EP268 : Una sfida d'orgoglio
Le semifinali
Love, Pokémon Style !
EP267.png
EP267
よせんリーグ!マグマラシほのおのバトル!!
Lega Preliminare! La Battaglia della fiamma di Magmarashi!
Prima visione
Giappone 26 Settembre 2002
Stati Uniti 21 Settembre 2003
Italia 2-3 Marzo 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla Believe in Me
Sigle giapponesi
Apertura Ready Go!
Chiusura ポケッターリ・モンスターリ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 鈴木敏明
Assistente alla regia 鈴木敏明
Direttore animazione 志村泉

Le semifinali è il duecentosessantottesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 26 settembre 2002, mentre in Italia tra il 2 e il 3 marzo 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Qualificatosi per la fase finale della Conferenza Argento, Ash è sorteggiato in un gruppo con due avversari: Jackson (di Borgo Foglianova) e Macy (di Mogania). Il regolamento prevede due incontri a testa, con l'assegnazione di 3 punti per il vincitore e di nessun punto per lo sconfitto: se il match termina con un pareggio, entrambi gli Allenatori ottengono un punto. Dopo il sorteggio, Ash conosce Macy: la ragazza rivela di preferire il tipo Fuoco con il giovane preparato all'evenienza, disponendo di Totodile e Kingler nella propria squadra. L'improvviso arrivo del Team Rocket, che ruba Pikachu e il Vulpix di Macy, interrompe la conversazione ma entrambi i Pokémon vengono recuperati grazie a Bayleef. Subito dopo, dei Voltorb sfuggiti al controllo del loro allenatore rotolano lungo la discesa: Kingler interviene fermandoli, venendo fulminato in tutta risposta. La potenza dell'attacco impedirà al Pokémon Chela di lottare: per fortuna di Ash, l'agente Jenny e Squirtle fanno il loro ingresso in scena. Il tipo Acqua ha infatti lasciato temporaneamente la Squadra Squirtle per correre in aiuto del suo amico.

Il giorno successivo si svolge l'incontro, con un massimo di tre scelte per ciascun contendente. Nel primo round Totodile sfida uno Slugma, in chiaro vantaggio di tipo: Pistolacqua vanifica lo Sdoppiatore, colpendo il tipo Fuoco e costringendo Macy a sostituirlo con un Electabuzz. Anche Ash cambia, facendo lottare Phanpy che non subisce danni da Fulmine: Electabuzz viene richiamato per Slugma che, nonostante un Lanciafiamme andato a segno, viene battuto da Rotolamento e Terremoto. Phanpy esce di scena alla ripresa seguente, battuta da Quilava con un singolo Ruotafuoco: Ash riprova con Totodile, fronteggiato da Electabuzz. Il Pokémon elettrico non ha difficoltà a vincere, combinando Schermoluce e Tuonopugno. L'ultima risorsa del ragazzo è Squirtle, più bravo di Totodile nel sopperire allo svantaggio dei tipi: una serie di Pistolacqua indebolisce Electabuzz, messo k.o. con Capocciata.

Macy si affida a Quilava per l'ultimo round: la collisione tra Bollaraggio e Comete causa un'esplosione, con Squirtle che approfitta del fumo per lanciare un Pistolacqua mancando il bersaglio. L'attacco del Pokémon di fuoco lo centra invece alla schiena, ribaltandolo sul guscio ed impedendogli di rimettersi in piedi: quando sta per essere finito da un Attacco Rapido, Ash ordina l'Idropompa. La mossa riesce, permettendo a Squirtle di rialzarsi e sconfiggere Quilava con l'impatto; Ash vince così il primo incontro, guadagnando 3 punti nella graduatoria.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Pocket Monster TV

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Skiploom (internazionale), Quilava (Giappone)

Curiosità

Errori

Modifiche

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 預賽聯盟!火岩鼠,火焰的戰鬥!!
DAN Bandiera.png Danese Kærlighed i En Pokémon-Verden
FIL Bandiera.png Finlandese Rakkautta Pokémonien tapaan
FRA Bandiera.png Francese Une nouvelle prétendante
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Love, Pokémon Style
ISR Bandiera.png Israeliano אהבה בסגנון פוקימוניahava besignon Pokémoni
OLA Bandiera.png Olandese Pokémon liefde
POL Bandiera.png Polacco Miłość i walka
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Amor ao Estilo Pokémon
POR Bandiera.png Portogallo Amor à Moda Pokémon
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Amor, al estilo Pokémon!
SPA Bandiera.png Spagna Amor, al estilo Pokémon
Svezia Bandiera.png Svedese Tjejproblem
GER Bandiera.png Tedesco Shiggy für Ash!
EP266 : Le prime gare Serie originale EP268 : Una sfida d'orgoglio