Campo Estivo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se stai cercando l'Accademia Estiva di Sinnoh, vedi Accademia Pokémon estiva.

Campo Estivo Pokémon
Bandiera EN-US.png Pokémon Summer Camp
Bandiera Giappone.png ポケモン・サマーキャンプ (Pokémon Summer Camp)
Campo Estivo.png
Il Campo Estivo Pokémon
Debutto

Il Campo Estivo Pokémon è una scuola estiva esclusiva della serie animata nella regione di Kalos che dura una settimana, tra Cromleburgo e Yantaropoli, dopo la Grotta dei Riflessi. Ash, Lem, Clem e Serena vi partecipano da L'estate delle scoperte! a Lotta per la sala d'onore!. Viene condotta dal Professor Platan, che descrive l'obiettivo del campo quello di "costruire un legame profondo con i vostri Pokémon con l'interazione con gli altri Allenatori".

Gli altri membri dello staff sono le sue assistenti Sophie e Cosette e la custode del campo, la Signora Caterina. Inoltre, c'è anche un'Infermiera Joy che ha stabilito qui un Centro Pokémon speciale, e Jessie, James e Meowth, che lavorano come cuochi e operatori di salvataggio sotto gli ordini della Signora Caterina.

All'arrivo, agli studenti vengono assegnati degli alloggi dove dormire per la durata del Campo Estivo ed una squadra di appartenenza. Le squadre partecipano a varie attività per guadagnare dei punti e, alla fine del campeggio, la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto verrà introdotta nella sala d'onore del campo. Per ogni attività, la distribuzione dei punti è la seguente: 10 punti per i vincitori, 7 per i secondi e 3 per i terzi, mentre le posizioni successive non riceveranno alcun punto. L'ultima notte del campo viene festeggiata con i fuochi d'artificio. Anche la Campionessa della Lega di Kalos Diantha ha partecipato al Campo Estivo quando era giovane e riuscì ad entrare nella sala d'onore.

Attività

Torneo di Lotta Pokémon

Gli Allenatori si preparano a lottare

Durante il primo giorno del campo, viene organizzata una lotta uno contro uno in cui i partecipanti possano presentarsi agli altri. Non vengono assegnati punti, così ogni Allenatore può scegliere liberamente il proprio avversario. Tutti e quindici gli incontri vengono disputati simultaneamente sulla spiaggia di fronte all'edificio principale, e vengono arbitrati almeno dal Professor Platan e da Cosette, che decidono quando interrompere il match senza che uno dei due Pokémon sia esausto.

In questa fase, Ash e Froakie sfidano Tierno e Squirtle, Serena e Fennekin affrontano Shana ed il suo Bulbasaur, mentre Lem e Chespin lottano contro Trovato ed il suo Charmander. Il risultato degli ultimi due è sconosciuto, mentre nel primo il vincitore è Squirtle, come sancito da Cosette.

Gara di pesca

Tierno, Clem ed Ash mentre partecipano

Durante il secondo giorno, i partecipanti iniziano a gareggiare come squadre. Competono ad una gara di pesca, dove il premio viene assegnato a chi pesca il Pokémon più grande. Gli Allenatori non tengono i Pokémon che pescano.

In questo evento, Ash cattura un Alomomola, Serena uno Staryu e Lem un Corphish, che fanno arrivare il Team Froakie al terzo posto. La vittoria viene assegnata al Team Squirtle, dato che Trovato pesca un Wailord, mentre Shana e Tierno un Tentacool ed un Magikarp.

  • Risultato:
    • 1°: Team Squirtle
    • 2°: Team Chikorita
    • 3°: Team Froakie (parimerito)
    • 3°: Team Charmander (parimerito)

Gara di PokéVisione

Serena ed i suoi amici presentano il proprio video

L'evento del terzo giorno prevede di fare un video per la Pokévisione. Sophie prepara gli attrezzi per fare i Pokébignè e addobba la sala principale del campo, così che gli Allenatori possono mostrare i propri Pokémon nelle registrazioni. Le squadre sono libere di usare l'attrezzatura e girare per i luoghi vicini al campeggio per filmare, oltre che di utilizzare tutto il tempo che desiderano per pianificare il video e montarlo, dato che lo consegneranno la sera. I filmati vengono presentati alle 21:00 e i vincitori determinati dai partecipanti, che votano per le squadre diverse dalla propria.

Per questa competizione, Serena porta i suoi compagni nel loro alloggi, dove ha preparato una bozza del video; quindi, lei e Clem vanno alla sala principale per preparare i PokéBignè, mentre Ash aiuta Lem ad aggiustare la macchina da presa. Il gruppo si riunisce per cercare una location dove filmare, ma Serena ed Ash cadono in un dirupo, così i loro amici devono tornare al campo per cercare aiuto, che viene arrangiato da Platan con una squadra di soccorso.

Successivamente, il Team Froakie arriva al campo di fiori che stavano cercando, dove girano il loro video a tema PokéBignè. Il Team Squirtle filma sulla spiaggia, mostrando loro stessi ed i loro sogni. Il Team Charmander gira un video a tema tipo acqua in mare, mentre il Team Chikorita uno a tema tipo Volante presso un lago nella foresta.

  • Risultati:
    • 1°: Team Froakie
    • 2°: Team Chikorita
    • 3°: Team Charmander

Gara di Orientamento Pokémon

Gli studenti riuniti al punto di partenza

Una gara a squadre di orientamento si tiene il quinto giorno, in modo simile all'Orientamento Pokémon dell'Isola di Potpourri. I team devono collezionare i timbri posti in sette luoghi diversi posizionati lungo un percorso, quindi tornare al campo. A Sophie e Cosette viene assegnato il compito di controllare due di questi punti per tenere traccia di quale squadra arriva prima. Per testimoniare il passaggio di una squadra in uno dei luoghi, un membro di essa ed il suo Pokémon deve raggiungere il tavolo con il timbro, anche se questi sono posizionati in luoghi ardui da raggiungere.

Durante la prima fase della corsa, il Team Froakie riesce a guadagnare facilmente il comando al checkpoint numero uno, seguito a poca distanza dal Team Squirtle. Entrambe le squadre mantengono la posizione fino a poco prima di raggiungere il campo; tuttavia, Clem, Pikachu e Dedenne finiscono per perdersi in una foresta a causa della nebbia, così gli altri devono mettersi a cercarli. In questo modo perdono posizioni, senza riuscire a guadagnare alcun punto nella competizione.

  • Risultati:
    • 1°: Team Chikorita
    • 2°: Team Charmander
    • 3°: Team sconosciuto

Gara di lotta a squadre

Allenatori che gareggiano a Lotte di Squadra

Per il sesto giorno viene organizzato come ultimo evento del campo un torneo di lotta a squadre, con match con il formato della Lotta in Triplo ma con tre Allenatori per parte al posto di uno solo, come una Lotta Multipla. Questo formati di match viene chiamato "Lotta a squadre" e non è esclusivo del Campo Estivo, dato che ci sono eventi basati interamente su questi. In modo opposto al primo giorno, gli incontri si tengono uno per volta sulla spiaggia e vengono arbitrati dal Professor Platan, con gli altri partecipanti che assistono dalle scale come pubblico.

Per la semifinale, il Team Froakie lotta con Fennekin, Pikachu e Bunnelby contro una squadra sconosciuta che usa un Furfrou, un Manectric ed un Fletchling. La finale si tiene durante la serata, con un match tra il Team Froakie ed il Team Squirtle, ovvero un incontro tra Chespin, Pikachu e Fennekin da una parte, Bulbasaur, Charmander e Squirtle dall'altra. I due team sono a pari merito in quanto a punteggio, così la sfida decide la squadra vincitrice del Campo Estivo. Non sono state fornite informazioni sui match precedenti alla semifinale mostrata.

  • Risultati:
    • 1°: Team Froakie
    • 2°: Team Squirtle
    • 3°: Squadra sconosciuta

Squadre e studenti

Gli studenti e Platan si preparano per un'attività
Il Team Squirtle

In altre lingue

1FE0B41FE0B4

Curiosità



Multiregionali
Sconosciuto