Lucario (F08)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lucario
Lucario, ルカリオ
Lucario F08.png
Lucario
Debutta in Lucario e il Mistero di Mew
Catturato nel luogo Kanto
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Deceduto
Lucario
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese Italiano
Come Lucario Daisuke Namikawa Sean Schemmel Federico Danti

Lucario è uno dei personaggi del titolo dell'ottavo film dei Pokémon, Lucario e il Mistero di Mew. È capace di parlare il linguaggio umano grazie alla telepatia.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png
Lucario e Sir Aaron con un fiore del tempo

Più di 1000 anni fa, prima dell'invenzione delle Poké Ball, Lucario serviva Sir Aaron, che a sua volta serviva la Regina Rin, la regina del Palazzo di Cameran. Lucario ed Aaron erano in grado di percepire l'aura, le invisibili vibrazioni che tutte le cose, specialmente gli esseri viventi, rilasciano. Ciò permetteva loro di "vedere" gli oggetti e gli esseri viventi e di anticipare le mosse altrui anche ad occhi chiusi. Lucario poteva usare l'aura anche come attacco nella forma della Forzasfera, nella quale ammassava una sfera di energia e la lanciava contro l'avversario. Era Aaron ad insegnare a Lucario come rifinire la sua sensibilità all'aura.

Quando il Palazzo di Cameran si trovò nel rischio di trovarsi in mezzo ad una guerra, Aaron, sulla strada per l'Albero dell'Inizio per cercare di fermare il conflitto, si imbattè in Lucario, che era stato temporaneamente accecato con della sabbia da un gruppo di Houndoom. Aaron gli disse che non sarebbe mai tornato al castello, volendosi sacrificare per far terminare la guerra, ma Lucario pensò che stava solo abbandonando il regno. Aaron quindi gettò il suo bastone, sigillando Lucario al suo interno. L'esercitò superò il bastone, che il Pidgeot di Aaron restituì poi a Rin. Dopo aver rinchiuso Lucario, Aaron si sacrificò presso l'Albero dell'Inizio e riuscì, così, a far cessare il conflitto.

Le ultime parole di Lucario ad Ash

Anni dopo, nel presente, Lucario viene risvegliato e liberato dal bastone quando questo viene impugnato da Ash Ketchum, che ha un tipo di aura simile a quella di Aaron. Ancora accecato dall'attacco subito anni addietro, Lucario all'inizio scambia Ash per Aaron ma, quando riguadagna il senso della vista, rimane diffidente e duro con gli umani. Ignaro del sacrificio di Aaron, Lucario è ancora arrabbiato con lui, pensando che abbia abbandonato il castello e lui stesso. Si è sempre considerato il servo di Aaron, così non riesce a capire l'amicizia tra Ash e Pikachu. Tuttavia, un messaggio in un Fiore del Tempo lasciato da Aaron poco prima di morire spiega la verità a Lucario (ovvero che Aaron lo considerava un amico e non un servo).

Lucario piange la morte di Sir Aaron

Ancora una volta l'Albero dell'Inizio viene disturbato, minacciando di distruggere l'equilibrio tra Pokémon e natura. Ash e Lucario corrono verso il suo nucleo e cominciano ad usare la loro aura per ripristinare il sistema di difesa dell'albero: così facendo, però, vanno in contro allo stesso destino di Aaron, ovvero la morte. Tuttavia, proprio quando Ash sta per dare tutta la sua aura e la sua vita, Lucario lo lancia via, sacrificandosi lui stesso all'albero.

Dopo la morte di Lucario, il ritratto di Aaron nel Palazzo di Cameran viene alterato per ospitare Lucario al fianco del suo amico, cementando il loro legame di amicizia e la loro abilità di manipolatori dell'aura. Si vede poi Lucario assieme ad Aaron che gli da una barretta di cioccolato, di cui è molto felice: ciò è avvenuto sicuramente dopo la sua morte, visto che Lucario non conosceva il cioccolato fino a quando Max non aveva provato a dargliene un po' per guadagnarsi la sua fiducia per la causa del gruppo.

Personalità e caratteristiche

Lucario è molto rispettoso di Sir Aaron. Dopo la sua morte, Lucario perde questo rispetto, visto che non era a conoscenza del suo sacrificio. Con il passare del tempo, Lucario scopre la verità nascosta dietro a Sir Aaron e al suo sacrificio.

Mosse usate

Lucario Forzasfera.png
Usando Forzasfera
Mossa Usata la prima volta in
Forzasfera Lucario e il Mistero di Mew
Individua Lucario e il Mistero di Mew*
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Federico Danti
GBA Bandiera.png Inglese Sean Schemmel
JAP Bandiera.png Giapponese 浪川大輔 Daisuke Namikawa
SPA Bandiera.png Spagna Iñaki Crespo

Curiosità

  • Lucario è il secondo Pokémon a morire e a non essere riportato in vita nell'anime: il primo è Latios.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Lucario.

Personaggi dei film
Protagonisti umani
Sir AaronAliceAudrey e KathrynBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergus
Newton GracelandJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMelodyMannesNeesha
RafeRebeccaRowenaSamSheenaSidKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
AnnieButlerDamonGrings KodaiMarilyn FlameGalenGozzoMolly HalePredatore MascheratoLawrence IIIMarcusOakley
Ninja RivoltosoPhantomArgus SteelMillis SteelZero
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04)Celebi (F13)CobalionDarkrai (F10)Deoxys (F07)DialgaDiancieEntei (F03)Entei (F13)GenesectGiratina
GroudonJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaManaphyMew (F01)Mew (F08)Mewtwo (SO)Mewtwo (BW!)MoltresPalkiaPichu
PikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04)Suicune (F13)TerrakionUnownVictini
VirizionXerneasYveltalZapdosZekromZoroarkZorua
Altri
Barone AlbertoBlock BotAliciaAllegraAstridBanksCarolCreatori di MewtwoDavidDonukeDundeeEvaDr. FujiGlacineGodey
Spencer HaleEroi della Verità e degli IdealiRegina IleneInfiJennyJoeJudyKaiKanataKatoKevinKikoRe del Popolo della ValleKyle
LaylaLeekuLuisLuisaMakoSoldati di MarcusMalinMauryMeredithManukeMirandaMisakiMooseMadre e figlia
Popolo dell'AcquaTeam di Calcio-CanestroPegRavineRaymondRegina RinRossShipCompagni di viaggio di ShipSchuyler
TappTammyTannerTatsukiTobiasUschiMr. White