Regione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
px Questo articolo è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.
Una mappa delle regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh, e dell'Arcipelago Orange e del Settipelago

Una regione è un'area organizzata del Mondo dei Pokémon. Ci sono almeno sedici regioni, apparse nei vari canoni Pokémon.

Nella serie principale

Nella serie principale dei videogiochi Pokémon sono apparse sei regioni. Queste sono, in ordine di comparsa: Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima e Kalos. Ogni regione è stata l'ambientazione di almeno tre giochi nella generazione in cui ha debuttato.

Le regioni sono strutturate similarmente. Di solito, una regione ha la sua Lega Pokémon, comprendente otto Capopalestra. Una volta battuti questi, gli allenatori possono sfidare i Superquattro regionali, che possono o non possono essere condivisi con altre regioni adiacenti (finora, Johto è l'unica regione a non avere un Superquattro proprio, poiché ne condivide uno con Kanto). Inoltre, ogni regione ha in genere un Professore di Pokémon, che istruisce i giovani sui Pokémon e consegna loro il primo Pokémon. Di solito c'è un Team di criminali che opera nella regione e usa i Pokémon per raggiungere i propri traguardi.

Anche se esistono molte somiglianze tra di loro, ci sono alcune grandi differenze tra le regioni, come i Pokémon in esse presenti e quali leggende aspettano di essere svelate. I visitatori delle altre regioni si accorgono in fretta che la regione che stanno visitando è distante dalla propria casa, sia per il clima che per la cultura delle persone residenti.

In Diamante, Perla e Platino, il Professor Oak spiega che Sinnoh, Kanto e Hoenn (e probabilmente Johto e altre) fanno parte di un paese più esteso, il cui nome non è stato ancora rivelato. Questo concetto è simile a quello delle regioni del Giappone, su cui il Mondo dei Pokémon è stato basato, e da cui la regione di Kanto prende il suo nome. La regione della quinta generazione, Unima, è conosciuta per essere molto lontana da Kanto e Johto, ed è raggiungibile solo via nave.

Mappe

Nelle Retroserie

Mappe

Negli spin off

Mappe

Nell'anime

Il protagonista dell'anime Pokémon, Ash Ketchum e i suoi compagni di viaggio, hanno visitato le prime cinque regioni della serie principale (Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh e Unima) nello stesso ordine in cui sono stati rilasciati i giochi. Inoltre, il Settipelago di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è apparso in un episodio di Pokémon Chronicles, Sulle tracce della leggenda.

In oltre, due regioni esistono solo nell'anime e in nessun altro videogioco.

La prima è l'Arcipelago Orange, l'ambiente tropicale della seconda stagione, Adventures in the Orange Islands. Posizionata al sud di Kanto, è diversa dalla formula standard delle regioni, in quanto ha solo quattro Palestre.

La seconda sono le Isole Cristalline, ambientazione della serie Best Wishes!.

Mappe

Curiosità

  • Con l'introduzione di Kalos in Pokémon X e Y vi è la possibilità che compaia anche l'Italia come regione confinante di Kalos.
  • C'è almeno una regione Pokémon in ogni continente eccetto l'Africa e l'Oceania. L'Australia è un ottima candidata per una prossima generazione data la presenza dei più svariati habitat in essa presenti.
  • Secondo l'Anime e secondo il Videogioco, il mondo dei Pokémon è completamente diverso in quanto, nel videogioco, come ben visibile alla GTS, il mondo dei Pokémon presenta una fisionomia identica a quella del nostro Pianeta, mentre nell'Anime le regioni hanno dimensioni enormi tanto che diventano continenti, rendendo il pianeta completamente inventato.
  • Entrame le regioni esclusive dell'Anime sono arcipelaghi.
  • Ogni regione della serie prinicpale ha almeno una lettera o presente nel suo nome inglese (Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unova e Kalos).
    • In italiano ciò non accade perché Unima (la traduzione italiana di "Unova") non ha o nel nome
  • Ogni regione principale introdotta in una generazione dispari ha avuto più Capipalestra in una stessa Palestra: Koga e Nina nella palestra di Fucsiapoli a Kanto, Adriano e Rodolfo nella palestra di Ceneride a Hoenn e Aristide ed Iris nella Palestra di Boreduopoli ad Unima.
Regioni del Mondo Pokémon
Serie principale KantoJohtoHoennSinnohUnimaKalos
Settipelago
Anime Arcipelago OrangeIsole Cristalline
Serie spin-off AurosFioreAlmiaOblivia

Isola PokémonMintale TownMondo Mystery Dungeon

GCC HolonIsole GCC
Stati sovrani
del Mondo Pokémon
Nazioni PokémonUnione RangerGuyana
Regno di LucarioRegno MiraggioRota