Regione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Una mappa delle regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh, e dell'Arcipelago Orange e del Settipelago

Una regione è un'area organizzata del Mondo dei Pokémon. Ci sono almeno sedici regioni, apparse nei vari canoni Pokémon.

Nella serie principale

Nella serie principale dei videogiochi Pokémon sono apparse sette regioni. Queste sono, in ordine di comparsa: Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima, Kalos e Alola. Ogni regione è stata l'ambientazione di almeno due giochi nella generazione in cui ha debuttato.

Le regioni sono strutturate similarmente. Di solito, una regione ha la sua Lega Pokémon, comprendente otto Capopalestra. Una volta battuti questi, gli allenatori possono sfidare i Superquattro regionali, che possono o non possono essere condivisi con altre regioni adiacenti (finora, Johto è l'unica regione a non avere un Superquattro proprio, poiché ne condivide uno con Kanto). Inoltre, ogni regione ha un Professore di Pokémon, che istruisce i giovani sui Pokémon e consegna loro il Pokémon iniziale. Di solito c'è un Team malvagio di criminali che opera all'interno della regione e usa i Pokémon per raggiungere i propri scopi.

Anche se esistono molte somiglianze tra di loro, ci sono alcune grandi differenze tra le regioni, come i Pokémon in esse presenti e quali leggende aspettano di essere svelate. I visitatori delle altre regioni si accorgono in fretta che la regione che stanno visitando è distante dalla propria casa, sia dal punto di vista climatico, della distanza e del luogo; sia dal punto di vista culturale.

In Diamante e Perla, Platino, il Professor Oak spiega che Sinnoh, Kanto e Hoenn (e probabilmente anche Johto e le altre) fanno parte di un paese più esteso, il cui nome non è stato ancora rivelato. Questo concetto è simile a quello delle regioni del Giappone, su cui il Mondo dei Pokémon è stato basato, e da cui la regione di Kanto prende il suo nome. Unima e Kalos sono note per essere molto lontana da Kanto e Johto, e per questo motivo potrebbero non far parte di questo paese.

Mappe

Nelle serie secondarie

La regione dei giochi della serie secondaria della terza generazione, Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, Auros caratteristiche simili con le regioni della serie principale ma mancano alcune caratteristiche basilari della serie principale. La regione è abitata principalmente da Allenatori Pokémon. Ci sono pochi insediamenti e non ci sono Percorsi. Non c'è una Lega Pokémon ufficiale, ma una varietà di strutture in cui è possibile effettuare una serie di lotte consecutive. C'è un professore regionale, Professor Germano e nemici regionali, Cripto e il Team Clepto. I Pokémon selvatici appaiono solo in rare zone chiamate Riserve Pokémon.

Mappe

Nei giochi spin-off

Le regioni nei giochi spin-off differiscono enormemente dalle regioni della serie principale. Le regioni come Fiore, Almia e Oblivia sono molto più piccole ad hanno differenti culture. Loro preferiscono i Pokémon come animali domestici invece che come strumenti di lotta. Gli Allenatori Pokémon non sono presenti nelle regioni. I Pokémon non sono tenuti all'interno delle Poké Ball e i Pokémon selvatici possono essere visti sia vagare nelle città che nei percorsi. I Ranger agiscono in qualità di autorità, aiutando Pokémon e persone nel momento del bisogno. Non ci sono Palestre individuali, i Superquattro o un Campione. Tuttavia, i Ranger possono effettuare la Sfida di cattura per testare le proprie abilità. Nonostante la loro natura pacifica, ci sono team malvagi che operano all'interno delle regioni che catturano e usano i Pokémon per raggiungere i loro obiettivi di dominazione mondiale. Un team malvagio è noto per fatto il lavaggio del cervello ai Pokémon usando la loro tecnologia avanzata, facendogli perdere la memoria e devastare tutto.

La serie Pokémon Mystery Dungeon ha luogo in un mondo interamente popolato solo da Pokémon; le persone non vivono lì. Il mondo ha sei continenti, con diversi Pokémon trovabili in dungeon, ma anche in città dove i Pokémon vivono, inclusa Piazza Pokémon, Borgo Tesoro e Villaristoro. Alcuni dei Pokémon che le abitano formano squadre di esplorazione per esplorare dungeon e aiutare Pokémon nel momento del bisogno. Vi è una federazione associata simile alla Federazione Ranger di Fiore e Almia che organizza tutte le attività di soccorso ed esplorazione delle squadre. La Gilda Wigglytuff è dove le squadre di esplorazioni principianti vivono e imparano le basi. Il Dojo Makuhita e il Dojo Marowak sono simili alle Palestre delle regioni principali dove le squadre di esplorazione affinano le loro abilità.

Pokémon Snap è ambientato sull'Isola Pokémon, una riserva isolata casa di molte specie di Pokémon. Sembra avere una relazione con la regione di Kanto della serie principale, in quanto il Professor Oak sembra avere dell'autorità sull'isola. Pokémon Channel è ambientato a Mintale Town, che risulta essere abitata da diverse specie Pokémon. Anche le persone possono vivere lì; c'è almeno un'area suburbana. Holon e le Isole GCC appaiono nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e nei videogiochi omonimi. La relazione di queste regioni con le altre non è chiara.

Pokkén Tournament ha luogo nella regione di Ferrum.

Mappe

Nell'anime

Il protagonista dell'anime Pokémon, Ash Ketchum e i suoi compagni di viaggio, hanno visitato le prime sei regioni della serie principale (Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima e Kalos) nello stesso ordine in cui sono stati rilasciati i giochi. Seguendo le trame, gli archi narrativi ed il numero degli episodi, le regioni dell'anime sono molto più vaste delle loro controparti nei giochi. Le regioni mostrano un numero di città e paesi che non sono presenti nei giochi. In alcuni casi, alcune zone sono spostate in una diversa regione rispetto alla loro controparte dei giochi; ad esempio, il Parco Lotta di Hoenn presente in Pokémon Smeraldo, non era ad Hoenn nell'anime, ma bensì a Kanto con le diverse strutture sparse in tutta la regione anziché essere situate in un'unica isola. Inoltre, il Settipelago di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è apparso in un episodio di Pokémon Chronicles, Sulle tracce della leggenda.

Inoltre, due regioni esistenti nell'anime non sono presenti in nessun gioco.

La prima è l'Arcipelago Orange, l'ambiente tropicale della seconda stagione, Adventures in the Orange Islands. Posizionata al sud di Kanto e Johto, è diversa dalla formula standard delle regioni, in quanto ha solo quattro Palestre.

La seconda sono le Isole Cristalline, l'ambientazione dell'arco finale della serie Best Wishes!. Posizionata tra Kanto e Unima, non ha un Professore di Pokémon, delle Palestre o una Lega Pokémon.

Mappe

Curiosità

  • Entrambe le regioni esclusive dell'Anime sono arcipelaghi.
  • Ogni regione della serie principale presenta almeno una lettera o nel suo nome inglese (Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unova, Kalos e Alola).
    • In italiano ciò non accade perché l'unica regione ad avere un nome diverso dalla versione inglese, Unima (Unova), non presenta la lettera o nel nome.
  • Tutte le regioni della serie principale introdotte in una generazione dispari hanno avuto almeno una Palestra con più di un Capopalestra in base alla generazione o alla versione.
  • Tra tutte le regioni dei videogiochi, Unima è la più popolosa, con 949 abitanti. Kanto è la meno popolosa, con 391 abitanti nella terza generazione e 364 nella quarta.
Regioni del Mondo Pokémon
Serie principale KantoJohtoHoennSinnohUnimaKalosAlola
Anime Arcipelago OrangeIsole Cristalline
Serie spin-off AurosFioreAlmiaOblivia
GCC HolonIsole GCC
Stati sovrani
del Mondo Pokémon
Nazione PokémonFederazione RangerGuyana