Aura

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ash mentre usa l'Aura

L'Aura è una forma di energia spirituale introdotta in Lucario e il Mistero di Mew. Viene descritta come l'essenza di ogni forma di vita.

Nell'anime

Lucario mentre usa l'Aura

Nel passato del Mondo Pokémon c'erano uomini che potevano percepire l'Aura e controllare il suo potere. Queste persone, conosciute come Guardiani dell'Aura, viaggiavano per il mondo per compiere buone azioni e per passare le loro abilità a chi le aveva innate. Uno dei più famosi Guardiani dell'Aura era Sir Aaron, che prese Lucario come suo apprendista e divenne un eroe sacrificandosi per fermare una guerra che stava devastando l'area attorno all'Albero dell'Inizio. In Un nuovo nemico!, il gruppo viene a conoscenza della storia di come uno Spiritomb venne sigillato da un Guardiano dell'Aura che viaggiava con un Pikachu. In Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (parte 1), Ash ed i suoi amici incontrano un Riolu che può usare l'Aura. Ash dimostra l'abilità di percepire la sua Aura diverse volte durante tutto l'episodio ed in quello dopo. Successivamente, in La settima medaglia!, i dati del Pokédex di Medicham rivelano che ha la capacità di leggere l'Aura.

I Guardiani dell'Aura scomparirono dalla storia per alcune ragioni mai chiarite prima del presente di Ash. Le uniche persone conosciute in grado di controllare l'Aura sono Fabiolo ed Ash, anche se quest'ultimo ha scelto di continuare il suo viaggio come Allenatore Pokémon piuttosto che seguire la rivelazione. Tuttavia, ha seguito le orme di entrambi i Guardiani conosciuti del passato, aiutando Lucario a salvare l'Albero dell'Inizio e sigillando nuovamente Spiritomb.

Fabiolo mentre usa l'Aura per contenere un'esplosione

Abilità conosciute dell'Aura

  • L'abilità di leggere i pensieri e prevedere le azioni di altri esseri viventi.
  • L'abilità di "percepire" le altre Aure e vedere i dintorni anche se bendati, permettendo anche di vedere attraverso gli oggetti.
  • Proiezione dell'Aura di qualcuno, come creare barriere o attacchi. Può essere anche usata per trasferire la propria Aura agli altri, ma questo metodo risulta fatale per l'utilizzatore.
  • L'attivazione dei Fiori del tempo.

Guardiani dell'Aura

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Marisio e Lucario mentre usano Aura

L'Aura, nel manga Pokémon Adventures, viene spiegata come un'onda che può essere percepita dalle persone come se fosse un suono. Alcuni Pokémon e persone percepiscono questo suono, divenendo in grado di vedere e sentire l'Aura degli altri. Tuttavia, visto che l'Aura è la stessa cosa del suono, può essere interrotta da qualunque cosa intercetti la sua traiettoria.

Gli utilizzatori conosciuti dell'Aura includono Marisio ed i suoi Pokémon, Lucario e Riolu. Marisio e Lucario sfruttano le loro abilità dell'Aura per bloccare due Zuccapelata che stanno attaccando l'Isola Ferrosa con l'Eterelama dei loro Mothim. La mossa impedisce a Marisio e Lucario di percepire la loro Aura, e i due vengono accecati dal miele di Vespiquen. Quando Diamond sconfigge i Mothim, rendendo possibile la percezione dell'Aura, Marisio e Lucario liberano la loro furia su di loro.

Abilità conosciute dell'Aura

  • L'abilità di leggere i pensieri e prevedere le azioni di altri esseri viventi.
  • L'abilità di "percepire" le altre Aure e vedere i dintorni anche se bendati.
  • L'abilità di seguire un'Aura appartenente ad una specifica persona dopo averne percepita una parte.

Nel manga Phantom Thief Pokémon 7

Lily mentre usa l'Aura

L'Aura compare per la prima volta in Escape From Team Galactic come forma di energia che tutti gli uomini ed i Pokémon emettono. Mentre i Pokémon come il Lucario di Hiori possono percepirla naturalmente, per gli uomini ci sono modi differenti per sentirla. Una delle persone conosciute che possono percepire l'Aura è la sorella di Hiori, Lily, ed è per questa sua abilità che il Team Galassia la rapisce da bambina per proseguire nei propri piani malvagi.

Uno speciale mantello creato dal Team Galassia può nascondere l'Aura dell'utilizzatore, impedendogli di essere seguito.

Abilità conosciute dell'Aura

  • L'abilità di "percepire" le altre Aure.
  • L'abilità di vedere le altre Aure.

Nel manga Pokémon Try Adventure

Riolu mentre usa l'Aura

Il Riolu di Manami usa l'Aura in TA34.

Nei giochi

Togekiss mentre usa Forzasfera

Diverse mosse, i cui nomi giapponesi contengono はどう onda/pulsar, sembrano usare l'Aura. Forzasfera è una mossa che usa esplicitamente l'Aura, che potrebbe essere impiegata da Dragopulsar, Neropulsar, Ondasana ed Idropulsar. Queste mosse sono in grado di colpire anche i Pokémon non adiacenti nelle lotte in triplo, nonostante non siano di tipo Volante. L'Abilità Megalancio potenzia queste mosse del 50%, mentre l'Abilità Antiproiettile le nega.

Lo sprite di Marisio in Platino.

L'animazione di Marisio in Pokémon Platino sembra suggerire che lui possa usare l'Aura, visto che la sua mano brilla d'azzurro. L'Uovo di Riolu che dona al giocatore rappresenta l'unico Riolu ottenibile nel gioco, e Marisio è l'unico che allena un Lucario.

In Pokémon X e Y, Ornella sostiene che qualcosa nell'aura (giapponese: 波動 onda) del giocatore è la ragione per cui uno dei suoi Lucario percepisce un legame con lui.

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

Il quiz di personalità all'inizio di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo menziona l'Aura. Dopo aver risposto al quiz, viene letta l'Aura del giocatore e la descrive come se fosse di un particolare colore, che viene determinato dal colore UI del Nintendo DS o dall'indirizzo MAC.

Nella serie Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. Brawl ed in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U, praticamente tutti le mosse di Lucario usano l'Aura. In questi giochi, grazie all'Aura, più danni Lucario subisce, più potenti sono i suoi attacchi. In Brawl, quando Lucario ottiene una Smash Ball, può eseguire il suo Smash Finale, Raggio Aura. Durante l'attacco, Lucario concentra la sua Aura in un potentissimo raggio che il giocatore controlla.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U, con la Megaevoluzione, la nuova Smash Finale di Lucario, il Pokémon massimizza l'Aura, cosa impossibile da attuare fino a quando non raggiunge il 190% di danno.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano l'Aura o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili.

Pokémon dell'Aura
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Aura's Lucario Attacco-Metallo.png       Carte promozionali PCG-P   075/PCG-P
Aura's Lucario Attacco-Metallo.png       Carte promozionali PCG-P   079/PCG-P
Aura's Lucario Attacco-Metallo.png       Carte promozionali PCG-P   090/PCG-P
Aura's Lucario Attacco-Metallo.png       Carte promozionali PCG-P   092/PCG-P
Aura's Lucario Attacco-Metallo.png       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   012/020
      Carte promozionali PCG-P   093/PCG-P
Aura's Lucario ex Attacco-Metallo.png       Side Deck   006/012
Altre carte correlate
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Aaron's Aura T       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   019/020
 

Origine

In una teoria paranormale, un'aura è un campo di luce che circonderebbe gli esseri viventi, il cui colore viene determinato dalla particolare disposizione di una persona. Viene usata negli artwork per dare importanza a certi oggetti o persone. L'Aura potrebbe essere basata sul concetto cinese del qi, che si riferisce spesso alla forza vitale di tutte le forme viventi.

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Mandarino 波導 Bōdǎo
波動 Bōdòng
SKO Bandiera.png Coreano 파동 Padong
FRA Bandiera.png Francese Aura
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Aura
SPA Bandiera.png Spagnolo Aura
GER Bandiera.png Tedesco Aura