Team Idro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Team Idro
アクア団 Aqua-dan
TeamIdrologo.png
Reclute Team Idro ROZA.png
Artwork delle Reclute Idro da Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Capo Ivan
Regione Hoenn
Generali Alan, Ada, Amber*
Bersagli principali Monte Camino, Museo Oceanografico, Antro Abissale
Posizione rifugio Porto Alghepoli

Il Team Idro è uno dei due team malvagi presenti nella regione di Hoenn. Il loro scopo ultimo è espandere il mare risvegliando Kyogre.

Nei giochi

Il Team Idro appare nei giochi di terza generazione Zaffiro, Rubino e Smeraldo e nei rispettivi remake: Rubino Omega e Zaffiro ALpha. Il loro obiettivo è quello di espandere il mare. Usano per lo più Pokémon come Poochyena e Zubat, ma anche Pokémon Acqua/Buio come Carvanha.

Pokémon Zaffiro

In Pokémon Zaffiro il Team Idro ricopre il ruolo di antagonista principale. Contrariamente al Team Magma, l'obiettivo del Team Idro, come scritto sopra, è quello di espandere il mare. Il primo incontro con il Team Idro avviene nel Bosco Petalo e in seguito nel Tunnel Menferro a Ferrugipoli. Il primo grande scontro con il Team Idro avviene al Monte Camino, dove Ivan, il loro capo, ha intenzione di usare il Meteorite preso alle Cascate Meteora per 'spegnere' il Monte Camino, trasformandolo in un lago vulcanico e aumentando quindi l'habitat dei Pokémon d'Acqua. In seguito alla sconfitta da parte del giocatore, si ritirerà nella propria base a Porto Alghepoli, dove progetteranno il loro piano definitivo: rubare un sottomarino a Porto Selcepoli e usarlo per raggiungere l'Antro Abissale in cui riposa Kyogre, risvegliandolo poi con la Sfera Rossa rubata al Monte Pira. In seguito alla cattura o alla sconfitta di Kyogre il Team Idro sparirà senza lasciar traccia, ad eccezione di Ivan che è possibile incontrare un'ultima volta in cima al Monte Pira, dove restituirà la sfera rubata prima di dire addio al giocatore.

Pokémon Rubino

In Pokémon Rubino il Team Idro compare semplicemente come Team 'rivale' del Team Magma. Non è possibile affrontarlo e lo si incontra solo in due scene: alle Cascate Meteora dopo che i Magma avranno preso il Meteorite e al Monte Camino.

Pokémon Smeraldo

In Pokémon Smeraldo il ruolo del Team Idro è simile a quello di Zaffiro, con qualche piccola modifica. Ivan viene affrontato una volta sola (nell'Antro Abissale) anziché due e a differenza di Zaffiro non è possibile affrontare gli Idro al Monte Camino (dove invece si affronteranno i Magma).

Nell'anime

Il Team Idro fa la sua prima comparsa nell'episodio Una grande azienda, dove una recluta si infiltrerà nella Devon S.p.A. per rubare due capsule contenenti un misterioso "fluido" oggetto di studi.

Le comparse del Team Idro hanno come obiettivo principale quello di raccogliere informazioni su Kyogre, anche se in alcuni episodi come La Grotta dei Tempi e Combattete il Meteorite! si scontreranno con i loro rivali, i membri del Team Magma. La loro ultima e più importante apparizione è in Team contro Team e Battaglia Epica, dove la loro rivalità con il Team Magma sfocierà con il risveglio e la conseguente distruttiva lotta tra Groudon e Kyogre. Il capo del Team, come nei videogiochi, è Ivan, che con l'eccezione di Kyogre non viene mai visto nell'atto di combattere. L'Idrotenente nell'anime è Shelly (Ada nei videogiochi), mentre la figura di Alan è assente. A differenza dei videogiochi, dove usano quasi gli stessi Pokémon del Team Magma, il Team Idro nell'anime usa prevalentemente Pokémon di tipo Acqua e Buio come Walrein, Carvanha e Crawdaunt.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Lo scopo del Team Idro è quello di espandere il mare. Il loro capo, Ivan, è inoltre il direttore della Hoenn TV, posizione che sfrutta per coprire le azioni del Team Idro e, al contrario, diffondere una propaganda anti-Team Magma.

Anche il Team Idro ha tre comandanti: Matt, Amber e Shelly, i quali formano un trio di Idrotenenti speculare a quello delle Tre Fiamme del Team Magma.

Dopo aver risvegliato Kyogre causando una catastrofe in tutta la regione di Hoenn, Ivan va fuori controllo a causa della Sfera Rossa, e inizia a distruggere grazie a Kyogre qualsiasi cosa si trova davanti. Dopo la sconfitta ad opera di Ruby e Sapphire, il Team Idro scompare senza lasciar traccia (ad eccezione di Ivan, che ricomparirà più avanti nella serie).

Nel gioco di carte

Come il Team Rocket, il Team Idro appare nel TCG con una sua espansione, EX Team Magma vs Team Idro. Questa espansione conta un totale di 97 carte, delle quali circa la metà (45) sono ispirate al Idro, mentre la restante metà al Team Magma (più un altro paio di carte 'neutre' che non appartengono a nessuno dei due Team).

Curiosità

  • Sia il Team Magma che il Team Idro hanno leader i cui nomi hanno la stessa iniziale del proprio team (Max/Magma e Ivan/Idro). Probabilmente è un fatto intenzionale, in quanto la somiglianza viene mantenuta anche nelle altre lingue. In inglese l'assonanza è Maxie/Magma e Archie/Aqua, mentre in giapponese è Matsubusa/Magma-dan e Aogiri/Aqua-dan.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese アクア団 Aqua-dan Dalla parola "aqua", acqua.
Italiano Team Idro Da idro, idro.
Inglese Team Aqua Dal nome giapponese.
Finlandese Aquaryhmä Significa "Gruppo Acqua".
Spagnolo Equipo Aqua Dal nome giapponese.
Team Aqua Dal nome inglese
Cinese (Mandarino) 水艦隊/水舰队 Shuǐjiàn Duì Significa "flotta acquatica". Inoltre, 艦 significa "nave da guerra" o "nave militare".


Voci correlate

Team Idro
 
TeamIdrologo.png
Capo: Ivan
Idrotenenti: AlanAdaAmber
Membri minori: Reclute Team Idro
Membri precedenti: Lyris
Sedi Rifugio IdroAntro Abissale


Team RocketTeam IdroTeam MagmaTeam GalassiaTeam PlasmaTeam FlareTeam Skull


Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon Fan ClubClelioFamiglia VinciCapitano RemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisTeam Idro
Team MagmaCapopalestraSuperquattroAssi del ParcoGuida alla PalestraGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSinaArcangelo
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreMemoryTeam FlareGuida alla PalestraMr. Fratellanza
Sig. GrandangoloCapipalestraSuperquattroDama della LottaGiudice OnomasticoCoppia della PensioneGiudice Statistiche
Alola Professor KukuiLyliaHauSinaDexioManuel Oak
Estratto da "http://wiki.pokemoncentral.it/index.php?title=Team_Idro&oldid=471094"