AG055

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG054 : Combattete il meteorite! Advanced Generation AG056 : La prima esperienza
Una Capopalestra inesperta
Poetry Commotion!
AG055.png
AG055
EP329
新人ジムリーダー・アスナ!穴だらけのバトルフィールド!?
La nuova Capopalestra, Asuna! Il campo di battaglia bucato!?
Prima visione
Giappone 11 dicembre 2003
Stati Uniti 20 novembre 2004
Italia 18-19 aprile 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Una Capopalestra inesperta è il cinquantacinquesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventinovesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'11 dicembre 2003, mentre in Italia tra il 18 e il 19 aprile 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici arrivano a Cuordilava, famosa per le sue sorgenti termali. Max osserva delle persone, che vengono sepolte sotto la sabbia, infatti la città è famosa anche per le insabbiature, e decide di provarne una. Però Ash ricorda subito al gruppo che la sua lotta in palestra è il motivo principale per il quale sono venuti in città, e il gruppo concorda con riluttanza.

Il Team Rocket arriva in città poco dopo, lamentandosi di non riuscire a tenere il passo del gruppo. James gli rammenda delle sorgenti calde della città, e il trio viene trascinato da Jessie direttamente alle sorgenti. James e Meowth sono preoccupati per la loro missione in sospeso che devono ancora completare.

Ash arriva alla palestra di Fiammetta, che intanto corre in preda al panico, poiché ha preso fuoco. Per aiutarla Brock estingue le fiamme con Mudkip, e si innamora della ragazza, per poi essere tirato via da Max. Ash informa Fiammetta che vuole una lotta in palestra, e la Capopalestra si emoziona all'idea di lottare. Brock si stupisce nel sapere che la ragazza è la Capopalestra della città, e non Mr. Moore, come lui asseriva. La sua inesperienza si nota subito quando, nonostante non sia su di un campo regolamentare, comincia a combattere contro Ash. Fortunatamente Max interrompe subito l'incontro. In seguito si scopre che il campo ufficiale non è stato pulito dalla sua ultima lotta.

Il match è rimandato e Fiammetta, Ash, e gli amici si prendono una pausa. Fiammetta spiega che tre giorni prima suo nonno, Mr. Moore, aveva lasciato la palestra per dedicarsi alla scrittura di poesie e per esplorare la regione di Johto, e ha nominato Fiammetta come sua sostituta. Ash e il gruppo si propongono volontari per aiutare Fiammetta a pulire il campo.

Intanto si vede che Mr. Moore non è partito per Johto, poiché troppo preoccupato per la nipote e la Palestra. L'anziano decide di andare a controllare in incognito, e vede che Ash sta aiutando Fiammetta a ripulire la palestra, ed è preoccupato che le cose non vadano come sperato. Anche il Team Rocket sta spiando il gruppo e decide di rubare il Torkoal di Fiammetta. Il trio si accorge anche della presenza di Mr. Moore e lo scambia per un agente del Team Magma.

Intanto Brock e Max ricordano a Fiammetta che dovrebbe avere sotto mano una Medaglia Fiamma nel caso in cui Ash la sconfiggesse. Fiammetta non è sicura di dove si trovino le medaglie, e il gruppo decide di nuovo di aiutarla. Mr. Moore appare con un nuovo travestimento per indicare la posizione delle medaglie. Fiammetta riconosce che dovrebbe essere più organizzata.

Max rammenda a Fiammetta di non avere un giudice per gli incontri. Mr. Moore appare con un altro travestimento, sostenendo di essere un membro della CGPP (Commissione dei Giudici delle Palestre Pokémon). Brock è sospettoso, ma l'uomo spiega di essere stato chiamato da Mr. Moore per giudicare gli incontri della nipote. Moore si offre volontario, anche per aiutare a sistemare il campo.

All'improvviso, arriva anche il Team Rocket, che travestiti da operai si offrono di dare una mano a riparare il campo di battaglia. Fiammetta accetta la proposta, mentre Mr. Moore e il Team Rocket hanno dei sospetti reciproci, essendosi già incontrati, mentre spiavano la palestra. Quando Mr. Moore vede il trio nell'atto di rubare il Torkoal di Fiammetta, il Team Rocket si toglie il travestimento e annuncia il loro motto.

Jessie manda in campo Seviper per riempire la palestra di fumo con un attacco Nube. Il trio tenta di fuggire con la mongolfiera, ma Mr. Moore manda il suo Wingull a fare un buco nel pallone dei malviventi. Fiammetta realizza che suo nonno ha un Wingull proprio come lui. Wingull rompe la mongolfiera del Team Rocket e cadono giù. Quando Mr. Moore manda in campo Typhlosion per combattere il trio, Fiammetta si rende conto che l'uomo misterioso è suo nonno. Jessie sceglie Seviper mentre James manda in campo Cacnea. Seviper inizia con Velenocoda e colpisce Typhlosion ma il Pokémon Eruzione risponde con Azione. Cacnea utilizza Missilspillo, ma Fiammetta aiuta il nonno con il suo Slugma, Mag e utilizza Braciere per bloccare l'attacco. Typhlosion usa Ruotafuoco e colpisce Cacnea. Seviper cerca di usare Avvolgibotta ma viene colpito dal Lanciafiamme di Typhlosion. Cacnea usa un altro Missilspillo ma viene colpito da un altro Lanciafiamme di Typhlosion.

Max e Vera sgattaiolano dietro ai cespugli per spuntare alle spalle del Team Rocket a salvare Torkoal. Meowth li vede e tenta di attaccarli, ma Fiammetta lo ferma con un attacco Lanciafiamme di Mag. Cacnea e Seviper lo attaccano con Pugnospine e Morso, ma vengono colpiti entrambi da un altro Lanciafiamme. Lo Slugma di Fiammetta si evolve in Magcargo, e quando Mr. Moore si congratula con lei, Fiammetta si riferisce a lui come nonno, e si scopre la sua vera identità. Tutti sono molto sorpresi e il Team Rocket capisce di avere sbagliato a scambiarlo per una recluta del Team Magma.

Cacnea continua lo scontro con Missilspillo, ma il Magcargo di Fiammetta e il Typhlosion di Mr. Moore usano ambedue Lanciafiamme per rimandare l'attacco al mittente. Il trio malvagio è stato battuto, e per finirli Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine. Il Team Rocket vola via come sempre. Il gruppo finisce di riparare il campo, e Mr. Moore suggerisce di rinviare la lotta in palestra fino al giorno dopo. Mr. Moore seppellisce Ash e gli amici nella sabbia, mentre il ragazzo e Fiammetta si scambiano frasi di sfida per l'imminente lotta del giorno successivo.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Togetic (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese si basa sull'idioma della "poesia in movimento".
  • Il Wobbuffet di Jessie è assente in questo episodio dopo essere comparso in 104 episodi consecutivi.

Errori

  • Nonostante all'inizio Fiammetta dice ad Ash che è il suo primo sfidante, racconta che il suo ultimo avversario usava molto la mossa Fossa.

Modifiche

  • Nel doppiaggio italiano, Mr Moore erroneamente ordina a Typhlosion di utilizzare Azione, mentre nella versione giapponese, ordina di usare Bottintesta.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 新人道館訓練家亞莎!滿地坑洞的戰鬥場地!?
FIL Bandiera.png Finlandese Runoja ja roistoja
FRA Bandiera.png Francese Poésie Pokémon
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Poetry Commotion!
ISR Bandiera.png Israeliano משירת האשmeshirat ha'esh
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Confusão Poética!
POR Bandiera.png Portogallo Agitação Poética!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Problemas poéticos!
SPA Bandiera.png Spagna Conmoción poética
Svezia Bandiera.png Svedese Superröjning
GER Bandiera.png Tedesco Der Pokémon-Poet
AG054 : Combattete il meteorite! Advanced Generation AG056 : La prima esperienza