Team Galassia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Team Galassia
ギンガ団 Ginga-dan
Teamgalassia-logo.png
Team Galassia Reclute DPPt.png
Artwork delle Reclute Galassia di DPPt
Capo Cyrus
Regione Sinnoh
Generali Martes, Giovia, Saturno e Plutinio
Bersagli maggiori Impianto Turbine, Gran Palude, Lago Verità, Lago Arguzia, Lago Valore, Vetta Lancia, Monte Ostile
Posizione nascondiglio Evopoli, Rupepoli

Il Team Galassia è il team malvagio di Sinnoh. A differenza delle precedenti team, i loro obiettivi non si fermano al mondo Pokémon, ma con i loro piani puntano a ricreare l'intero universo del mondo Pokémon.

Nei giochi

Il Team Galassia appare solo nei giochi ambientati a Sinnoh: Diamante, Perla e Platino, tuttavia, a differenza delle loro controparti della terza generazione (Team Magma e Team Idro), il loro impatto sulla trama è diverso.

In Diamante e Perla

Il Team Galassia appare per la prima volta a Giubilopoli, mentre molesta il Professor Rowan ed il suo assistente, per cercare di convincere il professore a consegnare le sue ricerche. Il giocatore fa giusto in tempo ritorno da Mineropoli per aiutarli. Il secondo incontro del giocatore con questo team avviene all' Impianto Turbine, dove Martes conduce una missione per rubare l'energia ed utilizzarla nei loro piani.

Dopo averla sconfitta all'Impianto Turbine, l'Edificio del Team Galassia di Evopoli rimane l'unica roccaforte del Team Galassia nell'area ovest di Sinnoh. Giovia supervisiona quest'area, utilizzando l'edificio come base vicina al centro delle telecomunicazioni di Giubilopoli, in modo tale da ridurre i tempi di viaggio per i loro affari.

Il boss del Team Galassia, Cyrus, viene incontarto per la prima volta dopo questi avvenimenti, quando il giocatore viaggia per la prima volta attraverso il Monte Corona. In questa occasione non rivela il suo nome, e non ci dà indicazioni circa il suo coinvolgimento nel team. Dopo ciò, il Team Galassia rimarrà in secondo piano per un po', senza riapparire fino a Rupepoli, dove ha sede la loro base. Dopo aver sconfitto Marzia, l'assistente del Professor Rowan chiederà al giocatore di aiutarlo a sconfiggere due Reclute Galassia (le stesse sconfitte a Giubilopoli), che gli hanno rubato il Pokédex e si rifiutano di restituirlo. Infine, dopo aver sconfitto Omar, una singola recluta che vaga davanti all'entrata della Gran Palude, è sospettata circa il possesso di una bomba, ma scapperà appena si sentirà minacciato. Il giocatore dovrà seguirlo fino all'entrata del Lago Valore, dove finalmente potrà sfidarlo, per poi farlo fuggire dopo la sua sconfitta. Il giocatore riceverà a quel punto la Pozione Segreta da Camilla ed il Team Galassia sparirà dalla circolazione fino a quando il giocatore si incontrerà con Rowan, l'assistente di Rowan e Barry alla Libreria di Canalipoli (dopo aver sconfitto Ferruccio) e dove si scoprirà che il team è responsabile dell'esplosione avvenuta al Lago Valore e che loro avevano scambiato per un terremoto. Dopo aver sconfitto Saturno, il Team Galassia bloccherà la strada per il Lago Arguzia, finché Bianca non verrà sconfitta e Giovia non avrà sconfitto il rivale poco prima dell'arrivo del giocatore.

Da qui, si passerà allo scontro finale, con la resa dei conti che inizierà nel loro quartier generale a Rupepoli, dopo che il giocatore vi si era infiltrato, e finirà sulla Vetta Lancia, dove Cyrus sta tentando di evocare Dialga e Palkia per distruggere l'universo e crearne uno nuovo. Qui Barry ed il giocatore faranno squadra per sconfiggere Martes e Giovia assieme, mentre lasceranno Cyrus ed il Pokémon Leggendario come sfida finale. Dopo aver sconfitto o catturato il Pokémon, Cyrus dirà al giocatore che la sua guerra non è ancora finita e tenterà ancora di creare un nuovo universo, ma non se ne avrà mai più notizia. Le attività del Team Galassia passeranno quindi sotto la guida di Saturno.

In Platino

Parecchie cose cambiano da Perla e Diamante a Platino. Le più significative sono l'incontro con Cyrus al Lago Verità all'inizio della storia e l'aggiunta di Plutinio tra membri del Team Galassia, introdotto insieme a Martes. In oltre Bellocchio, un ufficiale della polizia internazionale, seguirà il team per tutta la durata del gioco, senza mai arrivare in tempo per fermarli, dato che ci avrà già pensato il giocatore a sconfiggerli.

Oltre a questi, non sono stati fatti molti altri cambiamenti. Tuttavia, Cyrus comparirà e sfiderà il giocatore presso la grotta di Memoride e Plutinio asisterà al penultimo stadio dell'esperimento sulla Rossocatena. In oltre, similmente a Diamante e Perla, viene precisato che la placca sulla statua di Dialga e Palkia ad Evopoli è stata rimossa dai vandali. Più tardi verrà rivelato che il colpevole è proprio il Team Galassia, che ha rubato la placca su ordine di Cyrus. Grazie a questo, il testo contenuto sulla placca potrà essere letto per intero nella base del team a Rupepoli.

Invece di evocare soltanto Dialga o Palkia sulla Vetta Lancia, Cyrus crea un duplicato della Rossocatena, per sfruttare entrambi i loro poteri, sapendo dell'instabilità che verrebbe a crearsi nell'universo. La trama si estende oltre la Vetta Lancia, con Giratina che trascinerà Cyrus nel Mondo Distorto. Per evitare la distruzione dello spaziotempo, Camilla ed il giocatore lo seguiranno per accertarsi che Giratina venga sconfitto ed il foro tra i due mondi richiuso.

Dopo la sconfitta o la cattura di Giratina, Cyrus sceglierà di rimanere nel Mondo Distorto, lasciando il Team Galassia nelle mani di Saturno, esattamente come in Perla e Diamante. Tuttavia quando il giocatore arriverà nella Zona Lotta, dopo essere diventato Campione di Sinnoh, ricomparirà Plutinio, con un piano per ricattare tutti gli abitanti della regione, minacciando di far eruttare Monte Ostile. Martes e Giovia inizialmente lo supporteranno, salvo poi tirarsi definitivamente indietro quando il giocatore le sconfiggerà ancora una volta. A questo punto Plutinio si avventurerà da solo all'interno di Monte Ostile. È proprio nelle viscere del vulcano che Bellocchio lo arresterà, ripistinando finalmente la sicurezza di Sinnoh.

Nell'anime

A differenza dei loro predecessori (Team Rocket, Team Magma, e Team Idro), il Team Galassia non appare nella prima parte della serie Diamond & Pearl. Il gruppo fa la prima apparizione nell'episodio Il Furto della Sfera, con Saturno e varie reclute in un breve cameo, alla fine dell'episodio. Avevano ordinato al trio del Team Rocket di Jessie, James e Meowth di rubare l'Adamasfera dal Museo di Eterna City.

Curiosità

  • La traduzione "Team Galassia" non è propriamente corretta. Una traduzione più letterale del giapponese è "Team Galaxy" o "Gang Galaxy", forse un riferimento alla Gang Galaxy in Pulseman.
  • Tutti i membri del Team Galassia di cui conosciamo il nome prendono spunto da elementi del sistema solare a parte Cyrus: Marte, Giove e Saturno sono pianeti, mentre Plutone è il pianeta nano più conosciuto. Il nome di Cyrus, però, deriva da un'antica parola persiana per indicare il sole.
  • Tutti i membri del Team Galassia indossano abiti simili a tute spaziali. Per questo, tutti quelli che non conoscono la loro identità si riferiscono a loro chiamandoli astronauti.
  • Secondo alcuni membri, i bambini non sono ammessi nel Team Galassia.
  • Questo è l'unico Team dei giochi principali il cui capo non esprime rammarico per essere stato sconfitto o dal sembrare dissuasi dal portare avanti altre attività. Saturno viene lasciato a comando di quello che rimane del gruppo e si ripromette di riorganizzare il Team in un'organizzazione più benevola. Cyrus promette di cercare un altro modo per creare un nuovo mondo, senza spirito, anche dopo la lotta del giocatore contro Giratina nel Mondo Distorto.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ギンガ団 Ginga-dan let. Galaxy Gang Da 銀河 ginga, galassia.
Inglese Team Galactic Da galactic
Francese Team Galaxie Da galaxie, galassia.
Tedesco Team Galaktik Da Galaktisch, vuol dire galassia, ma con assonanza all'inglese.
Spagnolo Equipo Galaxia Da galaxia, galassia
Polacco Zespół G Analogo a Zespół R (Team Rocket)
Coreano 갤럭시단 Galaxy Dan Dall'inglese galassia.
Cinese (Taiwan) 銀河隊 Yínhé Duì Vuol dire "gruppo galassia".

Voci correlate

Team Galassia Teamgalassia-logo.png
Capo Cyrus
Comandanti MartesGioviaSaturnoPlutinio
Membri noti B-2*Mitsumi*Advanced level Grunt*Lily *Io*
Membri minori Reclute GalassiaScienziati
Sedi e basi Edificio Galassia EvopoliSede GalassiaDeposito Galassia

Team RocketTeam IdroTeam MagmaTeam GalassiaTeam PlasmaTeam Flare
Team CleptoCriptoTeam RockTeam Pesto BuioBricconieri di Pokémon