Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

F11

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
F10 : L'ascesa di Darkrai
Film Pokémon
F12 : Arceus e il gioiello della vita
Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli
Giratina and the Sky Warrior
ギラティナと氷空の花束 シェイミ
Giratina and the Sky Warrior.jpg
Prima
Giappone 19 luglio, 2008
Stati Uniti 13 febbraio, 2009
Italia 11 aprile, 2009
Sigle italiane
Sigla d'apertura N/A
Sigla di chiusura C'è un Mondo Stupendo per Noi
Sigle inglesi
Sigla d'apertura N/A
Sigla di chiusura This is a Beautiful World
Sigle giapponesi
Sigla d'apertura N/A
Sigla di chiusura ONE
Home video
Giappone 19 dicembre, 2008
Stati Uniti 31 marzo, 2009
Italia 23 novembre, 2011
Rating
Stati Uniti G
Gran Bretagna  ?
Irlanda  ?
Canada PG
Quebec  ?
Giappone  ?
Germania  ?
Australia G
Nuova Zelanda  ?


Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli è l'undicesimo film basato sulla serie animata Pokémon, proiettato nella sale giapponesi a partire dal 19 luglio 2008.

Il film è il sequel di Pokémon: L'ascesa di Darkrai ed è il secondo titolo di una trilogia, di cui Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita costituisce il capitolo finale. Negli Stati Uniti d'America viene trasmesso da Cartoon Network il 15 febbraio 2009

In Italia il canale satellitare Jetix ha trasmesso il lungometraggio l'11 aprile e il 12 aprile 2009; il 21 giugno dello stesso anno è stato proposto dal canale K2

Trama

Il film comincia con uno scontro tra i Pokémon leggendari Dialga e Giratina in un universo parallelo: il Mondo Inverso. Nella sfida viene anche trascinato, contro il suo volere, Shaymin, il Pokémon Gratitudine. Shaymin tramite la mossa Infuriaseme, un attacco che assorbe tutte le polveri e i detriti grazie ai fiori che crescono sulla schiena del Pokémon, apre un varco verso il Mondo Reale e viene trascinato dal vortice, seguito a ruota da Dialga, riuscitosi a liberare dalla morsa di Giratina. Quest'ultimo tenta di seguire Dialga oltre il portale, ma invano poiché è stato intrappolato in un "ciclo temporale".

Shaymin viene trascinato dalla corrente di un fiume e finisce per incontrare Ash, Lucinda e Brock e stringe amicizia con loro. Comunicando telepaticamente chiede ai ragazzi di aiutarlo a raggiungere Gracidea, che accettano dopo averlo portato in un Centro Pokémon.

In un parco vicino al Pokémon Center tuttavia Shaymin vede il riflesso di Giratina in una delle sculture presenti. Spaventato, tenta di scappare, ma viene catturato dal Team Rocket che ha ascoltato i discorsi della Infermiera Joy sul Pokémon. Un vortice creato da Giratina tuttavia risucchia Jessie, James, Meowth ed il Pokémon leggendario. Ash e Lucinda non esitano a lanciarsi per recuperare Shaymin e quindi vengono anche loro catapultati nel Mondo Inverso.

In questo luogo fanno conoscenza con Giratina, che li colpisce ferocemente. Vedendoli in difficoltà, Newton Graceland, uno studioso di Pokémon, li aiuta a trovare una via d'uscita. Egli spiega ai ragazzi di abitare da cinque anni nel Mondo Inverso, un universo direttamente influenzato da quello Reale, a tal punto che ogni cosa che viene modificata nel Mondo Inverso avrà conseguenze nel Mondo Reale. Racconta inoltre che lo scontro tra Dialga e Palkia, che Ash e Lucinda ricordano essere avvenuto nella città di Alamos assieme a Darkrai, ha inquinato il Mondo Distorto, il cui unico abitante è Giratina, che ora sta cercando la sua vendetta su Dialga e, appena gli sarà possibile, anche su Palkia.

Tornati nel Mondo Reale e riuniti a Brock, vengono attaccati da Zero, un vecchio allievo di Newton, dal suo esercito di Magnemite e Magneton, e dal suo Magnezone. Essendo in minoranza numerica, i ragazzi sono costretti a scappare a bordo di un [treno.

Tra i passeggeri a bordo del treno che fanno apprezzamenti sulla bellezza di Shaymin, una donna di nome Layla, sentendo parlare di Gracidea, interviene mostrando il bouquet che tiene il marito (seduto di fronte), composto da Fiori di Gracidea. Annusandone il polline, Shaymin inizia a trasformarsi nella sua Forma Cielo: le sue orecchie e le sue zampe si allungano, muta il suo carattere ed inoltre impara a volare.

Quando i Pokémon di Zero penetrano nel treno, la grinta di Shaymin, con l'aiuto degli attacchi di Piplup e di Pikachu, li allontana. Arrivati ad un lago, i ragazzi salgono su una nave per raggiungere finalmente Gracidea (poco distante dal porto), ma notano l'immagine di Giratina sulla superficie dell'acqua. Shaymin non esita ad attaccare il Pokémon e i ragazzi vengono nuovamente trascinati nel Mondo Inverso. La battaglia tra i due Pokémon leggendari è piuttosto movimentata, ma al calar della notte Shaymin torna nella sua Forma Terra.

Anche Zero e i suoi Pokémon sono riusciti ad entrare attraversando il portale e, dopo aver bloccato Ash, Brock, Lucinda e Newton, costringe Shaymin ad usare Infuriaseme, sfruttando la paura del Pokémon di essere dato in pasto a Giratina, causando l'apertura di un varco, che viene utilizzato da Giratina per tornare nel Mondo Reale, proprio come previsto da Zero.

Attraversando il portale, Giratina muta nella sua Forma Alterata, mentre Shaymin torna nella Forma Cielo. Avendo eliminato il blocco imposto da Dialga, Zero imprigiona Giratina in una macchina. La macchina, originariamente progettata da Newton, ha lo scopo di assorbire i poteri di Giratina. Lo scienziato aveva rinunciato ad utilizzarla una volta scoperto che lo strumento avrebbe prima torturato e poi ucciso il Pokémon, tuttavia l'allievo non ha esitato ad utilizzarlo in quanto non è interessato a Giratina, ma il suo obiettivo è diventare il sovrano del Mondo Inverso ed impedire che venga contaminato e danneggiato dagli squilibri presenti nel Mondo Reale.

Nonostante Newton tenti di fermare la macchina, Zero riesce a copiare le abilità di Giratina, riducendolo in fin di vita. Shaymin riesce a curare le ferite di Giratina con l'attacco Aromaterapia mentre Zero torna nel Mondo Mondo Inverso e inizia a distruggere il Mondo Reale, causando il distacco del ghiacciaio che sovrasta Gracidea.

Shaymin, Giratina e Ash tornano nel Mondo Distorto per bloccare i piani di Zero, mentre Lucinda, Brock e Newton, con l'aiuto dei Pokémon che vivono nella zona, in particolare un branco di Mamoswine guidati da Regigigas, tentano di bloccare l'avanzata dei ghiacci.

Nonostante Zero utilizzi gli attacchi di Giratina, il Pokémon leggendario riesce a sopraffarlo e, con l'aiuto di Shaymin e dei Pokémon nel Mondo Reale, intrappolarlo nel ghiacciaio, quest'ultimo bloccato dall'intervento di Giratina nel Mondo Distorto.

Dopo aver accompagnato Ash e Pikachu dai loro amici, Giratina si mette nuovamente sulle tracce di Dialga.

Al termine del film Shaymin raggiunge Gracidea e si separa dai suoi amici umani per riunirsi ai simili. Nei titoli di coda si assiste all'arresto di Zero e alla ripresa del viaggio da parte di Ash, Brock e Lucinda, che hanno provveduto ad inviare un bouquet a testa ai loro familiari.

Debutti

Personaggi

Umani

Pokémon

Eventi

Incassi

Curiosità

Errori

In altre lingue

Lingua Titolo
ITA Bandiera.png Italiano Giratina e il Guerriero dei Cieli
Cinese Cantonese 騎拉帝納與冰空的花束 潔咪
Mandarin 骑拉帝纳与冰空的花束 洁咪
RCE Bandiera.png Ceco Giratina a strážce nebe
DAN Bandiera.png Danese Giratina & himmelkrigeren
OLA Bandiera.png Olandese Giratina en de Krijger van de Lucht
FIL Bandiera.png Finlandese Giratina ja Taivassoturi
Francese CAN Bandiera.png Canada Giratina et le Gardien du Ciel
FRA Bandiera.png Francia Giratina et le Gardien du Ciel
GER Bandiera.png Tedesco Giratina und der Himmelsritter
GRE Bandiera.png Greco To Giratina και ο ουράνιος πολεμιστής
IDS Bandiera.png Indonesiano Giratina dan Shaymin Si Bunga Langit
SKO Bandiera.png Coreano 기라티나와 하늘의 꽃다발 쉐이미
NOR Bandiera.png Norvegese Giratina og Himmelkrigeren
POL Bandiera.png Polacco Giratina i Strażnik Nieba
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Giratina e o Cavaleiro do Céu
POR Bandiera.png Portogallo Giratina e o Guerreiro Celeste
ROM Bandiera.png Rumeno Giratina și Războinicul Văzduhului
RUS Bandiera.png Russo Гиратина и небесный воин
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Giratina y el Guerrero Celestial
SPA Bandiera.png Spagna Giratina y el Defensor de los Cielos
Svezia Bandiera.png Svedese Giratina och Krigaren från Himlen
TUR Bandiera.png Turco Giratina gökyüzü savaşçısı

Film Pokémon
Serie originale
Advanced Generation
Diamond & Pearl
Best Wishes!
XY