Honchkrow di Paul

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Honchkrow di Paul
Paul's Honchkrow, シンジのドンカラス

Poké Ball

Paul Honchkrow.png
Honchkrow di Paul
Debutta in Il coraggio di Paul
Catturato nel luogo Da qualche parte ad Hoenn, Kanto o Johto
Si evolve in Prima di Strategia da Capopalestra perduta!
Sesso Sconosciuto
Abilità Supersorte
Posizione attuale Con Reggie a Rupepoli
Murkrow
Honchkrow
Questo Pokémon è rimasto almeno 25 episodi come Murkrow.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Murkrow Chie Satō
Chinami Nishimura (DP051)
Bill Rogers
Come Honchkrow Shin'ichirō Miki Bill Rogers

L'Honchkrow di Paul è un Pokémon posseduto da Paul.

Storia

Anche se compare per la prima volta nelle prime sigle di apertura di Diamante e Perla, Together e Diamante e Perla, il suo debutto arriva in Il coraggio di Paul, dove viene utilizzato nella lotta contro la Garchomp di Camilla. Inizia con Nube, che viene però schivata facilmente. La sua piccola stazza si dimostra determinante ai fini dello scontro, infatti la collisione di Aeroattacco e Gigaimpatto (usato da Garchomp) lo sconfigge in un colpo solo. Mentre si sta riprendendo insieme a Weavile, Torterra e Chimchar, Paul rivela di averlo catturato durante il suo viaggio attraverso Kanto, Johto ed Hoenn.

Fa una breve apparizione in Senza pietà, dove utilizza Palla Ombra ed Aeroattacco per forzare l'Aiutofuoco di Chimchar ad attivarsi, ed in Tutta colpa del vento!, dove insegue un gruppo di Gligar.

Si evolve fuori dallo schermo tra Tutta colpa del vento! e Strategia da Capopalestra perduta. Lo si vede lottare contro Marzia in un flashback, dove sconfigge facilmente Meditite con Aeroattacco, quindi batte nettamente anche Machoke.

Ricompare poi in Dare una mano al nemico!, dove lotta contro Turtwig. Carica un Aeroattacco, ma il tempo della ricarica permette a Turtwig di colpirlo con Energipalla. Turtwig riesce a schivare Aeroattacco e Nottesferza, ma Honchkrow riesce a voltarsi su se stesso e a colpirlo con un'altra Nottesferza, continuando poi con diversi Aeroassalto. Proprio in quel momento Turtwig si evolve in Grotle, senza sorprendere Paul ed Honchkrow, che continuano ad attaccare, senza che Grotle possa schivare a causa della sua nuova stazza e la sua velocità ridotta. Honchkrow si carica ed usa Aeroattacco, con Grotle che tentenna e permette ad Honchkrow di colpirlo. Un ultimo Neropulsar è sufficente a sconfiggere Grotle, intaccando pesantemente la sua autostima.

Supersorte attivata

In Puntare in alto! Paul partecipa con lui ad una gara di PokéRinger. Compete fin da subito contro il campione, Provo, ed il suo Dragonite. Tuttavia, Paul ed Honchkrow si dimostrano veramente tosti, con Honchkrow che sorpassa Dragonite ogni volta e schiva i suoi Fuocopugno e Dragopulsar. Riesce a prendere l'anello prima di Dragonite, ma gli cade quando viene colpito da Dragofuria. Entrambi i Pokémon si precipitano a raccogliere l'anello ed Honchkrow lo raggiunge per primo e si dirige verso il bersaglio. Dato che Dragonite sta preparando un nuovo Dragofuria, Paul dice ad Honchkrow di cavalcare il vento e di colpirlo con Aeroattacco, che sconfigge Dragonite grazie all sua Abilità Supersorte: con la sua sconfitta, Paul vince il round facilmente. Lo si vede inoltre sconfiggere anche uno Swellow e lo Skiploom di Steveland, arrivando alla finale.

Nel round finale affronta lo Staravia di Ash, che riesce a prendere l'anello per primo. Honchkrow lo attacca con Aeroattacco che si scontra con il Baldeali di Staravia, creando un'esplosione che danneggia più Staravia che Honchkrow, ma Staravia riesce a tenere l'anello e a riprendersi. Honchkrow glielo fa cadere colpendo Staravia con Neropulsar, ma anche questa volta Staravia si riprende. Cavalcando il vento, Honchkrow colpisce con Aeroassalto e si prende l'anello, ma lo riperde quando Staravia usa Attacco Rapido per rubarglielo dal becco. Honchkrow usa di nuovo Aeroattacco, quindi, intuendo che Ash avrebbe contrattaccato con Attacco Rapido, Paul ordina ad Honchkrow di schivare e colpire Staravia con Nottesferza.

Paul ed Honchkrow

Mentre Honchkrow si prepara ad usare Aeroattacco per finire Staravia, questo si evolve in Staraptor e reclama l'anello. Honchkrow riesce a far cadere l'anello dal becco di Staraptor, per poi colpirlo con Nottesferza. Tuttavia, viene colpito dalla nuova mossa di Staraptor, Zuffa, poi i due si scontrano con una combinazione di Aeroattacco e Baldeali, ma stavolta Staraptor è più veloce a riprendersi ed insegue Honchkrow per l'anello. Proprio mentre Honchkrow sta per afferrarlo, Staraptor lancia l'anello verso l'obiettivo con una delle sue ali, vincendo il torneo. A terra, Paul dice al suo Pokémon di vergognarsi, affermando che il suo tempo di risposta è stato troppo lungo.

Viene impiegato nella lotta contro Ash in A tutto Coraggio!, dove lotta di nuovo contro Grotle: tutti sanno che Ash ha scelto Grotle contro Honchkrow per far capire che la sua precedente sconfitta era uno sbaglio. Protetto dallo Schermoluce di Electabuzz, riesce a bloccare Energipalla; Honchkrow usa quindi Nube per accecare Grotle, per poi attaccarlo con Nottesferza. Quando Grotle usa Sintesi, Honchkrow comincia a caricare il suo Aeroattacco, che si scontra con Scalaroccia. Honchkrow si dimostra ancora troppo potente e sconfigge Grotle ancora una volta.

Ricompare per l'ultima volta in Una lotta dai risvolti inaspettati! a casa di Reggie insieme a Torterra, Ursaring e Weavile, dove sono tristi del fatto che il loro Allenatore ha perso.

Personalità e caratteristiche

Honchkrow è considerato come la spina dorsale della squadra di Paul. Non lo ha deluso quasi mai. In Puntare in alto! dimostra di essere molto sensibile, deprimendosi per le parole di Paul.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Da Murkrow è stato incluso nella sigla d'apertura Together 37 settimane prima del suo debutto nell'anime in Giappone, così c'è stato il fraintendimento che Murkrow sarebbe stato ricevuto in uno scambio con il ragazzo che ha ricevuto in cambio da Paul il suo Azumarill in Un aspro finale e Fine del primo atto. Murkrow, infatti, è stato catturato normalmente in un dato momento durante il viaggio di Paul attraverso Kanto, Johto o Hoenn.
  • Due dei Pokémon di Ash si sono evoluti mentre lottavano contro Honchkrow: Turtwig e Staravia.
  • Honchkrow è il quarto Pokémon posseduto da Paul ad essere stato doppiato da Bill Rogers, gli altri sono Chimchar, Magmortar e Weavile.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Murkrow e Honchkrow.

In mano: