EP031

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP030 : Un'amica magnetica Serie originale EP032 : La villa dei Ninja
La diga
Fermate i Diglett!*

Dig those Diglett
EP031.png
EP031
ディグダがいっぱい!
Tanti Digda!
Prima visione
Giappone 28 Ottobre 1997
Stati Uniti 19 Ottobre 1998
Italia 12 Febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigle giapponesi
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ニャースのうた
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 首藤剛志 Takeshi Shudō
Storyboard 横田和 Kazu Yokota
Assistente alla regia 大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione 武田優作 Yūsaku Takeda

La diga o Fermate i Diglett!* è il trentunesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 ottobre 1997, mentre in Italia il 12 febbraio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Misty viaggiano su un percorso attraverso alcune montagne, cercando di trovare la strada per Fucsiapoli. Brock dice che la città si dovrebbe trovare proprio aldilà della montagna, ma si rende anche conto che sono circondati da diverse montagne. Nel frattempo, da qualche parte nella foresta, il Team Rocket sta facendo un bel picnic. Jessie mangia cibo cinese e James preferisce mangiare solo pasticcini e bere del tè, mentre Meowth si sta allenando perché vuole mettersi a dieta. Tuttavia, un'esplosione travolge l'intera valle.

Sia il Team Rocket che Ash e i suoi amici, si chiedono da dove potesse provenire una tale esplosione. Comunque sia, il cibo del Team Rocket è stato, quindi, rovesciato, un po' per terra e un po' sulla loro faccia, e proprio per questo sono un "po'" adirati, tanto da venere le fiamme nei loro occhi. Così tutti corrono nel luogo da dove è partita l'esplosione, e si ritrovano in mezzo ad una strada ultra-trafficata da centinaia di camion, trasportando materiale verso un cantiere, che si intravede in lontananza.

Intanto anche Jessie e James, da un cespuglio, vedono la strada. Jessie sospetta che si stiano preparando ad una battaglia, mentre James sospetta un'invasione aliena.

Però un camion, a causa di una buca si rovescia, causando un immenso incidente, che vede lo scontro di tutti i camion della zona. Lo stupore è generale, quando Pikachu sente uno strano rumore proveniente dal sottosuolo; quando all'improvviso compare un Diglett, piacevolmente sorpreso dalla presenza di Pikachu.

Nella scena successiva viene visto un uomo che esce da uno dei tanti camion rovesciati, che sbattendo i pugni al suolo urla "Ne ho abbastanza" diverse volte. Quando Ash gli chiede di chi è la colpa, lui afferma che i Diglett sono la causa di tutti gli incidenti nel cantiere. Misty afferma invece che sono molto carini, con la consecutiva disapprovazione del capocantiere, che le riferisce che per colpa loro, i lavori alla diga sono bloccati. Il Pokédex di Ash, analizzando un Diglett, riferisce "I movimenti di questo Pokémon di terra possono essere facilmente individuati dalle tracce sul terreno", ma Ash si meraviglia di ciò perché non vi sono tracce. Il capocantiere fa notare al ragazzo, che le tracce sono nascoste dall'asfalto, che è in parte distrutto a causa di quei Pokémon. E proprio per questo il progetto per realizzare la "Grande Diga di Giva", non sarà mai realizzabile, perché sebbene il lavori di costruzione procedano bene, i materiali non arrivano, rallentando i lavori.

L'uomo prosegue dicendo che è stato fatto di tutto per debellare i Diglett: è stato addirittura creato un reparto incaricato di creare degli stratagemmi per sconfiggere quelle insidiose creature, e che sono stati chiamati i migliori allenatori di tutta la zona per combatterle; e il premio per la buona riuscita del piano è un soggiorno settimanale alle terme della Diga di Giva. Ash allora propone il suo aiuto e quello dei suoi amici per aiutare il progetto di debellare i Diglett. Però nel frattempo arriva Gary, affiancato dalle sue immancabili ragazze Pon-Pon, con una schiera di Pullman, i quali trasportano gli allenatori chiamati per il progetto.

Dopo il lungo discorso di Gary sul quanto sia penoso Ash, e di quanto, invece, sia grande e bravo lui, viene interrotto dal Capocantiere desideroso di incominciare il piano.

Nel frattempo anche il Team Rocket vuole vincere l'ambito premio, considerandosi a tutti gli effetti degli allenatori di Pokémon, e considerandosi una squadra molto unita, mentre Meowth chiede che gli sia assegnata una squadra meno imbarazzante.

Intanto il Capocantiere, dopo aver riunito tutti gli allenatori, li comunica la sua gratitudine per aver interrotto ogni loro attività per impegnarsi nella caccia ai Diglett. Ash è, nel frattempo, un po' scoraggiato dopo il discorso di Gary, considerandosi il Grande Perdente di Pallet, ma viene tirato su da Brock e Misty, che considerano Gary un idiota.

Il Team Rocket ha, nel frattempo, abbandonato l'idea di partecipare all'attività, e Jessie comincia a insultare i partecipanti al concorso definendoli degli "sciattoni". James cerca di calmare i suoi bollenti spiriti, dicendole di non "affilare i suoi artigli da gatta", facendo arrabbiare Meowth, che, di tutta risposta, si fionda sulla sua faccia e lo graffia ripetutamente. Jessie prende, allora, in considerazione l'idea di rubare tutti i Pokémon degli allenatori. Allora James, con una calcolatrice, calcola il probabile numero dei Pokémon in totale, ma poi si avvilisce siccome non capisce come possano battere tutti i Pokémon solamente con Ekans e Koffing, e decidono quindi di applicare il "Principio dell'Evoluzione Indotta".

Intanto il Capocantiere mostra a tutti gli allenatori l'immagine di un Diglett, definendolo come coleottero-parassita più grande di questo secolo, ma Gary lo interrompe dicendo che il termine "Pokémon Talpa" sarebbe molto più appropriato, e con un'altezza di 20cm e un peso di 900g, e messo in confronto con diversi altri Pokémon, può essere difficilmente identificabile come "il Pokémon più grande di questo secolo". E intanto Ash, fra se e se, critica Gary, dicendo che si vuole solo pavoneggiare per far vedere che sa tutto sui Pokémon. Il capocantiere prosegue il suo discorso dicendo che i Diglett possono sembrare deboli, ma distruggono ogni cosa; ma viene interrotto da una schiera di Diglett che sbuca dietro il gruppo di allenatori, che fa subito rovesciare un Pullman. Gary prende, allora, in mano la situazione, definendosi come l'allenatore di Pokémon più bravo del momento. Lancia allora una Spera Poké, ma, sebbene questa si apra, il Pokémon rifiuta di uscire a combattere i Diglett. Allora uno di questi riporta indietro la sfera, con i ringraziamenti da parte di Gary, che però si arrabbia dicendo che non è così che doveva andare. La stessa cosa ricapita, quando manda in campo un altro Pokémon, che si rifiuta, a sua volta di combattere. Così Gary viene seguito a ruota da tutti gli allenatori che mandano in campo una miriade di Sfere Poké, ma i Pokémon si rifiutano di uscire.

Allora i Diglett riportano indietro tutte le sfere, con lo stupore generale. Ash allora prova a mandare in campo Squirtle, che si rifiuta a sua volta di uscire. allora, il Capocantiere, adirato, si mette a cercare di colpire i Diglett con un martello, non riuscendo nell'impresa, perché, come detto da Gary, possono ritirare la testa ad una velocità di 300.000km/s, cioè alla velocità della luce. Gary, allora, trovando quel giochino del Capocantiere assolutamente patetico decide di andarsene, finendo la sua performance definendo tutti, suoi indegni avversari.

Con l'arrivo della sera, la scena si sposta nelle terme, in cui il gruppo esprime i propri dubbi riguardo all'accaduto. Nel frattempo sbucando dalle rocce alcuni Diglett, e Pikachu comincia ad inseguirli, mentre Ash, Brock e Misty, in costume, lo seguono (sebbene nella scena successiva sono completamente vestiti).

La scena si sposta sul Trio Rocket, ancora intento a capire la definizione di Evoluzione Indotta. Un libro dice che i Pokémon hanno bisogno di un certo grado di esperienza perché l'evoluzione abbia successo; inoltre Jessie legge un articolo che afferma che i Pokémon cambiano completamente aspetto dopo l'evoluzione. Così i due abbracciano i loro rispettivi Pokémon, che, entrando a contatto con le loro lacrime, cominciano l'evoluzione, con lo stupore dei tre.

La scena si sposta nuovamente su Ash e i suoi amici, intenti a seguire i Diglett, che si fermano in una valle, dove alcuni esemplari stanno piantando degli alberi. Brock dice che lo stanno facendo, perché la zona, come tutte le montagne circostanti, sono il loro immenso giardino; arrivando quindi alla deduzione che probabilmente tutti boschi del mondo sono un immenso giardino dei Diglett e dei Dugtrio. Allora interviene il Capocantiere, che afferma che se la diga venisse portata a termine, l'intera azona sarebbe allagata dall'acqua, e sarebbe impossibile che qualcuno ci viva. Ed era infatti questo il motivo per cui tutti i Pokémon non sono voluti uscire dalle loro sfere, sicché avevano già capito tutto. Il capocantiere, allora, rassegnato, afferma che il lavora presso la diga saranno annullati. La scena viene interrotta dal Team Rocket, che, dopo aver recitato il motto, fa sfoggio dei loro nuovi e brillanti Pokémon. Ash manda in campo Charmander, Squirtle e Bulbasaur. Weezing usa Smog, mentre Pikachu usa Fulmine, per colpire Arbok, che viene però egregiamente schivato. Arbok va così sottoterra, seguito da Weezing, ma vengono messi a tappeto dai Diglett e dai Dugtrio presenti sottoterra. Allora questi formano una gigantesca onda di terra, che trascina il trio, scaraventandolo contro la diga, distruggendola.

Ash è ora diretto verso Fuchsia City, per vincere la sua prossima medaglia.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Diglett

Curiosità

  • Come dimostrato più volte, dallo Psyduck di Misty, o più tardi, da Wobbuffet, Skitty, Croagunk e da Oshawott, un Pokémon può scegliere liberamente quando uscire dalla Poké Ball, ma questo è l'unico caso in cui i Pokémon si siano rifiutati di uscirne.
  • Questo è il primo episodio in cui due Pokémon si evolvono simultaneamente. Ciò succede di nuovo dopo esattamente 300 episodi, in Un Pokémon maldestro.
  • Questo è il primo episodio in cui si parla di Esperienza.

Errori

  • Nel doppiaggio italiano, quando viene rivelata la teoria dei "Giardini dei Diglett", sebbene si senta la voce di Misty, questa non apre ne muove la bocca.
  • Nello stesso momento, Brock dice che i Diglett arano la terra, e i Dugtrio piantano gli alberi, ma è l'esatto opposto.
  • Quando Ash, Misty e Brock facevano il bagno, i Diglett che spuntano fuori dalle rocce, non dicono Diglett, ma dicono chiaramente "Digda", il loro nome giapponese.

Modifiche

  • Quando Jessie e James fanno il pic-nic, Jessie dice che sta mangiando dell'ottimo cibo cinese quando sta mangiando del Curry giapponese; e James dice che sta bevendo del tè con dei pasticcini, quando in realtà sono gli Ochazuke.
  • Nella versione giapponese, James ipotizza che le esplosioni siano riconducibili a Squadroni Ultra e Programmi televisivi inerenti alla Caccia al Tesoro. Tutto ciò è stato modificato con il sospetto di un'invasione aliena.
  • Il kanji per la pubblicità delle terme è stato rimosso.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Pryč s Digletty!
Cinese Mandarino 好多地鼠
SKO Bandiera.png Coreano 디그다 자연을 지켜라
Digeuda jayeon-eul jikyeola
FIL Bandiera.png Finlandese Kuka diggaa Diglettejä?
FRA Bandiera.png Francese Barrage contre Pokémon
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Dig those Diglett
ISR Bandiera.png Israeliano דיגלט והסכר Diglett vehasecher
OLA Bandiera.png Olandese Daar Heb Je de Diglett!
POL Bandiera.png Polacco Zakopcie tego Digletta!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Em Busca dos Digglets!
POR Bandiera.png Portogallo Escavem Esse Diglett
ROM Bandiera.png Rumeno Scăpați de Diglett!
RUS Bandiera.png Russo Все на борьбу с Диглеттами!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Saquen a esos Diglett!
SPA Bandiera.png Spagna Aplasta a esos Diglett
Svezia Bandiera.png Svedese Digga Diglett
GER Bandiera.png Tedesco Das Digda-Problem
UNG Bandiera.png Ungherese Áskálódás Diglett módra
EP030 : Un'amica magnetica Serie originale EP032 : La villa dei Ninja