F07

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
F06 : Pokémon: Jirachi Wish Maker Film Pokémon F08 : Lucario e il mistero di Mew
Pokémon: Fratello dallo Spazio
Destiny Deoxys
裂空の訪問者 デオキシス
M07 poster.png
Prima
Giappone 17 luglio 2004
Stati Uniti 22 gennaio 2005
Italia 11 luglio 2010
Sigle italiane
Sigla d'apertura N/A
Sigla di chiusura N/A
Sigle inglesi
Sigla d'apertura N/A
Sigla di chiusura This Side of Paradise
Sigle giapponesi
Sigla d'apertura N/A
Sigla di chiusura L·O·V·E·L·Y~夢見るLOVELY BOY~
Home video
Giappone 21 dicembre 2004
Stati Uniti 15 febbraio 2005
Italia 24 maggio 2012
Rating
Stati Uniti Unrated
Gran Bretagna U
Irlanda  ?
Canada PG
Quebec G
Giappone G
Germania 6
Australia Non rilasciato in DVD
Nuova Zelanda G

Pokémon: Fratello dallo Spazio, noto anche come Pokémon: Destiny Deoxys è il settimo film basato sulla serie animata Pokémon.

Trama

Durante una spedizione al polo nord il Professor Lund assiste ad un fenomeno di aurora polare. Poco dopo un meteorite colpisce il ghiaccio, causando un impatto che spaventa un branco di Walrein e Sealeo che caricano Tory, figlio del Professor Lund. Dopo aver tratto in salvo il bambino, dal luogo dell'impatto emerge Deoxys. Il Pokémon sonda il terreno e recupera un cristallo coperto dalla neve.

Deoxys viene tuttavia attaccato dal Pokémon leggendario Rayquaza, che si è sentito minacciato dall'intrusione del Pokémon nello strato di ozono, e perde il cristallo verde. Dopo un'intensa battaglia che causa la distruzione delle apparecchiature del Professor Lund, Deoxys viene colpito da un attacco di Rayquaza e si dissolve in un cristallo che finisce nelle profondità marine. Ritenendosi vincitore, il Pokémon Stratosfera ritorna a difendere la Terra.

Quattro anni dopo, in un laboratorio a LaRousse, l'equipe di ricercatori del Professor Lund sta per portare in vita la pietra verde che ha recuperato al polo, ma l'esperimento non riesce a causa del danneggiamento di un componente. Tuttavia il tentativo produrrà il risveglio del Pokémon seppellito dai ghiacci.

Nello stesso periodo Ash Ketchum, Brock, Vera e Max giungono nella città tecnologica di LaRousse, seguiti a distanza da Jessie e James del Team Rocket e dal loro Meowth, a bordo di un sottomarino a forma di Magikarp.

La città di LaRousse presenta cestini che riconoscono la presenza dei rifiuti e si aprono automaticamente. Due esemplari di Plusle e Minun, scoprendo il meccanismo, iniziano a giocare con l'oggetto tecnologico, tuttavia finiscono per rovesciarne il contenuto. Un Pokémon della quarta generazione, Munchlax, raddrizza il contenitore e tenta invano di far entrare con un calcio una bottiglia vuota nel cestino.

Dopo aver ritirato i loro passaporti da utilizzare nella città di LaRousse, Ash tenta di recarsi alla Torre Lotta ma finisce su un tapis roulant orientato nella direzione sbagliata. Dopo essere caduto, viene recuperato dal Blaziken di Rafe. L'allenatore gli indicherà dove si trova l'edificio. Ash sfida Rafe, mentre gli altri ragazzi fanno conoscenza delle sorelle Audrey e Kathryn, di Rebecca e di Sid, un allenatore che ha una cotta per Vera.

Mentre i suoi amici visitano la Torre Lotta, Ash vuole correre ad iscriversi, tuttavia finisce nella biblioteca dove incontra Tory. Il ragazzo fugge spaventato alla vista di Pikachu e si rifugia nell'ascensore. Ash tuttavia lo segue e finisce per iscriversi con lui all'incontro, impedendo a Rebecca di partecipare con il suo Metagross alla competizione.

In tribuna Vera, Brock e Max assistono all'incontro. Anche il Professor Lund viene informato che il figlio sta partecipando ad un incontro di Pokémon. Rafe schiera il suo Blaziken e Sid il suo Blastoise, mentre Ash manda in campo Pikachu. Quando tocca a Tory, il ragazzo spiega ad Ash che lui non è un allenatore e non possiede Pokémon, ma Ash gli offre la Poké Ball contenente il suo Torkoal. Tuttavia, a causa dei ricordi di Tory, Ash e i suoi Pokémon verranno sconfitti.

Al termine dell'incontro Tory fugge via e Yuko spiega la situazione del ragazzo ad Ash e i suoi amici. Nel frattempo un Plusle attira l'attenzione di Tory, in quanto in cerca di aiuto per liberare Minun, intrappolato in un altro bidone dei rifiuti elettronico. Con l'aiuto di un bastone trae in salvo il Pokémon elettrico, tuttavia fugge terrorizzato quando Minun tenta di abbracciarlo. Ash ha assistito alla scena, poiché vuole aiutarlo a superare la sua paura nei confronti dei Pokémon. Munchlax inoltre riuscirà a centrare il cestino, nuovamente sollevato da terra, lanciandogli contro una bottiglia.

Tory ritorna nel giardino del laboratorio e ha una conversazione con una strana entità fluttuante, che viene nascosta dalla vista di Ash. Gli altri assistono ad un'aurora boreale causata dal Deoxys, giunto a LaRousse.

Anche il Team Rocket si aggira nella città, alla ricerca di cibo. Riescono a trovare un distributore automatico di hamburger, ma tentando di accedere al cibo essendo privi di passaporto, vengono attaccati dai robot.

Ash segue Tory che prima ha paura di Wingull e in seguito dello stesso Pikachu. Quando il ragazzo perde la pazienza e sta per attaccare Tory, intervengono Vera e Brock per dividerli. Quest'ultimo ha un'idea: organizza un banchetto per Pokémon, invitando anche Seedot, Shroomish e Zigzagoon selvatici, ma il tentativo di fare avvicinare i Pokémon a Tory fallisce. Il pranzo viene rovinato da Munchlax, ma Pikachu riesce a dividere una ciotola con Plusle e Minun.

Deoxys tuttavia ha la vista annebbiata a causa dei campi magnetici provocati dagli oggetti tecnologici. Mentre è alla ricerca del cristallo, attacca un gruppo di Murkrow ed uno di Seel e causa la rottura di scale mobili e fontane. Rayquaza viene attirato dai movimenti del Pokémon leggendario e si reca a LaRousse.

Durante la sera Ash e i suoi amici organizzano una festicciola con i Pokémon che fa divertire anche Tory, ma che alla fine non riesce ad accarezzare Pikachu a causa dell'intromissione di Corphish. L'indomani Tory presenta ai suoi amici la strana entità che si trova nel laboratorio di suo padre.

La città nel frattempo precipita nel panico a causa dell'arrivo di Rayquaza e degli effetti che hanno gli attacchi di Deoxys che provocano prima guasti ai tapis roulant e ai lampioni ed infine l'interruzione dell'erogazione di corrente elettrica tramite turbine eoliche.

Nonostante i tentativi di evacuazione di LaRousse, alcuni cittadini vengono rapiti da cloni di Deoxys, mentre Tory ed i suoi amici rimangono prima chiusi nel laboratorio ed in seguito attaccati dalle copie del Pokémon leggendario, che riescono a portare via anche Sid ed il suo Blastoise.

Alla fine i ragazzi e Yuko si rifugeranno in un sotterraneo, che verrà anche trovato da Plusle, Minun e Munchlax. Yuko racconterà ai ragazzi la storia di Deoxys ed in seguito terrà d'occhio Vera, Max e le sorelle, mentre gli altri si dividono i compiti: Ash, Brock e Tory cercheranno acqua e cibo, mentre Rebecca e Rafe tenteranno di stabilire dove vengono trattenute le persone scomparse.

Pikachu riuscirà con una scossa a provocare la fuoriuscita di cibo da parte del distributore di hamburger. Tale azione tuttavia attirerà i cloni di Deoxys che tenteranno di attaccare i ragazzi. Plusle e Minun proveranno a difenderli, ma quest'ultimo verrà rapito da uno dei sosia. I ragazzi riusciranno infine a sfuggire e trovare bottigliette d'acqua.

Tornati alla base, i protagonisti vengono nuovamente attaccati e si sposteranno nei pressi del laboratorio. Vedendo il cristallo e il suo strano effetto di luce Rebecca e Yuko iniziano a comprendere: Deoxys è alla ricerca del suo compagno e si comporta in quel modo poiché vuole eliminare tutti gli ostacoli al suo campo visivo.

Per rigenerare l'amico di Tory tuttavia è necessaria corrente elettrica. I ragazzi e i loro Pokémon riescono a trarre in salvo la popolazione di LaRousse intrappolata. Anche con l'aiuto del Team Rocket si riuscirà a riattivare le turbine e si porterà alla fine l'esperimento, con l'apparizione di un nuovo Deoxys che si precipita ad incontrare l'altro esemplare, impegnato nella lotta contro Rayquaza.

La battaglia a tre tra Rayquaza e i due Deoxys provoca un tilt nel sistema di sicurezza di LaRousse. La città viene sommersa da blocchi che sovrastano anche i Pokémon leggendari in lotta. Per disabilitare il sistema è necessario che qualcuno mostri il suo passaporto al sistema centrale. Ash e Tory salgono sul distributore di hamburger, ma vengono sbalzati da Munchlax, nascosto all'interno nell'atto di mangiare. L'evoluzione del Pokémon in Snorlax tuttavia permetterà ad Ash e Pikachu di avvicinarsi al sistema. Tuttavia quando Ash tenta di mostrare il badge, questo gli cade e viene seppellito dai cubi.

Grazie ad un gesto provvidenziale di Pikachu, Ash riesce tuttavia ad acchiappare il passaporto di Tory e a disabilitare temporaneamente il sistema, permettendo all'agente Jenny di disattivarlo completamente. Poiché non arriva più corrente ai blocchi, Plusle e Minun rischiano di precipitare, ma vengono afferrati da Tory, a sua volta salvato da Deoxys. L'altro Deoxys si occuperà di Pikachu ed Ash.

Alla fine Tory ha acquistato confidenza nei confronti dei Pokémon e non si spaventa più quando Plusle e Minun gli salgono sulle spalle. I due Deoxys tornano nello spazio e Rayquaza riprende il suo posto nell'ozonosfera.

Pokémon principali

Debutti

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
Ash Veronica Taylor Satoshi Rica Matsumoto サトシ 松本梨香
Pikachu Ikue Ohtani Pikachu Ikue Ohtani ピカチュウ 大谷育江
May Veronica Taylor Haruka KAORI ハルカ KAORI
Brock Eric Stuart Takeshi Yūji Ueda タケシ うえだ ゆうじ
Max Amy Birnbaum Masato Fushigi Yamada マサト 山田ふしぎ
Jessie Rachael Lillis Musashi Megumi Hayashibara ムサシ 林原めぐみ
James Eric Stuart Kojirō Shin'ichirō Miki コジロウ 三木眞一郎
Meowth Maddie Blaustein Nyarth Inuko Inuyama ニャース 犬山イヌコ
Tory Tara Jayne Tōi Noriko Hidaka トオイ 日高のり子
Professor Lund Sean Schemmel Dr. Rondot Kōichi Yamadera ロンド博士 山寺宏一
Yuko Rachael Lillis Yūko Takako Uehara ユウコ 上原多香子
Deoxys 1 Susumu Chiba Deoxys A Susumu Chiba デオキシスA 千葉進歩
Deoxys 2 Kenji Nojima Deoxys B Kenji Nojima デオキシスB 野島健児
Rayquaza Katsuyuki Konishi Rayquaza Katsuyuki Konishi レックウザ 小西克幸
Rafe Sebastian Arcelus Ryū Kenji Nojima リュウ 野島健児
Sid Matthew Charles Shouta Makoto Higo ショウタ 肥後誠
Rebecca Lisa Ortiz Hitomi Becky ヒトミ ベッキー
Audrey Rebecca Honig Audrey Nana Mizuki オードリー 水樹奈々
Kathryn Rebecca Honig Catherine Maria Yamamoto キャサリン 山本麻里安
Plusle Akiko Kawase Plusle Akiko Kawase プラスル 川瀬晶子
Minun Kumiko Higa Minun Kumiko Higa マイナン 比嘉久美子
Munchlax Darren Dunstan Gonbe Keiko Yamamoto ゴンベ 山本圭子
Agente Jenny Lee Quick Junsar Chinami Nishimura ジュンサー 西村ちなみ
Narration Mike Pollock Narrazione Unshō Ishizuka ナレーション 石塚運昇

Colonna Sonora

Curiosità

  • Nella copertina del DVD Italiano il titolo del film è "Pokémon Destiny Deoxys: Fratello dello Spazio".

Errori

  • Nella versione inglese, Brock parla a Yuko tranquillamente della Professoressa Ivy, mentre nella serie provava verso di lei rancore. Nella versione originale non si faceva alcun riferimento di questo tipo.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Pokémon 7 - Osud Pokémona Deoxise *
Cinese Cantonese 裂空之訪問者
Mandarino 裂空的訪問者 代歐奇希斯
SKO Bandiera.png Coreano 열공의 방문자 데오키스
DAN Bandiera.png Danese Deoxys Duet
FIL Bandiera.png Finlandese Salaperäinen Deoxys
CAN Bandiera.png Francese Destinée Deoxys
GRE Bandiera.png Greco Πεπρωμένο Ντεοχής
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Pokémon: Destiny Deoxys
NOR Bandiera.png Norvegese Skjebnens Deoxys
OLA Bandiera.png Olandese Pokémon 7: Doel Deoxys
POL Bandiera.png Polacco Pokémon: Cel Deoxys
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Alma Gêmea
POR Bandiera.png Portogallo Alma Gémea
RUS Bandiera.png Russo Судьба Деоксиса
CELAC Bandiera.png Spagnolo El Destino de Deoxys
Svezia Bandiera.png Svedese Dagen D för Deoxys
GER Bandiera.png Tedesco Destiny Deoxys
TUR Bandiera.png Turco Deoxys'in Kaderi
Film Pokémon
Serie originale
Pokémon: il filmLa forza di unoL'incantesimo degli UnownPokémon 4EverPokémon Heroes
Advanced Generation
Jirachi: Wish MakerFratello dallo spazioLucario e il mistero di MewPokémon Ranger e il tempio del mare
Diamond & Pearl
L'ascesa di DarkraiGiratina e il guerriero dei cieliArceus e il gioiello della vitaIl Re delle Illusioni Zoroark
Best Wishes!
Nero: Victini e Reshiram / Bianco: Victini e ZekromKyurem e il solenne spadaccinoGenesect e il risveglio della Leggenda
XY
Diancie e il Bozzolo della DistruzioneHoopa e lo Scontro Epocale