AG041

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG040 : Incontro scioccante Advanced Generation AG042 : Romeo, Giulietta e i Pokémon
I semini della discordia
What You Seed is What You Get
AG041.png
AG041
EP315
キモリの新技!!スイカ畑のタネマシンガン!
La nuova mossa di Kimori! Mitragliatrice di Semi d'anguria!
Prima visione
Giappone 4 settembre 2003
Stati Uniti 11 settembre 2004
Italia 7 - 8 marzo 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

I semini della discordia è il quarantunesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoquindicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 4 settembre 2003, mentre in Italia il 7 e l'8 marzo 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo aver vinto la sua terza medaglia, Ash è pronto per la prossima meta, anche se ammette di non sapere dove si trovi la prossima Palestra. Vera, afferma che è Brunifoglia la prossima tappa, ma Max consulta il PokéNav, asserendo che la prossima Palestra è a Cuordilava. Ash e Vera discutono su quale Palestra sia più vicina, fin quando Max e Brock non li fanno calmare dicendo che entrambe le città sono vicine tra loro. Il gruppo decide di andare prima a Brunifoglia per la Gara Pokémon di Vera e poi a Cuordilava per la lotta in palestra di Ash.

Intanto il Team Rocket sta vagando, senza orientamento, in un boschetto, lamentandosi per la troppa fame. Il Trio si imbatte fortunatamente in un orto di angurie e subito inizia a cibarsene. Meowth scova quello che sembra un'anguria gigante, ma che si rivela essere un Electrode sotto mentite spoglie. Il Pokémon mascherato attacca il malvagio Trio con Rotolamento, facendolo volare via. Ma i tre meloni che il Team aveva raccolto, cadono nel fiume.

Vicino al fiume, il gruppo ha appena finito di consumare il pranzo di Brock, quando Max nota le tre angurie venire giù dal fiume. Il Capopalestra di Plumbeopoli, afferra le tre angurie e ne osserva la perfetta maturazione. Ash ordina a Pikachu di affettarle con Codacciaio, ma Vera e Max glielo impediscono, in quanto l'attacco manderebbe in mille pezzi i fragili frutti. Brock affetta i meloni e il gruppo può finalmente gustarne il sapore.

Mentre mangia, Ash sputa i semi del melone e Vera critica la sua maleducazione. Ash si scusa e poi gli viene in mente di far uscire Sceptile, per provare a fargli imparare Semitraglia, allenandosi con i semini. Vera è molto incuriosita dall'attacco e chiede ad Ash di cosa si tratta. Ash le ricorda del potente attacco Semitraglia dello Shiftry che avevano incontrato un po' di tempo prima. Ash procede a far vedere a Treecko come prendere più semi possibili, per poi sputarli fuori con velocità. Treecko pian piano inizia a trovare la forza giusta nello sputo, ma quando sta per riuscirci un potente Semitraglia attacca l'intero gruppo. Il colpevole dell'attacco è un Grovyle.

Mentre Ash lo scannerizza con il Pokédex, uno Slugma compare alle spalle del Pokémon Legnogeco, e Vera scannerizza anche lui. Grovyle attacca di nuovo, e quando il gruppo tenta di scappare, Slugma li blocca con Braciere. Brock si chiede quale sia il motivo della loro imboscata. Sopraggiunge una ragazza che ordina ai due Pokémon di fermarsi. La ragazza dai capelli verdi accusa il gruppo di aver rubato le angurie, e quando Ash e Vera tentano di spiegarle la dinamica dei fatti lei li mette a tacere, dicendo che gli spicchi di anguria nel piatto sono prove più che sufficienti. Poi inizia a mangiare una fetta e sputa i semi addosso al gruppo. Spiega che un melone così perfetto puo essere coltivato solo da lei, Natasha, la maga dei cocomeri. I ragazzi tentano di nuovo di discolparsi, dicendo che hanno trovato le angurie nel fiume, ma la ragazza intima di confessare il loro furto. Mentre Ash prova ancora a discolparsi, arriva l'Electrode mascherato da cocomero, che sorprende tutti. La ragazza chiede al Pokémon se siano loro i ladri che aveva visto prima, ma Electrode scuote la testa per dire di no, e Natasha si scusa immediatamente per il malinteso.

Il gruppo la perdona, dicendo che anche loro hanno sbagliato, poiché avrebbero dovuto chiedere il permesso. Natasha chiede se i meloni fossero piaciuti, ed il gruppo concorda nel dire che sono i migliori mai mangiati. La ragazza, per farsi perdonare, invita il gruppo a visitare il suo campo di angurie. Prima di incamminarsi Natasha si presenta, così come il gruppo. Arrivati alle coltivazioni, Natasha ordina a Electrode di tornare a sorvegliare il campo, ed il Pokémon rotola via. Ash e Max fanno i complimenti a Natasha per i forti attacchi dei suoi Pokémon. La ragazza li ringrazia e poi si vanta di non aver mai perso una lotta. Anche Ash asserisce di essere arrivato tra i primi otto della Lega di Johto, e Natasha lo invita a lottare. L'incontro sarà una Lotta in Doppio e Natasha sceglie Slugma e Grovyle. Brock farà da arbitro.

Vera e Max sono curiosi di sapere quali Pokémon sceglierà Ash, e subito il ragazzo li accontenta mandando in campo Treecko e Corphish. Vera è perplessa sulla scelta di Ash nel far combattere Treecko contro la sua Evoluzione, ma Brock le spiega che Ash vuole far fare un allenamento mirato al suo Pokémon. Ash da il vio alla lotta con un attacco Botta di Treecko contro Grovyle e un attacco Bollaraggio di Corphish su Slugma. Natasha ordina a Grovyle di schivare l'attacco di Treecko e di neutralizzare il Bollaraggio diretto verso Slugma. Max spiega che Natasha ha usato Grovyle per proteggere Slugma, vulnerabile agli attacchi di Tipo Acqua. La ragazza poi, ordina a Grovyle di attaccare Treecko con Semitraglia, mentre Slugma di attaccare Corphish con Braciere. Ash fa proteggere Corphish con Rafforzatore ed ordina Treecko di nascondersi dietro di lui. Treecko risponde a Grovyle con un Attacco Rapido, mentre Corphish riprova a colpire Slugma con Martellata. Grovyle evita l'attacco, per poi colpire Corphish con Fendifoglia, una mossa che risulta Superefficace. Natasha ordina di usare Semitraglia e Lanciafiamme, ed ancora una volta Ash adotta la strategia difensiva di prima.

Gli attacchi sono più potenti del previsto, e nonostante Ash tenti di incoraggiarlo, Corphish ne esce quasi esausto. Max gli consiglia di cambiare strategia, poiché al lungo andare lo porterà alla sconfitta. Ash chiede al suo Pokémon se vuole continuare e ricevuta la conferma, capisce il perché Natasha non abbia mai perso una Lotta in Doppio. Nel mentre il Team Rocket è tornato al campo di meloni, ma si rende conto di non poter far nulla, fin quando c'è Electrode di guardia. Il Trio decide di rubare le angurie per regalarle a Giovanni.

Ash ordina ai suoi Pokémon di usare Botta e Bollaraggio, che Grovyle evita, per poi attaccare di nuovo Corphish con Fendifoglia. La ragazza manda ancora in assalto i suoi Pokémon con Semitraglia e Corposcontro, ed Ash utilizza di nuovo Corphish come scudo. Stavolta però Slugma salta addosso a Corphish e neutralizza le difese di Treecko, così che Grovyle possa colpirlo con Semitraglia. L'attacco sbalza Treecko indietro e gli causa molti danni. Ash chiede anche a lui se può ancora combattere ed anche se stremato, Treecko vuole continuare. Entrambi i Pokémon di Ash sono quasi esausti mentre quelli di Natasha non hanno ancora subito danni, ed anche Max e Vera iniziano a capire la forza del duo della ragazza. Ash non si vuole arrendere e decide di provare un attacco combinato, ordinando a Treecko di aggrapparsi alla chela di Corphish, mentre questi usa Martellata su Slugma. Mentre è in aria Corphish lancia il suo compagno verso Grovyle ed Ash gli ordina di usare Attacco Rapido, mentre Corphish continua ad usare Martellata su Slugma. Anche i Pokémon di Natasha iniziano ad accusare la stanchezza.

La ragazza ordina Grovyle di usare Solarraggio, al quale Ash risponde con il solito assetto difensivo. Nonostante ne esca stremato, Corphish riesce a resistere anche stavolta. Slugma usa Lanciafiamme su Corphish, ma il Pokémon Birbone risponde con Bollaraggio. Gli attacchi non si scontrano ed entrambi vanno a segno, mettendo KO ambedue i Pokémon. Mentre i due Allenatori richiamano i propri Pokémon nelle Poké Ball, sopraggiunge l'Electrode di Natasha molto trafelato. Il Pokémon l'avverte che i ladri d'angurie sono tornati, così la ragazza promette di tornare non appena risolta la situazione. Il gruppo decide di seguirla.

Il Team Rocket è alla coltivazione di meloni, e sta rubando tutti i frutti con uno dei loro robot. Appena vedono il gruppo arrivare, i tre declamano il loro motto. I ragazzi iniziano ad accusare il Trio di rubare le angurie, ma di tutta risposta il Robot ingurgita dei cocomeri e gli sputa una pioggia di semi addosso. Natasha ordina Grovyle di contobbattere con Semitraglia, ed Ash consiglia a Treecko di osservare bene l'attacco, per apprenderlo. L'attacco colpisce poderosamente il Robot, mentre Treecko è intento ad osservare. Inaspettatamente, Meowth tira una leva e il Robot spara un cerotto a forma di X, che blocca la bocca di Grovyle, impedendogli di attaccare. Ash decide di intervenire, ed ordina Treecko di usare Semitraglia. Al primo tentativo, l'attacco fallisce, ma grazie all'incoraggiamento di Ash, Treecko riesce ad usare Semitraglia, e a rompere il cestino del robot pieno di angurie, che il gruppo prende al volo. Dopo aver recuperato i meloni, Ash ordina Pikachu di usare Fulmine, facendo volare via il Team Rocket come al solito.

Dopo aver sconfitto il malefico Trio, il gruppo ritorna al campo lotta e dopo i ringraziamenti di Natasha, lo scontro riprende. Ash ordina Treecko di usare subito la sua nuova mossa Semitraglia, ma il Pokémon fallisce di nuovo. Max e Vera ipotizzano che prima Treecko abbia avuto fortuna, poiché ci vuole molto tempo per imparare Semitraglia. Intanto, Natasha ordina Grovyle di usare Fendifoglia, ma Treecko lo schiva, andando a segno con Botta. Grovyle usa Semitraglia, ma Treecko evita la mossa e colpisce l'avversario, con Attacco Rapido. Entrambi i Pokémon sono stremati, e notandolo Natasha decide di chiudere l'incontro con un risolutivo Semitraglia, ed anche Ash ordina lo stesso attacco a Treecko. Le due mosse si scontrano a mezz'aria, in perfetta parità, ma l'attacco di Grovyle raggiunge Treecko, che non ha più energie per continuare ad usare Semitraglia, e lo mette KO, decretando la vittoria di Natasha.

Al tramonto i ragazzi si gustano un'altra anguria offertagli da Natasha, e dichiarano ancora che sono le migliori mai mangiate. Mentre mangia, Ash nota che Treecko si è isolato in disparte e tenta di consolarlo insieme a Pikachu. Treecko li ignora, ma quando i due iniziano a sputargli dei semi addosso, per gioco, il Pokémon Legnogeco si arrabbia e li colpisce con un vero Semitraglia. Tutti sono felici che Treecko sia finalmente riuscito ad imparare correttamente Semitraglia, e Brock spiega che la rabbia che Pikachu e Ash hanno scatenato in lui è stata la scintilla motivazionale che a Treecko serviva per imparare la mossa. Treecko sogghigna soddisfatto, dopo aver imparato questo nuovo e potente attacco.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer’s Choice: Taillow (Stati Uniti)

Pokémon's Trainer Choice

Curiosità

Errori

  • Quando Ash, sta allenando Sceptile ad usare Semitraglia, spiega a Vera che vuole fargli imparare la potente tecnica dello Shiftry incontrato in un episodio precedente. Vera non aveva visto Shiftry usare Semitraglia in quell'episodio.
  • Mentre combatte contro Natasha, Ash ordina Treecko di usare Rafforzatore, che è uno degli attacchi di Corphish, non di Treecko (che invece viene mostrato usare Botta).
  • Quando Natasha ordina Slugma di usare Braciere per la prima volta, l'attacco assomiglia di più a Lanciafiamme.
  • Quando Treecko si aggrappa alla chela di Corphish, il Pokémon usa Martellata prima che Ash glielo ordini.
  • Quando Corphish tenta di rialzarsi nella battaglia contro Natasha, le giunture delle chele sono rosse, invece che bianche.
  • Quando tutti tentano di prendere le angurie, la bocca di Grovyle non è più coperta dal cerotto a forma di X.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 木守宮的新絕招,西瓜田的種子機關槍!
FIL Bandiera.png Finlandese Siemeniä kerrakseen
FRA Bandiera.png Francese Gare aux pépins!
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese What You Seed is What You Get
ISR Bandiera.png Israeliano אתה קוצר את מה שאתה זורעata kotser et ma sheata zorea
OLA Bandiera.png Olandese Wat je zaait zul je oogsten
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Você Colhe o que Semeia
POR Bandiera.png Portogallo Tu Colhes Aquilo que Semeias
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡La reina de la sandía!
SPA Bandiera.png Spagna Lo que siembras es lo que recojes
Svezia Bandiera.png Svedese Vattenmelontjuvarna
GER Bandiera.png Tedesco Die Melonenmeisterin
AG040 : Incontro scioccante Advanced Generation AG042 : Romeo, Giulietta e i Pokémon