Satoshi Tajiri

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pokémon Central logo.png
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!
Satoshi Tajiri con in mano un Nintendo DS Lite bianco

Satoshi Tajiri (28 agosto 1965) è il creatore dei Pokémon. Attualmente, lavora come CEO presso Game Freak.

Primi anni di vita

Satoshi Tajiri è nato a Machida, Tokyo. Suo padre era un venditore presso una concessionaria Nissan e sua madre si prendeva cura di lui a casa. Amava esplorare la vita all'aperto ed era particolarmente affascinato dagli insetti: amava collezionarli; li cacciava negli stagni, prati e boschi. Aveva un tale interesse nel raccogliere e studiare gli insetti che si guadagnò il soprannome di "Dr. Bug" tra i suoi coetanei.

Alla fine degli anni '70, i campi e i laghetti che Tajiri aveva amato erano stati rimpiazzati da condomini e centri commerciali. In questo momento, la passione per gli insetti Tajiri si trasferisce a videogiochi e portici.

Game Freak

Tajiri inizia ad interessarsi di videogiochi quando frequentava la scuola tecnica, spendendo buona parte del suo tempo con i cabinati arcade. Non gli piaceva la scuola, ed iniziò a saltare le lezioni per poter avere più tempo da dedicare agli arcade. Questo confuse e irritò i suoi genitori, i quali pensavano che il figlio stesse buttando il suo futuro. Tajiri spese così tanto tempo davanti ai videogiochi che il proprietario di una sala giochi gli regalò un cabinato arcade di Space Invaders.[1] Alla fine, Tajiri si è laureato in un programma di due anni presso l'Istituto di Tecnologia di Tokyo. Suo padre voleva che diventasse un riparatore di servizi elettrici, ma non era quello che lui voleva.

Nel 1981, quando aveva sedici anni di età, Tajiri ha vinto un concorso sponsorizzato da Nintendo per un concetto di game design. Un anno dopo, nel 1982, Tajiri e i suoi amici formarono una rivista di gioco con il nome di Game Freak. Un amico e collaboratore di Game Freak era Ken Sugimori, che sarebbe poi diventato l'illustratore e il designer di tutte le immagini dei Pokémon, così come i personaggi umani e altri aspetti dei giochi. Nel corso degli anni 80, la rivista Game Freak ha avuto vendite modeste e divenne molto popolare. Originariamente la rivista è stata scritta a mano, ma con la crescita di popolarità Tajiri ha iniziato a stamparlo professionalmente.

Nel 1989, Tajiri ha pubblicato il suo primo gioco, Quinty (Mendel Palace in Nord America). Due anni più tardi, ha fondato ufficialmente l'attuale società Game Freak. Tajiri ha continuato a sviluppare molti giochi per le aziende come Nintendo e Sega.

Pokémon

Tajiri nel 1999

Nei primi anni 90, quando Tajiri vide per la prima volta due bambini che giocano insieme con i Game Boy utilizzando il cavo di collegamento, ha immaginato insetti che strisciano lungo il cavo tra i due sistemi. Mentre pensava alle capacità del cavo di collegamento, nasceva la sua idea di Pokémon. Voleva dare ai bambini la possibilità di cacciare creature come faceva lui da bambino.

Ha lanciato quindi l'idea di Pokémon per Nintendo e gli è stato dato un finanziamento iniziale. Tajiri passò i successivi sei anni di lavoro sui Pokémon. Shigeru Miyamoto, l'uomo dietro Mario, The Legend of Zelda e Donkey Kong, è stato assegnato a contribuire allo sviluppo delle prime versioni dei mostri tascabili, Pokémon Rosso e Verde. Durante questo tempo Tajiri ha ammirato Miyamoto come mentore. Come tributo a Miyamoto e Tajiri, il protagonista dei giochi e il suo rivale hanno "Satoshi" e "Shigeru" tra i loro nomi predefiniti, mentre il personaggio principale dell'anime, Ash Ketchum, e il suo primo rivale, Gary Oak, sono lo stesso nome, rispettivamente.

Dopo sei anni di sviluppo, le versioni di Pokémon Rosso e Verde sono state completate. Anche se l'hardware del Game Boy stava diventando obsoleto, il gioco ha continuato a crescere costantemente di popolarità, perché i bambini più piccoli non potevano permettersi nuovissimi giochi per console e si "buttarono" sui giochi economici per Game Boy.

Il successo dei Pokémon ha portato a vari manga, un anime, e seguiti di Pokémon diversi e giochi spin-off.


Curiosità

  • Il protagonista dell'anime, Ash Ketchum (in giapponese Satoshi), è ispirato a Tajiri stesso, come Tracey Sketchit (in giapponese Kenji) per Ken Sugimori, un grande amico di Satoshi Tajiri.
  • Egli afferma che il primo Pokémon disegnato da lui è stato Rhyhorn mentre il suo preferito è Poliwhirl.

Riferimenti

  1. "Pokémon: The Soap Opera! Part 1" PoJo's Unofficial Pokémon News & Price Guide Monthly Dec. 1999: 38.